Passo Brocon: nuovo telemix

Fabio

Member
Staff Forum
Passo Brocon è una di quelle località che con una serie d iscelte giuste dal nulla sta creando una skiarea di tutto rispetto in grado di soddisfare una precisa categoria di sciatori. Bravi :CC

Al Brocon arriverà la seggiovia mista | Trentino
Quali le novità sugli impianti? «La più grossa per la prossima stagione sarà la sostituzione della seggiovia Malga Marande - Monte Agaro, ereditato dalla Tesino spa ed ormai inadeguata per le dimensioni della stazione, con la realizzazione quest'estate del primo impianto in Trentino di seggiole (da 6 posti) e cabine (da 8 posti) sulla stessa linea. Oltre ad essere più veloce, portando i tempi di percorrenza da 10 a 4 minuti, sarà accessibile anche per i clienti che non sciano e garantirà maggior sicurezza, in particolare per i bambini, ed un trasporto serale confortevole in cabina, con trasporto estivo di bici e invernale di slittini».
Slittini? «Sì in programma c'è anche la costruzione di una pista per slittino di oltre 4 chilometri dallo Chalet Heidi al Paradiso, tra i boschi ed i prati a fianco dell'impianto di risalita. Anche in questo caso si tratta del primo impianto in assoluto nella nostra provincia per uno sport che invece è molto diffuso in Austria ed Alto Adige».
Altro in programma? «Sì, sono previste altre 3 seggiovie per oltre 15 km di nuove piste e con le amministrazioni comunali di Castello Tesino e Canal San Bovo si sta valutando il collegamento tra Passo Brocon e gli impianti delle Marande».
Conviene investire negli impianti? «No come businnes puro sugli impianti. Sì invece se si collega l'investimento ad un progetto di sviluppo turistico, creando una filiera della neve. Lo sci fa attrattiva, ma sono alberghi e ristoranti a fare redditività. Lo sci è l'unica vera industria turistica per Tesino e Lagorai su cui puntare per il futuro. Ed i risultati ci stanno dando ragione».
Come si spiega il successo del Brocon? «Era una stazione sconosciuta, non pubblicizzata. Abbiamo invertito la rotta con un piano industriale chiaro, condiviso dalla giunta provinciale, investimenti importanti, marketing e la ricerca di un nuovo mercato confinante, quello veneto, che è immenso. Oltre ai sacrifici: la proprietà è sulle piste tutti i fine settimana per osservare ed intrattenere relazioni. Stiamo su giorno e notte».

E forse quest'anno riescono a completare il Telemix, un impianto ad ammorsamento automatico che ha sulla linea sia seggiole (per sciatori) che cabine (per turisti che vogliono salire al rifugio).
Non sono mai stato a sciare qui a due passi dalla Valsugana ma quest'inverno una notturna spero di riuscire a farmela.

Complimenti Bricocenter/Passo Brocon! :CC
Skimap di Passo Brocon: Skimaps - Piccole località italiane/Skimap Passo Brocon


Telemix Passo Brocon
66978-telemix-passo-brocon.jpg

Locandina della costruzione del Telemix Leitner a Passo Brocon in Valsugana - Castel Tesino.
 
Sono contento! Non so il perchè ma il Brocon è una delle mie località preferite sarei contento che si allargasse...a meno che non arrivi troppa gente e si intasasse!
 
guardando la locandina però mi pare che il nuovo impianto segua la linea di un altro che parte dal piazzale...o sbaglio?
 
ma come funziona? Si fanno due code distinte?, una per le seggiole ed una per le cabine? Oppure una sola coda e poi ci si toglie/mette gli sci a seconda di quello che capita?
Naturalmente mi riferisco agli sciatori, lasciamo perdere quelli senza sci ai piedi.
 

.

Sì, ci sono due file diverse. Ce n'è uno da qualche anno in Bullaccia sull'Alpe di Siusi:


Se non sbaglio anche al Passo Monginevro ce n'è uno.
 
Sì è quello che ha sostituito la seggiovia monoposto.
In italia esiste questo telemix, uno sull' appenino a Prati di Tivo e uno a Plan in Alto Adige.

Si possono utilizzare cabine da 8-10 persone e seggiole da 4-6 posti. Ci sono due file separate una come tutte le seggiovie e una dove c' è la pedana d' imbarco delle cabine.

Questo è quello di Plan:
 
non ho capito se alla fine lo faranno o meno quest' anno, se riesco a passare in moto questo fine settimana butto un occhio per vedere. Va dato atto ai Paterno che hanno puntato su un posto conosciuto dai local ma sconosciuto ai più ed in poco tempo sono riusciti ad intercettare tante famiglie bassanesi e feltrine attratte dai prezzi convenienti e dal fatto che comunque le piste e gli chalet non sono trascurati come capita spesso in altre piccole località in zonafuori dal giro del ds. L' unico neo sono appunto gli impianti, la seggiovia di partenza interminabile che serve le due piste di cui una illuminata e l' altra seggiovia all' estrema sinistra guardando la skimap del comprensorio.
 
non ho capito se alla fine lo faranno o meno quest' anno, se riesco a passare in moto questo fine settimana butto un occhio per vedere.
Ciao Ziggi!
Dal sito skilagorai:
COSTRUZIONE TELEMIX
A causa dei non previsti ritardi con cui sono arrivate le autorizzazioni definitive da parte della Provincia Autonoma di Trento, non ci sono più i tempi per garantire l’ultimazione dei lavori di realizzazione del TELEMIX entro fine novembre 2011 con conseguente eventuale slittamento dell’apertura di tutti gli impianti della stazione.
A malincuore, Funivie Lagorai si vede quindi costretta a rimandare i lavori di costruzione del TELEMIX.
Speriamo al prossimo anno...
 
ciao FABIO! Vista la risposta, grazie. PEr me che ho casa a Bassano e casa più rustica ad Arsiè il brocon risulta comodo, anche se poi devo andare a S. Martino per sciare con Eddi e Maurizio

che buona che era quella grappa...
 
Mah.. il punto forte di Passo Broccon è il prezzo dello skipass basso, personalmente lo trovo proporzionato a ciò che offre a differenza di tante altre stazioni vicine la pianura. Non vorrei che continuando ad ingrandirsi e a sostituire gli impianti aumentino anche lo skipass.
Poi mi sembra che questo impianto abbia una portata troppo elevata per i km di piste a disposizione, temo che aumenti solo l'affollamento in pista!
 
Mah.. il punto forte di Passo Broccon è il prezzo dello skipass basso, personalmente lo trovo proporzionato a ciò che offre a differenza di tante altre stazioni vicine la pianura. Non vorrei che continuando ad ingrandirsi e a sostituire gli impianti aumentino anche lo skipass.
Poi mi sembra che questo impianto abbia una portata troppo elevata per i km di piste a disposizione, temo che aumenti solo l'affollamento in pista!

aspetta prima che lo facciano vah...perchè non vorrei che anche questa fosse una delle tante sparate che si fanno in Trentino riguardo agli impianti e che poi restano puntualmente sulla carta per decenni...
 
Mah.. il punto forte di Passo Broccon è il prezzo dello skipass basso, personalmente lo trovo proporzionato a ciò che offre a differenza di tante altre stazioni vicine la pianura. Non vorrei che continuando ad ingrandirsi e a sostituire gli impianti aumentino anche lo skipass.
Poi mi sembra che questo impianto abbia una portata troppo elevata per i km di piste a disposizione, temo che aumenti solo l'affollamento in pista!

Straquoto.....................
Il Brocon è una piccola perla e tale spero rimanga,................
Per il prezzo degli skipass, per il poco affollamento infrasettimanale, per il buon livello delle piste e aggiungerei qualità della neve e battitura
 
Top