Fischer rc4 superior

suxkaka

Active member
Ciao ragazzi ho visto questa novità in casa Fischer per la prossima stagione, per capirsi meglio si parla di questo modello

Qualcuno ha avuto modo di provarlo?

Mi pare dovrebbe collocarsi nella fascia dei vari head magnum, nordica spitfire pro, salomon mustang etc...
magari, viste le tipicità della casa, un filo più rigido.

Io ho provato tutti i potenziali concorrenti (quelli citati prima più spitfire pro edt ed amphibio14), ma questo fischer no.

Mi piacerebbe conoscere le sensazioni di chi ha avuto modo di testarlo.

Ieri l'ho visto in un negozio ed esteticamente l'ho trovato valido.
Le parti in rosso ricordano molto lo stile degli head recenti da slalom.
Ho provato a verificare manualmente la rigidezza torsionale della spatole e pareva marmo.
Di fianco c'erano degli atomic lt morbidissimi in confronto ed anche i gs ti mi sono parsi un filo più remissivi rispetto a questi fischer.
La deformazione in lunghezza mi è sembrata buona, montavano la piastra flowflex, ma senza attacco.
 
Mi sa tanto di "progressor " mascherato, se cosi fosse vai sul sicuro, pero',aspetta altre utenti, chissa', forse qualcuno sa qualcosa in piu'
 
Mi sa tanto di "progressor " mascherato, se cosi fosse vai sul sicuro, pero',aspetta altre utenti, chissa', forse qualcuno sa qualcosa in piu'

Ma il progressor continua ad essere a listino ed ha geometrie diverse con tra l'altro, da quest'anno, una sorta di waveflex per aumentarne la rigidità torsionale.

Più che altro l'rc4 superior mi ricorda il vecchio rc4 competition.
Quest'ultimo però come costruzione era inferiore rispetto gli rc/sc non avendo i rinforzi in titanal.
L'attuale rc4 superior li ha da 0,5 come gli rc/sc ed in più ha la piastra flowflex come i wc rc/sc.
Non so se da quest'anno anche gli rc/sc avranno tale piastra al posto della powerrail che avevano fino alla scorsa stagione.
 
... a me , da fischer-fan, mi sembra che Fischer sta mettendo sul mercato tanti (troppi) modelli senza differenziare di netto l'uno dall'altro.... :-?
 
... a me , da fischer-fan, mi sembra che Fischer sta mettendo sul mercato tanti (troppi) modelli senza differenziare di netto l'uno dall'altro.... :-?

Quoto. Del resto, anche se fino ad oggi mi pareva volesse rimanerne al di fuori o quasi, anche Fischer, si sta adeguando alle ferree leggi del mercato. Non che la reputi una scelta sbagliata, ma anche a me, da affezionato, un pochino spiace. :D
 

.

Il sito Fischer è stato aggiornato alla stagione 2011/2012

Fischer Sports - Race

Come avevo preannunciato questo modello dovrebbe essere bello tosto!:D

La casa lo pone ad un livello superiore dei superrace rc/sc con i quali condivide costruzione ma non piastra.
Infatti monta la più performante flowlex contro la powerrail.

Mi piacerebbe molto provarlo, soprattutto per vedere se soffre i cumoli di neve smossa di fine giornata o le nevi primaverili.
Sulla tenuta su ghiaccio ed in velocità penso non ci siano problemi.
 
Il sito Fischer è stato aggiornato alla stagione 2011/2012

Fischer Sports - Race

Come avevo preannunciato questo modello dovrebbe essere bello tosto!:D

La casa lo pone ad un livello superiore dei superrace rc/sc con i quali condivide costruzione ma non piastra.
Infatti monta la più performante flowlex contro la powerrail.

Mi piacerebbe molto provarlo, soprattutto per vedere se soffre i cumoli di neve smossa di fine giornata o le nevi primaverili.
Sulla tenuta su ghiaccio ed in velocità penso non ci siano problemi.

Sono perplesso... :-?
Ho guardato le specifiche, ma a 'sto punto, davvero, mi chiedo: ma non è meglio mettersi sotto i piedi un WC RC PRO? Sfido chiunque ad accorgersi di 0.3 mm per parte di titanal :-?
Non vorrete mica dirmi che a causa di questa differenza uno sciatore "normale" (cioè il 95% degli sciatori) si accorge della maggior morbidezza o minor durezza che dir si voglia! Per me è un surplus. :HIP
 
Beh tieni conto che 0,8 è quasi il doppio di 0,5...
Se poi conti che gli strati di titanal sono due, secondo me la differenza di "durezza" si sente.
Poi rispetto al wc rc cambia anche in maniera abbastanza significativa la sciancratura.

Penso che in casa fischer mancasse uno sci di questo tipo, presente in tutti i listini delle altre case. Sci come spitfire pro, magnum o 24h che in fatto di vendite fanno grandi numeri.

Detto questo io sono comunque dell'idea che in realtà esistono due soli tipi di sci:
quelli costruiti bene con buoni materiali e quelli costruiti male con materiali scadenti.:D
 
Beh tieni conto che 0,8 è quasi il doppio di 0,5...
Se poi conti che gli strati di titanal sono due, secondo me la differenza di "durezza" si sente.
Poi rispetto al wc rc cambia anche in maniera abbastanza significativa la sciancratura.

Penso che in casa fischer mancasse uno sci di questo tipo, presente in tutti i listini delle altre case. Sci come spitfire pro, magnum o 24h che in fatto di vendite fanno grandi numeri.

Detto questo io sono comunque dell'idea che in realtà esistono due soli tipi di sci:
quelli costruiti bene con buoni materiali e quelli costruiti male con materiali scadenti.:D

Continuo a pensare che non sia così. Del resto mi pare che il Superrace dell'anno passato volesse proprio andarsi a prendere quella fetta di mercato no? E anche se fosse così, una volta di più, mi confermi che trattasi di operazione commerciale, non so quanto valida.
A mio avviso, lo sciatore "Fischer Addicted" è sempre stato un pochino Race dentro e forse anche un pochino..... "snob" :D (ovviamente scherzosamente parlando).
Voglio dire che a mio avviso questa volontà di volersi "equiparare" alle altre major, non credo gioverà a Fischer.
Contorto, ma spero di esseremi spiegato.

P.S.: vi invidio moltissimo. Io proprio 0.3 mm per parte di titanal non lo sento :-?
 
Che le case buttino fuori una marea di sci che poi magari poco si differenziano, la penso come te, ma credo che Fischer non "eccella" in questo.

Vogliamo parlare di Head e Atomic??

Avrai poi notato che ho scritto che per me esistono due tipi di sci: fatti bene e fatti male.:D

Ribadisco invece che avere due strati da 0,8 (tot 1,6) o due da 0,5 (tot 1) per ogni sci faccia la differenza sulla durezza.

La "novità" del superior non sta però nella minor durezza (per quello come giustamente dici ci sono i superrace), ma nella sciancratura intermedia tra rc e sc con larghezza al centro più generosa.

Questo sci in casa Fischer mancava.
Sono convinto che il superior farà dei buoni numeri di vendite quest'anno perchè abbina l'anima race pura a geometrie da "tuttofare".
Nelle altre case questi modelli sono sempre stati dei gran successi.

Io ne ho provati parecchi e li ho trovati tutti molto godibili e divertenti oltre che prestazionali. Ottimi come unico sci per tutte le stagioni e tutte le situazioni (sempre parlando di pista).
 
Che le case buttino fuori una marea di sci che poi magari poco si differenziano, la penso come te, ma credo che Fischer non "eccella" in questo.

Vogliamo parlare di Head e Atomic??

Ecco, hai centrato quello che volevo dire in maniera troppo contorta nel mio intervento precedente: io avrei preferito, tanto per essere chiaro, che la marea di sci continuassero a farlo le altre case, tutto qua e che Fischer avesse continuato per la sua strada. Tanto per intenderci, a me già ha fatto storcere mooooooolto il naso quando anni fa (mi pare fosse il 2008/09) affiancò il wc race rc (l'attuale superrace) al wc rc pro....

Avrai poi notato che ho scritto che per me esistono due tipi di sci: fatti bene e fatti male.:D

Certo che l'ho notato e sono daccordissimo.

Ribadisco invece che avere due strati da 0,8 (tot 1,6) o due da 0,5 (tot 1) per ogni sci faccia la differenza sulla durezza.

Qui, ribadisco, provo solo invidia per te :D Io non ho questa sensibilità...:-?

La "novità" del superior non sta però nella minor durezza (per quello come giustamente dici ci sono i superrace), ma nella sciancratura intermedia tra rc e sc con larghezza al centro più generosa.

Ti invidio anche qua: non so quanto 2/3 mm al centro possano "sentirsi" a livelli che oscillano (correggimi se sbaglio) tra l'argento avanzato e l'argento avanzato che prende lezioni per riuscire a diventare oro base... forse un pochino di più la spatola o la coda, ma il centro... boh... non ne avrò mai la prova provata,no?:D

Dunque, grazie mille per la chiacchierata, ma già con le pippe mentali ho esagerato :)shock:) e mi ero ripromesso tempo fa di...... chiacchierare meno e sciare di più!!!!!:KEV

Bella sux e alla prossima! :HIP
 
Beh amico, ma non ci spippiamo un po' con queste cose a luglio quando lo facciamo??:D

Ciao e alla prossima...
...magari in pista!:D
 
Mi sa tanto di "progressor " mascherato, se cosi fosse vai sul sicuro, pero',aspetta altre utenti, chissa', forse qualcuno sa qualcosa in piu'

Quoto, è il Progressor 9+ della stagione appena conclusa: così mi disse un commerciante presso il quale ho potuto vederlo, con geometrie appena variate.

Quanto alla presunta e sbandierata durezza di Fischer, mi sembra solo un luogo comune legato al passato.

A me, che non ho gamba né tecnica, i miei (in firma...) mi sembrano delle piume, nel senso che mi fanno... volare!

Buona scimmia a tutti! :MONKEY
 
Top