Norvegia, consigli di viaggio

kaitaro_invernale

Active member
Ciao a tutti, venerdì sera parto col mio camper in direzione Norvegia, l'itinerario di base prevede Oslo - Stavanger - Bergen - Trondheim e poi vedo in base al tempo che mi rimane cosa fare.
Avete qualche consiglio su cosa vedere? Ovviamente ho già visto Lonely Planet e altro ma magari qualche consiglio da chi ci è stato su quello che è davvero imperdibile e su quello che magari è solo pompato... (ad esempio la ferrovia di Flam mi sembra una sòla).
Grazie a tutti in anticipo.
Andre
 
pochi km a nord di Fauske, dove si lascia la ferrovia se si punta verso nord, guardando verso est ricordo delle montagne spettacolari, un vero incanto. Quando tornerò in Norvegia mi sono ripromesso di esplorare in trekking quella zona
 
La ferrovia di Flam non e' una sola!!!

10998.jpg

11004.jpg

11035.jpg

11040.jpg

A Stavanger prendi il battello per andare al Pulpit Rock (Preikestolen): partenza alle 8, un'ora di battello, un' ora di pullman, due ore di cammino e sei in cima (600 m di dislivello). Poi si ritorna la sera.

04596.jpg

Vai in macchina fino in fondo al Lysefjord, sali fino al rifugio a 1,000 m e con 2 ore e mezza di cammino (in quota, un po' di saliscendi dopo la salita iniziale) arrivi allo Kjerag Bolt.
Se hai fegato, calati sul sasso (sotto il buco e' di 1,000 m), ma evita di farlo se piove perche' diventa scivoloso.

kjeragbolten-stavanger.jpg

A Bergen visita la zona dello Skagen (gli antichi magazzini del porto) e poi vai a cena allo Einhjornigen, uno dei migliori ristoranti in Norvegia.

Prima di Trondheim, vai a vedere Aalesund.

Purtroppo vai in un periodo che non e' il migliore per la Norvegia: di solito a meta' luglio comincia a piovere e non smette fino a settembre: la colpa e' dell' anticiclone sul Mediterraneo che manda tutte le perturbazioni verso nord.
Ma se in Italia fa brutto, in Norvegia ......
:D
 
Top