Alta Via 1 "arricchita": che ne pensate?

Marcus90

New member
Buonasera a tutti! Dopo la bellissima esperienza l'anno scorso dell'Alta Via 2 delle Dolomiti (fatta dalla Plose fino al Pordoi in 8 giorni), quest'anno con 4 miei amici vorrei provare la AV1. Notando però che l'itinerario-base è in molte sezioni piuttosto scarno tecnicamente (mulattiere in fondovalle) — sebbene i panorami siano stupendi — avrei pensato a una versione "arricchita".
In 9 giorni a disposizione, partiremmo da Braies per terminare al Monte Civetta incluso, approfondendo in particolare le sezioni più godibili: Fanes, Lagazuoi e (mia aggiunta all'itinerario dell'AV1) Tofane.
Ci piacerebbe fare anche itinerari EEA, ovvero sentieri attrezzati/semplici ferrate, dopo acquisto di kit da ferrata: l'anno scorso, la salita della Val Setus, la Forcella Sieles e la ferratina del Sassongher ci hanno entusiasmato, pur non avendo il kit — quest'anno vorremmo fare di meglio, ma senza strafare.

Secondo voi, l'itinerario che ho pensato qui sotto, è proponibile per 4 ventenni (qualcuno con un po' di paura del vuoto) che da poco si affacciano all'EEA?

(i tempi di percorrenza sono MIE IPOTESI in genere)

3 ago, mer
h 3.30 Lago di Braies > R. Biella

4 ago, gio
h 3.00 R. Biella > Croda del Becco > R. Biella (scarichi)
h 4.30 R. Biella > R. Fanes

5 ago, ven
h 3.00 R. Fanes > Piz de Lavarela (3055 m) (+ Piz de Conturines [3064 m] EEA ???)
h 5.00 Piz de Lavarela > R. Lagazuoi

6 ago, sab
h. 3.30 R. Lagazuoi > Castelletto > Grotte di Tofana > R. Giussani
h. 3.30 R. Giussani > Tofana di Rozes (3225 m) > R. Giussani (scarichi)

7 ago, dom
h. 7.00 R. Giussani > Val Travenazes > sentiero 407 > R. Giussani (scarichi)

8 ago, lun
h. 6.00 R. Giussani > Sentiero Astaldi EEA > Cinque Torri > R. Nuvolau

9 ago, mar
h. 3.00 R. Nuvolau > Ferrata Averau EEA > R. Nuvolau (scarichi)
h. 5.00 R. Nuvolau > Ferrata Nuvolau EEA > Passo Giau > F. Ambrizzola > R. Croda di Lago

10 ago, mer
h. 6.00 R. Croda di Lago > R. Città di Fiume > Sentiero Flaibani > Rifugio Venezia al Pelmo

11 ago, gio
h. 6.00 R. Venezia > Palafavera > Forcella Coldai > Rifugio Sonnino al Coldai

12 ago, ven
h. 4.00 R. Sonnino > R. Tissi > Alleghe: RITORNO


Grazie da subito per la collaborazione!! =)
 
Il tuo programma secondo me è pienamente fattibile.
Ci sono solo 2 passaggi che potrebbero dare fastidio ai tuoi amici con paura del vuoto:
(+ Piz de Conturines [3064 m] EEA ???) ci sono delle scalette da fare ma il panorama dalla vetta è esaltante!

h. 3.00 R. Nuvolau > Ferrata Averau EEA > R. Nuvolau (scarichi)
si può fare benissimo senza imbrago ma se avete un po' di paura non vi costa nulla mettervelo.

Buona gita, gran bel giro :HIP
 
Grazie, Fabio, dei consigli! Naturalmente useremmo il kit da ferrata sull'Averau =) — e non solo lì: a occhio, direi anche in:
• Gallerie Lagazuoi
• Ferrata Ra Gusela Nuvolau
• Sentiero Astaldi, Tofane
• Piz de Conturines
Grazie ancora, e buona notte!
 
Beh per la Ra Gusela e sentiero Astaldi il kit da ferrata puoi non usarlo, sono sentieri normali.

7 ago, dom
h. 7.00 R. Giussani > Val Travenazes > sentiero 407 > R. Giussani (scarichi)
Fai il giro della Tofana di Rozes oppure semplicemente scendi e sali? Se fai il giro della Tofana di Rozes (spettacolo!!!) ti consiglio di portarti il kit da ferrata e di fare (in salita, quindi giro orario) le Scalette del Menighel.
 
... Se fai il giro della Tofana di Rozes (spettacolo!!!) ti consiglio di portarti il kit da ferrata e di fare (in salita, quindi giro orario) le Scalette del Menighel.

Marcus90 Ha detto che alcuni soffrono il vuoto... Io (che non ne soffro quasi) le scalette del Menighel le ho fatte anni fa, ben imbragato e con 20kg di zaino,... ma le ricordo MOLTO esposte e MOLTO vertiginose... e (almeno allora) erano in cattive condizioni di manutenzione: molti pioli mancanti a volte due consecutivi. :shock::shock::shock:

Certo quando sei su è una bella soddisfazione.

Una immagine da internet.
45089956_9e6706ada6.jpg
 

.

Grazie dei consigli! Credo che il giro della Tofana di Rozes lo faremo in due giorni, dato che dormiremo al Rifugio Giussani. Probabilmente in senso antiorario, dato che vorremmo poi andare in val Travenanzes. Però credo che la scala del Minighel ci basterà guardarla dal basso… =)
 
Se non ricordo male la ferrata dell'Averau ha un camino verticale piuttosto stretto in cui se hai uno zaino un po' grosso... non ne esci proprio in agilità! Un mio amico a momenti proprio non ne usciva e basta!

Occhio...
 
Grazie dei consigli! Credo che il giro della Tofana di Rozes lo faremo in due giorni, dato che dormiremo al Rifugio Giussani. Probabilmente in senso antiorario, dato che vorremmo poi andare in val Travenanzes. Però credo che la scala del Minighel ci basterà guardarla dal basso… =)

Riprendo questa vecchia discussione per chiedere un consiglio, stiamo organizzando l'alta via 1 delle dolomiti e vorremmo fare la tappa rif Lagazuoi al rif Giussani.
Vorrei sapere se possibile saltare la famosa scala Minighel e il tempo della tappa che porta tra i due rifugi e una volta arrivati al Giussani se possibile fare una piccola escursione senza ferrata.
grazie
 
Riprendo questa vecchia discussione per chiedere un consiglio, stiamo organizzando l'alta via 1 delle dolomiti e vorremmo fare la tappa rif Lagazuoi al rif Giussani.
Vorrei sapere se possibile saltare la famosa scala Minighel e il tempo della tappa che porta tra i due rifugi e una volta arrivati al Giussani se possibile fare una piccola escursione senza ferrata.
grazie

certo, arrivando dal lagazuoi, sotto la scala continui dritto lungo il sentiero sotto parete, fino a che gira a destra e ti porta su al giussani
 
Una volta al Giussani puoi puntare alla vetta della Tofana di Rozes. Sono 650 m di dislivello, direi alla portata di tutti.

Perfetto vi ringrazio, mi sapete dire la tempistica e il numero del sentiero da seguire? Perchè guardando la cartina non capisco. Cmq mi sembra breve come tappa quindi la salita della Tofana di Rozes è fattibile..
 
Perfetto vi ringrazio, mi sapete dire la tempistica e il numero del sentiero da seguire? Perchè guardando la cartina non capisco. Cmq mi sembra breve come tappa quindi la salita della Tofana di Rozes è fattibile..

scendi lungo il 404 e poi pigli il 403, vedrai che è intuibile quando sei li

partendo dal lagazuoi se non sali sulla rozes, ti conviene scendere giu direttamente verso il dibona, ma la rozes è da salire, non hai altra scelta
 
Per salire sulla Rozes c'è una traccia, mi pare segnata con bolli blu.
E' facile perderla, ma non importa: la direzione generale da seguire è intuitiva e ovvia.
E poi ci sono sempre molti escursionisti che salgono: impossibile "perdersi"!

- - - Updated - - -

la rozes è da salire, non hai altra scelta

D'accordissimo. E' imperdibile.
 
Top