Elan SLX FIS WAVEFLEX ...mi sa che lo compro subito =). Voi cosa dite!?

ale91

New member
Premetto che nn faccio assolutamente gare ma qust'anno devo cambiare e questo mi fa veramente impazzire:D... Vorrei sapere se è il caso di comprarlo gia ora o aspettare ancora un po per poter trovare qualche recensione. voi cosa mi consigliate?!?
 
Ti ho spostato il messaggio nella sezione materiali.
Premetto che nn faccio assolutamente gare ma qust'anno devo cambiare e questo mi fa veramente impazzire
Hai avuto modo di provarlo?
Le recensioni ti danno una idea indicativa di uno sci, puoi capire quali potrebbero interessarti di più ma poi cerca un giorno di skitest e vai a provare i più interessanti. Oltre ad un fatto economico (non vorrai buttare via 100naia di euro per un prodotto che non ti piace) è anche un fatto di piacere (non vorrai sciare N stagioni con uno sci che non è il più divertente per te).
Quel modello che dici tu l'ho solo visto, graficamente bello, ma non l'ho provato ed anche se lo avessi provato non potrei darti giudizi validi su sci di quel livello :HIP
 
Ciao, ce l'ho... Che dire, per me è fantastico, il mio SL preferito. Cmq devi provarlo, è abbastanza impegnativo e devi essere ben allenato per poterlo sfruttare. Se non hai modo di provarlo, boh, mmm, io lo comprerei!
 
Gli sci slalom comitato sono i più impegnativi per uno sciatore che non li usa tra i pali.
Estremamente reattivi e mal sopportano errori quali arretramenti.

Se tecnicamente non sei un fenomeno non è una tipologia di sci che mi sento di consigliare.

Comunque, se già non l'hai fatto, solo con varie prove potrai capire qual è la tipologia ed il modello di sci più adatto alle tue esigenze e che possa garantirti il massimo del divertimento.:D
 
Sono d'accordo con Suxkaka sul fatto che uno sci di questo tipo richiede gambe allenate ed ottima tecnica. Se ce li hai e, soprattutto, hai già dimestichezza con questo tipo di sci, no problem. Sul fatto di comprarlo subito o aspettare, invece, qualche dubbio ce l'ho. Di solito materiale di questo genere deve essere prenotato per tempo, altrimenti è difficile trovarlo, in quanto i modelli FIS sono prodotti in piccole quantità e riservati, almeno in teoria, agli atleti.
 

.

Bisognerebbe sapere da quale sci provieni, da quanto scii, quanto tempo scii all'anno e quanto sei allenato.
Prima di risponderti in base a ciò che dirai, ricordati che il fatto che sia un modello FIS NON ti fa essere più figo se poi non lo sai usare e non ti ci diverti!!!!
Dacci elementi in più.
 
Scusa la mia sincerità Ale91 ma non comprarlo !! Perche' ??? Perche' una persona che chiede parere per l'acquisto di uno sci FIS senza neanche averlo provato ed aspettando recensioni vuol dire (secondo me ovviamente) che non ha ancora un livello per gestire tale sci. Mai fermarsi all'estetica...lo sci e' una parte di te stesso....va provato...riprovato....e capito...
Con simpatia,
Luca
 
Scusate ma ho dimenticato di dirvi che sono parecchio ignorante in materia anche se amo la neve piu di qualsiasi cosa:D!! Mi reputo uno sciatore mediocre,scio praticamente da 20 anni ma nn sono molto esperto come avrete gia capito. Mi piace fare curve strette per lo più a bordo pista dove la neve è un po più "molla" e dove posso mantenere la mia andatura senza disturbare nessuno.Scio circa 2 mesi l'anno. Faccio calcio a livello agonistico e penso di essere abbastanza allenato ma mi avete fatto capire che nn abbastanza per governare questo sci :D. Da 4 anni scio con un paio di Atomic race sl 1.70, mi ci trovo parecchio bene e sono un po "nervosetti" (secondo me) e come scarponi ho dei fisher rc4 130 dell'anno scorso. Se devo essere sincero dopo 3-4 ore mi sento già le gambe a pezzi ma vale la pena sopportare visto le indescrivibili emozioni che provo(penso mi capiate molto bene :D). Peso circa 75 kg e sono alto 1,88.All'inizio della prossima stagione proverò lo Smartwood della Leaf (spero di trovarmici bene perche mi fa veramente impazzire) ma per provare degl'altri modelli nn so veramente come fare.
Vi ringrazio per avermi risposto e spero mi possiate aiutare visto che nn so veramente da che parte girarmi... (nn scio per fare il figo ma per provare emozioni che solo la vela in estate mi regala :HIP )
 
Un SL FIS è, per te, una scelta sbagliata.
Io l'ho trovato esagerato per me, optando per un SC, perfetto per tutto ciò che devo fare: mi permette di tenere ritmi altissimi e di divertirmi come un matto..... un SL basta e avanza per fare pali, figurati un FIS!
Un SL FIS ha un inserimento in curva immediato, non graduale, difficilmente gestibile da chi non sia un atleta; è difficilmente gestibile in TUTTE le condizioni di pista.

Passa a un SC più "morbido", se vuoi restare su Elan prova il Waveflex "normale", oppure prova un Rossignol 9x (facilino) o un Atomic. Al limite, se ti senti abile, prova un Omeglass (non il Course!!!) di casa Dynastar.
COnsigliandoti Elan e Rossi vado contro ciò che penso di più intimo di entrambe le marche, ma abbiamo fisici simili dunque so di cosa parlo; gli Atomic io li ho trovati morbidini dunque per te dovrebbe andare bene.

Dove e quando? In autunno Tonale e Stelvio, a Novembre a Zermatt.
 
Io prenderei in considerazione anche Head wc i.sl e Salomon 3V, entrambi "pastosi" e piacevolissimi da sciare. Da 165, però.

Ciao.
 
Io prenderei in considerazione anche Head wc i.sl e Salomon 3V, entrambi "pastosi" e piacevolissimi da sciare. Da 165, però.

Ciao.

Quoto, misura 165 assolutamente...nella fretta m'ero scordato di dirlo.
Prova i Salomon, fanno schifo, sono molli da paura, dovrebbero farti capire se sei da SL o meno.
Ho provato i GS domenica e volevo spezzarli, non pensavo potesse esistere uno sci così brutto da sciare. E invece esiste!
Comunque provali.
GLi i.sl dovrebbe andarti molto meglio
 
Perché non i "normali" Elan Waveflex SLX (cioè i non FIS)?

Visto che punta al lato estetico... sono uguali! :shock:
 
Quoto, misura 165 assolutamente...nella fretta m'ero scordato di dirlo.
Prova i Salomon, fanno schifo, sono molli da paura, dovrebbero farti capire se sei da SL o meno.
Ho provato i GS domenica e volevo spezzarli, non pensavo potesse esistere uno sci così brutto da sciare. E invece esiste!
Comunque provali.
GLi i.sl dovrebbe andarti molto meglio

Vedi, il mondo è bello perché è vario.... oppure nel tuo caso ti hanno fatto provare degli sci avariati :D.

I Salomon 3V da quando hanno il powerline, da un paio di stagioni quindi, vengono giudicati all'unanimità o quasi tra gli sci da SL negozio più piacevoli per sciare in campo libero, considerando per altro che sono molto simili agli Atomic D2, ma presentano una maggiore polivalenza rispetto ai cugini tedeschi....

... e poi arrivi tu, che non dici: "a me non sono piaciuti", cosa che ci può anche stare per caità, ma addirittura fanno schifo...

boh, i casi sono due, o tutti gli altri che li hanno provati sono degli incompetenti, oppure ti hanno fatto provare veramente degli sci difettati, non pensi?

E poi, dovresti anche essere così gentile da spiegarci: hai capito che gli SL fanno schifo perché li hai provati o perché hai provato i GS? Oppure secondo te tutti i Salomon fanno schifo?

Il tutto, credimi, non per polemica o perché ho interessi o simpatie particolari per Salomon, ma solo per capire il tuo punto di vista.

Ciao
 
Vedi, il mondo è bello perché è vario.... oppure nel tuo caso ti hanno fatto provare degli sci avariati :D.

I Salomon 3V da quando hanno il powerline, da un paio di stagioni quindi, vengono giudicati all'unanimità o quasi tra gli sci da SL negozio più piacevoli per sciare in campo libero, considerando per altro che sono molto simili agli Atomic D2, ma presentano una maggiore polivalenza rispetto ai cugini tedeschi....

... e poi arrivi tu, che non dici: "a me non sono piaciuti", cosa che ci può anche stare per caità, ma addirittura fanno schifo...

boh, i casi sono due, o tutti gli altri che li hanno provati sono degli incompetenti, oppure ti hanno fatto provare veramente degli sci difettati, non pensi?

E poi, dovresti anche essere così gentile da spiegarci: hai capito che gli SL fanno schifo perché li hai provati o perché hai provato i GS? Oppure secondo te tutti i Salomon fanno schifo?

Il tutto, credimi, non per polemica o perché ho interessi o simpatie particolari per Salomon, ma solo per capire il tuo punto di vista.

Ciao

Avrei dovuto dire "MI" fanno schifo.
Soggettivamente, non amo un SL morbido.
Non ne capisco assolutamente il senso: perchè uno sci "cattivo", con misure "cattive", con scritto "race" ecc deve essere "morbido"?!?? Non ha senso.
Ben vengano Dynastar e Fischer che producono SL (so SC) veri e severi, uno SL che perdona, che molla, che è "facilino" per me è inutile.
Allora chiamatelo "semirace" o Pro, ma non Race.

Quando ancora sciavo in club, ogniqualvolta provassi Salomon rimanevo deluso dalla poca precisione. Con un atto di fiducia e di elasticità mentale, ho ri-provato Salomon proprio per vedere se mi fossi sbagliato negli anni oppure no..... per me continuano ad essere degli sci orrendi e non piacevoli da sciare.
Cioè, possono esserlo per il turista medio, ma quando si comincia a spingere IMHO (SOTTOLINEO) ci sono 3, 4 sci di gran lunga migliori.
Il D2 che citi è comunque morbido, ma almeno è comunicativo. Salomon no.
Questo non lo dico per tirarmela..... forse sarò un pò snob, lo ammetto, però a me non piace l'idea che uno si compri uno sci perchè ha scritto "race" senza esserne all'altezza, ti compri un altro sci più facile e impari!! Io sono un motociclista ma non sono un fenomeno: al netto della busta paga non mi comprerei mai una Ducati SBK perchè, semplicemente, a)non ho le capacità per gestirla e b)non mi ci divertirei.
Però quanto fa figo fermarsi al bar e dire "oh che staccatone che ho tirato al Franciacorta due giorni fa" e far vedere il proprio gioiello.
Sono stupidaggini.

In privato, nel giro di 2 mesi ho sconsigliato vivissimamente a due utenti del forum di comprarsi un GS FIS e credo di aver svolto opera meritoria.
Di chi prova gli sci, sinceramente, me ne frego. Attenzione!!! Non sto giudicando la COMPETENZA del tester, ma me ne frego perchè a)so benissimo cosa c'è dietro al sistema delle prove "ufficiali" e b)nessun tester sci ESATTAMENTE come me, ESATTAMENTE dove scio io, ha ESATTAMENTE il mio fisico e il mio allenamento.
Lo sci è un allungamento di noi stessi, non un banale attrezzo: è strettamente personale ed intimo.

Dunque per me uno deve essere umile nelle scelte e sbattersi un pochino a provare in occasioni di skitest gli sci che gli piacciono.... basta provarne 2 o 3 diversi per imparare rapidamente a capire cosa si vuole: in 2 giorni di skitest secondo me chiunque riesce a restringere la scelta tra 2 o 3 paia di sci di vari genere e marca.

Non prendere il mio tono come cattivo, ANZI. Secondo me ci sono sci di valore e sci di poco valore, e i Salomon per me fanno parte di questa seconda categoria.
Con tutto il rispetto per chi li ama, per chi li compra, per chi li testa.
 
Bene, adesso è chiaro.

Io, che probabilmente non ho le tue capacità, contrariamente a te ho trovato i Salomon top, 3V, 2V, 24 Hours e Mustang per intenderci, tutti molto divertenti e piacevoli e per nulla morbidi o cedevoli. Anzi, proprio il 3V è forse l'SL negozio che mi è piaciuto di più tra quelli che ho avuto modo di provare, per la sincerità delle risposte, la pastosità e la tenuta impeccabile anche nelle curve lunghe. Però io non faccio pali, e negli sci ricerco soprattutto la piacevolezza ed il divertimento, non la performance assoluta.

Sono sicuramente d'accordo con te, per altro, che trovare il feeling con un determinato attrezzo è una questione soggettiva ed in genere parecchio condizionata da quello che si usa di solito. Vedo nella tua firma che usi Fischer, probabilmente più "secchi" per caratteristiche rispetto ai Salomon e, magari, se li paragoni a questi ultimi, hai delle risposte diverse... peggiori o migliori?... mah... diverse.

Ciao
 
Top