Snowboard, continuare o no??

valexx

Active member
Ciao a tutti...

Sono come tutti voi un amante della montagna anche se purtroppo causa lavoro le occasioni di andarci non sono frequenti come vorrei ma mi accontento...

Faccio trekking ed alpinismo leggero da un pò di anni ma non ho mai sciato, da circa cinque anni pratico però snowboard in inverno e, grazie anche a qualche ora con maestro, ho raggiunto una buona tecnica.
Da un pò di tempo ormai faccio anche alcune gite in backcountry, snowboard-alpinismo insomma e mi diverto un sacco infatti il prossimo inverno probabilmente farò un corso per la sicurezza in montagna con il CAI... però mi è sorto un dubbio:

Vale la pena insistere (vista la mia passione per la salita oltre che ovviamente per la discesa) con lo snow o meglio sprecare il tempo necessario e cercare di imparare con gli sci?? Alla veneranda età di 31 anni mi conviene continuare con lo snowboard?? Ho solo paura che sia troppo poco pratico e, magari in futuro, in gite di una certa lunghezza (1600-1800 metri di disl.) e di un certo impegno, mi faccia passare la voglia di uscire con i miei amici scialpinisti... :(

Mi piacerebbe avere un vostro parere...
Ciao a tutti...
 
Ciao, guarda, è molto soggettivo, secondo me devi decidere sopratutto realizzando quale delle 2 attività ti da + soddisfazione e divertimento, in realtà un paio di sci adatti in salita sono nel 99% dei casi + veloci e pratici delle ciaspe ma anche della split ....sicuramente se decidi di continuare con la tavola dovresti tenere sia ciaspe (o eventuali scietti) e tavola intera ma dovresti anche pensare di prenderti una split(se non ce l'hai già) e il gap che in ogni caso avrai nei confronti degli skier devi recuperarlo con fiato e gambe....;)
 
Prima di fare le uscite in sci alpinismo dovresti imparare a muoverti bene con gli sci in pista, e se non hai molto tempo da dedicare allo sci rischi buttare via anni prima di scoprire che magari la tavola è meglio (e non parlo del fatto di salire ma di scendere, salire con le ciaspe può essere più faticoso ma non è che che con gli sci sia una passeggiata in riva al mare).
Parlando con la testa ti direi di provare anche gli sci prima di decidere ma se ti trovi bene con la tavola e ti stai divertendo un sacco ti dico vai di tavola...ok, fatemi pure a pezzi.

;)
 
Finché sei ancora relativamente giovane ti conviene almeno provare a sciare, poi decidi. Il grosso problema dello sci è che richiede più tempo dello snowboard per cominciare a divertirsi, però ti dà più versatilità e probabilmente ti sarà più facile trovare altra gente con cui andare. Se invece sei già in un giro di snowboarder... beh probabilmente non ti saresti posto la domanda:D
 
Ciao, guarda, è molto soggettivo, secondo me devi decidere sopratutto realizzando quale delle 2 attività ti da + soddisfazione e divertimento, in realtà un paio di sci adatti in salita sono nel 99% dei casi + veloci e pratici delle ciaspe ma anche della split ....sicuramente se decidi di continuare con la tavola dovresti tenere sia ciaspe (o eventuali scietti) e tavola intera ma dovresti anche pensare di prenderti una split(se non ce l'hai già) e il gap che in ogni caso avrai nei confronti degli skier devi recuperarlo con fiato e gambe....;)

Beh, la discesa ovviamente è "il piatto forte" ma di fatto la maggior parte del tempo si passa in salita... Certo comprare scietti e split costerebbe molto, ma di certo meno che passare allo sci (considerando anche eventuali lezioni)
 

.

Prima di fare le uscite in sci alpinismo dovresti imparare a muoverti bene con gli sci in pista, e se non hai molto tempo da dedicare allo sci rischi buttare via anni prima di scoprire che magari la tavola è meglio (e non parlo del fatto di salire ma di scendere, salire con le ciaspe può essere più faticoso ma non è che che con gli sci sia una passeggiata in riva al mare).
Parlando con la testa ti direi di provare anche gli sci prima di decidere ma se ti trovi bene con la tavola e ti stai divertendo un sacco ti dico vai di tavola...ok, fatemi pure a pezzi.

;)

Il tuo discorso mi sembra non fare una grinza, altro che farti a pezzi... ;)
Effettivamente non posso negare che scendere con la tavola è davvero bello, soprattutto ho notato in più occasioni che molta gente con gli sci (parlo di gente al mio livello ovviamente non maestri o super pro) su molti tipi di neve in discesa fà ben più fatica e SEMBRA anche divertirsi meno, soprattutto su quelle pesanti o in fresca...
Il mio problema è solo la salita... Attualmente sono abbastanza in forma, con le ciaspe salvo trovare neve pessima "faccio fuori" molti scialpinisti in salita, però ho poco più di 30 anni e pratico molti sport di resistenza per cui ci sta ma il mio dubbio, la mia paura, è quella di ritrovarmi a 50 anni e dover mollare perchè arranco troppo in salita... tutto qua...
Certo che la split - sperando che non vada a morire tra qualche annno - :shock: potrebbe essere una buona soluzione... Magari in futuro potrei anche aggiunge un assetto hard che in salita da evidenti vantaggi... Vedremo...

Credo che per ora continuerò con la tavola... :MUCCA

Spero sia la scelta giusta... :D

Ciao...
 
.
Il mio problema è solo la salita... Attualmente sono abbastanza in forma, con le ciaspe salvo trovare neve pessima "faccio fuori" molti scialpinisti in salita, però ho poco più di 30 anni e pratico molti sport di resistenza per cui ci sta ma il mio dubbio, la mia paura, è quella di ritrovarmi a 50 anni e dover mollare perchè arranco troppo in salita... tutto qua...
Certo che la split - sperando che non vada a morire tra qualche annno - :shock: potrebbe essere una buona soluzione... Magari in futuro potrei anche aggiunge un assetto hard che in salita da evidenti vantaggi... Vedremo...

A 30 Anni un giro con un paio di fattoni extralarge io me lo farei e per non sbagliare spenderei anche una giornata a telemark :D
Confermo che su neve pessima generalmente lo sci patisce di piu', quando si arriva al ravanage finale pero' in genere il biasse e' avvantaggiato.

Sul fare dislivello considera che il fisico rappresenta la parte rilevante, i materiali aiutano ma se non sei una tutina e vuoi salire con un bel paio d'assi larghe large per galleggiare in discesa l'impegno sara' paragonabile alla Split.

Ciaspe, Split, Ramponi o sole gambe da quarant'anni e la montagna mi ha sempre ripagato.
Indipendentemente dallo strumento, dacci dentro e vedrai che presto troverai il tuo equilibrio!!

Mi unisco ad Amen, fatti anche un giro su splitboard per farti un'idea, penso (e purtroppo temo) che nel futuro dello Snow vedremo sempre piu' gente con il 'pelo' sotto.

aPPresto, tra poco si inizia...
Ciaoooooooooo
 
stesso dubbio

Ciao a tutti...

Sono come tutti voi un amante della montagna anche se purtroppo causa lavoro le occasioni di andarci non sono frequenti come vorrei ma mi accontento...

Faccio trekking ed alpinismo leggero da un pò di anni ma non ho mai sciato, da circa cinque anni pratico però snowboard in inverno e, grazie anche a qualche ora con maestro, ho raggiunto una buona tecnica.
Da un pò di tempo ormai faccio anche alcune gite in backcountry, snowboard-alpinismo insomma e mi diverto un sacco infatti il prossimo inverno probabilmente farò un corso per la sicurezza in montagna con il CAI... però mi è sorto un dubbio:

Vale la pena insistere (vista la mia passione per la salita oltre che ovviamente per la discesa) con lo snow o meglio sprecare il tempo necessario e cercare di imparare con gli sci?? Alla veneranda età di 31 anni mi conviene continuare con lo snowboard?? Ho solo paura che sia troppo poco pratico e, magari in futuro, in gite di una certa lunghezza (1600-1800 metri di disl.) e di un certo impegno, mi faccia passare la voglia di uscire con i miei amici scialpinisti... :(

Mi piacerebbe avere un vostro parere...
Ciao a tutti...

ciao valexx..
sono nuovo del forum e tuo coetaneo...di che zone sei?anch'io ho lo stesso dubbio per i tuoi stessi motivi:amici sciatori ed io con ciaspole e tavola...
ho fatto il corso cai lo scorso anno,ma secondo me,non ne vale molto la pena per le uscite...per quanto riguarda invece l'aspetto teorico e le prove d'uso artva e' utile
non sono un esperto di camminate di grandi dislivelli in ciaspole,ma anch'io mi sto parecchio allenando con trekking per affrontare l'inverno con le gambe un po piu performanti:)
riuscire a trovare gente che pratica tavola e ciaspe non e' semplicissimo...per questo motivo mi sono iscritto qui,per vedere di fare nuove conoscenze per magari intraprendere qualche uscita con pari attrezzature e quindi togliermi questo dubbio di passare agli sci;-)
 
continua con la tavola
e prendi in considerazione il telemark
in certe situazioni e in poco tempo si ottengono buoni risultati
senza essere dei superesperti x al salita e la x discesa
 
continua con la tavola
e prendi in considerazione il telemark
in certe situazioni e in poco tempo si ottengono buoni risultati
senza essere dei superesperti x al salita e la x discesa

...E io che pensavo che il telemark fosse più difficile da imparare rispetto allo sci... :D
 
ho alcuni amici snowboarder che stanno facendo telemark
2 di questi praticamente non sapevano fare lo spazzaneve con gli sci normali
dopo una decina di uscite sono riusciti a fare le prime discese in fresca
non è sicuramente semplice
ma non così complicato come sembra....
 
Beh, la discesa ovviamente è "il piatto forte" ma di fatto la maggior parte del tempo si passa in salita... Certo comprare scietti e split costerebbe molto, ma di certo meno che passare allo sci (considerando anche eventuali lezioni)

Lo snowboard in fresca dà emozioni molto forti...usa magari la split per spot incontaminati...un pò magari macchinosa ma divertente. Da 15 anni freerider con la tavola sono passata al telemark (quindi ho dovuto imparare a gestire due assi invece di una)... cancella l'idea di imparare a sciare....la strada è molto più lunga...
 
...E io che pensavo che il telemark fosse più difficile da imparare rispetto allo sci... :D

il telemark è più difficile dello sci....imparare magari a noi snowboarder viene molto più semplice per via di alcune conduzioni ma sicuramente il telemark a livello fisico è molto più faticoso dello sci...riesco a snowbordare per una giornata intera in fresca ma in telemark rendi bene tre o quattro ore poi quadricipi e ginocchia si fan sentire...
 
Lo snowboard in fresca dà emozioni molto forti...usa magari la split per spot incontaminati...un pò magari macchinosa ma divertente. Da 15 anni freerider con la tavola sono passata al telemark (quindi ho dovuto imparare a gestire due assi invece di una)... cancella l'idea di imparare a sciare....la strada è molto più lunga...


il telemark è più difficile dello sci....imparare magari a noi snowboarder viene molto più semplice per via di alcune conduzioni ma sicuramente il telemark a livello fisico è molto più faticoso dello sci...riesco a snowbordare per una giornata intera in fresca ma in telemark rendi bene tre o quattro ore poi quadricipi e ginocchia si fan sentire...

Ciao!!
Non mi è chiara una cosa, se il telemark è più difficile dello sci e lo sci mi viene sconsigliato perchè la strada sarebbe troppo lunga per quale motivo mi viene consigliato il telemark??
Altra cosa, il telemark è ideale su tutti i tipi di nevi e pendenze o ci sono dei terreni/nevi che lo mettono un pò in crisi?? (tipo ripido per intenderci, fermo restando che nella maggior parte delle situazioni la differenza la fà il manico...)
In ogni caso ripeto che i miei dubbi riguardo allo snow NON sono assolutamente sulla discesa, lì è favoloso, i miei dubbi sono sulla salita o nei pianori incontrati in discesa!!
Ciao!! ;)
 
Top