Un facile giro tra Passo Giau, Cinque Torri e Rifugio Averau - Giro del Nuvolau

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Giro del Monte Nuvolau (o Nuvolao?)[/h1]
Per chi ha solo mezza giornata di tempo e vuole godersi i "soliti" panorami delle Dolomiti centrali consiglio questo bel giretto tutto su facili sentieri... un po' "da famigliole" ma come prima gita e per osservare le Cinque Torri da una insolita prospettiva va più che bene.

3095-cartina-giro-nuvolau.jpg

Mappa dell'escursione del Giro del Nuvolau, Dolomiti Ampezzane.

3097-5torri-tofane.jpg

Le Cinque Torri e sullo sfondo, tra le nubi, le Tofane.

3098-tofana-rozes-5torri.jpg

Foto delle Cinque Torri e sullo sfondo la Tofana di Rozes tra le nuvole.

3099-sentiero443-cinque-torri.jpg

Sentiero 443 che dal Passo Giau sale fino al Rifugio Scoiattoli sotto le Cinque Torri.

Cinque Torri
65956-cinquetorri.jpg

Foto delle Cinque Torri di Cortina d'Ampezzo viste da nord.

Dal sentiero 443 le Cinque Torri sembrano un unico scatolone di roccia.
3100-gruppo-5torri.jpg

Le cinque Torri viste dal sentiero 443 delle Dolomiti.


Si lascia l'auto al Passo Giau, poi si prosegue in direzione Gusela ma non si prende il primo sentiero (quello che la "ferrata" Ra Gusela) altrimenti la gita è troppo corta, ma proseguiamo dritti.

3102-rifugio-scoiattoli.jpg

Rifugio Scoiattoli alle Cinque Torri delle Dolomiti Ampezzane.


Si arriva alle Cinque Torri, torta allo Scoiattoli e poi su per la strada sterrata fino alla Forcella Nuvolau dove sorge il Rifugio Averau. Da li si percorre un po' di pista e poi si prende il sentiero per il Passo Giau.

3103-averau-sentiero.jpg

Sentiero per il Passo Giau sotto il Nuvolau, nella foto si vede il monte Averau.


Ci sono due "varianti": una consiste nel salire allo storico rifugio Nuvolau e l'altra di salire per la ferratina sul Monte Averau.

Se si sale sull'Averau spettacolo sulle Tofane! :MONKEY

Panorama sulle Tofane
65958-nuvolau-panorama.jpg

Come si vedono le Tofane dalla cima dell'Averau.

Nuvolau
65959-nuvolau-sorapis.jpg
 
Ci sono due "varianti": una consiste nel salire allo storico rifugio Nuvolau e l'altra di salire per la ferratina sul Monte Averau.

Se si sale sull'Averau spettacolo sulle Tofane!

Fatte entrambe le varianti anni fa nel corso di un giro fra rifugi.
Confermo: la cima dell'Averau è uno dei punti più panoramici delle Dolomiti.:D:D
 
Qualcuno sa se in estate esiste collegamento via bus tra Cortina (loc. Fiames) e Bain de Dones?
Mi avete fatto venir voglia di fare un giro sull'Averau, a luglio...
grazie.
 
grazie Fabio
ho guardato le linee urbane e, dalla planimetria, in effetti c'è la linea verde scuro che arriva fino al falzarego, ma nell'elenco dettagliato con le fermate non vedo quel colore...
 

.

Grazie Fabio!!!

il posto che ho scoperto a Gennaio per la prima volta e che me ne sono innamorato potrei gustarmelo anche in estate!!!
 
Io credo andrò su la prossima settimana con la mia ragazza per un giro di due giorni che comprende anche questi sentieri... vorrei fare un anello, con pernottamento sul Nuvolau che è in una posizione spettacolare...
L'idea è un giro:
Ponte de Rucurto - Rifugio Scoiattoli 437-439
Scoiattoli - Nuvolau 439 (Fine primo giorno)
Nuvolau - Passo Giau 452
Passo Giau - Forc. Giau 436
Forc Giau - Forc Ambrizzola 436
Forc Ambrizzola - Rif. Palmieri 434
Rif Palmieri - Ponte de Rucurto 434

Son già stato in zona mentre percorrevo l'Alta Via n1 ed è bellissima...

Il primo giorno ho scelto appunto un percorso facile, per testare le mia gambe (problemi recenti al ginocchio) e quelle della mia ragazza che di problemi al ginocchio ne ha avuti fin troppi... poi il giorno dopo se ce la sentiamo continuiamo il giro sennò torniamo dal Nuvolau alla macchina per la via del primo giorno...

Vediamo come prende la notte al Nuvolau, senza acqua calda! (potrei anche tornare single!! :D)
 
sono appena tornato da San Vito e dove tra i vari giri (nei giorni in cui la pioggia ha dato un po' di tregua) ho fatto questo. (Giau-Averau-Nuvolau-Scoiattoli-Giau) davvero un bel giro e penso sia d'obbligo la tappa,per me interessante, alla trincea sotto le cinque torri che al contrario di molte altre sparse per le alpi è davvero ben tenuta e con anche tabelle illustrative :D
 
Top