Quanto è difficile la ferrata Sandro Pertini sullo Stevia, Selva di Val Gardena?

Fabio

Member
Staff Forum
[h2]Difficoltà della ferrata Sandro Pertini di Selva Val Gardena[/h2]
A Selva di Val Gardena c'è una ferrata forse poco conosciuta che ha avuto un po' di casini con la legge ma che, se non sbaglio, è ancora presente e ben tenuta.
Vorrei sapere quanto difficile è per capire se posso farla con certi amici oppure no. Ho letto la recensione qui: http://www.vieferrate.it/ferratapertini.htm e vedo che le danno come difficoltà un voto di 3 su 5, quindi sembrerebbe non troppo difficile, però scorrendo le foto ho visto :PAAU questa:
pertini6.jpg

e non mi pare così semplice... infatti l'esposizione sembra essere "alta": 4.1 su 5. Non vorrei che qualcuno si bloccasse e non si riuscisse a tornare indietro e non so se riesco a farmela prima.
E potrebbe anche essere una opzione per un eventuale raduno estivo skiforum :HIP
:MONKEYComplimenti alla ragazza della foto :D

Qualcuno l'ha percorsa di persona? Come è realmente?
Tante grazie.
 
Sicuramente una bellissima ferrata, sia come attrezzatura che come panorama. Di un po' più impegnativo c'è solo un pezzo verso la fine della ferrata. L'esposizione non è altissima però abbastanza costante.

Magari non da fare con persone che sono alla prima esperienza.
 
La paragonerei alla Col dei Bos.
Attacco molto comodo.
Piuttosto verticale, ma sempre con ottimi appigli.
Forse in alcuni tratti leggermente più impegnativa, con meno pause.
 
la pertini è una bella ferrata, e molto comoda nell'accesso e nel complesso neanche tanto estrema...
 

.

Oggi ho fatto la ferrata di Stevia - bella! :HIP Su - 1 ora e 20 circa... La discesa fino Selva - un paio di ore per la via Palota (Gardena Express 17A).
La mia prima ferrata vera (Cir non conta, e neanche la ferrata di Pisciadu sulla Sella (tredentina?) - sono passati una dozzina di anni quando sono andata su... prima e ultima volta).
Sono andata da sola, ma c'è era la gente con chi scambiare un paio di chiacchiere nella partenza o quando ho sorpassato una coppia...

Senza una certa media preparazione fisica (al meno trekking in montagna) magari meglio non tentare... e anche chi ha paura di vedere giu un vuoto profondo - io personalmente non andrei...

A meta di salita ho visto l'aquila - ha sorvolato sotto senza un battito di ale, uscendo dal nido (è sulla prossima parete di Stevia)! :RRR
 
Fatta e rifatta 6 volte in 2 mesi di estate 2011! Mi è piaciuta, andrei domani ancora una volta finche il tempo è cosi bello caldo e giornate di autunno sono pieni di sole :D
Dal sito vieferrate.it ricensioni:
Ferrata tecnicamente completa e ben attrezzata.

Molto esposta bellissima affascinante attacchi perfetti paesaggio stupendo.

Forse per la varietà di passaggi è la più bella e completa delle Dolomiti. Sicuramente una delle più divertenti.

magari un giorno la faccio senza imbrago, il casco non prendo piu, perchè non vado alle ore di punta di ferragosto - parto prestissimo in estate o vado in pomerigio inoltrato (alle 16-17 va bene in luglio e agosto) quando gia non c'è nessuno sulla parete... o quasi nessuno.
 
magari un giorno la faccio senza imbrago, il casco non prendo piu, perchè non vado alle ore di punta di ferragosto - parto prestissimo in estate o vado in pomerigio inoltrato (alle 16-17 va bene in luglio e agosto) quando gia non c'è nessuno sulla parete... o quasi nessuno.


Sarai probabilmente la migliore ferratista del pianeta, però prendiamo un po' le distanze, dai.

Mai visto cascare sassi dall'alto senza presenza umana sulla via? Anche l'orario del pomeriggio inoltrato è molto discutibile e - IMHO - sconsigliabile per una via ferrata.
 
Sarai probabilmente la migliore ferratista del pianeta, però prendiamo un po' le distanze, dai.

Mai visto cascare sassi dall'alto senza presenza umana sulla via? Anche l'orario del pomeriggio inoltrato è molto discutibile e - IMHO - sconsigliabile per una via ferrata.
Sono ancora alle primi armi - ho caminciato staestate. :MONKEY
Vedo alle volte un paio di sassi rimbombare o dire piu esatto sento, camosci sono sempre colpevoli :MUCCA
In 2/3 la via è verticale abastanza da salvarsi, avicinandosi piu possibile alla parete. E se in primi di luglio sentivo i sassi mossi chi si stacavano sotto le mani, adesso dopo tanti passagi non ci sono piu - sono caduti titti "nonfissati" - grazie alle ferratisti. Leggo nel libro al arrivo, dove la gente firma la sua gloria, scritto da un tedesco: "ho contato 86 edelweis e ho butato giu 9 sasi".:HIP alcuni anni fa non sapevo che la ferrata Pertini esiste - era invisibile davvero sulla parete e molto meno visitata. Adesso si vede facile la striscia bianca, che va su come una serpente - la gente ha lucidato la via.

Non ascoltarmi - mi piace rischiare un pochino :D per quello non prendo il casco sulla ferrata adomesticata. Ma non sempre, se parto tardi alle 9 di mattina di stagione estiva alta turistica - qui diventa un obligo. Ma per sciare lo metto... perchè? senza logica...

sono partita in pomerigio tardivo alle 16.30 solo nel mese di luglio, quando le giornate erano ancora lunghie proprio per evitae la gente. Alle 8 ero a casa tornando senza fretta, sapendo esatto tempo chi mi serviva. Se per salvatagio - si, tu hai ragione, nel buio dovrò aspettare l'alba sulla parete verticale, ma spero che non sucede. Lo stesso che vado a correre alle sera nel bosco della stessa montagna 6 km lontano dal paese e torno dopo il tramonto. Se anche qui mi rompo la gamba? chi sa...

Ma tu hai ragione, non faccio giusto, ma io non sono di tutto normale e io lo so - quando parto per le mie avventure, non sempre dico al miei a casa, se non - non mi lasciano andare... brontolano :skifrusta:

Fate attenzione sulle vie ferrate!:MULLET
 
Personal best time 40 min di ferrata Pertini, ho fatto 4 magio, la tempesta che arrivava da dietro mi ha spinto di andare forte e di correre dopo giu per il sentiero ancora asciutto. cosi ho ricontrollato la ferrata dopo l'inverno - è tutto aposto, è atrezzata alla pefezione :HIP Il tempo totale dalla partenza fino ritorno nello stesso punto in paese 2 ore 15 minuti.
 
Ho intenzione di percorrerla domenica, arriverò a Selva presto per potermi godere la ferrata, i passaggi e i panorami che offre :D
 
Top