Alta Pusteria (Dobbiaco-S.Candido-Sesto)

GUIDOK

New member
Da quest?inverno sarò felice possessore di un appartamentino nel centro di Dobbiaco, quindi vorrei avere qualche consiglio da qualcuno di voi che frequenta la Val Pusteria su come muovermi per lo sci...

Le poche volte che sono andato su a sciare da Dobbiaco mi sono diretto a Plan de Corones (via valdaora) o a Cortina (via Misurina).
Un?altra volta ho fatto un pomeridiano a Mont?Elmo e l?ho trovato molto carino soprattutto per l?atmosfera che vi ci si respira... (soprattutto discesa verso Sesto con malghe e cavalli...!)

Qualcuno ha qualche dritta su Mont?Elmo/Sesto-Croda Rossa ? Sono collegate ?

Discese in fuori pista ?

Ho visto sui siti internet Alta Pusteria che dovrebbe esserci un servizio slitta con cavalli per andare da Moso/Sesto alla funivia Croda Rossa pero? quando ci son stato non ne ho trovata traccia...

Si potrebbe fare giornaliero e poi spostare la macchina x fare tipo mattina a Mont?Elmo e pomeriggio a Croda Rossa (o viceversa) ?

A San Candido ci sono solo i Baranci vero ? Quante piste sono ?
Vale la pena ?

Altri impianti in alta pusteria ?

e soprattutto........ conoscete FUORI PISTA !?!?!?!?!?!?

in più ci sarà lo scialpinismo e il fondo !

Ciau e Grazie Guuuuuuuuuuuuuuuuuuuuidok
 
Eccoci qua!
io a s.candido ho imparato a sciare... (in pista però, x il fuori pista ti dovrà aiutare qualcun altro sorry :( )

A dobbiaco se nn sbaglio ci sono proprio un paio di pistine, ma poca cosa

a s.candido c'è il baranci, c'è una seggiovia 4posti che ti porta su e poi da là hai varie possibilità x scendere, ma le piste nn sono lunghe
c'è un muro impegnativo, ci fanno i mondiali di snowboard,
bello è il 2000, dalla partenza della seggiovia uno skilift (a meno che nn ci abbiano messo una seggio) ti porta sulla pista + alta
una volta ci facevano i paletti i ragazzi delle squadre sci del paese, è molto bella come pista
tutto sommato però è un comprensorio dove in una mattina hai già visto tutto
sci alpinismo, dal baranci credo tu possa prendere il sentiero che d'estate porta alle vecchie terme abbandonate, molto suggestivo
e poi dalla valle che porta da s.candido a sesto, hai la pista di fondo molto bella che finisce in val fiscalina (sesto)
elmo:
lo scorso anno hanno fatto una nuova pista nera impegnativa che scende proprio sotto l'ovovia... un sig.re di cortina ha detto che secondo lui è + impegnativa della gran risa... mah, secondo me no, però magari io la gran risa l'ho fatta parecchi anni fa, subito dopo le gare di cdm ed era una lastra di ghiaccio... pur sapendo sciare me la sono fatta addosso....
elmo e croda rossa non sono collegate, ma sono servite dagli skibus, nn ha senso che tu sposti la macchina, venendo da dobbiaco è + comodo salire da versciacco che da sesto, quindi una volta che sei su, vai a sesto e davanti alla stazione della funivia c'è la fermata del bus che ti porta sulla croda...
sulla croda ci sono 2 piste che scendono a valle e 2 skilift, + una pista x lo slittino, si va su in ovovia, le piste che vanno giù sono una rossa e una nera... la nera se cadi in cima te la fai sul sedere fino a valle.... ma ci si allena la nazionale austriaca quindi.... vale la pena...
uh, si! sull'elmo ci si sale da 2 versanti, sesto e versciacco, da sesto si va su in funivia, da versciacco in ovovia, a versciacco ci sono a valle una seggiovia e un campetto baby con manovia x la scuola sci, poi su ci sono una seggiovia 3 posti che va sul gallo cedrone una 4posti sul campetto, una 2 posti sull'intermedia e poi sul gallo cedrone dovrebbero aver tolto lo skilift x farci una seggiovia su un campetto bellissimo, esposto al sole ma a 2.200m quindi sempre cn neve bellissima...
rifugi consigliati.... lascia stare il rifugio mt.elmo all'arrivo dell'ovovia, è un self.service... vai o sul gallo cedrone, o sulla pista che scende a sesto ai larici, o a versciacco al rifugetto alla fine della nera (arrivo seggiovia scuola) o al rifugio che è all'inizio della seggiovia scuola
in cantiere già da anni è il collegamento cn sillian, sul versante austriaco, se lo fanno sarà davvero una figata...
altri impianti in val pusteria nn ne conosco, dalle cartine si parla di un paio di skilift a braies vecchia, ma niente di tale...
però se fai fondo dicono sia bellissimo a prato piazza, io ci sono stata d'estate e secondo me là dovresti trovare anche qualcos x lo sci alpinismo....
se ti serve altro fa un fischio....
ciao ciao
 
Grazie x le dritte...!!!

Mi ispirano molto Mont'Elmo-Croda Rossa soprattutto x l'atmosfera !!!

E poi sicuramente provero' (x la prima volta) fondo in fiscalina o a prato piazza..!!!

Ciauuuuuuuuuu Guuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuido
 
si, è molto bello, è vero... se cerchi atmosfera allora ti consiglio di fermarti al rifugio ai larici...

un consiglio ancora, se fa freddo e vuoi andare sul gallo, vedi di avere almeno il cappuccio sul giubbotto... la seggiovia che porta su è senza capottina e ho personalmente visto volare giù dallla seggiovia varie orecchie sprovviste di apposita protezione..... :wink:
 
Apro questo topic per dire che Sesto val bene un fine settimana rilassante ... le piste non sono numerosissime, ma tutto sommato c'è poca gente e ci si diverte.

Inoltre il paese è accogliente anche come rifugi, après-ski e negozi, per poi non dire che a San Candido c'è il grande aquafun (mega sauna e mega piscina).
 

.

A sesto ci andavo ogni anno quand'ero piccolo, ora non sono così assiduo! Un bel fuoripista era la nera che scende dalla Croda, a quei tempi non riuscivano a batterla! Ora è rimasto il fuoripista sotto l'ovovia, lo puoi prendere partendo dalla pista nera "nuova". Ci sono poi altri itinerari ma più pericolosi, infatti diversi anni fa sono morti alcuni giovani del posto sepolti da una valanga...

Sull'Elmo c'è un fuoripista che scende dalla cima fino a quasi a valle, è abbastanza facile da trovare e con pendenze per nulla impegnative!
 
Beelissimo anche io ho imparato a sciare li prima lezione di sci a Dobbiaco
non c'è un grande comprensirio ma quello che c'è a mio avviso è molto bello e accogliente si scia bene e ci sei diverte
 
Sarò banale, ma da quando ho fatto la Croda Rossa le altre piste nere mi sembrano troppo facili ....

Se qualcuno posta qualche foto dall'inizio del secondo muro (3b) mi farebbe cosa gradita. Così risveglio le vertigini che ho provato quel giorno .....
 
michela ha detto:
Se qualcuno posta qualche foto dall'inizio del secondo muro (3b) mi farebbe cosa gradita. Così risveglio le vertigini che ho provato quel giorno .....

Il "muro" della Croda Rossa.
5295-murob.jpg



Ma non è male neanche il primo "muro", quello nuovo che hanno creato dall'arrivo della stazione a monte della cabinovia... :wink:

La nuova variante nera alla Croda Rossa.
5296-muroa.jpg



In ogni caso la pista più bella in assoluto è quella nuova che scende a Versciaco dalla vetta del Monte Elmo: inizialmente rossa/azzurra diventa una spettacolare e tecnicissima rossa/nera. Circa 1200 metri di dislivello: adrenalina pura affrontarla come se fosse un SuperGigante. Si arriva a valle soddisfatti... :clap:

Ciao da Roberto :D
 
Soloneve, grazie mille!!!

perchè non si vede la seconda gobba a metà pista?

azz. la foto NON rende la mancanza d'aria che ti assale appena ti fermi prima. Vista così la si farebbe a uovo.
 
Ciao ragazzi, io sono sciatore da blu e anche rosse, a patto di non avere muri troppo lunghi :D Sull'Elmo come sono la rossa lunga verso Versciaco e le rosse dal gallo cedrone ? E invece sul Baranci come sono le rosse ?

Invece per la mia morosa che fa solo i campetti brevi, c'è qualcosa che può affrontare su baranci o elmo oltre ai campetti ? Chessò, penso a qualche breve seggiovia blu.. Grazie !!
 
anche io ho imparato a sciare a san candido....ma ero piccolina e non ricordo di avere mai fatto elmo e croda rossa
.... e infatti per il mio compleanno vorrei andare proprio là, mi hanno riferito che ci sono hotel molto belli....e poi quel muro non me lo posso perdere ....
sono tornata più grande a san candido e dobbiaco d'estate...sono posti bellissimi con meravigliosi panorami su un'ampia valle....spero presto di potermi esprimere anche sullo sci....
 
Mi sono spazzolato per bene tutte le piste dell'Elmo escluse le nere :D !!! Bella organizzazione: adesivi delle dolomiti di sesto omaggiati con gli skipass, piste battute bene, personale cordiale, ottima la scelta di chiudere alcuni impianti alle 16:30 e la funivia alle 17:00 così da evitare un unico ammasso e code. Veniamo alle piste: quelle che mi sono piaciute di più sono in primis le Helm 16 e 16a, quelle che vengono giù dalla "cima" fino all'arrivo funivia e ovovia. Hanno divertentissimi mammelloni, gobbe !!! :D Alla fine c'è un muro cortissimo e ripido, meglio svoltare a sx. In seconda posizione metto la Raut rossa, bella larga e con pendenza divertente; qui occhio solo a smontare velocemente dalla seggiovia altrimenti saltate !

La rossa che va a Versciaco la definirei "La Spaccagambe": non ha pendenze difficili, ma non dà tregua un attimo; forse sono influenzato dal fatto che non me la sono gustata bene perché veramente troppo affollata, era poco prima di ora di pranzo. A Versciaco una breve seggiovia, con discese più ghiacciate che sopra; curioso, e più insidioso di quello che sembri, il sentierino in mezzo al bosco che ti riporta sulla rossa che viene giù dall'Elmo. Nel complesso non ho avuto nessuna difficoltà a fare le rosse, merito della bella neve di quest'inverno e non mio ! ah ah
 
La rossa che va a Versciaco la definirei "La Spaccagambe": non ha pendenze difficili, ma non dà tregua un attimo;

Chiedo scusa per l'OT
scusa...ma se, come dici, le nere non le hai fatte, credo tu intenda la pista "facile" che scende a Versciaco. Ora non conosco il tuo livello, ma da qua a classificarla "spaccagambe" che "non da tregua un attimo"....HIHIHI
senza polemica ma se dai info su una pista e queste info possono servire ad altri forumisti, lo devi fare con una maggior preparazione tecnica.
Fine OT
 
Top