massimi KM di auto per sciata in giornata ...

baldo72

mare monti
l'altro ieri ho avuto una discussone con un mio mezzo amico (meno di mezzo!)
il quale sosteneva che sono l'unico "patacca" che si fa 700-800 km
di auto per una giornata di sci "mordi e fuggi" ...

chi mi narra di pazzie simili in AUTO no con sci club !
inizio io

cesenatico - folgaria 680 A/R
bellaria - andalo 750 A/R
bellaria - palafavera (civetta) 770 A/R
bellaria - ortisei 860 A/R

queste le mie 4 top ...

ma prossimamente farò:

bellaria - malga ciapela 840 A/R
bellaria - campiglio 840 A/R

Ho fatto più volte Carrara - Val d'Aosta in giornata (variando tra Pila, Cervinia e Monterosa).
Mediamente 700/720km, anche in solitaria :MAC:
Il viaggio d'andata mi pesa relativamente poco (c'è l'adrenalina per la neve che mi tiene sveglio).
Al ritorno è dura :CCC :SSS ma ogni volta penso che ne sia valsa la pena :D

Io ti ammiro:D

Ma come fai? Ti alzi , penso, alle 4....ti fai 4 ore di auto...e poi 7 ore di sci giusto? Senza contare il ritorno...

Hai mai pensato che al ritorno sei cosi' stanco da essere un pericolo per te e per gli altri?
Ma scusa, parti la sera prima, ti becchi un bel garni (30€/notte) e la mattina ti alzi che sei gia' li....no?!

beh in effetti nn sono proprio pochini,ma sapendo dove si và ne vale sicuramente la pena.Io x quel che mi riguarda ne faccio circa 300 350 a/r dipende dove vado(sono del centro,nulla a che vedere con le piste del nord x carità:ad::ad:).Cmq mio consiglio è di andare sempre in compagnia xchè,nn tanto x il viaggio di andata ma x quello di ritorno almeno se uno è stanco c'è sempre l'altro che può guidare.

Da casa mia a Maso Corto sono 270 km comprendenti i passi San Pellegrino e Costalunga ma la scimmia era troppo insistente.
Al ritorno ho dovuto fare l'A22 + A4 + Passante di Mestre + A27 per chiusura del passo Costalunga causa lavori, questi sono 350 km.
Quindi 270 + 350 = 620 km
Ma ne è valsa la pena.

Ciao

.

Ultima modifica:
ecco la mia lista...aggiornata all ultima stagione dove per sciate giornaliere(praticamente tutte a parte capodanno)questa ultima stagione ho fatto la thuille mai andato prima di allora...
1:la thiulle A/R 420
2:cervinia A/R 340
3:pila(parcheggio aosta) A/R 330
4:alpe devero A/R 214
5:san domenco A/R 202
6:alagna(monterosa ski)A/R 194
7:macugnaga A/R 190
8:prestinone(la piana vigezzo) A/R 188
9:domobianca A/R 184
10:scopello: A/R 154
11:mottarone A/R 98

Mi manca la via lattea che mi riprometto di salirci questo inverno...:D

ecco i miei limiti massimi giornalieri effettuati partendo dalla Brianza

Sestriere 510 km A/R
La Thuile 490 km A/R
Passo Stelvio 400 km A/R
S. Caterina Valfurva 380 Km A/R

le località valtellinesi con l'aggravante della relativa statale!

comunque il tutto suscettibile di variazioni e raggiungimento di nuovi limiti !

Partenza da Taranto alle 04:30 circa e arrivo a campitello matese intorno alle 08:00 740Km a/r. Il tutto per 2-3 volte al mese nella stagione invernale e poi settimana bianca in trentino a gennaio.

il mio massimo sciisticamente parlando in giornata:
Carpi - Passo Gardena e Ritorno.
Ma la sciata è stata: passo Gardena - Punta Rocca - discesa per il Canyon e strada militare, salita al Pordoi e val de Mezdì

però sinceramente al ritorno ero moolto stanco.

più che guardare solamente ai KM dovete guardare al tempo necessario e alle condizioni fisiche per il viaggio di ritorno
ci sono stazioni sciistiche praticamente attaccate alle uscite dalle autostrade che pur essendo più lontane si raggiungono nello stesso tempo di altre più vicine

per lavoro all'anno io percorro dai 40.000 ai 50.000 km, niente in confronto ad un mio collega che ne percorre 90/100.000, e vi posso dire che fare 700 800 km in un giorno spezzati in due parti andata e ritorno sono molto fattibili, sempre che uno non spenda tutto le energie che ha nella sciata ....

se devi andare a campiglio ti conviene arrivare a trento e prendere il trenino che ti porta fino alla funivia Daolasa (marilleva)......andata e ritorno gratuiti con lo skipass....tanto in poco più di un ora se hai arrivato e tra andata e ritorno ti risparmi più di 100km.......cmq nella vita si fa tutto....se si è in scimmia a maggior ragione ma la stanchezza che si accusa dopo una bella giornata di sci è atomica e 4 ore di strada nn sono poche.....meglio dormire la sera prima in un garnì!e avere una buona compagnia di caciaroni!

l'altro ieri ho avuto una discussone con un mio mezzo amico (meno di mezzo!)
il quale sosteneva che sono l'unico "patacca" che si fa 700-800 km
di auto per una giornata di sci "mordi e fuggi" ...

chi mi narra di pazzie simili in AUTO no con sci club !
inizio io

cesenatico - folgaria 680 A/R
bellaria - andalo 750 A/R
bellaria - palafavera (civetta) 770 A/R
bellaria - ortisei 860 A/R

queste le mie 4 top ...

ma prossimamente farò:

bellaria - malga ciapela 840 A/R
bellaria - campiglio 840 A/R

Beh, il tuo amico aveva ragione :DDD

mi autocito

"Hintertux 28 Ottobre 2001

Questa volta ho veramente esagerato.
Va bene partire alle 3 e mezza per andare a sciare, ma quando ti rendi conto che grazie all'ora legale sei in anticipo di un'ora decidere sui due piedi che invece di andare solo in Val Senales andare a vedere come butta ad Hintertux é troppo: 1000 km per dodici ore di auto : ogni commento mi pare superfluo"

ho però fatto di peggio: sciata in appennino al sabato, poi dritto a Selva per la cena, poi si parte per andare a finire a dormire in macchina sul passo Valparola, giornata fuoripista e rientro dalla val Pusteria..

poi rilancio con una partenza da Grosseto alle 18:30 dritto per la val gardena con incontro con gli amici appena usciti da un locale, tutti in condizioni pessime:io per chilometri... loro per bicchierite...

ovviamente il tutto rigorosamente da solo...

e conosco che ha fatto altre cose niente male ( o bene )

tipo reggio emilia andermatt e ritorno il sabato per poi ripartire la domenica per il tonale passando un ora a cercare uno sci sonno 60 cm di polvere...

o altri che sono partiti per le 3valles per una gitarella in giornata... con arrivo agli impianti per la prima risalita ovviamente...

io non amo i viaggi interminabili per una giornata di sci, in compenso per la settimana bianca mi sono fatto:

Milano-Samedan (vicino St.Moritz) in auto coi miei, senza sciare ma proseguendo poi con:

due treni fino a Scuol (bassa Engadina),

poi bus Scuol-Landeck (Tirolo)

e infine Landeck-Ischgl sempre in bus.

Il tutto rigorosamente da solo e con valigia, sci, bastoni e sacca degli scarponi, oltretutto senza sacca portasci ad aiutare il tutto

Anni '70: Vicenza-Stelvio con la Dyane
....
Oggi: Mantova-Stubai, Pitztal, Obergurgl, Soelden ..... sono diventati una normalita'.
:D