Monte Stevia salita da forcella La Pizza e discesa per il sentiero "La Palota"

Fabio

Member
Staff Forum
Monte Stevia salita da forcella La Pizza e discesa per il sentiero "La Palota"

[h2]Escursione sul Monte Stevia in Val Gardena[/h2]
Il monte Stevia è il monte che sovrasta Selva in Val Gardena. Non ha facili strade, non ha impianti di risalita ed è rimasto fuori dai grandi giri turistici e dalle escursioni classiche. Tuttavia la zona ed il panorama è da top dolomiti, con panorami su Sassolungo, Sella, Odle ed altre cime del Parco Naturale Puez Odle di tutto rispetto.

3198-albero-stevia.jpg

Il famoso albero bruciato dello Stevia, Val Gardena.

3187-dolomiti-val-gardena.jpg


La gita non è lunghissima e permette di scoprire sia parte dell'Alpe Cisles che il Monte Stevia. Il rifugio Stevia è un bel rifugio recentemente ristrutturato con una cucina "casalinga" molto genuina e diretta.

3197-rifugio-stevia-posizione.jpg

L'incantevole posizione del Rifugio Stevia ed il Col de la Pieres in Dolomiti.


Forcella de La Pizza
3191-sentiero-forcella-de-la-pizza.jpg


Ago di Roccia
3192-pinnacolo-roccioso-forc-pizza.jpg

Il caratteristico pinnacolo roccioso di Forcella de la Pizza in Dolomiti.

Forcella de la Pizza
3193-forcella-de-la-pizza.jpg

Forcella de la Pizza sul Monte Stevia a 2489 m slm, Val Gardena.

3195-dolomiti-trekking.jpg

Trekking in Dolomiti: lo spettacolare sentiero che dalla Forcella de la Pizza scende fino al Rifugio Stevia in Val Gardena.

3196-gardena.jpg

Le Dolomiti della Val Gardena in Alto Adige.



Attenzione che la prima parte del sentiero La Palota, appena dopo la gola di San Silvestro è molto ripida ed in caso di pioggia o ghiaccio potrebbe essere pericolosa.

Escursione Stevia
3188-cartina-mappa-stevia-gardena.jpg

Mappa della escursione al Monte Stevia in Val Gardena.


Grazie grandiosi Maxima e Pat per la compagnia! Ci siamo gustati per bene questo angolo sconosciuto delle Dolomiti gardenesi :MONKEY

3189-laghetto-odle.jpg



Se anzichè girare subito per il sentiero veros la Forcella de la Pizza si prosegue per il sentiero si arriva al Rifugio Firenze.

Rifugio Firenze
3190-rifugio-firenze-odle.jpg

Facciata del Rifugio Firenze all'Alpe Cisles in Val Gardena.

Qualche altra foto
IMG_7971.jpgIMG_4618.jpgIMG_4623.jpgIMG_4627.jpgIMG_4661.jpgIMG_4652.jpgIMG_4674.jpgIMG_4688.jpgIMG_4744.jpgIMG_4728.jpgIMG_4705.jpgIMG_4680.jpgIMG_4750.jpgIMG_4778.jpgIMG_4771.jpgIMG_4752.jpgIMG_7949.jpgIMG_7943.jpgIMG_7987.jpgIMG_7902.jpgIMG_7896.jpgIMG_7919.jpgIMG_7947.jpgIMG_8018.jpgIMG_7990.jpgIMG_7954.jpgIMG_7974.jpgIMG_7945.jpgIMG_7892.jpgIMG_7903.jpgIMG_7970.jpgIMG_7895.jpgIMG_7900.jpgIMG_7937.jpgIMG_4749.jpg
 
Belle foto come al solito, e bello anche l'itinerario :D
Ma alla fine com'è questo Smart Hotel? Meglio o peggio di un Garnì economico?
 
Gita bellissima, foto bellissime. Qualche rimpianto per non essere venuto, ma (visto che ho un menisco un po' sacagnato e in questi gg male a un ginocchio) forse è andata meglio così.
 
Sciovia Juac?

No, della sciovia si vedono ancora solamente i cavi... tra l'altro la stazione è dopo il prato davanti il rifugio e quindi ci sono molti metri di cavi per aria e non ti spieghi il motivo... un po' bruttini.

Funzionava questo impianto? Mi pare un po' fuori mano rispetto agl iimpianti del Seceda.
Ma alla fine com'è questo Smart Hotel? Meglio o peggio di un Garnì economico?
Dipende da uno cosa cerca :D Se cerchi una stazna comoda, funzionale ed una doccia è perfetto, se cerchi pranzi, cene, colazioni, marmellate fatte dalla signora dell'hotel, etc allora proprio no.
 

.

Allegati

  • IMG_4624.jpg
    IMG_4624.jpg
    148.7 KB · Visualizzazioni: 334
No, della sciovia si vedono ancora solamente i cavi... tra l'altro la stazione è dopo il prato davanti il rifugio e quindi ci sono molti metri di cavi per aria e non ti spieghi il motivo... un po' bruttini.

Funzionava questo impianto? Mi pare un po' fuori mano rispetto agl iimpianti del Seceda.
La baita Juac è aperta anche in inverno, il proprietario batte con il "gattino" delle nevi il passagio tra il ristoro e la pista di Col Raiser. Non so come e quanti arrivano su.:MUCCA
Magari un giorno rifaranno l'impianto... chi sa :D

Fabio grazie per le foto!:HIP Non metti un paio della vostra gita di domenica' per vedere com'è la Resciesa in estate?
 
Si con lo Juac riuscivi a collegarti dalla discesa del Col Raiser direttamente ai campetti scuola alla base della Danterceppies. C'e' proprio una indicazione alla partenza dell'impianto.

Pista mai fatta che per sentito dire era raramente ben innevata e si riduceva spesso a una semplice stradina.
 
Si con lo Juac riuscivi a collegarti dalla discesa del Col Raiser direttamente ai campetti scuola alla base della Danterceppies. C'e' proprio una indicazione alla partenza dell'impianto.

Pista mai fatta che per sentito dire era raramente ben innevata e si riduceva spesso a una semplice stradina.

Io me la ricordo fatta da ragazzina a scavalcare staccionate e evitare pozze di fango...
 
Gita bellissima, foto bellissime. Qualche rimpianto per non essere venuto, ma (visto che ho un menisco un po' sacagnato e in questi gg male a un ginocchio) forse è andata meglio così.

:D Hai fatto giusto, non piangere... Anche se andavamo piano, la discesa è sempre ripida, non come passegiare sulle Alpe di Siusi...
/Ieri ho sceso quasi sempre di corsa dallo m.Stevia dopo di via ferrata (ho fatto la stesa stradina La Palota) - è abastanza stressante per il mio ginocchio operato nella primavera scorsa. La salita verticale è piu facile per le gambe... penso io.../

Sempre resta la possibilità di "radunarsi" in V.G. invernale sulle piste! :MONKEY :HIP
 
:D Hai fatto giusto, non piangere... Anche se andavamo piano, la discesa è sempre ripida, non come passegiare sulle Alpe di Siusi...
/Ieri ho sceso quasi sempre di corsa dallo m.Stevia dopo di via ferrata (ho fatto la stesa stradina La Palota) - è abastanza stressante per il mio ginocchio operato nella primavera scorsa. La salita verticale è piu facile per le gambe... penso io.../

Sempre resta la possibilità di "radunarsi" in V.G. invernale sulle piste! :MONKEY :HIP

Si farà sicuramente un raduno invernale.

Brava: sempre in movimento!
 
si può prendere l'impianto di salita del Col Raiser, stare in quota, forcella e scendere per il rifugio Stevia ?
 
si può prendere l'impianto di salita del Col Raiser, stare in quota, forcella e scendere per il rifugio Stevia ?

Sì, è possibile. Da Col Raiser (q 2105) perdi solo 150m scendendo al rifugio Firenze (q 2035) e poi attraversando necessariamente la valletta che ti separa dalla Stevia (q 1950 circa). Da lì sali per un erto ghiaione alla forcella Pizza che è il punto più alto (q 2498). Poi è tutta discesa fino a S.Cristina (q 1400 circa).

EDIT: ho trovato una SCHEDA

Se vuoi minimizzare i dislivelli, però, sali in auto alla frazione Daunei di Selva (q 1700 circa) si vede bene nella cartina di Fabio) e sali solo fino alla baita Stevia dalla via "Palota" e torna dalla "Silvester" o viceversa.
 
Top