Traversata Rasciesa partendo da Ortisei con la funicolare e discesa per val Cuecenes

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Traversata Rasciesa[/h1]
Se siete in Dolomiti zona Val Gardena e siete con famiglia, bimbi piccoli (non neonati), etc e volete fare na bellissima gita per così dire "completa" questa traversata della Rasciesa fa per voi.

Prima di tutto non so se questi monti si chiama RAsciesa o REsciesa, io li chiamo Rasciesa.

Dicevo completa perchè hai una gita che è:

• ad anello
  • prendi un bel trenino (i bambini si gaseranno... anche se a parer mio hanno devastato troppo le foreste)
  • panorami spettacolari
  • si raggiunge una mini-vetta che da la sensazione di essere nei pressi di una "signora" vetta (la Rasciesa di Fuori, dove c'è il Cristo gigante)
  • non è difficile e non è brevissima
  • si incontrano alcuni rifugi
  • si possono prendere gli impianti anche per la discesa, infatti il ritorno si può fare scendendo per la Val Cuecenes e poi a Furnes prendere la cabinovia che sale da Ortisei; oppure da Malga Brogles si può risalire il ripido sentiero che porta al Seceda e da li prendere funivia + cabinovia.

In caso di aria limpida ci sono panorami strepitosi su Sassolungo e Sella durante la prima parte della escursione e sulle Odle nella seconda parte. Dev'essere mooooolto bella la discesa in mounain bike dalla Malga Brogles ad Ortisei.

La mappa del giro (preso da questa cartina: http://www.skiforum.it/skiforum/upload/dolomiti/65331-groedensommerkarte20051.jpg) è questa:

3207-traversata-rasciesa.jpg

Alta via di Rasciesa, panoramica della parte iniziale ripresa dalla Rasciesa di Fuori, Val Gardena.

3204-rasciesa-dentro-fuori.jpg

Foto del Rasciesa di Fuori e di Dentro viste dalla Croce del Rasciesa di Fuori.

3227-funicolare-resciesa.jpg

Stazione di valle della funicolare Resciesa in Val Gardena, Alto Adige.

Malga Brogles
3233-brogles-dolomiti.jpg

Malga Brogles (ottima cucina) e sullo sfondo le Odle, Dolomiti.

3229-rasciesa-dentro.jpg

Sentiero sotto la Rasciesa di Dentro verso Malga Brogles e le Odle.

Malga Brogles
3208-odle-malga-brogles.jpg

Malga Brogles e sullo sfondo le Odle, Dolomiti.

3234-escursioni-dolomiti.jpg

Passeggiare in Dolomiti, sentiero che scende per la Val Cuecenes.

mmmhmmhhh.... stai facendo un po' troppa pubblicità, eh? :evil::D

son luoghi spirituali, mistici, sciamanici, dove i cerbiatti danzano insieme agli uccellini, dove i picchi in lontananza arpionano le nuvole, dove gli uomini perdono lo sguardo e trovano se stessi, dove....dove passa un treno pure, vabbè.. :roll:

son luoghi spirituali, mistici, sciamanici, dove i cerbiatti danzano insieme agli uccellini, dove i picchi in lontananza arpionano le nuvole, dove gli uomini perdono lo sguardo e trovano se stessi, dove....dove passa un treno pure, vabbè..
:DDD In Dolomiti purtroppo è così. C'è tanta bellezza in pochissimo spazio quindi anche i posti metafisici sono raggiunti da impianti, rifugi e turisti con con l'ipod.

stai facendo un po' troppa pubblicità, eh?
:DDD al zigred sbod della Val Gar**na? :DDD

Ma va, questi posti sono già troppo conosciuti e la gente già ci va a vagonate! Dove ci sono 1 trenino e delle funivie è così. Però per famiglie o per chi vuole una cosa bella e facile cosa c'è di meglio in zona?

HIHIHI Non sto rivelando zigred sbot tipo i Piani di Confine sotto il Sassolungo o posti simili :HIP

Per non discutere, ma solo un consiglio, spero che è utile, se no... pazienza :HIP
:wink:per chi ama "la purezza" di Dolomiti e a chi piace di ammirare la natura in silenzio e da solo io proponerei di andare sulla Resciesa a piedi, partendo alle 4/5 di mattina e incontrare l'alba arrivando sulla cima verso le 6/7... Nondimenticabile... Non c'è bisogno di usare l'impianto di risalita. Le passegiate di livello medio sono battibile anche a piedi. Ma alle volte è comodo prendere "trasporti publici"... è comodo per chi arriva con la famiglia e con i figli... ogniuno fa il suo "trekking".
(ieri sono stata di nuovo sullo Stevia (Selva VG) la solita via ferrata, da sola per 3 ore in montagna...:PAAU da aver paura a uno chi non abituato... la solutudine assoluta. Perchè sono partita alle sera (16.30) per far la ferrata.)
Basta alle volte sapere moversi in orario giusto e nel posto giusto, questo come sapere sciare in zona di Sella Ronda evitando le code.:old: Ciao e buone passegiate in Dolomiti, sta arrivando la stagione alta. :D

uff, lo so Maxima, a ognuno il suo trekking però Rasciesa nn è cosi impossibile da fare a piedi, anche per chi la fa coi bambini...

di solito alla domenica mattina d'inverno, metto su le pelli e mi faccio due passi fino al cason solo per farmi venire l'appetito, e se lo faccio io è proprio alla portata di tutti :D

66399-cason-di-rasciesa-rid.jpg

66400-rasciesa-rid.jpg

66401-rasciesa-rid-2.jpg

.

uff, lo so Maxima, a ognuno il suo trekking però Rasciesa nn è cosi impossibile da fare a piedi, anche per chi la fa coi bambini...

di solito alla domenica mattina d'inverno, metto su le pelli e mi faccio due passi fino al cason solo per farmi venire l'appetito, e se lo faccio io è proprio alla portata di tutti :D

Belle le foto... devo proprio arrivare su in estate, magari in settembre. Ma è un po' lontano dalla casa HIHIHI
Sembra piu facile camminare nella stagione nevosa quando ho lo ski-pass...
E adesso quando vedrò le tracce di sciatori sulla neve di Resciesa ricordarò che tu cammini di domenica :HIP

Allora - mi avete fatto venir la voglia di scoprire posti nuovi: la baita Malga Brogles, la discesa verso S.Cristina e sopratutto la piramide (Steinmandl?) di sassi - chi la fatto?! :shock: :D

bene, non avevo ancora visto questo tuo report, magari è meglio dello stevia da fare con la famiglia.
vedremo la prossima settimana