Sci d'erba

Li ho usati agli albori degli anni 90, quand'ero piuttosto giovane, nel periodo in cui hanno "spopolato"... ovvero ce li avevano in 20 al mondo...

Sostanzialmente sono un mix tra sciare e andare sui rollerblade (che allora non esistevano) con le giuste pendenze e un terreno ben lavorato, liscio e con erba tagliata, erano pure divertenti, sebbene faticosi per la poca tenuta laterale.
Mi ricordo che li usai per la prima volta a Les2Alpes con la JamSession (già esisteva!), e poi un'altra volta in italia nel corso di una manifestazione

In questo nuovo secolo non li ho mai più visti...
 
io gli conosco i rollka, sono sci da suoli erbosi, ne ho 3 paia 2 da 60 cm e 1 da 90 cm, a dire il vero sono di mio cognato, solitamente si va in qualche prato in pendenza appena finita la fienagione, ed inoltre alla Polsa si disputavano anche gare nazionali, poi conoscevo molto bene un certo claudio faccioli di rovereto, che negli anni 70 si laureò campione mondiale della specialità, in inverno si correva nello stesso sci club
 
http://it.wikipedia.org/wiki/Sci_d'erba

Qualcuno ne sa qualcosa? mai provato? com'è? mi incuriosisce...

Fatto nel 2003 a Vertova in Val Seriana ed ero andato anche a vedere le finali dei campionati italiani che si tenevano sempre li in zona ;
Se non hai 34 anni (ai tempi in cui l'ho fatto io) , se non ti esce il cavo pupliteo dietro il ginocchio che ti fa camminare come il gobbo di Notredame , se sei munito di protezioni da roller e cerotti, se non sei allergico al fieno ( perchè nelle prime curve è li che vai a finire), imparerai veramente cos'è la conduzione !
 
Li ho comperati intorno al 1980 e, per svago,usati qualche anno(10).Dopo le cadute di prammatica,le litigate con i possessori dei prati,le sostituzioni delle placchette dei rulli,le sollecitazioni "sconquassanti" alla schiena e ginocchia(non tutti i luoghi o prati,sono dei "biliardi"),alla veneranda età dei 40 anni(rinsavito per forza di cose),ho deciso di trasformali in "cingolati per il trasporto di pesi gravosi.Ci ho montato una bella tavola sopra e...vanno da dio...su e giù per il giardino!Comunque bella esperienza!!!:pIACERE::pIACERE:
 
Per Ulrico.

Provato mai a montare 4 pattini vecchio stile su di un vecchio paio di sci e andarci su strada in discesa???? FATTO!!!!(da brivido e soprattutto da SUONATO):SEEE:SEEE
 
Per Ulrico.

Provato mai a montare 4 pattini vecchio stile su di un vecchio paio di sci e andarci su strada in discesa???? FATTO!!!!(da brivido e soprattutto da SUONATO)

Non l'ho fatto e NON ci tengo a provare. Sono pazzo... per lo sci. NON pazzo in generale.
Comunque complimenti per il coraggio.
 
diciamo che ad occhio mi sembra molto pericoloso per le ginocchia.....se lo sci è già pericoloso questo è pericoloserrrimo

Beh diciamo che quando mi è venuta questa idea balzana...avevo 14 anni e quindi tanti lustri fa.Non sto a raccontarvi cos'altro ho fatto perche chaimereste il 118 reparto pazzi furiosi!!Meglio quindi sorvolare.Ciao a tutti
 
sci d'erba

http://it.wikipedia.org/wiki/Sci_d'erba

Qualcuno ne sa qualcosa? mai provato? com'è? mi incuriosisce...
si fa in ITALIA dagli anni "70 ... in periodi storici più o meno floridi... siamo campioni del mondo e vi invito a vedere i siti www.skiderba.it ; www.scisviluppo.it ; ci sono centri federali ufficiali. prossimissimo evento il 19-20 e 21 agosto a sansicario di cesana (torino) il 1° stage nazionale ...sport fichissimo... sicuramente aiuta a riprendere la muscolatura caviglia piede migliorando la sensibilità motoria
 
Che possa avere risvolti positivi in ottica muscolare e di sensibilità, ok......

Ma sport "fighissimo".......dai......:CICCIO:CICCIO
 
https://youtu.be/EyRkYzr4CNU

Guardate, visto in video sinceramente mi ha fatto venire una gran voglia di provare. Tra l'altro non si può spazzolare o derapare.
Secondo me è bello. Poi lo sci vero è un'altra cosa, non per questo, lo sci d'erba non può essere interessante!
 
Top