Settimana "maestro muto...allievi gratis"

malf64

Member
ciao a tutti,

accennavo in un'altra discussione, che nella nostra scuola, ogni qualvolta terminiamo una lezione teorica (in questo periodo praticamente tutti i fine pomeriggio), ci sediamo a cena e discutiamo tra maestri sull'esito e sull'efficacia della lezione stessa... sul come la comunicazione avrebbe potuto essere piu' efficace

Spesso si discute sui contenuti...
cosa dire e cosa "omettere", per non buttare troppa carne al fuoco?
Spiegando i movimenti, abbiamo fatto chiarezza o creato confusione?

Il tutto fa parte di una sana ed inguaribile malattia che, come insegnanti, ci vede costantemente impegnati ad ottimizzare la didattica, alla ricerca di scorciatoie per ottenere il massimo risultato nei 6 giorni di lezione, il tempo della durata del corso.

Purtroppo insegnare ad un turista in settimana bianca e' molto diverso rispetto ad avere un atleta, con il quale il rapporto e' continuativo.

6 giorni non sono molti, quindi riteniamo che la teoria, se ben capita, sia uno strumento che da all'allievo la possibilita' di concretizzare successivamente le cose che non ha avuto tempo di automatizzare durante il corso.

In generale i risultati sono confortanti, gli allievi apprezzano impegno e metodo dello staff e solitamente si vedono notevoli progressi...
altre volte i risultati non sono immediati, ma maturano nel successivo inverno con la pratica e noi ce ne accorgiamo quando gli allievi tornano l'anno successivo notevolmente migliorati.

Spesso pero' ci assale il dubbio....se fossimo stai zitti tutta la settimana e avessimo solo "creato" delle situazioni didattiche, senza correggere, senza dire una parola....quale sarebbe stato il risultato?

Perche' alcuni allenatori, che probabilmente davanti a 20 persone, una televisione ed una lavagna, farebbero fatica a spiegare un movimento, hanno saputo crescere sciatori formidabili e portato in "squadra" molti giovani?

Da questo ragionamento nasce l'idea di un corso sperimentale, una nostra vecchia "fissa" mai realizzata, dove il maestro si trasforma appunto in semplice "propinatore" di esercizi
e situazioni di apprendimento, per lo piu' gimkane o percorsi a cronometro, dove prevale l'adattamnento spontaneo dell'allievo in funzione di un obiettivo "globale" (ad esempio "essere piu' veloce", o "mantenere l'equilibrio") e si limitano quasi a zero le indicazioni....Riassumendo....la lezione funziona cosi:

proposta di esercizio sul campo...voi eseguite e basta, non ci chiedete "come sono andato? " noi non parliamo, niente teoria, solo apprendimento per "imitazione", oppure per "prova ed errori"...soprattutto voglio fare circuiti e gimkane a cronometro, dove l'unico obiettivo e' scendere migliorando sempre piu' il proprio tempo.

....sono deciso a fare questro esperimento e vedere cosa ne esce, mi serve per fare delle riflessioni sulla didattica, bisogna essere almeno in 10 allievi e poi decidere in che periodo si vuole organizzare.

Oramai lo so che e' tardi, pero' vi posso proporre la settimana dal sab 6 al 13 agosto, oppure quella successiva da sab 13 a sab 20 agosto...altrimenti si slitta all'inverno....
se siete interessati organizzatevi!

Le condizioni sono il pagamento dell' albergo e dello skipass a vostro carico, mentre la scuola sarebbe gratuita e me ne occuperei personalmente, (o comunque un allenatore del nostro staff).

un saluto! Paolo
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,

accennavo in un'altra discussione, che nella nostra scuola, ogni qualvolta terminiamo una lezione teorica (in questo periodo praticamente tutti i fine pomeriggio), ci sediamo a cena e discutiamo tra maestri sull'esito e sull'efficacia della lezione stessa... sul come la comunicazione avrebbe potuto essere piu' efficace

Spesso si discute sui contenuti...
cosa dire e cosa "omettere", per non buttare troppa carne al fuoco?
Spiegando i movimenti, abbiamo fatto chiarezza o creato confusione?

Il tutto fa parte di una sana ed inguaribile malattia che, come insegnanti, ci vede costantemente impegnati ad ottimizzare la didattica, alla ricerca di scorciatoie per ottenere il massimo risultato nei 6 giorni di lezione, il tempo della durata del corso.

Purtroppo insegnare ad un turista in settimana bianca e' molto diverso rispetto ad avere un atleta, con il quale il rapporto e' continuativo.

6 giorni non sono molti, quindi riteniamo che la teoria, se ben capita, sia uno strumento che da all'allievo la possibilita' di concretizzare successivamente le cose che non ha avuto tempo di automatizzare durante il corso.

Devo dire che i risultati sono confortanti, gli allievi ci stimano ed in genere si vedono notevoli progressi...alle volte i risultati non sono immediati, ma gli allievi tornano notevolmente migliorati l'anno successivo.

Spesso pero' ci assale il dubbio....se fossimo stai zitti tutta la settimana e avessimo solo "creato" delle situazioni didattiche, senza correggere, senza dire una parola....quale sarebbe stato il risultato?

Perche' alcuni allenatori, che probabilmente davanti a 20 persone, una televisione ed una lavagna, farebbero fatica a spiegare un movimento, hanno saputo crescere sciatori formidabili e portato in "squadra" molti giovani?

Da questo ragionamento nasce l'idea di un corso sperimentale, una mia vecchia "fissa" mai realizzata, dove il maestro si trasforma appunto in semplice "propinatore" di esercizi
e situazioni di apprendimento, per lo piu' gimkane o percorsi a cronometro, dove prevale l'adattamnento spontaneo dell'allievo in funzione di un obiettivo "globale" (ad esempio "essere piu' veloce", o "mantenere l'equilibrio") e si limitano quasi a zero le indicazioni....Riassumendo....la lezione funziona cosi:

proposta di esercizio sul campo...voi eseguite e basta, non mi chiedete "come sono andato? " io non parlo, niente teoria, solo apprendimento per "imitazione", oppure per "prova ed errori"...soprattutto voglio fare circuiti e gimkane a cronometro, dove l'unico obiettivo e' scendere migliorando sempre piu' il proprio tempo.

....sono deciso a fare questro esperimento e vedere cosa ne esce, mi serve per fare delle riflessioni sulla didattica, bisogna essere almeno in 10 allievi e poi decidere in che periodo si vuole organizzare.

Oramai lo so che e' tardi, pero' vi posso proporre la settimana dal sab 6 al 13 agosto, oppure quella successiva da sab 13 a sab 20 agosto...altrimenti si slitta all'inverno....
se siete interessati organizzatevi!

Le condizioni sono il pagamento dell' albergo e dello skipass a vostro carico, mentre la scuola sarebbe gratuita e me ne occuperei personalmente, (o comunque un allenatore del nostro staff).

un saluto! Paolo

Ciao Paolo,
bella idea! Fare tanti esercizi credo possa fare solo bene e impostato come dici tu potrebbe anche aiutare tantissimo a sviluppare la propriocezione e "l'occhio tecnico", se mi passi l'espressione, a patto ovviamente che l'allievo sia disposto a mettersi completamente in gioco tirando fuori la sua sciata vera, quella naturale di tutti i giorni e non quella impostata da corso.
Se ho capito bene l'obiettivo è quello di produrre un miglioramento spingendo l'allievo nella "direzione" giusta senza però indicargli cosa fare (o quale aspetto tecnico modificare) per raggiungere l'obiettivo tecnico individuato dal maestro, corretto?

Purtroppo ormai per questa estate io ho già dato e mi è impossibile tornare su, ma se per caso dovesse saltare fuori qualcosa d'inverno potrei vedere di organizzarmi, sempre ammesso che per te vada bene avere come allievo qualcuno che ha già sciato con te/voi nei corsi "standard".

Alla prossima volta sulla neve e un saluto a tutto lo Staff!

Paolo.
 
Ultima modifica:
Ciao Paolo,
bella idea! Fare tanti esercizi credo possa fare solo bene e impostato come dici tu potrebbe anche aiutare tantissimo a sviluppare la propriocezione e "l'occhio tecnico", se mi passi l'espressione, a patto ovviamente che l'allievo sia disposto a mettersi completamente in gioco tirando fuori la sua sciata vera, quella naturale di tutti i giorni e non quella impostata da corso.
Se ho capito bene l'obiettivo è quello di produrre un miglioramento spingendo l'allievo nella "direzione" giusta senza però indicargli cosa fare (o quale aspetto tecnico modificare) per raggiungere l'obiettivo tecnico individuato dal maestro, corretto?

Purtroppo ormai per questa estate io ho già dato e mi è impossibile tornare su, ma se per caso dovesse saltare fuori qualcosa d'inverno potrei vedere di organizzarmi, sempre ammesso che per te vada bene avere come allievo qualcuno che ha già sciato con te/voi nei corsi "standard".

Alla prossima volta sulla neve e un saluto a tutto lo Staff!

Paolo.



ciao Paolo,

si hai capito benissimo.

la comunicazione "verbale" verrebbe ridotta al minimo, giusto per la spiegazione dell' obiettivo, mentre, come tu dici, la soluzione viene indotta dalla situazione pratica che l'insegnante crea, piuttosto che suggerita verbalmente.
Il feedback per l'allievo e' dato soprattutto dal cronometro, negli esercizi "a tempo", o semplicemente nel riuscire a completare con successo un esercizio che ha come scopo obiettivi "globali"..

ad esempio: impariamo ad aumentare l'inclinazione fino al "limite"...ci si prova senza aspettare dal maestro il responso ad ogni tentativo, poi al video si traccia lo strumento "angolo" e si misura il risultato reale dell'inclinazione...

...come dice il mitico assessore Palmiro Cancini "fatti, non pugnette!!".


Per un veterano dei corsi come te il risultato forse e' un po' sfalsato dal fatto che gia' conosci benissimo la teoria,....ma come potremmo dirti di no?? :ad::ad:
 
Ciao Paolo,
bella idea! Fare tanti esercizi credo possa fare solo bene e impostato come dici tu potrebbe anche aiutare tantissimo a sviluppare la propriocezione e "l'occhio tecnico", se mi passi l'espressione, a patto ovviamente che l'allievo sia disposto a mettersi completamente in gioco tirando fuori la sua sciata vera, quella naturale di tutti i giorni e non quella impostata da corso.
Se ho capito bene l'obiettivo è quello di produrre un miglioramento spingendo l'allievo nella "direzione" giusta senza però indicargli cosa fare (o quale aspetto tecnico modificare) per raggiungere l'obiettivo tecnico individuato dal maestro, corretto?

Purtroppo ormai per questa estate io ho già dato e mi è impossibile tornare su, ma se per caso dovesse saltare fuori qualcosa d'inverno potrei vedere di organizzarmi, sempre ammesso che per te vada bene avere come allievo qualcuno che ha già sciato con te/voi nei corsi "standard".

Alla prossima volta sulla neve e un saluto a tutto lo Staff!

Paolo.

Carissimo Paolo!

Proprio le uniche due settimane che ho gia' prenotato per con i miei per la vacanza!
NOOOOOOoooooo... :(

La voglio fare questa esperienza. Va bene qualsiasi settimana da novembre in poi se non la fate in agosto.

L'idea mi sembra grandiosa.

Speriamo.:PAAU
 
Neppure io riesco questo agosto:(:(

Mi sembra comunque una grande idea: spero tu riesca a raccogliere sufficienti "cavie".

Ciao.
 

.

Neppure io riesco questo agosto:(:(

Mi sembra comunque una grande idea: spero tu riesca a raccogliere sufficienti "cavie".

Ciao.

immaginavo che per agosto sarebbe stato difficile, comunque l'invito resta valido...

se non riusciamo nell'immediato, rilanceremo per l'inverno..
 
Paoletto siamo alle solite!

con la scusa delle vacanze si tirano indietro...:DDD

ho lo stesso problema degli altri:ho già prenotato quelle due settimane!

dunque spero in altre occasioni...

ricorda a Valerio del gruppo "rosa-strong" ! :HIP
 
Per un veterano dei corsi come te il risultato forse e' un po' sfalsato dal fatto che gia' conosci benissimo la teoria,....ma come potremmo dirti di no?? :ad::ad:

Sospettavo che nel mio caso la situazione fosse un po' anomala.
Mettiamola così allora: se dovesse mancare una persona per completare il gruppo sarò molto lieto di partecipare alla sperimentazione, ma è più opportuno dare la precedenza a chi può rappresentare un ottimo campione (statistico) per il test.

Mi raccomando, tienici informati su come evolverà la cosa. Credo di non essere il solo a pensare che questa esperienza potrebbe essere molto istruttiva (e anche divertente) sotto tantissimi aspetti.

Ciao,
Paolo.
 
giusto per chiarezza...ma il corso è aperto a tutti?cioè il vostro allievo ideale per questo esperimento qual'è?un atleta o un turista da settimana bianca? ed immagino meglio se nn hanno mai fatto il corso? e nel caso fosse "Il turista"...che livello sarebbe necessario?
......comunque bravi!......qui si vede la vera passione per il proprio lavoro!
 
Voi siete semplicemente dei GENI!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se la fate quest'inverno, prendo le ferie e vengo.

Io sono tennista agonista amatoriale (4° categoria) e ho la testa piena di storture mentali dei miei maestri, cosa questa cui pian pian sto cercando di liberarmi!

Con lo sci ho preso lezioni collettive (tante) ma quando ero piccolo e dunque nonostante la relativa poca pratica agni anno riesco ad aggiungere qualcosa alla mia sciata proprio perchè sono molto naturale nell'approccio.

Tienimi in considerazione.
 
per rispondere ad alcune vostre domande e per completezza di informazione:

livello minimo richiesto - argento medio (faccio riferimento ad una suddivisione dell'argento in "base-medio ed avanzato", perche l'argento avanzato attuale e' un livello molto alto), comunque l'allievo ideale e' il turista

esperienze precedenti di scuola sci - indifferente

settimana ideale - preferenza mia la sett con arrivo sab 6 e part ven 12 o sab 13, (corso da dom a ven)

prezzo - Hotel 58 € al giorno in pensione completa
prezzo - skipass 165 € 6gg - (assicurazione infortunio facoltativa 15 €)

scuola sci - gratuita 6 gg - si sperimentera' la formula "maestro muto", verra' fatto qualche video di verifica, se necessario su determinati esercizi.

info e iscrizioni - paolo@jamsession.it - 0033/638432718

ciao a tutti
 
avendo avuto conferma delle mie ferie agostane solo qualche ora fa, non ho ancora organizzato nulla

mi piacerebbe molto poter partecipare a questo "esperimento", l'idea mi attira parecchio

se si dovesse raggiungere il numero minimo di partecipanti necessari io ci sto
mi vanno bene entrambe le settimane indicate
 
ok,

diamoci sabato 29 luglio come termine ultimo per decidere sulla fattibilita' della cosa, il che e' esclusivamente legato al n di persone che prenotano.

Decidiamo che la settimana e' 6/13-agosto

Attualmente ci sarebbero : il Donda (1 pers), gmussino (2 persone), vediamo se si arriva a 10....
 
per rispondere ad alcune vostre domande e per completezza di informazione:

livello minimo richiesto - argento medio (faccio riferimento ad una suddivisione dell'argento in "base-medio ed avanzato", perche l'argento avanzato attuale e' un livello molto alto), comunque l'allievo ideale e' il turista

esperienze precedenti di scuola sci - indifferente

settimana ideale - preferenza mia la sett con arrivo sab 6 e part ven 12 o sab 13, (corso da dom a ven)

prezzo - Hotel 58 € al giorno in pensione completa
prezzo - skipass 165 € 6gg - (assicurazione infortunio facoltativa 15 €)

scuola sci - gratuita 6 gg - si sperimentera' la formula "maestro muto", verra' fatto qualche video di verifica, se necessario su determinati esercizi.

info e iscrizioni - paolo@jamsession.it - 0033/638432718

ciao a tutti

...ciao, io non mi sono ancora organizzato per quelle due settimane. Sono interessato a partecipare, sperando si raggiunga il numero.....
 
ok,

diamoci sabato 29 luglio come termine ultimo per decidere sulla fattibilita' della cosa, il che e' esclusivamente legato al n di persone che prenotano.

Decidiamo che la settimana e' 6/13-agosto

Attualmente ci sarebbero : il Donda (1 pers), gmussino (2 persone), vediamo se si arriva a 10....

...appena contattato Malf64 ed ho mandato un'email per inserire il mio nome nella lista...
...e siamo a 3 :MONKEY :D
 
Top