Vedi risultati sondaggio: Quale soluzione per ridurre il traffico sui passi dolomitici?

Votanti
42. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Pedaggio ed eventuali bus gratuiti

18 42.86%
  • Chiusura a fasce orarie

14 33.33%
  • Chiusure giornaliere singole

2 4.76%
  • Lasciare così com'è

8 19.05%
Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 345678910111213
Mostra risultati da 181 a 195 di 195

Discussione: Riduzione del traffico estivo sui passi in Dolomiti.

Predefinito

Questione di ingombri: un conto è un vw california attrezzato, un altro conto un camper su base ducato magari con 300k km alle spalle. In ogni caso io penso che le istituzioni e gli operatori del settore non abbiano chiaro che, per quanta gente portino in quota (sempre da verificare se spendano veramente) altrettanta si è stufata e in certe valli di afflusso di massa non mette più piede. Ma è possibile che uno che vuole stare in pace si trovi a 2800m su un prato o con le pelli a sentire le tirate e le staccate di harley, moto sportive e quant’altro tutte rigorosamente con scarichi non a norma? Questi presunti amanti della montagna se ne fregano della natura, l’unica attività è salire, guardare e scendere dall’altra parte, cosi per due, tre, quattro valli contigue. Altro che bici, l’unica volta che ho fatto, per esempio, il sellaronda, era più la rabbia per quello che stavo respirando che la gioia per il mio giro. Dal mio punto di vista, dato che la montagna viene accostata regolarmente all’aria pura e alla natura incontaminata (mi viene da ridere) dovremmo essere conseguenti: vuoi andare al passo gardena/sella? Lasci moto e macchina a chiusa (costruire parcheggio sotterraneo). Sali con mezzi pubblici elettrici o comunque ecologici e le staccate le vai a fare a Misano. Le macchinate tutti attaccati alla maniglia sopra il finestrino, inquinando a manetta per 10 minuti di panorama, si fanno da altre parti, se permesso.
    In Svizzera è cosi in vari posti: zermatt, wengen, saas fee. Non mi sembra che sia un problema, anzi, la gente che conosco va a zermatt proprio perché affascinata da questo aspetto. Saltano i programmi dei merenderos? Diventeranno merenderos 2.0. Il problema è che è già tardi!

2. Skife per lusco:

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

niente di limitazioni(((, come ho detto già sopra

https://www.altoadige.it/cronaca/kom...miti-1.2050748
    Kompatscher a Cortina: "Chiudere i passi per tutelare le Dolomiti"
    Il presidente altoatesino: "Servono scelte coraggiose: sì al blocco in estate nelle ore centrali". L'intervento alle celebrazioni per il decennale del riconoscimento dell'Unesco.
    «Servono scelte coraggiose, per affermare con responsabilità il valore della sostenibilità delle Dolomiti, che sia ambientale, economica, storica, culturale. Come presidente della Provincia autonoma di Bolzano e per la Regione Trentino Alto Adige affermo che lavorerò per creare le basi di una normativa solida, per la chiusura dei principali passi delle Dolomiti ai mezzi a motore, per fasce orarie, nelle ore centrali della giornata, durante il periodo culminante della stagione turistica estiva». Lo ha detto Arno Kompatscher, presidente della Provincia autonoma di Bolzano, intervenendo a Cortina d'Ampezzo alle celebrazioni per il decennale del riconoscimento, da parte dell'Unesco, delle Dolomiti patrimonio dell'umanità.

«Certamente sarà necessario proporre una alternativa - ha aggiunto - un servizio pubblico con mezzi a idrogeno o a trazione elettrica, che non hanno emissioni, silenziosi. Vanno fatte scelte coraggiose, con chi vive questo territorio; saranno le basi per un successo futuro, in termini turistici ed economici».
    ...
    Ultima modifica di Maxima; 26-06-2019 alle 06:38 PM.

Predefinito

Quindi devo sbrigarmi ad organizzarmi x un bel giro turistico in moto da quelle parti altrimenti rischio di non riuscirci piu...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Maxima Vedi messaggio
    niente di limitazioni(((, come ho detto già sopra

https://www.altoadige.it/cronaca/kom...miti-1.2050748
    Kompatscher a Cortina: "Chiudere i passi per tutelare le Dolomiti"
    Il presidente altoatesino: "Servono scelte coraggiose: sì al blocco in estate nelle ore centrali". L'intervento alle celebrazioni per il decennale del riconoscimento dell'Unesco.
    Ok grazie.

Citazione Originariamente scritto da Maxima Vedi messaggio
    benvenuti tutti senza limiti, se solo di velocità faranno un pò di controlli - contro i moto
    ... ma adesso si paga 4€ alla chiesetta di S.Maddalena a Val Funes
    Adesso ho capito.

Un po' mi dispiace, il Sella senza automobili (era di mercoledì?) era un'esperienza mistica.

Ciao

Predefinito

Apprezzo l’idea ma non serve, saliranno tutti al mattino o per il tramonto. Bisogna chiudere e stop. Questo non vuol dire togliere la possibilità alle persone di godere della bellezza delle valli. Basta organizzare servizi di trasporto efficiente, affiancando mezzi su gomma agli impianti di risalita. Non è Eurodisney, la montagna non è fatta di cartapesta.

Ps: ad integrare il concetto, ormai è diventata cosa comune essere in strada e vedere dalle auto uscire il braccino che con abile mossa delle dita fa schizzare il mozzicone a bordo strada. 30 anni fa, quando ero adolescente, ricordo che in molte auto i posacenere fossero utilizzati e stracolmi. Oggi con la macchinetta sfiziosa e tirata a lucido i fumatori se ne guardano bene dall’utilizzare i posacenere, hai visto mai che l’auto puzzi di fumo in caso di vendita... meglio gettare nel prato, poi fermarsi a contemplare la natura e ripartire sgasando. Sono passato vicino ad una baita che nella stagione invernale lavora come ristorante. Allo scioglimento della neve la baita era letteralmente circondata da un tappeto di mozziconi di sigaretta.
    A tutto questo va posto un limite.

9. Lo skifoso lusco ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lusco Vedi messaggio
    Apprezzo l’idea ma non serve, saliranno tutti al mattino o per il tramonto. Bisogna chiudere e stop. .
    Quindi così mai più nessuno potrà girare i passi in autonomia con un proprio mezzo di trasporto...

Predefinito

I passi, per quanto mi riguarda, non sono posto per scorrazzare con le tute di pelle o per fare macchinate. Nessuno impedirebbe a chicchessia di godere del panorama e magari fare tutto il giorno in quota ma con regole che siano consone al luogo e alla relativa unicità e fragilità. Un conto è andare all’ipercoop, un conto è andare al pordoi. Impianti di risalita e frequenti staffette con mezzi pubblici sono sufficienti, se organizzati, a dare servizio a tutti. E si, deve esserci una differenza fra l’ipercoop di olgiate olona e io Pordoi, questo appiattimento per cui tutto vale ed è rimesso all’educazione individuale mi preoccupa. Penso che moltissimi qui dentro abbiano sostato al passo dello Stelvio, al Pordoi, al Gardena, al Falzarego, al Fedaia. È visibile che un 50% salga per panorama e aria buona (ma quale aria buona che nei paesi dolomitici in certi periodi dell’Anno sarebbe indicata la mascherina), un altro 50% proprio se ne sbatte del panorama e dell’aria buona ma è concentrato sul rimbombare del proprio doppio scarico superbike che li fa sentire tanto al centro dello show e poi via, verso la discesa con ginocchio a terra. Chiunque abbia avuto una moto sa benissimo che lo scarico si fa più baritonale a certi regimi e dosando la manetta in un certo modo e riconosce in mezzo secondo questa pratica quando la incrocia. Cosa c’entra l’allungo baritonale di una R1 o di una Harley sul rettilineo lungo lago del Fedaia con il contesto? Niente, mi fa solo pensare ad un gruppo di persone che non hanno chiaro dove siano.
    Per non parlare di situazioni ancora più assurde, due gg fa in cima ad una famosa montagna raggiunta da strada di servizio per la funivia c’erano 5 ragazzi di lingua tedesca portati su da una baita a metà valle con un pajero (2500m). Per cosa? Per far volare dei droni rompendo le palle a tutti gli altri escursionisti, nonché per raccogliere grosse pietre e buttarle giù da un dirupo come dei dementi. Per me queste cose sono una degenerazione completa e se non ti posso impedire di usare il drone posso almeno sperare che ti obblighino a portartelo su a piedi, cosi magari nel tragitto hai tempo per pensare che non tutto sia dovuto e a portata di mano.

12. Lo skifoso lusco ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da lusco Vedi messaggio
    ...un altro 50% proprio se ne sbatte del panorama e dell’aria buona ma è concentrato sul rimbombare del proprio doppio scarico superbike che li fa sentire tanto al centro dello show e poi via, verso la discesa con ginocchio a terra. Chiunque abbia avuto una moto sa benissimo che lo scarico si fa più baritonale a certi regimi e dosando la manetta in un certo modo e riconosce in mezzo secondo questa pratica quando la incrocia. Cosa c’entra l’allungo baritonale di una R1 o di una Harley sul rettilineo lungo lago del Fedaia con il contesto? Niente,o.
    Quindi siccome ci sono sti "cattivoni incivili " ( come in tutti i contesti ed in tutte le realtà , non solo le dolomiti ) puniamo tutti quanti chiudendo x tutti ... ottimo

Predefinito

I Passi sono prima di tutto vie di comunicazione, e dalla loro chiusura che beneficio potrebbe trarre l'ambiente? Un allungamento di decine di km dei tragitti delle automobili, con conseguente di aumento di inquinamento totale.

Predefinito

Chi gira sui passi ad aprile e maggio li usa per muoversi fra valli (in gran parte gente del posto), a giugno, luglio, agosto la situazione è ben diversa e apre il parco giochi. Comunque è chiaro che si va in direzione opposta a quella che piacerebbe a me e me ne guardo bene dal proseguire discussioni virtuali con i vari leoni da tastiera che hanno sempre benaltrismi da proporre. Va bene cosi, va tutto bene: va bene il tappeto di cicche di sigaretta che copre in ogni angolo le località montane ad ogni altitudine (non parliamo dei paesi), vanno bene le tutine di pelle e le moto da 200cv scatenate sui tornanti dei passi, vanno bene i camper con 300.000km che salgono in una nuvola di fumo, vanno bene decine e decine di auto parcheggiate in ogni buco e nei prati in prossimità di ogni passo. Va bene continuare a pubblicizzare ambienti incontaminati che sono incontaminati come i parchi del centro di milano, si, perché non sono solo i cattivoni ad inquinare, anche le auto e le moto di chi fa lo spiritoso sui forum non vanno con lo spirito santo e non sono silenziose. L’importante è garantire la piena espressione dell’individualismo, non importa se i passi siano stati creati per limitare l’isolamento fra valli ed oggi siano per lunghi tratti del periodo estivo dei circuiti, cosa per cui non sono stati pensati. L’importante, come dicono in alcune parti d’italia, è che “le galline mie ‘nse tocca!”

16. Skife per lusco:

Predefinito

Bene.....benissimo avanti così, Dolomiti patrimonio dell'Unesco ? che senso ha

http://www.giornaletrentino.it/crona...jeep-1.1989026

https://www.ildolomiti.it/ambiente/2...w6TZmc3mtwXHpY

https://www.montagna.tv/142401/dieci...ostro-pianeta/

Marcella Mordandini: direttrice della fondazione Dolomiti Unesco

"Infine c’è la questione culturale. Le Dolomiti non sono un parco giochi e non si può pensare di usarle solo come la quinta naturale di qualsiasi spettacolo. Occorre lavorare per promuovere una frequentazione del territorio rispettosa delle sue fragilità, incoraggiando comportamenti responsabili"
    Ultima modifica di Nuvola; 03-07-2019 alle 11:51 AM.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Non ti aggiorni.

I problemi delle Dolomiti oggigiorno sono gli orsi. Gli orsi *****!

19. Skife per madflyhalf:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Non ti aggiorni.

I problemi delle Dolomiti oggigiorno sono gli orsi. Gli orsi *****!
    orsi e........ lupi ............

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl code Uvo 2014, Salomon Xdr88 TI 2018; scarponi Head Raptor 140 RS

Predefinito

anche le

metti che capiti su una boazza in mezzo alla strada con la moto son danni grossi

quelle a 2 gambe però le lasciamo?

Pagina 13 di 13 PrimoPrimo ... 345678910111213

Segnalibri

Segnalibri