JR e soci sulla mallory

Sara' anche bello ma a me sembra una gran fatica, un gran ravanare senza mai sciare con divertimento.

mah... quando vedo questi video di ripido mi rendo conto che questo tipo di sci ha che fare fino ad un certo punto con lo sci "alpino" ed è forse più parente dell'alpinismo..

cmq sticazzi..... :D
 
Bel rappel-ski! Complimenti per la discesa che, va detto, non mi è parsa in gran condizioni...

Queste riprese sono suggestive ma spesso mi disorientano sulle inclinazioni e sui punti di vista, andrebbero alternate con immagini fotografiche o video classici da prospettiva ferma per dare un'idea più completa della discesa!
 
Mac, da quanto ho capito bruno c. Teneva d'occhio la mallory da tempo ma non voleva ancora farla quando Ad un certo punto ha visto qualcuno scendere e - nonostante le condizion non ottimali - ha deciso di andare col gruppo che vedi nel video
 

.

se fosse stato il video di un "comune mortale" sarebbe scoppiata una giga polemica.....io la vedo cosi....cmq bel video,che sicuramente rende poco,molto poco il tipo di discesa.
 
beh a me rende bene l'idea.....è stravolgente....e terrificante.....
camille jacoux l'avevo visto con glen plake...e il simpatico bruno c...in un luogo altrettanto inverosimilmente spettacolare.....che forza che sono sta gente:shock::shock::shock:!!!!
 
A me sembra una cosa fattibile!!! Mi spiego: dal video la neve non mo' pare poi così male, ( ho guardato solo i primi minuti ammetto fino alla calata ) ma tolti i pericoli oggettivi che in alta montagna ci sono sempre, e tolta una eventuale scafare la per la verticalità la sciata se sai sciare non mi pare problematica. Tradotto se il vuoto lo controlli ( non ci pensi proprio che puoi cadere) quindi se con la testa sei a posto e non fai cazzate per l'emozione, mi pare proprio na cosa alla portata. Insomma la neve mi pare farina de gesso. Schiacci e sta li, ti sorregge. Giasso non ne ho visto , per cui..... Sciauuuu anzi eppoi il cameraman mi fa sorridere: siochen giallo limone me par solo un poser della serie: ao voi della funivia, vardè quanto fico sono a scendere da qui. Ahahahaha



Powder&Peace
 
A me sembra una cosa fattibile!!! Mi spiego: dal video la neve non mo' pare poi così male, ( ho guardato solo i primi minuti ammetto fino alla calata ) ma tolti i pericoli oggettivi che in alta montagna ci sono sempre, e tolta una eventuale scafare la per la verticalità la sciata se sai sciare non mi pare problematica. Tradotto se il vuoto lo controlli ( non ci pensi proprio che puoi cadere) quindi se con la testa sei a posto e non fai cazzate per l'emozione, mi pare proprio na cosa alla portata. Insomma la neve mi pare farina de gesso. Schiacci e sta li, ti sorregge. Giasso non ne ho visto , per cui..... Sciauuuu anzi eppoi il cameraman mi fa sorridere: siochen giallo limone me par solo un poser della serie: ao voi della funivia, vardè quanto fico sono a scendere da qui. Ahahahaha



Powder&Peace

Mah.. Io l'ho vista scendere dal vivo mentre salivo con la funivia dell'Auguille e mi sono cagato sotto per chi scendeva :) ... Per me le riprese dalla go pro non rendono molto l'idea dell'ambiente e della ripidita'
 
Guardando queste "discese" mi viene da pensare che personalmente su quelle cose mi divertirei di più a salire con ramponi e piccozza e poi a scendere con la funivia o eventualmente per una discesa molto più facile.
 
Bel rappel-ski! Complimenti per la discesa che, va detto, non mi è parsa in gran condizioni...

Queste riprese sono suggestive ma spesso mi disorientano sulle inclinazioni e sui punti di vista, andrebbero alternate con immagini fotografiche o video classici da prospettiva ferma per dare un'idea più completa della discesa!

Non rende molto l'idea della pendenza né della difficoltà. In alcuni punti non riesco a capire come mai scendano legati (forse perché poi non ci sono più agganci per la corda?). Sicuramente tu saprai anche spiegarmi come mai a un certo momento scende con corda singola:-?
 
Mac, da quanto ho capito bruno c. Teneva d'occhio la mallory da tempo ma non voleva ancora farla quando Ad un certo punto ha visto qualcuno scendere e - nonostante le condizion non ottimali - ha deciso di andare col gruppo che vedi nel video

condizioni non ottimali????:D:D:PAAU:PAAU:PAAU

forse queste non sono condizioni ottimali.....

1646_Aiguille raide on Vimeo

ma nel video di jp le condizioni sono un bomba, o meglio, sono una bomba come qualità della neve non come quantità.....

minuto 1.12 guardate la curva dove la fa.
 
Questa ad esempio mi ha impressionato molto di più, rispetto al dent blanche..

questo video è di qualità molto migliore rispetto a quello di gilles sul dent blanche, e sono due discese non paragonabili.
La mallory è un percorso fatto decine e decine di volte, con grandi difficoltà ma molto ben conosciuto, la discesa del dent blanche è - a mio modo di vedere - una linea creativa in un ambiente dove gli sci si son finora visti pochissimo :HIP
 
condizioni non ottimali????:D:D:PAAU:PAAU:PAAU

forse queste non sono condizioni ottimali.....

1646_Aiguille raide on Vimeo

ma nel video di jp le condizioni sono un bomba, o meglio, sono una bomba come qualità della neve non come quantità.....

minuto 1.12 guardate la curva dove la fa.


Le condizioni quel giorno non erano per niente una bomba...o meglio forse eran pericolose come una bomba!
In 17 abbiam sceso la mallory quel giorno, loro eran dietro di noi e han trovato molto peggio di noi.
C'eran 40 cm di fresca che partivano in placche (mai visto una cosa del genere sulla nord) sui pendii e neve rigelata nelle parti superripide di collegamento...insciabili...crosta da pioggia ed il problema era che essendo freddo e ventato non ha mollato...mezzora di sole avrebbe cambiato tutto.
A un certo punto scendono su corda singola perchè francois l' ha fissata per gli altri 3 perchè non era lunga abbastanza e poi è sceso in disescalata.
Stessa cosa han fatto nate, seth morrison jp auclair, dietro bruno e company.
A me è partita una placca sul pan de rideau e "fortunatamente" ho cominciato a capottare e mi son liberato dalla neve che mi tirava giu' fermandomi a 20 m dalle barre

Aiguille du Midì North Face
 
Top