Richiesta per acquisto MTB polivalente per poter fare sia strada che sterrato/montagn

pigifox

New member
Sto ceercando un abici per iniziare Mtb che sia abbastanza polivalente da poter fare sia strada che sterrato/montagna: ho visto questa, cosa mi potete dire?

KUMA
4600 ACERA 24v mix V-Brake - Y1B72IBU

poi ho anche visto una Galant con freni a tamburo, cambio Alivo, forcella regolabile e bloccabile, telaio in alluminio....cosa mi dite!

Grazie
 
...ieri ho trovato da u rivenditore di zona questa bici:

http://www.speedbikes.it/it/pd/vulkane/

Telaio SPEED ALLUMINIUM 6061 HYDROFORMING
Forcella RST GILA PRO RL REMOTE LOCKOUT
Cambio SHIMANO DEORE 9 SPEED
Comandi SHIMANO ALIVIO 9 SPEED
Deragliatore SHIMANO ALIVIO 9 SPEED
Guarnitura TRUVATIV E 400 PS 44*32*22X175
Ruota libera cassetta SHIMANO HG-30 11*34
Freni TEKTRO DRACO HYDRAULIC DISC
Manubrio SPEED OVER ALLOY
Attacco SPEED OVER ALLOY
Cannotto SPEED ALLOY
Sella SELLE ITALIA Q-BIK
Coperture SCHWALBE SMART SAM 26*2,1
Ruote SPEED BLACK ROAD\W\DISC BRAKE UNIVERSAL STANDARD SYST.
Pedali WELLGO ALLOY


quotata a 550 compresi alcuni optionale come contachilometri, borsa sottosella, pompetta, kit per riparaizoni, e led.

che ne dite??
 
Se il budget e'quello,per iniziare può andar bene
Guarda anche decatlon
Se invece puoi spingerti in su'con i soldi la scelta e'piu'ampia
 
io vado in mtb da 20 anni. Di bici ne ho cambiate diverse e con prezi molto diversi tra loro. Ti dico solo una cosa: le mtb usate sull'asfalto e da turista vanno bene tutte. Se ci fai mtb vero ( anche cose semplici) hai bisogno di una bici discreta e con un budget del genere dopo 5 uscite hai già dei problemi al mezzo. ( oltre a non godedere appieno delle possibilità che ti vengono offerte dai sentieri che affronti). Almeno devi montare freni ad disco in bagno d'oglio e come gruppo almeno Shimano Deore. Tutto quello che è sotto è deludente. Devi alzare il budget a 700/800 euro.
 
io vado in mtb da 20 anni. Di bici ne ho cambiate diverse e con prezi molto diversi tra loro. Ti dico solo una cosa: le mtb usate sull'asfalto e da turista vanno bene tutte. Se ci fai mtb vero ( anche cose semplici) hai bisogno di una bici discreta e con un budget del genere dopo 5 uscite hai già dei problemi al mezzo. ( oltre a non godedere appieno delle possibilità che ti vengono offerte dai sentieri che affronti). Almeno devi montare freni ad disco in bagno d'oglio e come gruppo almeno Shimano Deore. Tutto quello che è sotto è deludente. Devi alzare il budget a 700/800 euro.

quoto, se hai intenzione più avanti di fare mtb non stare sotto questa cifra...
 

.

io vado in mtb da 20 anni. Di bici ne ho cambiate diverse e con prezi molto diversi tra loro. Ti dico solo una cosa: le mtb usate sull'asfalto e da turista vanno bene tutte. Se ci fai mtb vero ( anche cose semplici) hai bisogno di una bici discreta e con un budget del genere dopo 5 uscite hai già dei problemi al mezzo. ( oltre a non godedere appieno delle possibilità che ti vengono offerte dai sentieri che affronti). Almeno devi montare freni ad disco in bagno d'oglio e come gruppo almeno Shimano Deore. Tutto quello che è sotto è deludente. Devi alzare il budget a 700/800 euro.
Per sfatare un mito e tanti pregiudizi. Ho circa 60 anni 1.75x83Kg, da 15 anni in bici da corsa. Scarso allenamento invernale (il più redditizio per quando viene il caldo), perchè lavoro e perchè tanti w.e. li dedico allo sci. Qualche hanno addietro mi è venuto lo "sghiribizio" dell MTB, ne acquisto una con doppi ammortizzatori, in alluminio, con carro posteriore in acciao e freno a disco anteriore, senza avere nessuna cultura (poi ho scoperto di aver acquistato una ciofeca) ed esperienza di MB. Comunque mi faccio il Lussari, la Malga Acomizza scendendo in Austria, giusto per imparare qualcosa e capire che la MB è da cambiare e che l'ammortizzatore posteriore (salvo i casi in cui si spendono migliaia di euro) non serve ad una mazza di niente. Vado al Deca ed acquisto per euro 250 la MB di fascia di entrata per gli amatori, tutta in alluminio, freni V-Brake e ammortizzatore semplice non bloccabile anteriore. Cosa ci ho fatto con questo giocattolo?
Malè738-Montes-BollentinaBassa- Bollentina Alta1822 e ritorno (asfalto e sterrato)
Malè738- DiMaro-Malga Sadron1401-Malga Mondifra1629-CampoCarlo Magno e ritorno
Malè-Ossana-ForteStrino-ForteSaccarana 2026-ForteMerlo1838-Ospizio S.Bartolomeo1971-Passo Tonale e ritorno;
Malè-Cusiano-Celledizzo-Maso FontannaFredda-Malga di Pontevecchio-MalgaMare2031, ritorno per Cogolo di Pejo:
Male-Cle-Lago di Tovel e ritorno;
Malè-Bagni di Rabbi-Direz.Malga CercenAlta-Coler-Cascata e ritorno;
Malè-Mezzana-Termenago-Menas-Commezzadura-ritorno;
Malè-Pellizzano-Fazzon(lago dei Caprioli) e ritorno;
Udine-Buia per "ippovia di Buia" e ritorno;
Udine-Gemona-Malga Quarnan e ritorno;
Udine-Majano-Bordano-Forte di Monte Festa (dal bivio provinciale brecciata, molto brecciata, impegnativa, tecnica, specialmente in discesa);
Solo asfalto
Bojano549-Guardiaregia/32-Sella del Perrone1257-CampitelloMatese1450 e ritorno;
Fara FilorumPetri227-Pretoro550-PassoLanciano1306-MammaRosa1670 e ritorno;
Centinaia e centinaia di altri km in Abruzzo e Friuli. La MB sta ancora qua, pare ancora nuova (3anni), mai portata in officina, piccole manutenzioni fai-da-te, acquistate altre due ruote per copertoni da asfalto, acquistata nuova sella (da subito) per sopportare le ore ed ore in sella, insomma, con la esperienza maturata in più non sento il bisogno di cambiarla, certo quando succederà, già so cosa devo comprare e come spendere i soldi, dopo le migliaia e migliaia di km fatte con queste due MB.
 
Son d'accordo sul fatto che il cambio debba essere almeno un Deore (meglio un LX, spettacolo l'XT, soldi sbattuti via l'XTR).
Son d'accordo sul fatto che l'ammortizzatore posteriore sia peso costo e grane inutili (almeno finchè non si scatenano i discesisti a dire che è fondamentale).
Non son d'accordo col fatto che i freni debbano essere a disco: il V-brake va benissimo e non si guasta mai (usato per anni anche in gara con ottimi risultati) - unico difetto, dopo millemila km di fango ti mangia il cerchio e devi cambiarlo (il cerchio, ma con quello che hai risparmiato acquistando il v-brake invece che il disco ci compri 4 ruote almeno).
Evita forcelle anteriori ultraleggere (che durano poco). Se la forcella è buona se anche non è bloccabile fa niente.

Perdi molto tempo a provare la bici e a comprare un telaio che ti stia "comodo".
Il telaio secondo me è la cosa più importante (tutto il resto su una MTB è "materiale di consumo").
 
la mia esperinza e' questa: avevo una front che ho usato per 10 anni in alluminio dal peso di 12kg. e facevo molto asfalto e sterrati semplici,gli stradoni di montagni per capirci.... e mi son sempre trovato bene....
l'anno scorso facendo una pista tagliafuoco molto sconnessa mi si e' venato il telaio sotto ilmanubrio,l'ho fatto saldare, poi altri piccoli problemi a... alla fine l'ho cambiata....
la scelta e' stata molto difficile avendo sempre avuto un afront non mie' mai passata per la testa di prendere una full...ma devo dire che scegliendo per quest'ultima con tutti i dubbi del caso mi si e' aperto un mondo... ho preso una giant trance x2 con forcella a escursione 127 e' completamente un'altro modo di andare e pensare la mtb...
e' una bici completa forcella bloccabile davanti e dietro la si puo' indurire.. pesa 12kg. in salita su asfalto va come quella che avevo su sterrato smosso e roccioso va molto meglio... il carro posteriore ti aiuta a salire gli aostacoli..in discsa non c'e' il minimo paragone...
puoi' passare anche sulle roccette che va bene lo stesso, le mani non ti fanno piu' male...e posso fare sentierini stretti e ripidi nel bosco che prima neanche ci pensavo...
tutto dipende da quel che si deve e si vuole fare...
 
l'ammortizzatore posteriore (salvo i casi in cui si spendono migliaia di euro) non serve ad una mazza di niente

Son d'accordo sul fatto che l'ammortizzatore posteriore sia peso costo e grane inutili

Per caso a tutti e due hanno tolto la prostata ? L'ammortizzatore non serve a niente :shock: ? Fatevi un tre/quattro ore di marathon sul Carso o su sentiero montano sassoso con una front e poi mi dite per quanti giorni nei Paesi Bassi la bandiera non garrisce al vento, per usare un'elegante metafora.... L'ammo io lo ritengo fondamentale, se avessi la grana mi prenderei subito una bella full da cross country sugli 11 kg ! Sul piano hai una trazione che con una front solo t'immagini, in discesa ti salvi le ginocchia se - come si dovrebbe sempre - ti alzi sui pedali e arretri per dar peso sul posteriore, in salita sullo sconnesso vai anche meglio perchè eviti il saltellamento della ruota posteriore. E guardate che parliamo di un accessorio che sul web lo danno via a meno di 200 €... E, soprattutto, ti prendi un'infinità di colpi in meno in zona cavallo, il che - abbinato a una sella comoda con fessura - ti fa stare in sella senza l'impressione di subire un supplizio ottomano.
Se poi mi dite "ma io faccio solo strade bianche perfettamente battute" son d'accordo che l'ammortizzatore non serve, ma a quel punto vi prendete una bici da mezza-corsa e siete a posto.
Peace, love & bike. :HIP
 
io vado in mtb da 20 anni. Di bici ne ho cambiate diverse e con prezi molto diversi tra loro. Ti dico solo una cosa: le mtb usate sull'asfalto e da turista vanno bene tutte. Se ci fai mtb vero ( anche cose semplici) hai bisogno di una bici discreta e con un budget del genere dopo 5 uscite hai già dei problemi al mezzo. ( oltre a non godedere appieno delle possibilità che ti vengono offerte dai sentieri che affronti). Almeno devi montare freni ad disco in bagno d'oglio e come gruppo almeno Shimano Deore. Tutto quello che è sotto è deludente. Devi alzare il budget a 700/800 euro.

Arrivare a 1000 sarebbe il massimo. Il Deore è un gruppo ottimo, soprattutto da quando lo hanno riveduto un paio d'anni fa: roba di qualità, che si differenzia da lx e xt solo per il peso (e il prezzo). L'xtr lo lasciamo agli agonisti e ai danarosi naturalmente.

Il freno a disco non è vincolante ma son d'accordo che è meglio.

Io darei un'occhiata a Decathlon: un paio d'anni da c'era una front recensita pure su Mtbworld che aveva un compromesso qualità/prezzo strabiliante. E poi Cube, naturalmente, serie LTD (se vai sul web ci sono un paio di siti - italiani e non - con prezzi assai buoni).
 
Per caso a tutti e due hanno tolto la prostata ? L'ammortizzatore non serve a niente :shock: ? Fatevi un tre/quattro ore di marathon sul Carso o su sentiero montano sassoso con una front e poi mi dite per quanti giorni nei Paesi Bassi la bandiera non garrisce al vento, per usare un'elegante metafora.... L'ammo io lo ritengo fondamentale, se avessi la grana mi prenderei subito una bella full da cross country sugli 11 kg ! Sul piano hai una trazione che con una front solo t'immagini, in discesa ti salvi le ginocchia se - come si dovrebbe sempre - ti alzi sui pedali e arretri per dar peso sul posteriore, in salita sullo sconnesso vai anche meglio perchè eviti il saltellamento della ruota posteriore. E guardate che parliamo di un accessorio che sul web lo danno via a meno di 200 €... E, soprattutto, ti prendi un'infinità di colpi in meno in zona cavallo, il che - abbinato a una sella comoda con fessura - ti fa stare in sella senza l'impressione di subire un supplizio ottomano.
Se poi mi dite "ma io faccio solo strade bianche perfettamente battute" son d'accordo che l'ammortizzatore non serve, ma a quel punto vi prendete una bici da mezza-corsa e siete a posto.
Peace, love & bike. :HIP

Quotone su tutta la linea!
 
...(almeno finchè non si scatenano i discesisti a dire che è fondamentale).
...QUOTE]

Appunto!
:D

Vedo che il budget sale... dai, scucine 8000 così ti compri la bici in carbonio (così scopri che la full non serve :D) montata xtr :WHOO

Ho detto la mia e ho avuto la risposta che mi aspettavo, saluto
 
... e poi mi dite per quanti giorni nei Paesi Bassi la bandiera non garrisce al vento, per usare un'elegante metafora.... ...

Capitato capitato :( ma solo con la bici da corsa (che non mi risulta facciano ammortizzata :D) anche perche sulla MTB in discesa il tempo in cui il culo sta appoggiato sulla sella è poco... Oppure sarà per la mia giovane età e potentissima vascolarizzazione perineale HIHIHI
 
boh...dipende da cosa si fà anche in discesa, se fai tre anni di scalinate,radici, mulattiere sconnesse (che ti sembra di avere tra le mani un mitragliatore invece del manubrio :D) la bici da 250 € ti si apre in due....senza fare cose poi tanto difficili tecnicamente, solo sentieri, single track..roba così...imho :wink:
 
boh...dipende da cosa si fà anche in discesa, se fai tre anni di scalinate,radici, mulattiere sconnesse (che ti sembra di avere tra le mani un mitragliatore invece del manubrio :D) la bici da 250 € ti si apre in due....senza fare cose poi tanto difficili tecnicamente, solo sentieri, single track..roba così...imho :wink:

ovvio ...
 
Top