Sarà l'ultima estate completa per lo sci estivo al Passo Stelvio?

Fabio

Member
Staff Forum
Guardando queste webcam che speramo mostrino il livello peggiore che il ghiacciaio dello Stelvio possa raggiungere quest'anno mi vien da pensare:
"Il prossimo anno riuscirà il ghiacciaio dello Stelvio a fare stagione estiva completa?".

Quei crepacci enormi mi fanno paura. Sembra ci sia un "buco" simile a quello del monte Bianco (ricordo una discussione in merito con il video dell'escavatrice che sale la montagna) in cui la superficie del ghiacciaio sta per collassare. Speriamo la perturbazione che sta arrivando inverta la tendenza, almeno per questa stagione.

Ghiacciaio dello Stelvio, fine agosto 2011
66859-ghiacciaio-stelvio-morente.jpg

Il morente ghiacciaio dello Stelvio a fine agosto 2011.

La situazione quelche giorno prima di questo della foto sopra si vede qui: http://www.skiforum.it/forum/meteo-...da-di-passo-dello-stelvio-32.html#post1051525
 
Certe scene lasciano proprio con l'amaro in bocca per usare un clichè. Dovrei salire la prossima settimana, ma sto valutando altre opzioni.
Una curiosità: da cosa è causato il colore nero del ghiacciaio?
 
mamma mia che disastro.. pensare che l'ultima volta che ho visto le webcam prima che partissi per il mare il 7 agosto, c'era un bel po di neve e si arrivava con gli sci fino all'intermedio delle funivie. Povero Stelvio:( ma sono aperti gli impianti con queste condizioni?
 
lo zero termico in questi ultimi giorni era veramente a livelli incredibili, non ricordo di aver aver passato un periodo così lungo e così caldo senza precipitazioni come quello appena trascorso.
 
Beh tutto e’ possibile, :D se nel 2012 avvenisse una inversione di tendenza delle temperature, tutti i ghiacciai ricomincerebbero a crescere. :shock::shock::shock:
 

.

lo zero termico in questi ultimi giorni era veramente a livelli incredibili, non ricordo di aver aver passato un periodo così lungo e così caldo senza precipitazioni come quello appena trascorso.

sarebbe da confrontare con la famosa estate del 2003 forse la peggiore di questi ultimi decenni...
 
fino al 16 agosto era un ottima estate x il ghiacciaio diciamo che questa botta di caldo era piu logico aspettarsela in giugno luglio adesso stando alle previsione dovrebbe ritornare tutto nella norma del periodo . Vorrei ricordare che questa situazione nel 2003 si è protratta per tutta l estate è l anno dopo si è sciato x tutta l estate percio non vedo come 10 giorni possano compromettere in maniera irreparabile la sciabiltà del ghiacciaio ...chiaramente parlo della parte alta .
 
Che brutta immagine...Cmq mi piacerebbe davvero sapere chi in questi giorni sta sciando con quelle condizioni...non ne capisco davvero il senso, e oltretutto io avrei anche paura a scendere lì. A mio avviso, invece, bisognerà comiciare a pensare ai "teli" anche per lo Stelvio almeno da Agosto ai primi di settembre
 
Buonasera ragazzi. Dico la mia dato che passo parecchio tempo allo Stelvio ( almeno da quest'anno dopo una pausa di qualche anno ). In questi giorni effettivamente le immagini sono assolutamente "brutte" ma come ha detto giustamente da qualcuno uno zero termico cosi' alto come in questi giorni fa realmente grandi danni.
Se pero' si guarda la stagione estiva nel suo completo si puo' certamente dire che erano anni che lo allo Stelvio fino a circa il 12 / 13 agosto non si sciava cosi' bene. Io sono stato su l'ultima volta 20 giorni fa e si arrivava ancora all'intermedia !!! E la settimana sucessiva e' stata davvero bella.
Per cui in generale e' stata una gran stagione.
Basterebbero una o due precipitazioni e queste immagini saranno solo un ricordo di una stagione buonissima con solo 15 giorni negativi.
Speriamo bene cosi' si saleeee !!!

W LO SCI !!!!!!!!!!!!!!!!
 
ma quegli skilift sono in funzione o sono momentaneamente chiusi??? Ci vorrebbe un bello stomaco a pagare per sciare su quell'asfalto...
 
Io lo scorso anno sono andato a sciare a Hintertux 3 giorni intorno al 20 Agosto. Il ghiacciaio era messo molto molto bene e c'era ancora parecchia neve. Quest'anno ho visto la webcam di Hintertux ed e' un pianto!!! Praticamente solo ghiaccio! Questa botta di caldo di fine Agosto e' stata tremenda per tutti i ghiacciai!
 
Ma in questi giorni gli skilift nella webcam sono in funzione?? E' possibile scendere? perché dalle immagini sembra di no...
 
Top