Prima quindicina di luglio sullo Stelvio?

Fran

New member
Vorrei fare dello sci estivo, prima d'ora non l'ho mai praticato, e avrei scelto la prima o la seconda di luglio allo Stelvio (Pirovano). Pensate sia un buon periodo ????? Ho paura di non trovare la neve!!!
 
Vai tranquillo, a meno di cose clamorose il periodo migliore è fino a fine luglio.
Magari non arrivi al passo con gli sci, ma chissenefrega?!?!
Anni addietro dovetti salire al passo solo alla fine di Luglio causa impegni universitari: era un'estate torrida e secca ed io andai su terrorizzato.
Morale: al secondo giorno le temperature crollarono, nevicata pauer e settimana semi invernale.

In poche parole, va a culo.
 
se manca neve al pirovano inizierei a preoccuparmi per tutti i ghiacciai europei seriamente...

un mio amico ha beccato temperature pesantemente invernali a fine agosto più diversi giorni di neve incessante..ma anche a luglio direi che neve ne trovi di sicuro...
 
Decidi all'ultimo momento e guarda il meteo, oltre alle webcam dello Stelvio. Io son stato al Folgore e al Genziana l'estate scorsa (un giorno l'uno, un giorno l'altro), al Genziana cucina ottima, al Folgore buona.
 

.

Decidi all'ultimo momento e guarda il meteo, oltre alle webcam dello Stelvio. Io son stato al Folgore e al Genziana l'estate scorsa (un giorno l'uno, un giorno l'altro), al Genziana cucina ottima, al Folgore buona.

confermo, se puoi scegli all'ultimo, noi 3 anni fa a giugno abbiamo beccato una nevicatada paura, primo giorno tutto chiuso, secondo giorno sciata di pomeriggio al "buio", nel senso che la nebbia era fittissima, terzo giorno meglio, il sole è uscito prepotente solo venerdì e sabato.
ok ho sciato su neve fresca, ma ho perso due giorni di scuola su sei :straincazzato:
 
Non potendo andare all' estero, tra Stelvio e Plateau Rosa d' estate cosa è meglio??
Dove si scia meglio?? Dove ci sono più piste?
 
Se vuoi vivere la montagna vera, imparare su piste belle (in confronto agli altri ghiacciai) e goderti un posto che offre scorci mozzafiato, vai in Valtellina.
Se vuoi scendere su pianori e camminare tra palazzoni inguardabili, vai in VdA.
Il gioco è semplice: non c'è paragone.....
 
Ma sul serio?
Ho sempre pensato il contrario!

Tra l'altro trovo veramente pochissime foto belle di Plateau Rosa e Stelvio... volevo capirci qualcosa... :(
 
Beh grazie. Sono più contento così, perché lo Stelvio è più vicino a casa (Cremona)
e poi se posso mi piace andare in montagna lombarda (se si può) in un certo senso per "sostenerla" dato che non gode di tutte le sovvenzioni regionali delle VDA e TAA!!
 
1) Il Plateau Rosa "inizia" alla quota in cui lo Stelvio finisce (3450)
2) Il pistone centrale da 3750 a 3400 ha una divertente pendenza ... meno del Presena (3000-2700) e della ben corta Payer dello Stelvio (3450-3250), ma più delle altre piste dello Stelvio; all'inizio al Plateau potresti scendere fino a 3200 , partendo da 3900; addirittura a 2800 se la parte alta del ventina è aperta ... son quasi 1000m di dislivello... non so se rendo l'idea...
3) Al Plateau Rosa ci son 2 punti in cui arrivare ai 3900 : il piccolo Cerrvino (Klein Matterhorn) punto di arrivo della funivia dal Trockener Steg e il cucuzzolo dello skilift Grenzlift; il tratto di pista tra l'uscita del Piccolo Cervino e l'innesto sul pistone centrale sopra menzionato, non è male ... ne prolunga il godimento ... e passa vicino a una spelonca di ghiaccio
3) In piena estate tra la pista del Grenzlift a quota 3900-3800 e la zona centrale a quota 3700 (arrivo degli skilift diretti dal Plateau) tracciano una pista rossa un po' più diretta, ma a inizio estate non è detto che tale pista esista ancora... non è che la battono soltanto... ci vanno propro sopra con le ruspe e i caterpillar prima... Io, pur andandoci, l'ho vista un paio di volte "pre-parare" ma mai l'ho trovata pronta da scendere.
4) se ti piace guidare, o portare la macchina a pucciare le ruote nella neve, lo Stelvio ti fa arrivare coi tuoi mezzi a 2750 ; se vuoi farne a meno perchè non ami rischiare o non ami i tornanti... Plateau Rosa con accesso in funivia
5) In caso di bella rinfrescata io preferisco lo Stelvio perchè
- ci arrivo senza autostrada
- c'è pochissima gente
- se mi va bene tengno aperto fino alle 16:30 (!) , e con buon innevamento e clima fresco lo fanno anche all'ultimo momento; per esempio l'anno scorso, l'ultima volta che ci sono andato, ce l'han comunicato allo skilift alle 10 10:30 di mattina che tiravano tutto il pomeriggio... era il 4 di agosto e in quota c'era un metro di neve ben battuta caduta nei 2 gg precedenti (30cm al passo) ... x lo Stelvio bisogna andarci "da cecchini" , puntando il meteo giusto appena dopo una nevicata a bassa quota.
- poi mi faccio un giro a Livigno
- mi piace la Payer , seppur corta, e nutro un particolare affetto per la pista Cristallo , facile, uniforme, larga, deserta perchè bistrattata da chi si deve allenare e ... con un panorama sulla Valfurva a pochi mt dall'arrivo dello skilift da far tremar le gambe ! Affacciatevi al crinale, se non soffrite di vertigini! E' un peccato che non ci sia una webcam, perchè secondo me è quella che tiene meglio di tutte
6) In caso di caldazza, se proprio non rinuncio, allora vado al Plateau Rosa ; uno zero termico a 3400-3600 , almeno notturno, lì ti permette ancora di sciar bene.
7) Il plateau chiude in ogni caso intorno all'ora di pranzo (credo 13:30-14) anche con condizioni perfette della neve; è vero anche che sciare tra 3900 e 3400 è più stancante che sciare tra 3400 e 3100
8) Nel dubbio, falli entrambi...
 
@Pat: grazie. Informativo al massimo. Spero di conoscerti di persona alla prima occasione.
In ogni caso quando vai (specie allo Stelvio) se cerchi compagnia, prova a farmi un fischio.

:D
 
Non ho trovato nessuna cartina in giro?? Qualcuno riesce a postarle?? Grazie!
E Les Deux Alpes, solo sciisticamente parlando, d' estate come sono?? Rispetto ai comprensori estivi italiani???
 
Top