Sci si, o sci no???

CELLO

New member
Ciao a tutti sono nuovo su Skiforum, volevo chiedere 2 cose:
1) leggo spesso che indicate il vostro livello sciistico come "argento base" o "argento avanzato".... Io adoro sciare, ma non so definirmi in base a questi standard... mi date una mano???

2) Vorrei approfittare di una occasione che mi si è presentata: NORDICA DOBERMANN GS PRO... che ne dite?

Sono alto 185 cm, peso circa 70 kg, sempre fatto sport, allenato, buon fiato e tanta voglia. Ho usato sci all-round... precisamente ho un paio di Salomon equipe V3 nuovi praticamente (hanno 10 gg di neve sotto), ma volevo qualcosa di più performante. Un mio amico mi ha consigliato questi (lui ha dei racetiger da gigante).

Ovvio che le curvette che faccio coi salomon, coi nordica posso scordarmele, soprattutto visto il modello, ma la mia domanda è: se li lascio un pò andare (cosa che teoricamente dovrei fare) secondo voi mi "godo" la sciata, o sono costretto a correre per sfruttarli e sentirli bene? Io non scio veloce, mi piace fare un bel raggio di curva... raccordarle bene e scendere ne piano ne forte.
Sapreste dirmi anche che misura sarebbe ideale per me?

Grazie fin d'ora a tutti!

Ciao a tutti sono nuovo su Skiforum, volevo chiedere 2 cose:
1) leggo spesso che indicate il vostro livello sciistico come "argento base" o "argento avanzato".... Io adoro sciare, ma non so definirmi in base a questi standard... mi date una mano???

2) Vorrei approfittare di una occasione che mi si è presentata: NORDICA DOBERMANN GS PRO... che ne dite?

Sono alto 185 cm, peso circa 70 kg, sempre fatto sport, allenato, buon fiato e tanta voglia. Ho usato sci all-round... precisamente ho un paio di Salomon equipe V3 nuovi praticamente (hanno 10 gg di neve sotto), ma volevo qualcosa di più performante. Un mio amico mi ha consigliato questi (lui ha dei racetiger da gigante).

Ovvio che le curvette che faccio coi salomon, coi nordica posso scordarmele, soprattutto visto il modello, ma la mia domanda è: se li lascio un pò andare (cosa che teoricamente dovrei fare) secondo voi mi "godo" la sciata, o sono costretto a correre per sfruttarli e sentirli bene? Io non scio veloce, mi piace fare un bel raggio di curva... raccordarle bene e scendere ne piano ne forte.
Sapreste dirmi anche che misura sarebbe ideale per me?

Grazie fin d'ora a tutti!

Guarda, e' stato detto mille volte ma l'ho sperimentato di persona e te lo ripeto. Le riposte che avrai qui saranno varie e tutte basate sulle esperienze personali e preconcetti di ciascuno, ma nessuno qui ti ha mai visto sciare e non ti dara' un consiglio mirato.
La cosa migliore sarebbe spendere due soldi per almeno una lezione con un maestro di sci che ti guardera sciare, ti sapra spiegare a che livello sei e su cosa devi lavorare e di conseguenza ti potra dare le dritte giuste sugli sci.

Probabilmente non e' quello che volevi leggere ma io la penso cosi'.:D

beh, se tutti la pensassimo come te, ddski, potremmo anche chiudere questa sezione del forum, no? :D

Sicuramente, e qui concordo con ddski, chi risponde qui non è un professionista e risponde in base alle proprie esperienze ed alle proprie convinzioni personali, ma i forum servono proprio a questo: a confrontare le proprie opinioni con quelle degli altri, a chiedere e dare consigli. E proprio perché qui nessuno è un guru o in possesso delle verità assolute, il bello sta proprio nel mettersi in gioco ed esprimere il proprio punto di vista, partendo sempre dal presupposto che è "solo" un punto di vista tra i tanti.

Partendo quindi da questa precisazione, è chiaro quindi che la mia opinione vale quanto quella di chiunque altro, ma io la esprimo, sperando di fare comunque cosa gradita al nostro nuovo amico, a cui rivolgo un caldo benvenuto.

Partiamo dal principio: classificazione. Essere collocati o auto collocarsi in una determinata categoria non è certo una priorità. Se però ti interessa, anche per avere un termine di paragone, puoi dare un'occhiata qui:
Amsao - Video Lezioni - Flash Player - Oro Base

Se però gia scii con uno sci come il 3V, do per scontato che te la sai cavare piuttosto bene, per cui non dovresti avere problemi a sciare con un GS negozio, come il Nordica a cui stai pensando. Non sono per altro d'accordo quando dici: Ovvio che le curvette che faccio coi salomon, coi nordica posso scordarmele... e perché mai? Con un GS negozio non solo puoi fare le stesse cose che fai con un SL come il Salomon, ma anzi ti accorgerai che potrai sciare anche in tutta scioltezza e con maggiore polivalenza rispetto ad un SL, che pur polivalente come il Salomon, ti costringe comunque ad un certo tipo di sciata.

Altezza: 180 sicuramente.

Ciao.

allora...

intanto grazie a tutti e due!!!!!

Dico in primis che sono nuovo su skiforum, non ai blog. Quindi so che ogni risposta è formulata su proprie esperienze sicuramente non valevoli per tutti. Vi chiedo consigli proprio per sapere cosa pensate voi!!!!!

In secondo luogo preciso che i dobermann che mi si sono presentati NON sono GS negozio. Sono quelli da gara... con l'anima in legno e via dicendo... attacchi MARKER.
Misura 186, so per certo che quegli sci vanno presi più lunghi. Quindi la misura a dire la verità, addirittura potrebbe essere proprio a pelo!!!
Che dici Renntiger... vanno bene?

PS: ORO BASE sicuramente!

GRAZIEEEEEEEEE!!!

Ciao Cello e benvenuto,
a parer mio la cosa migliore e provarli e se ti trovi bene li prendi... per la misura che dire.... dipende da quello che ci vuoi fare (pali o campo libero) e da come sei abbituato tu a sciare.. in definitiva sono consigli difficili da dare. Ad esempio io ho un carpani da gs 185 (cono alto 180 cm) e mi ci trovo da Dio per tirare curve in campo libero perche risulta facile e poco stancante, ma messo tra i pali tova subito i suoi limiti, quest'anno ho provato in caprani 192 hard che da portare in campo libero ra cosa dura (per me), ma tra i pali n'altra cosa... Poi la misura non è tutto... bisogna vedere anche la struttuta ..ergo le durezze, a parità di misura due sci della stessa marca e stessso modello, ma con coefficienti di durezza diversi, possono risultare mooolto diversi da loro, e poi in ultima va considerata anche come uno sci viene preparato... Ti assicuro che stesso sci preparato in due modi diversi cambia completamente spirito.
Fa na cosa provalo e poi decidi.
spero di esserti sato d'aiuto.
Ciao

.

Ciao Cello e benvenuto,
a parer mio la cosa migliore e provarli e se ti trovi bene li prendi... per la misura che dire.... dipende da quello che ci vuoi fare (pali o campo libero) e da come sei abbituato tu a sciare.. in definitiva sono consigli difficili da dare. Ad esempio io ho un carpani da gs 185 (cono alto 180 cm) e mi ci trovo da Dio per tirare curve in campo libero perche risulta facile e poco stancante, ma messo tra i pali tova subito i suoi limiti, quest'anno ho provato in caprani 192 hard che da portare in campo libero ra cosa dura (per me), ma tra i pali n'altra cosa... Poi la misura non è tutto... bisogna vedere anche la struttuta ..ergo le durezze, a parità di misura due sci della stessa marca e stessso modello, ma con coefficienti di durezza diversi, possono risultare mooolto diversi da loro, e poi in ultima va considerata anche come uno sci viene preparato... Ti assicuro che stesso sci preparato in due modi diversi cambia completamente spirito.
Fa na cosa provalo e poi decidi.
spero di esserti sato d'aiuto.
Ciao

sottoscrivo tutto :D :D :D

Grazie!
Vedo che fare allora: l'occasione c'è adesso e non posso stare a pensarci troppo... comunque campo libero sicuramente. Un mio amico li ha avuti e siccome sciamo praticamente allo stesso modo, me li ha consigliati...

Non vorrei però fare il passo più lungo della gamba. Vedo se me li lasciano per provarli!
Vi ringrazio infinitamente!!!!!!!

PS: ultima di agosto.... dove posso trovare un pò di neve per fare qualche giorno????

Mah sinceramente credo che alla fine la scelta di una sciata di fine agosto possa ricvadere sui soliti e tanto chiaccherati chiacciai ed es. stelvio o le L2A .. ma prova a sentire i consigli dei più esperti iop in merito non sono molto ferrato...

Grazie!
Vedo che fare allora: l'occasione c'è adesso e non posso stare a pensarci troppo... comunque campo libero sicuramente. Un mio amico li ha avuti e siccome sciamo praticamente allo stesso modo, me li ha consigliati...

Non vorrei però fare il passo più lungo della gamba. Vedo se me li lasciano per provarli!
Vi ringrazio infinitamente!!!!!!!

PS: ultima di agosto.... dove posso trovare un pò di neve per fare qualche giorno????

ho fatto gli ultimi due weekends al Plateau Rosa di Cervinia-Zermatt... condizioni fantaskistiche! :D

morale della fola

OK!!!!

Morale della fola: gli sci non me li lasciava perchè c'erano altri già interessati... Alla fine li ho comprati!!!!!!! Poi per lo sci che ho preso ho cambiato anche scarpone.

Da un salomon rc ad un dobermann gs pro...
da uno scarpone salomon ad un nordica speedmachine 130...
C'è da dire che mi sono lasciato consigliare da chi mi ha visto sciare, e il prezzo per entrambi gli articoli, era allettantissimo!!!!!!!!!!!

Speriamo ragazzi! Lo scarpone mi sembra veramente ottimo (un'altro pianeta proprio rispetto al precedente) e lo sci è assolutamente migliore (diciamo soprattutto diverso).

DDSKI : se volessi andare la prossima settimana al plateau rosa... hai qualche hotel da consigliare? magari vicino alla risalita? io sono uno da Bed and breakfast...

Grazie mille a tutti!! Vi dirò come vanno!

OK!!!!

Morale della fola: gli sci non me li lasciava perchè c'erano altri già interessati... Alla fine li ho comprati!!!!!!! Poi per lo sci che ho preso ho cambiato anche scarpone.

Da un salomon rc ad un dobermann gs pro...
da uno scarpone salomon ad un nordica speedmachine 130...
C'è da dire che mi sono lasciato consigliare da chi mi ha visto sciare, e il prezzo per entrambi gli articoli, era allettantissimo!!!!!!!!!!!

Speriamo ragazzi! Lo scarpone mi sembra veramente ottimo (un'altro pianeta proprio rispetto al precedente) e lo sci è assolutamente migliore (diciamo soprattutto diverso).

DDSKI : se volessi andare la prossima settimana al plateau rosa... hai qualche hotel da consigliare? magari vicino alla risalita? io sono uno da Bed and breakfast...

Grazie mille a tutti!! Vi dirò come vanno!

fotofotofotofotofotofoto...

Stai sereno e vedrai che ti diverti...... buone sciate e mi raccomando facci sapere come'è andata, come ti sei trovato con la nuova attrezzatura....