Non mettetevi a ridere (primi sci Carving)

aiabuma

New member
Ho 45 anni,
scio bene, nel senso che vengo giù senza problemi da tutte le piste, e faccio anche scialpinismo.

Vi chiedo aiuto ....... :shock: Io ho ancora degli sci "tradizionali" :? quelli non carving per intenderci, e ora volevo passare a quelli "moderni", cioè quelli che fanno da ormai 10 anni penso..... :oops:

Come mi consigliate di iniziare, quali sci ? Tenete conto che amo scendere veloce e con ampie curve. Mi sono sempre trovato bene con i vecchi atomic arc da gigante, sci evoluti ma non troppo tecnici.

:think: :think: :think:
 
Innanzitutto Benvenuto ! ...perchè dovremmo metterci a ridere ? ! :) :D :D

cmq, visto che mi dici che ti trovavi bene con gil atomic Arc (quelli gialli e neri ?) ti consiglierei di stare su un buon Race carve (come ad esempio il Volkl p60 rc che ha consigliato denielsan) se ti guardi intorno (ma sbrigati) puoi trovare delle ottime offerte sugli sci della scorsa stagione..

ad esempio ho visto sia salomon che rossignol che volkl tutti ottimi a meno di 400€
(il volkl è praticamente identico alla scorsa stagione)..

non ti preoccupare del "salto" di misura ..ad esempio io al mio babbo che sciava con dei kastle 205 ho regalato un paio di Nordica K9 (ottimi) 180cm... e si è trovato benissimo !

...se ti piace tirare i curvoni cmq ti consiglio di stare su sciancrature da gigante, su raggio di curva quindi intorno ai 21 metri ..
 

.

Alcuni consigli PERSONALI ...ripeto personali ..secondo me questi sono ottimi sci per divertirsi parecchio anche spingendo l'acceleratore..

...non ho messo i salomon perchè per i miei gusti sono un pò morbidini.. però dipende anche dal tuo fisico.. se sei grande e potente io li lascerei stare.. poi "De Gustibus non disputandum est! ....dixit ille qui edit merdam !" ..(x chi sa il latino...)

p.s. se hai un decatlon vicino vai a farci un giro ci sono i p60 rc (arancioni) della scorsa stagione ad un ottimo prezzo !!!!
 

Allegati

  • 9x_oversize.jpg
    9x_oversize.jpg
    6.5 KB · Visualizzazioni: 4,786
  • ante_blizzard1.jpg
    ante_blizzard1.jpg
    15.1 KB · Visualizzazioni: 470
  • cyber_ixrc_1100chip_suxrail.jpg
    cyber_ixrc_1100chip_suxrail.jpg
    11.3 KB · Visualizzazioni: 4,369
  • p60_race_carver.jpg
    p60_race_carver.jpg
    11.8 KB · Visualizzazioni: 1,660
  • nordica_rc.gif
    nordica_rc.gif
    20 KB · Visualizzazioni: 4,314
  • sx_11m.jpg
    sx_11m.jpg
    11.5 KB · Visualizzazioni: 4,414
ciao a tutti....sono nuovo anche io e ho lo stesso grandissimo problema....la scelta!!!
Scio piuttosto bene, nessun problema su nessuna pista, sciavo fino all'anno scorso con delle tavole da Gigante ( head tr8 altezza m 1.95) e io sono basso 1.74.
Ora voglio prendere un paio di sci tipo allround, che mi facciano divertire senza dover andare giù come un matto.
Mi sono trovato bene con i Salomon equipe 10 RC l'anno scorso, vi chiedo aiuto sia per la scelta che per sapere se c'è qualche posto dove acquistare a buon prezzo.
Non intendo lesinare perchè voglio assolutamente degli ottimi sci, ma nemmeno seguire la moda.

Grazie!
 
Ciao e benvenuto :clap:
Se vuoi rimanere head ti posso dire che quest anno io ho preso gli xrc 800 (sono quelli nella firma). Li danno come sci allround, li ho già provati e ti assicuro che sono perfetti. Hanno un sistema che irrigidisce o ammorbidisce lo sci in base alla condizione della neve. Li ho pagati 450 ?. :wink:
Ciao :D
 
Grazie Shane, sono sci maneggevoli secondo te?
450 ? non sono proprio pochi, ma mi sa che a meno è dura trovare qualcosa di pari livello. :no:
Sapete consigliarmi qualche posto dove comprare bene???Io abito ad Alessandria e ci sono pochi posti dove comprare. :?
 
Nel senso che come leggevo nelle vostre discussioni c'è molta gente che compra sci da gara o estremi solo per farsi vedere...Io conosco i miei limiti, voglio uno sci col quale divertirmi e che sopratutto vada bene in qualsiasi condizione.
Però non è facile, anche perchè molti negoziante non mi sono sembrati molto sinceri....
 
Non saprei :think: ... io quando li ho presi prima ho fatto un giro in un negozio vicino a casa e gli stessi li faceva 609 ?, però mi ha spiegato molto bene e fatto paragoni con altri sci, poi vado da dechatlon e li ho trovati a 450 ?. Quindi se sai lo sci da comprare vai in uno di questi grandi centri; attento, però, che spesso capiscono poco!!! :wall:
Io sono 1.80 circa e li ho presi 1.70, sono maneggevoli e stabili; cmq li ho provati una sola volta e con un solo tipo di neve (farinosa). Per ora più che soddisfatto!!!
Ciaooo :D
 
...ho capito Biglia :wink:

..prova a fare una cosa, vai sui siti delle cse di sci che ricordi (Rossignol,Atomic,Dynastar,Head,salamon ecc ecc.. ) di solito dividono gli sci in categoria race, allround ecc ecc.. così almeno ti fai un idea dei prodotti che sono sul mercato.. considera che di solito dove c'è scritto "Race"..è vero !

poi quando hai capito più o meno che tipo di sci fa per te (ad esempio, ti piace sciare in un certo modo, fare le curve strette o larghe , non ti piace che uno sci traballi sul ghiaccio..non te ne importa nulla tanto sul ghiaccio non vai veloce..eccecc) ..puoi trovare info su chi l'ha provato.. o magari provarlo tu stesso se lo trovi a noleggio ! :wink:
 
Grazie del benvenuto e grazie dei consigli :D

Un'ultima cosa: sono alto 1,73. Ho usato finora degli sci da 1,90 / 1,95.... prendendo i carving dovrei stare sull'1,70 circa ........ giusto ? :think:
 
Top