URGENTE consiglio per modello e lunghezza sci.

mathador466

New member
Ciao a tutti,
sin da piccolo ho iniziato ad andare sugli sci ed ho praticato questo meraviglioso sport fino ai 25 anni, poi ho avuto un longo stop fino a due anni fa quando ho ricominciato a lanciarmi giù con gli sci.

Per essere più preciso, ed aiutare ad aiutarmi :D , inserico un pò di miei dati:

- peso e statura: 87 kg 182 cm

- credo possano essere importanti: anni 36

- abilità e capacità sciistiche: un buon argento avanzato

- ho una sciata piuttosto aggressiva e sono molto allenato.

- non pratico il fuoripista e sono di quelli che all'apertura dell'impianto sono già in coda e d marzo al Sestriere sono dovuto rientrare con il Pulman due volte poichè non ho fatto in tempo a rientrare prima della chiusura :D

- amo le sequenze di curve strette veloci ma allo stesso tempo mi piace puntare giù a tutta velocità.

- budget economico: intorno ai 500 euro

- preferenza marca: nessuna

- scarponi: TECNICA PHOENIX 100 AIRSHELL

Mi sono già fatto un'idea:

SALOMON race 24Hours + Z12 trovato ad €449 lungherra 170

VÖLKL Tigershark 11 Feet Power Switch + Marker iPT Speedride TS 12.0 D trovato ad €570 lunghezza 175

HEAD CHIP 71 SW PR PRO + FF14 trovato ad €499 ma non è più disponibile :(

ma vorrei il parere di chi ci capisce più di me, sia perchè tra tutto questo mare di sigle non mi oriento più, sia perchè non riesco a capire quale sarebbe la misura giusta per me.

Quello che cerco è uno sci polivalente ma "tosto" sotto i piedi, che non mi faccia sentire troppe vibrazioni, ma che allo stesso tempo mi consenta curve strette e veloci.

Attendo con ansia i vostri consigli.
 
Per altezza, peso, sciata e instancabilità sono MOLTO vicino.

Io sono felicissimo possessore da quest'anno di Salomon 24h.

Te li raccomando. Inizialmente, venendo da un carver più "facilotto" ero in dubbio di aver sbagliato nel prendere i 178cm (che invece da manuali Salomon sono la NOSTRA lunghezza), ma ora mi sono convinto di aver fatto BENE.

I 170 cm sarebbero troppo corti. Ci si trova bene Elena83 che pure alta come noi è assai più leggera.
 
bè la richiesta che fai non è facilissima... vuoi uno sci veloce nello stretto (SC), che tiene bene ad alte velocità (RC) e polivalente...
il mio consiglio è prendere un buon RC (tra il 175 e il 180), non troppo largo al centro ed impararci a fae un pò di tutto!
RC
head sss (o se scii bene anche un i.speed potrebbe essere una soluzione)
rossignol 9GS cascade
atomic ti GS (ottimo RC, stabile e abb.polivalente)

oppure allround/RC
salomon 24H/mustang (più RC)
elan amphibio 14 o WF 14
volkl code
head magnum

dipende da te... ma se compri a scatola chiusa è sempre un "problema"...
uniche due cose: la misura sopra il 175 e attacchi almeno di 12 din.....
 
I 170 cm sarebbero troppo corti. Ci si trova bene Elena83 che pure alta come noi è assai più leggera.[/QUOTE]

anzitutto grazie per la risposta :wink:

su questo modello ollround ho un piccolo dubbio per la misura 178, non vorrei fossero troppo lunghi, ultimamente ho noleggiato dei

HEAD iSUPERSHAPE SW SP13 da 165
(unica misura disponibile) e mi ci sono divertito molto, solo che non potevo lanciarmi troppo im velocità

il giorno dopoi ho provato dei

HEAD WORLDCUP iSPEED SW SP13 da 175
(anche questi unica misura disponobile) questi seppure probabilmente corti per la mia altezza, erano certamente più stabili ma molto meno reattivi nelle curve strette e pertanto li ho trovati meno "divertenti"

aiuto!!!!
 

.

bè la richiesta che fai non è facilissima... vuoi uno sci veloce nello stretto (SC), che tiene bene ad alte velocità (RC) e polivalente...
il mio consiglio è prendere un buon RC (tra il 175 e il 180), non troppo largo al centro ed impararci a fae un pò di tutto!
RC
head sss (o se scii bene anche un i.speed potrebbe essere una soluzione)

Grazie anche a te Tonio

per head sss si intende iSUPERSHAPE SW SP13??
 
ciao mathador,secondo me tonio a ragione devi prendere un RC e abituarti a gestirlo in più condizioni altrimenti devi decidere quale sciata prediligere.Da parte mia un nordica spitfire lo vedrei benino x te ma questo è solo il mio parere.
 
rick ma hai fatto una "convenzione" con nordica?! (è ironico ovviamente) lo sai che esistono anche altre marche di sci? :D:D:D
 
al momento la scelta potrebbe essere tra

HEAD iSUPERSHAPE SPEED + FF14 anteprima 2012 ma altezza 170 a €545
e

SALOMON 24 HOURS + Z12 modello 2010/2011 altezza 170 a €450

e

VOLKL TIGERSHARK 11 FEET POWER SWITCH altezza 175 a €570

considerato che sono alto 182 ho solo paura che l'HEAD sia un pelo corto?!? gli altri potrebbero andare bene???

cosa mi suggerite di fare??

sono un pò confuso!! :(
 
l'head anteprima nazionale? bè diciamo che ce ne sono già tanti in giro.... con 500-550 euro trovi sia il sss che il salomon della prossima stagione!!
lascia perdere il volkl, difficile sentire pareri in quanto difficile da trovare e costo elevato (n.d.r non si trovano recensioni EQUE)
IMHO sia il salomon che l'head sono corti... il 177 per uno e il 178 per l'altro sarebbero il giusto per le tue caratteristiche...
 
mathador466 ,

il tuo sci è MINIMO 177 - 180, se stai su un allround o su un RC e con attacco minimo 12, sarebbe meglio 14 din.

Oltre a quelli che sono stati citati fino a qui, puoi prendere anche in considerazione l'Elan wafeflex 14 da 176 ed il Supershape Magnum di Head da 177.

PS: certo che hai trovato reattivo il supershape "rosso", è uno sci da SC... aggiungo anche che gira da solo, ma non puoi certo pretendere che sia anche granitico in velocità.
 
Top