Declino Stelvio

kaitaro_invernale

Active member
Per chi fosse interessato all'argomento, mercoledì nell'inserto "Lombardia" del Sole24Ore c'erano due pagine dedicate al Passo dello Stelvio.
Alcuni dati sono tragici: 150 presenze negli alberghi contro le 1500 degli anni 80 quando a Natale avevano già prenotato il 70% dei posti letto!!!
Il nuovo Sindaco di Bormio parlava di rilancio dello Stelvio sfruttandolo di più come strada di passaggio per Tedeschi e Austriaci che vanno al mare o come meta per ciclisti e motociclisti, mentre sullo sci estivo non mi sembra di leggere grandi idee sul rilancio.
Per chi come me adora quel posto vale la pena leggerlo..
 
Tocchi un tasto dolentissimo.
Quando il Rifugio Grande chiuse, quasi piansi.
Quando tolsero lo skilift della Nagler, anche.
Quest'anno sono salito per il ponte del 2 giugno scoprendo che il Sertorelli era in vendita.

Le statistiche mi sembrano riportate male: 150 presenze contro 1500 ma non dici se per notte o per settimana, se si sta confrontando quale mese di quale anno. Messi così sono numeri buttati a caso.

Ciò che non è in discussione è l'inesorabile declino dell sci estivo per colpa di soggetti non interessati e soprattutto NON SPINTI a promuovere adeguatamente quel meravigiloso posto.
Il mercato potenziale per lo sci estivo C'E', manca la volontà, come d'altronde manca in moltissimi campi in Italia, di sbattersi sul serio per rilanciare un'industria.
Se c'è gente che si fa fior di KM per sciare sull'UNICA pista del Presena, significa che il mercato C'E'. Ma per andarselo a cercare bisognerebbe sbattersi come gente di un'altra generazione (e di ben altra pasta) faceva negli anni '80 e '90.
Oggi ci sono solo persone che tirano a campare e che vedono come massimo orizzonte la loro cena della sera stessa.
E' uno schifo immane per chi, come me, ha visto gli anni degli hotel pieni e delle prenotazioni a febbraio. E parlo degli anni '98 - 03, mica dell'epoca degli Yuppies.
Che rabbia!!!:evil::evil::evil:

PS: Chissene dei politici, lo Stelvio è un'azienda e come tale va gestita.
 
Si legge?

1° articolo
66040-stelvio1.jpg


2° articolo Stelvio
66041-stelvio2.jpg
 

.

Io adoro lo Stelvio, ma c'hai voglia a rilanciarlo... se si spendono 70/80 euri per dormire in strutture molto vecchie, se spendi 35/36 euro per un giornaliero e poi metà piste son chiuse per quelli che si allenano con i pali, se fai lo skipass 2 giorni ed il secondo resta chiuso per vento non ti rimborsano... c'hai voglia a rilanciarlo...
 
Grazie per gli articoli, anche dalla prima versione qualcosa ero riuscito a leggere.



Quoto il tuo discorso Maovic... senza considerare che secondo me, il più grosso limite dello Stelvio, rimane questo:

strada_dello_stelvio.jpg



Non per la strada in sè, quanto soprattutto perché non ci si può fare più di tanto!
Non puoi costruire un teletrasporto o una funivia per automobili.

Il problema dello Stelvio sarà sempre la logistica per chi non viene dal TAA o Lombardia (in realtà per certi pdv anche per loro):

- la strada è lunga e molesta (e sarà sempre così perché l'ambiente è quello e non si sgarra)

- l'autostrada/simil autostrada finisce 70 km prima...

- è molto alta e sono cazzacci alla prima perturbazione anche d'estate (dei miei amici che lo fanno in giornata, nel 2009 sono rimasti inchiodati dalla neve il 25 luglio - mi pare... Bologna - Stelvio vuol dire partire alle 4:30 del mattino)

- è anche sfigatissimo se non vuoi soggiornare al passo (perché costa, perché non vuoi solo sciare, perché vuoi vita sociale vera e propria, perché non hai voglia di stare in un baraccone di cemento armato, perché la morosa vuole vedere i mercatini di Bolzano anche in pieno agosto...) e vuoi stare in un centro abitato, che è a milioni di tornanti e un paio di ere geologiche di distanza!


E questi sono limiti che per essere superati hanno bisogno di investimenti allucinanti, già difficili in un'economia in crescita, figuriamoci nel pantano in cui siamo ora... :-?
 
Parto dal fatto che il sindaco dice lo Stelvio è la strada più alta delle Alpi, non è vero perchè Col de la Bonette 2802mt e Iserant 2770mt son più alti :D.(parlo solo di strade asfaltate)

Al contrario di Madflyhalf dico che la salvezza dello Stelvio è la strada. Hai idea di quanti ciclisti, motociclisti o semplici automobilisti fanno questa strada per la sua bellezza ed il numero impressionante di tornanti :D.

Io penso che lo sci estivo, per varie motivazioni sia calato e se non lo si supporta con qualche altra attività alternativa è la fine.
 
Pensavo che il problema fossero gli hotel vuoti, le scuole di sci senza lavoro e i turisti che non si fermano più in vacanza!

Ma se i ciclisti e i motociclisti sono la soluzione perché fanno vacanza lì, ritiro il mio discorso...
 
Io penso che lo sci estivo, per varie motivazioni sia calato e se non lo si supporta con qualche altra attività alternativa è la fine.

sembra che i francesi abbiano capito questo fatto molto bene, e infatti a Les2Alpes non c'e' crisi, almeno cosi sembra.
 
sembra che i francesi abbiano capito questo fatto molto bene, e infatti a Les2Alpes non c'e' crisi, almeno cosi sembra.

La differenza con Les deux alpes è l'avere a disposizione un paese di dimensioni accettabili per qualsivoglia iniziativa turistica. Per ottenere un risultato simile servirebbe di poter raggiungere lo Stelvio, in funivia, da Bormio. Non so se è già in progetto, se è impossibile, io lo Stelvio l'ho visitato solo d'estate e senza sciare.

Con tutto il rispetto per i lombardi, comunque, vedo difficile la trasformazione di Bormio in una Les 2 Alpes.
 
Forse oggi gli sciatori sono + esigenti di prima e vogliono qualcos'altro dopo lo sci (che sul ghiacciaio spesso vuol dire buona parte del pomeriggio visto che c'è sole fino alle 20)...
Io ricordo di aver fatto tante settimane bianche allo Stelvio ma dormivo sempre a Bormio proprio per poter fare altro (tennis, piscina, passeggio,ecc ecc)
 
Top