Stormrider XXL e LXL

gramigna

New member
Ciao a tutti, qulcuno di voi ha notizie di prima mano su questi sci? Intendo avendoli usati o da qualcuno che li ha usati/provati. Mi chiedo come si comportino come sci da ripido e quanta tolleranza concedano. Oltre al peso (e non sono riuscita a trovare un'indicazione precisa del peso dei due modelli), che differenze ci sono tra i due sci in termini di comportamento? Montati con attacchino sono pensabili come utilizzo per skialp avanzato (couloir etc...).
Grazie a chiunque abbia info utili.

Ciao a tutti, qulcuno di voi ha notizie di prima mano su questi sci? Intendo avendoli usati o da qualcuno che li ha usati/provati. Mi chiedo come si comportino come sci da ripido e quanta tolleranza concedano. Oltre al peso (e non sono riuscita a trovare un'indicazione precisa del peso dei due modelli), che differenze ci sono tra i due sci in termini di comportamento? Montati con attacchino sono pensabili come utilizzo per skialp avanzato (couloir etc...).
Grazie a chiunque abbia info utili.

ho provato XXL e i vecchi XXXL, era pre-VXL.
gli XXL sono po' più leggeri... e anche più veloci da girare. Altamente consigliati, anche se per l'uso che tu hai in mente penso vadano anche meglio i pit pro

sono ottimi sci per l uso che vuoi farne....ma tutta via non sono leggerissimi da portarsi a dietro.

sono anche poco economici, a meno che hai trovato un offerta speciale di certo non li regalano.

per l'uso sul ripido non saprei, io ho sciato mila volte gli xxxl e un po' gli xxl e la differenza in condizioni normali è la capacità maggiore degli xxxl rispetto agli xxl di bucare la crosta e la sicurezza che trasmettono sciando "forte" in neve non proprio bella. Ciò dovuto credo al centro più largo ma anche alla struttura più "solida" dell'xxxl (nucleo in sint l'xxl, nucleo in legno l'xxxl)

ho provato XXL e i vecchi XXXL, era pre-VXL.
gli XXL sono po' più leggeri... e anche più veloci da girare. Altamente consigliati, anche se per l'uso che tu hai in mente penso vadano anche meglio i pit pro

Intanto grazie tutti per le risposte!

I Pit Pro dici? Sai dirmi qualcosa in più a parte i dati tecnici che si trovano sul catalogo? Io stavo sui XXL perchè non vorrei scendere sotto gli 80mm sotto il piede. Anche i VXL hanno misure interessanti ma temo che il peso sia ingestibile. Normalmente giro con sci da 3,2/3,3 kg più attacchino con skist come peso.

Dei LXL nessuno ha notizie/esperienza dirette?

Mi serve uno sci sicuro e affidabile anche sul duro ripido, che tuttavia perdoni qualche piccola imprecisione. E maneggevoli sullo stretto e le curve saltate. Quindi non due putrelle rigidissime e su cui non poter mai mollare un attimo la gamba, pena il rischio che vadano subito dove vogliono loro.

.

Intanto grazie tutti per le risposte!

I Pit Pro dici? Sai dirmi qualcosa in più a parte i dati tecnici che si trovano sul catalogo? Io stavo sui XXL perchè non vorrei scendere sotto gli 80mm sotto il piede. Anche i VXL hanno misure interessanti ma temo che il peso sia ingestibile. Normalmente giro con sci da 3,2/3,3 kg più attacchino con skist come peso.

Dei LXL nessuno ha notizie/esperienza dirette?

Mi serve uno sci sicuro e affidabile anche sul duro ripido, che tuttavia perdoni qualche piccola imprecisione. E maneggevoli sullo stretto e le curve saltate. Quindi non due putrelle rigidissime e su cui non poter mai mollare un attimo la gamba, pena il rischio che vadano subito dove vogliono loro.

allora vai di pit pro, mi sembra che la nuova versione III sia appunto 80 al centro. Io ho la versione I, una vera lama, e so che la III è ancora meglio.
comunque non so se hai visto che gilles sierro si è appena fatto la SW del dent blanche con un paio di normalissimi wayback....

Anche perchè altrimenti gli ultimi metri sul ghiacciaio sprofondava fino alle orecchie :D:D:D

Ma scusate...io non riesco a trovare info precise sul peso di questi attrezzi!! (sarà un indizio???:D)

Sono abituata già a girare con sci non leggerissimi, intorno appunto ai 3/3,2 kg più il Dyna TLT, ma non vorrei esagerare!!!

Degli LXL, che sembrano più 'gentil sesso' oriented, nessuno sa dirmi proprio nulla su come si comportano rispetto ai XXl?

Inoltre...avrei trovato dei Pit pro II da 164 cm a 299€. Anche qui fatico a trovare info su misure e altro (per chi segue Stoeckli da anni sono le stesse del PIT III o sono più stretti). Io sono 165 cm di altezza per 53 kg, scio da anni su ripido e me la cavo su ogni tipo di neve, ma non ho una sciata potente da uomo e mi serve uno sci che gira 'facile' e che perdona cmq anche qualcosa quando hai la gamba stanca...

Grazie ancora a tutti per i consigli...comprare sci senza poterli provare è un bel dilemma :shock:

Ma scusate...io non riesco a trovare info precise sul peso di questi attrezzi!! (sarà un indizio???:D)

Sono abituata già a girare con sci non leggerissimi, intorno appunto ai 3/3,2 kg più il Dyna TLT, ma non vorrei esagerare!!!

Degli LXL, che sembrano più 'gentil sesso' oriented, nessuno sa dirmi proprio nulla su come si comportano rispetto ai XXl?

Inoltre...avrei trovato dei Pit pro II da 164 cm a 299€. Anche qui fatico a trovare info su misure e altro (per chi segue Stoeckli da anni sono le stesse del PIT III o sono più stretti). Io sono 165 cm di altezza per 53 kg, scio da anni su ripido e me la cavo su ogni tipo di neve, ma non ho una sciata potente da uomo e mi serve uno sci che gira 'facile' e che perdona cmq anche qualcosa quando hai la gamba stanca...

Grazie ancora a tutti per i consigli...comprare sci senza poterli provare è un bel dilemma :shock:

I pit pro III sono piu larghi dei pit pro II. Il II oltre ad essere piu stretto è meno sciancrato e ha i fianchi piu dritti.
Sul primo link trovi le caratteristiche del PIT PRO II
Sul secondo link, quelle del PIT PRO III.

Stckli Stormrider Pit Pro

2011 Stockli Stormrider PIT Pro III Skis | Skiershop.com: Skis from Stockli, Kastle, Volkl, Surface, Boone, Liberty, Icelantic and more

Io ho il III lungo 180 cm e con i vertical FT pesano 4600 g.
Mia moglie il II lungo 164 e con i vertical ST pesano 3900 g.

Il 164 l'ho provato e per me è corto.. Ad ogni modo sul duro mi ci sono trovato bene, sulla crosta non portante e su neve ventata non molto.

Io ho il pit pro i da 174 che pesa esattamente 1.5.
Concordo con le recensioni su skitour. Per me son sci ottimi.... Certo io peso 80 kg :-?