Hvar, Croazia (Dalmazia meridionale): mare, pesce, mojito e isole

Fabio

Member
Staff Forum
[h2]Qualche giorno in giro per il mare di Hvar, Croazia[/h2]
66797-mare-isola.jpg


Dopo mille domande, ricerche, indecisioni, cambi di rotta, una notte di agosto siamo partiti per la Dalmazia (Croazia), meta: isola di Hvar. Per ringraziare tutti dei tantissimi spunti avuti sulla discussione "consigli per un bel mare" provo a dare le mie impressioni sulla vacanza passata ad Hvar con qualche informazione.

Perchè Hvar? La scelta su Hvar è arrivata cercando un compromesso tra: mare raggiungibile in auto, bel mare, posto con localini e bella gente (no troppo giovani, non troppe famiglie-coppiette), posto nuovo etc. La scelta dal mio punto di vista è stata ottima (sottolineo che non conosco altre località "top" tipo Ibiza, Sardegna, Formentera).

Isola di Hvar
Hvar è un'isola della Dalmazia, Croazia centro-meridionale. Si raggiunge via mare partendo da Ancona - Ortona - Venezia oppure si può raggiungere da Spalato con 2h di traghetto mentre a Spalato si arriva con circa 6h di auto da Trieste.
Sull'isola ci sono 3 cittadinee: Hvar che è la città principale, Stari Grad (una delle città più vecchie della Croazia) che è la più indicata per le famiglie e Jelsa. Ci sono inoltre altri piccoli paesini e centir abitati di cui però non ricordo gli impronunciabili nomi.
La città di Hvar è molto interessante da un punto di vista storico ed architettonico. La piazza principale presenta qualche "ricordo" di Venezia, sopratutto per il campanile. Oltre alla passeggiata per il lungomare è meraviglioso perdersi per le vie del centro. Presso l'arsenale era esposta, non penso in modo permanente, il dipinto più lungo del mondo o qualcosa di simile.

Arsenale
66796-arsenale-hvar.jpg

L'arsenale di Hvar con all'interno la pittura più lunga del mondo.

Piazza Hvar
66794-piazza-hvar.jpg

La piazza della città di Hvar, Croazia.

Tramonto Piazza Hvar
66792-tramonto-hvar.jpg

Cala il sole e la piazza della città di Hvar si tinge di arancioni.

Stradine in città
66803-stradine-interne.jpg

Perdersi tra le strette stradine della città di Hvar.

Piazza Hvar
66801-hvar-piazza.jpg

La piazza di Hvar al mattino, unico momento in cui è semivuota.

Stari Grad
66779-stari-grad-hvar.jpg

La città di Stari Grad (Città Vecchia) vista dalla strada interna dell'isola di Hvar.

Storia
66802-storia.jpg

Il passaggio di Venezia si vede ancora nella piazza di Hvar.

Spiagge e mare
Attorno alla città di Hvar ci sono delle spiagge ma non so come sono, non mi hanno proprio attratto. Sono le spiagge per le famiglie con i bambini piccoli: esci dall'hotel ed in meno di 5 minuti sei al mare con ombrelloni, sabbia o ghiaino, etc però sono troppo affollate e sono le "meno naturali".
Con 10 minuti di auto si raggiunge la fantastica Baia di Zarace. Consiglio di lasciare l'auto nei pressi della deviazione e di scendere a piedi per la ripida stradina. Ci sono due zone, una in cui su una spettacolare baia tappezzata di massi franati dalla costa si fa il bagno in un'acqua i cui colori passano dal verde smeraldo al "quasi nero" ed in cui c'è anche una comoda spiaggia di ciotoli e l'altra in cui ci sono 2 favolosi ristoranti in cui servono dell'ottimo pesce. Il ristorante più "fighetto" (il primo che si incontra) serve dell'ottimo pesce fresco ma i prezzi sono piuttosto alti, il secondo "da Gego" è più formato locanda famigliare e serve ugualmente pesce ed altre specialità croate. Entrambi hanno una spettacolare vista mare e sono lontani dalla folla.

Zarace
66780-panoramica-zarace.jpg

Panoramica della meravigliosa baia di Zarace, Hvar, Croazia.

Baia di Zarace
66767-mare-zarace-croazia.jpg

Mare della baia di Zarace presso l'isola di Hvar in Croazia, agosto 2011.

Baia Zarace
66769-baia-zarace.jpg

Il favoloso mare ed ambiente della baia di Zarace sull'isola di Hvar in Croazia.

66768-costiera.jpg


66770-barca.jpg


Insalata di piovra
66766-insalata-piovra-zarace.jpg

Spettacolare insalata di piovra mangiata nell'isola di Hvar in Croazia, agosto 2011.

Tramonto Croazia
66781-tramonto-mare-croazia.jpg

Tramonto dalla baia di Zarace in Croazia, isola di Hvar.


Con le barchine taxi o noleggiando una barchina (400 kn al giorno) si possono ragigungere le Isole Pakleni (isole Spalmadori) ed ogni giorno scoprire callette, insenature e villaggi diversi. Le due isole più vicine ad Hvar offrono spiegge attrezzate con sdraio, lettini e ristorante. Sull'isola di Marinkovac molto bello è il Carpe Diem Beach e la spiaggia di Stipanska. Altra spiaggia interessante è Mlini.
Tutte queste isole mi sono sembrate molto gay friendly e sono frequentate da naturisti.

Mare
66784-mare.jpg

Straordinario colore del mare della Croazia.

Cielo - Terra - Mare
66805-cielo-terra-mare.jpg

Immagine del mare della Croazia.

Navigare
66799-navigare.jpg

Hvar città vista dal "barchino".

Prendendo il barchino con meno di 2 ore di "navigazione" (barchino con motore sotto i 5 cavalli altrimenti serve la patente) si aprono una infinità di altre baie e spiaggette. La cosa migliore da fare è farsi consigliare in partenza da chi vi noleggia il barchino dove ci sono le spiagge più belle ed i ristoranti migliori. Io non posso non segnalarvi un ristorante rustico sull'isola di San Clemente, il "Paradiso"... lussuria gastronomica allo stato puro con vista mare e zero gente, zero!

Barchino
66804-barchino.jpg

Affittando un barchino si possono scoprire baie e callette favolose.

Città di Hvar
66791-pano-hvar.jpg

Panoramica sulla città di Hvar in Croazia, regione della Dalmazia.

Ristorante vista mare
66798-ristorante-hvar.jpg

Indicazioni per uno dei ristoranti migliori trovati durante la vacanza ad Hvar in Croazia.

Dopo-spiaggia, cena e dopocena
Al ritorno dalle spiagge i baretti del lungomare sono perfetti per svaccarsi sui divanetti bevendosi qualche cocktail. Consiglio di alloggiare in appartamento, prezzi accettabili anche per quelli ragigungibili a piedi dal centro (70€ al giorno per un 3 posti).
La sera se non ci si prepara qualcosa a casa in città c'è una grandissima varietà di ristoranti: dalla pizza al taglio al ristorante che serve aragoste e pesce in "brodeto". Per chi non ama il pesce quasi tutti i ristoranti offrono il deliziono prosciutto della Dalmazia (megli ose tagliato a mano) e carne.
Attenzione ai prezzi, mentre i trasporti sono decisamente economici, il cibo ed il bere sono estremamente cari. Per un cocktail si va dai 50 ai 90 kn (1€ sono circa 7 kn).

Drinks
66790-drinks.jpg

Ci sono un sacco di locali interessanti nella città di Hvar, Croazia.

Lungomare
66800-lungomare.jpg

Lungomare con ristoranti e bar di Hvar, Croazia.

Il turismo è piuttosto internazionale, noi abbiamo trovato una invasione di Americani. Probabilmente questo è dovuto al fatto che quest'anno il NYT ha detto di Hvar "buone cose" definendola come isola da visitare per l'anno.
Hvar tra l'altro ha ricevuto recentemente una riconoscenza da Conde Nast Traveller che l'ha definita secondo i suoi standard come una delle 10 isole più belle del mondo... ed a pensarci bene, considerando Hvar nella sua globalità probabilmente ci hanno azzeccato.

Per altre informazioni chiedete pure che finchè mi ricordo qualcosa ve lo posso dire e poi segnalo i siti ufficiali:
Isola di Hvar, Croazia - HVAR Info.com - Vacanze in Hvar Croazia
Island Hvar Croatia - Apartments and Holiday Accommodations - Hvar Travel
TZ Hvar - Dobrodo

Attenzione al traffico sia per l'andata che per il ritorno. La possibilità di beccare blocchi autostradali pesantissimi è reale... e 100 km di autostrada che in andata si fanno un 1 ora al ritorno si fanno in 3.
Occhio al traffico
66808-traffico-croazia.jpg

Autostrada in Croazia nel periodo di maggior afflusso turistico.

Qualche altra foto

Alba
66809-alba-mare.jpg

Alba al porto di Stari Grad in Croazia.

Mare della Croazia
66777-mare-croazia.jpg

Una barca in una delle tantissime baie del mare della Croazia.

Isola di Hvar
66806-isola-hvar-croazia.jpg

L'isola di Hvar vista dal traghetto per Spalato.

Baia Zarace, Hvar, Croazia
66772-croazia-hvar-zarace.jpg

Foto della splendida baia di Zarace in Croazia, isola di Hvar.

Baia Hvar
66778-piccolabaia-hvar.jpg

Una delle tantissime piccole baie di Hvar in Croazia.

Spalato
66807-split-spalato.jpg

La città di Spalato (Split) vista dal traghetto.
 
Essendo friulano ho girato tutta la vicina Istria, ma questi posti mi ispirano molto....mi sa che l'anno prossimo ci farò un pensierino x un weekend :D
 

.

Azz, che bel report di uno dei miei posti preferiti per il mare.
Mi permetto di aggiungere alcune foto scattate ieri:

Sucuraj
67437-img7478-sm.jpg

^ Si puo raggiungere l'isola di Hvar anche prendendo un minuscolo traghetto da Drvenik che in mezz'ora porta a Sucuraj

Sucuraj
67438-img7493-sm.jpg

^ No, non e' Surinam. Invece il porticiolo pittoresco di Sucuraj.

67439-img7510-sm.jpg

^ Una baia nascosta al est di Sucuraj. C'e' un Bar ed una Pensione solo, poi 5 case.

Hvar
67440-img7552-sm.jpg

^ A Hvar si arriva anche con una specie di squalo veloce da Split, senza l'auto pero.

67441-img7579-sm.jpg

^ ...oppure con la barca vela. Hvar e' un paradiso per i velisti.

67442-img7582-sm.jpg

^ Baia di Zarace, anche noi, eh eh.
Per la statistica: Ottobre: 2 - temperatura aria: 28°C - acqua: 24°C - gente: 0
 
Top