Che scarponi x iniziare scialpinismo/freeride

SkiMachine

Active member
Ho chiesto e ricevuto per compleanno artva, pala e sonda.

Quest'anno ho sperimentato un po' di fuoripista facile e un'escursione di sci alpinismo (800m di dislivello) usando i miei scarponi da pista + sci prestati. Mi è piaciuto. Vorrei fare anche un corso l'anno venturo.

Con i saldi estivi mi piacerebbe dunque dotarmi almeno di scarponi da skialp (il resto o trovo un'occasionissima o potrei noleggiarlo o prenderlo a prestito). Vorrei scarponi adatti SIA per skialp che per freeride tranquillo (no salti o numeri acrobatici). Ha senso?

Chiaro devo provare e trovare (con i miei piedi) scarponi che tengano bene e non facciano male...:D ma...

Ma quali elementi importanti devo valutare nella scelta? Sicuramente la compatibilità con l'attacco Dynafit (il "vertical" è l'attacco dei miei desideri). E poi?
Il peso? Il numero di ganci? La suola? e che altro?

(Se utile per i consigli sono 185cm x 88kg, fra argento avanzato e oro base in pista e principiante in freeski).
 
ultimamente ho letto parecchio riguardo agli scarponi, mi sono orientato sui dalbello virus, dovrebbero essere ottimi (almeno spero,visto che non li ho ancora nemmeno calzati)
modello lite o free, oppure la via di mezzo tour id... devo solo capire quale dei due si adatta meglio all'uso che ne farò..
 
fai scegliere al tuo piede tra dalbello virus, scarpa maestrale, dynafit titan, garmont radium. Tieni anche presente che con i primi due (e soprattutto con il maestrale) la camminata è molto più efficiente rispetto agli altri
 
Più che dei modelli (andando per saldi non posso pensare di trovare nella mia misura un modello specifico, ma che comunque terrò presenti) speravo mi suggeriste dei criteri:
es. "assolutamente fra i 2 e i 3kg", "vedi che in posizione camminata possa....", "verifica che la suola abbia....", "i 4 ganci sono meglio per... ma i 3 sono..."
 
Più che dei modelli (andando per saldi non posso pensare di trovare nella mia misura un modello specifico, ma che comunque terrò presenti) speravo mi suggeriste dei criteri:
es. "assolutamente fra i 2 e i 3kg", "vedi che in posizione camminata possa....", "verifica che la suola abbia....", "i 4 ganci sono meglio per... ma i 3 sono..."

- tra 1.4 e 2.0 kg. Al di sotto di 1.4 kg troverai scarponi molto votati all'alpinismo, che han IMVHO dei limiti se usati con sci larghi.
- a parte il maestrale e il dynafit TLT5, camminano tutti in modo più o meno simile, non aspettarti grandissime differenze
- la differenza tra 3 3 4 ganci ha ormai poco senso, dipende tutto dal progetto. Il virus ha tre ganci ma IMVHO scia meglio del megaride che ne ha 4.

tutto questo porta a riconsigliarti i modelli sopra citati (oddio non vorrei averne dimenticato qualcuno :-?)
 

.

- tra 1.4 e 2.0 kg. Al di sotto di 1.4 kg troverai scarponi molto votati all'alpinismo, che han IMVHO dei limiti se usati con sci larghi.
- a parte il maestrale e il dynafit TLT5, camminano tutti in modo più o meno simile, non aspettarti grandissime differenze
- la differenza tra 3 3 4 ganci ha ormai poco senso, dipende tutto dal progetto. Il virus ha tre ganci ma IMVHO scia meglio del megaride che ne ha 4.

tutto questo porta a riconsigliarti i modelli sopra citati (oddio non vorrei averne dimenticato qualcuno :-?)

aggiungo lo Zzeus peeelo più leggero morbido e economico del Titan (ma resta uno scarpone pesante, duro e caro eh! :D) forse meglio per scialpinismo
 
Comincio a ringraziare per i preziosi consigli. :D

Quindi, deduco dagli ultimi interventi, anche per lo scialpinismo un parametro FONDAMENTALE è il Flex, che mi consigliate sui 130 e quindi scarponi TOP GAMMA.

Il Garmont Daemon (che avevo trovato già ora con un buono sconto) è da scartare dunque perché troppo morbido (flex 100) per il mio peso. Giusto?

In pista scio con dei Tecnica Dragon flex 120 e mi trovo bene.

Pensavo che in free andassero bene anche morbidezze maggiori...:-?
 
perchè 130? lascia stare il flex che è una misura arbitraria che IMVHO vuol dire ben poco. Trova un paio di scarponi che ti van bene tra quelli che ti suggeriamo perchè li abbiam provati (questi garmont daemon per esempio io proprio non li conosco) e poi sciaci sopra. Il tempo ti dirà se e con cosa cambiare
 
Vero, mi ero perso le "misure":D

Però... è vero che avevo preso lo Zzeus solo per uso discesa e poi mi ha stupito quanto è comodo in salita, ma il titan... riesci a camminarci in salita ore?

Beh, quest'anno alla nord del Fletschhorn c'era uno con i Titan (2100m di dislivello in due giorni), e pure Mattia al Monviso mi pare che li avesse...

Eventualmente sulla falsariga ci sono anche i Black Diamond Factor.

Maestrale credo che non si trovi più in giro nulla per quest'anno :(
 
Ciao Ulri
per il momento io opterei per queste

scarpe-adidas-infradito-estive-collezione-primavera-estate-2009-scarpe-donna-scarpe-uomo-infradi.jpg

HIHIHI

male che vada quest'inverno ti presterò i miei Nordica TR :PAAU
 
Vero, mi ero perso le "misure":D

Però... è vero che avevo preso lo Zzeus solo per uso discesa e poi mi ha stupito quanto è comodo in salita, ma il titan... riesci a camminarci in salita ore?

la differenza di peso tra titan e zzeus è poca roba!!!
tra l'altro dall'anno prossimo ci saranno i nuovi titan con inserti in carbonio che potrebbero essere succulenti
 
Top