come lavare la tuta da sci

Jack.72

Active member
Ciao ,

mia moglie mi sta stressando che vuole lavare le nostre tute da sci :(

prima che faccia danni , sapete se puo' metterle in lavatrice ?:PAAU
 
Ciao ,

mia moglie mi sta stressando che vuole lavare le nostre tute da sci :(

prima che faccia danni , sapete se puo' metterle in lavatrice ?:PAAU


nella tuta c'è l'etichetta che indica come lavarla.
io l'ho messa in lavatrice, in acqua tiepida, non mi sembra abbia problemi...
 
nella tuta c'è l'etichetta che indica come lavarla.
io l'ho messa in lavatrice, in acqua tiepida, non mi sembra abbia problemi...

La mia (West Scout) per un paio d'anni l'ho pulita solo esternamente con un panno e uno sgrassatore liquido universale (tipo "Chante Clair"), sciacquando poi. Non si rovina e non perde impermeabilità.

Quest'estate l'ho lavata per la prima volta in acqua tiepida a mano nella vasca (consentito dall'etichetta). E l'ho appesa ad asciugare SENZA strizzare e soprattutto SENZA CENTRIFUGARE (che, visto il tessuto impermeabile, il peso dell'acqua e le forze in gioco può gravemente danneggiare tessuto, pellicola di simil GoreTex e cuciture).

Asciugando sono comparsi degli aloni che ho tolto con il panno e sgrassatore.

A vedersi sembra perfetta. La prova provata quest'inverno.

Le tute precedenti (anche belle, anche in vero GoreTex) dopo il primo lavaggio in lavatrice (programma delicato e 30°C) hanno sempre visto fortemente deteriorate le loro qualità di impermeabilità e idroreppellenza: NON lo consiglio.
 
Ciao ,

mia moglie mi sta stressando che vuole lavare le nostre tute da sci :(

prima che faccia danni , sapete se puo' metterle in lavatrice ?:PAAU
E' un tema abbastanza controverso e ognuno ha la sua...lavando in lavatrice c'è il rischio di perdere lo strato impermeabile.
Io evito di lavare in lavatrice, lavo a mano le macchie col sapone di marsiglia.
Ecco un thread dove ci sono buone indicazioni ;)
http://www.skiforum.it/forum/discussioni-generali/15585-come-lavare-la-tuta-da-sci.html
 
Io ogni fine stagione la porto a lavare a secco, costicchia un pò, pago € 20, però in questa maniera sono sicuro che non rovino le qualità di impermeabilità della tuta e il risultato è ottimo! :D
 

.

lavanderia: si o no?

Ciao a tutti!!
io anche le avevo sempre portate in lavanderia per lavaggio a secco, ma in effetti e´un po´caro.. pero´ho trovato questa soluzione con tantissime offerte vantaggiose!!! anche per la lavanderia! mi sono sempre trovata molto bene e ora aspettero´di nuovo la prossima offerta lavanderia per riportare la mia tuta!
Ciao ciao
Van:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti!!
io anche le avevo sempre portate in lavanderia per lavaggio a secco, ma in effetti e´un po´caro.. pero´ho trovato questa soluzione con tantissime offerte vantaggiose!!! anche per la lavanderia! mi sono sempre trovata molto bene e ora aspettero´di nuovo la prossima offerta lavanderia per riportare la mia tuta!
Ciao ciao
Van:D

Eh si, 3 sedute antietà con radiofrequenza c'entrano molto col lavaggio tuta... :-?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma quando nel thread si fa riferimento ad un detersivo neutro me ne fate un esempio? io non lo trovo sto detersivo neutro :-(
 
visto che sono l'ultimo sciatore adulto sulle alpi ad avere il tutone mi accodo...
l'altra settimana ho deciso di lavare la tuta fila comprata credo nell'autunno 2000 (o forse era il 1999)
usata poche volte in realtà e mai lavata
metto in lavatrice con programma tessuti outdoor (per capi tecnici dice il libretto di istruzioni)
poco detersivo per capi delicati scuri (è delicata, è blu scuro... sembra perfetto)
risultato aloni ovunque e polvere di detersivo (notare che era liquido)
risciacquo... niente
ririsciacquo... niente
altro lavaggio niente
cambio lavatrice altri 2 lavaggi e si vede ancora un po...
va be che vorrei cambiarla ma... ai saldi
 
visto che sono l'ultimo sciatore adulto sulle alpi ad avere il tutone mi accodo...
l'altra settimana ho deciso di lavare la tuta fila comprata credo nell'autunno 2000 (o forse era il 1999)
usata poche volte in realtà e mai lavata
metto in lavatrice con programma tessuti outdoor (per capi tecnici dice il libretto di istruzioni)
poco detersivo per capi delicati scuri (è delicata, è blu scuro... sembra perfetto)
risultato aloni ovunque e polvere di detersivo (notare che era liquido)
risciacquo... niente
ririsciacquo... niente
altro lavaggio niente
cambio lavatrice altri 2 lavaggi e si vede ancora un po...
va be che vorrei cambiarla ma... ai saldi

cambia la lavatirce :)
 
e la marca della lavatrice??..
io le mie le lavo col "sintetici" detersivo normale in cuscinetto... viene tutto perfetto.
non è che la tuta dopo tanti anni e visto che non l hai mai lavata, era ormai "andata"?
 
l'avrò lavata 100 volte la mia Dubin, un po' di perlana e lavaggio come capi lana, è perfetta.
Centrifuga a 400 giri max, il gatto arriva a 600!
poi in stenditoio ad asciugare.
 
Lavatrice samsung ecowash nuovissima
marca detersivo non lo ricordo ma ha il flacone nero
dite che si è sciolto qualche cosa dentro?
se troverete preso un pirla congelato a plateau rosà o su qualche altro giacciaio sarò io
forse sa che la voglio cambiare e si è offesa
(per altro la cambio perchè ehm nella 44 non ci sto più... in realtà mi è sempre stata un pochino stretta ma ora... troppo... un po di muscoli sulla coscia, un po di tartaruga rovesciata....)
 
Top