Vilnius, capitale della Lituania, Paesi Baltici - fine agosto 2010

Fabio

Member
Staff Forum
[h1]Fine estate a Vilnius in Lituania[/h1]
Vilnius è la capitale della Lituania (meno di 3,5 milioni di abitanti), uno dei tre stati che stanno "sotto" la Finlandia: Lituania, Estonia e Lettonia se non sbaglio. Come molti altri avevo un pregiudizio non entusiasmente sulla bellezza e sul fascino di queste città, pregiudizio smentito e trasformato in un giudizio estremamente positivo.
Vilnius mi è sembrata una città "veloce", comoda, accogliente, ben organizzata e molto vivace. La parte vecchia è semplicemente stupenda, il suo contorno è moderno e indaffarato. Di certo non siamo ai livelli di Londra, Parigi o Berlino ma siamo ben oltre le medie citta italiane.
La parte vecchia della città di Vilnius, per capire quanto bella sia, è Patrimonio dell'Unesco dal 1994.
Vilnius risente della sua posizione posta al confine tra due società molto diverse e questo, per chi ne capisce, si vede anche nelle architetture.

Vilnius - Lituania
65914-vilnius-lituania.jpg


Il meteo varia in pochissimo tempo: parti dall'albergo con un bel sole e dopo mezz'ora piove a dirotto. Sono rimasto per quasi una settimana ed il cielo è rimasto quasi sempre grigio (fine agosto 2010). Molto "strana" la spiaggia artificiale fatta sulle sponde del fiume Neris, sponde che grazie a delle scritte fatte con i fiori si scambiano frasi d'amore (peccato per l'esposizioone delle foto che è cambiata durante la panoramica...).

Sponde fiume Neris Vilnius
65905-neris-sponde-amore.jpg


Fiume Neris notturna
65917-neris-fiume-vilnius.jpg


Per arrivarci ci sono dei voli da Francoforte, l'aeroporto è piccolino ma funzionale ed il trasferimento in città via taxi è veloce, 10-15 minuti.

Vilnius, Paesi Baltici
65904-arcobaleno-europa.jpg


Da visitare il museo sull'olocausto e sulle vittime del genocidio del KGB dal 1940 a 1990.
Museo KGB a Vilnius
65911-museo-kgb-vilnius.jpg


Panoramica di Vilnius
65900-panoramica-vilnius.jpg

Parte nuova della città e ponte sul fiume Neris.

Cattedrale
65901-pano-cattedrale.jpg


Cattedrale e campanile
65902-vilnius-piazza.jpg


Nelle città del nord Europa pare che il "freestyle" abbia preso molto più piede rispetto all'Italia. Spesso si vedono piazzette con ragazzi che si spaccano con le bici saltando murettini o monumenti ed in alcuni casi ci sono veri e propri minipark per bici, pattini, etc.
Freestyle park a Vilnius
65903-freestyle-park.jpg


65920-freestyle-park.jpg


[h2]Alcune foto di Vilnius[/h2]
Fiume Neris
65906-fiume-neris.jpg


Città vecchia
65907-vecchia.jpg


Gedimino, la via principale
65908-via-principale.jpg


Il business centre di Vilnius
65909-citta-moderna.jpg


Xteka.
65910-teka-qualcosa.jpg


Piazzetta cattedrale
65912-piazzetta-cattedrale.jpg


Vilnius notte
65913-piazza.jpg


65915-gedimino-night.jpg


Persone

65919-persone.jpg


E mi raccomando, quando viaggiate, nesiukslink!
Nesiukslink
65918-nesiukslink.jpg


Prossima capitale dei Paesi Baltici o Nord Europa? Helsinki o Tallinn?
Saluti.
 
Beh puoi farle entrambe, c'è solo un'ora e mezza di aliscafo tra le due.

Come bellezze architettoniche non c'è proprio partita, Tallinn vince a mani basse. Il motivo è molto semplice, nel medioevo a Helsinki per costruire usavano il legno, a Tallinn la pietra. Col risultato che Helsinki ogni tre per due veniva rasa al suolo da megaincendi, mentre Tallinn è rimasta sostanzialmente intatta da secoli. A Helsinki c'è pochissimo che sia stato costruito prima del 1900.
 
Ultima modifica:
per san pietroburgo come ti fai il visto? quanto costa?



Io consiglio di andare direttamente in agenzia turistica a Tallinn e fanno tutto loro in pochi giorni (lasciandogli i passaporti) e spendendo molto meno che dall'Italia (perlomeno fino a qualche anno fa il visto dall'Italia fa era molto caro e burocratico): prenotazione in hotel (ne puoi scegliere di tutti i gusti) e visto, e mentre aspetti magari ti fai un giro nei Baltici (basta la carta d'identità).

A poca distanza consiglio Riga o l'isola di Saremaa.

In Lituania oltre a Vilnius, da non perdere è anche la penisola di Neringa con delle straordinarie dune di sabbia alte più di 50 metri
 
Nel 2006 feci Vilnius, Riga e Tallin. Rimasi sbaccalitp della qualità di tutte e tre le città, molto più avanti rispetto alla nostra Italia. Pulizia, organizzazione, locali alla moda, cibo buono, prezzi bassi, archietettura magnifica, accoglienza, etc. etc. etc. L'unica pecca fu che Vilnius in quei giorni fosse sede di rinnovi strutturali non indifferenti tali per cui buona parte del centro fosse impacchettata e quindi non visitabile. Pazienza...

Complimenti per le foto! Molto belle...
 

.

Nel 2006 feci Vilnius, Riga e Tallin. Rimasi sbaccalitp della qualità di tutte e tre le città, molto più avanti rispetto alla nostra Italia. Pulizia, organizzazione, locali alla moda, cibo buono, prezzi bassi, archietettura magnifica, accoglienza, etc. etc. etc. L'unica pecca fu che Vilnius in quei giorni fosse sede di rinnovi strutturali non indifferenti tali per cui buona parte del centro fosse impacchettata e quindi non visitabile. Pazienza...

Complimenti per le foto! Molto belle...
Le tre capitali sono dei gioiellini (anche se Tallinn la ritengo nettamente superiore alle altre) ma io le ho trovate un po' un mondo a parte rispetto a ciò che si trova fuori.
I paesi baltici li ho trovati molto più poveri di ciò che immaginassi e mi hanno poco entusiasmato. Il degrado è presente un po' ovunque, in alcune zone pare di essere in Russia (ad esempio nella parte nord-est dell'Estonia, da Tallinn a Narva).
In particolare la Lettonia mi è sembrata molto povera con strade ed abitazioni in cattivo stato. Attraversato il confine con la Polonia est, non certo una zona ricca, mi è parso di essere 10 anni più avanti.
 
Attenzione che le strade sono una cosa 'pubblica' e questi sono paesi ultraliberali in cui lo Stato ha poco peso, con tutti i problemi che ne derivano (strade, sanità, scuole, pensioni non certo di primo livello).

Narva è proprio russa come città, e un altro grosso problema di questi paesi è proprio la discriminazione della minoranza russa e il degrado e la povertà delle zone in cui vivono, quartieri e città ghetti.

Hai visitato la superba penisola di Neringa? Forse paesaggisticamente è l'unico posto che davvero merita nei tre paesi, anche se io ho adorato anche le due isole maggiori estoni (Saaremaa e Hiiumaa)
 
Come darvi torto? Impossibile. Nei trasferimenti tra le tre capitali in autobus mi sono reso conto che al di fuori dei centri abitati non c'è nulla. Mucche legate alla catena in mezzo ad un prato lasciato incolto, qualche appezzamento di terreno e poco altro. Beh sì delle foreste, ma rispetto alle capitali il resto del paese (se mi permettete di considerarlo una cosa unica) è ben più arretrato.
 
Attenzione che le strade sono una cosa 'pubblica' e questi sono paesi ultraliberali in cui lo Stato ha poco peso, con tutti i problemi che ne derivano (strade, sanità, scuole, pensioni non certo di primo livello).

Narva è proprio russa come città, e un altro grosso problema di questi paesi è proprio la discriminazione della minoranza russa e il degrado e la povertà delle zone in cui vivono, quartieri e città ghetti.

Hai visitato la superba penisola di Neringa? Forse paesaggisticamente è l'unico posto che davvero merita nei tre paesi, anche se io ho adorato anche le due isole maggiori estoni (Saaremaa e Hiiumaa)

Beh, le strade in Lituania sono discrete, in Estonia sono più belle che in Italia (ci vuole veramente poco), in Lettonia invece da bruttine a pessime. La sensazione che mi ha dato la Lettonia è un senso di incuria molto maggiore rispetto alle altre due repubbliche; erbacce, stazioni degli autobus scassate, strade principali con chilometri di sterrato a senso alternato per lavori. Mi ha colpito come nelle campagne ci sia tanta gente che cammina ai bordi delle strade e che "sbuca" dalle casette nella foresta per andare ad attendere l'autobus alla fermata in mezzo al nulla: evidentemente non hanno nemmeno la macchina.

Mi permetto di aggiungere qualche foto scelta molto velocemente per consigliare comunque un viaggio in queste zone, se non altro per conoscere una realtà diversa dalla nostra ma all'interno dell'unione europea.

Il municipio di Tartu, seconda città estone con un bel centro storico.

129843-img-1.jpg


Il municipio ed uno dei pochi edifici storici rimasti dell'orribile città di Narva, purtroppo distrutta durante la seconda guerra mondiale e ricostruita in stile sovietico.

129844-img-7.jpg


129845-img-8.jpg


Tipica casa di campagna di legno dai muri un po' storti. Ho letto che nelle campagne c'è gente che non ha l'acqua corrente in casa, mi sembra incredibile. Mi viene da pensare che se queste case a noi possono sembrare "fiabesche" non devono essere molto confortevoli.

129846-img-12.jpg


Il convento di Pühtitsa in mezzo alla campagna dell'Estonia nordorientale.

129848-img-14.jpg


129847-img-13.jpg


129849-img-20.jpg


Il centro storico di Rakvere.

129850-img-15.jpg


Una chiesa ortodossa sempre nell'est del paese.

129851-img-19.jpg


La particolare collina delle croci a Siauliai, Lituania.

129852-img-16.jpg


129853-img-22.jpg


129854-img.jpg


Le dune della penisola di Neringa, sul mar Baltico al confine con l'exclave russa di Kaliningrad e patrimonio dell'Unesco.

129855-img-23.jpg


129856-img-24.jpg


E per finire...a voi indovinare dove si trova forse l'unico rilievo in questi paesi completamente piatti.

129857-ade.jpg
 
Top