Capodanno in Austria: Solden o Zillerta Arena (Gerlos)?

wow

Well-known member
Ciao austrofili, sono indeciso per il prossimo capodanno tra Solden e Gerlos (zillertal
arena) .... gli alberghi che ho trovato disponibili ,sono simili come prezzo e come
tipologia di offerta.... a quasto punto confido nei vs "consigli" ...o lancio la monetina.
 
io per quel periodo spesso freddo rimarrei su comprensori più bassi, quindi Gerlos, spaziando anche sui vicini comprensori di Mayrhofen e Hochzillertal
 
Io andrei di sicuro a Soelden,senza alcun dubbio e paragone.
Non hai bisogno di spaziare e sei nel miglior posto al mondo(ovviamente secondo me ed è tutto soggettivo).
Paese molto bello e ricco di negozi,comprensorio molto bello e vasto e provvisto di ghiacciaio(non si sa mai alle brutte con le temperature) con 3 distinte cime da 3.000 metri ,possibilità a 12 Km di sciare a Obergurgl/Hochgurgl(anche molto bello),ecc.ecc.,Acquadome,a Soelden è tutto ai massimi livelli.
E poi,se come dice Pierre fa freddo,le piste di Soelden scendono tutte in paese e vi è la possibilità di sciare bene anche solo a quote basse.
Insomma,forse per qualcuno esagero,ma secondo me Soelden non ha difetti,ed essendo da primi posti in quasi tutte le possibili classifiche/punti di vista è di conseguenza la prima "overall".
Va e poi mi dirai.
P.S.Un difetto veramente c'è ed è grosso e rilevante......in Austria si mangia da cani(o quasi).
 
si ma le piste di Solden sono 1000 metri secchi più alti delle piste della Zillertal (a parte 3-4 piste che scendono a valle), e quindi a gennaio si rischia seriamente di non godersi le giornate. Io località come Solden le consiglierei da fine febbraio in poi.
 
Guarda dici cose esatte ma non mi convinci lo stesso :eek:rmai le stagioni non esistono più e negli ultimi inverni si è visto di tutto,settimane calde a dicembre e gennaio e poi invece fredde a febbraio e marzo,ecc.ecc.,con grandi sbalzi e cambi nella stessa settimana.Le più grosse nevicate a volte sono avvenute a mezza stagione.
Potrei quindi dirti il contrario.... e se a dicembre/fine non ci fosse ancora abbastanza neve nella Zillertall con piste che scendono quasi tutte a 800 metri ?
Purtoppo nulla si può dire o prevedere su come sarà il prossimo inverno,quindi meglio garantirsi sempre con le alte quote,non si sa mai!!!
Avere svariate cime di oltre tremila metri è sempre un pregio e non può essere considerato un difetto o una limitazione.
In ogni caso anche e solo a quote medio/basse sia Soelden che Obergurgl/Hochgurgl offrono comprensori con una infinità di piste più che sufficienti per una settimana.
 

.

Premetto che anche io preferisco i comprensori alti e che Solden mi attrae più dello Zillertal. Però nei tempi giusti!

Oltre al fatto che Hintertux sarebbe vicino in caso di situazioni estreme, mi informerei sulla potenza dell'innevamento artificiale, ma penso che nello Zillertal sia molto potente, mentre a Solden sia molto leggero, viste le altitudini.

Per esempio in dolomiti c'è maggiore garanzia di sciare a capodanno rispetto a una Cervinia o Monterosa, basta qualche giorno di freddo anche senza precipitazioni e ti innevano tutto il comprensorio, mentre in val d'aosta se non fa precipitazioni sono dolori.

Questo perchè si parla di capodanno, in cui è consigliabile prenotare per tempo. Prima e dopo capodanno aspetterei l'ultimo momento e vedrei dove è messo meglio l'innevamento naturale e le previsioni del tempo


Non esiste il comprensorio migliore in tutte le stagioni
 
Gerlos è nella Zillertal arena, nella zillertal c'è anche un ghiacciaio, un signor ghiacciaio, anzi, 2 ghiacciai come a Solden, e poi c'è tutto il resto, hai voglia a girar tutto.....secondo me non dovresti porti neanche la domanda, a capodanno Zillertal a occhi chiusi, se mi chiedevi dove andare per i ponti dei morti o della madonna allora era un'altro discosrso e potevamo discuterne, altrimenti vai di Gerlos.....un consiglio, che probabilmente è superlativo visto che te ne stai interesando adesso, nella Zillertal per il periodo Natale-epifania( ma anche per il ponte del 6 dicembre) è meglio prenotare non + tardi di questa estate per trovare dei posti spesso a prezzi veramente convenienti, in autunno spesso è già tutto pieno, sopratutto le scelte economiche e medie.....;)
 
cari pierr e francesco, le vostre "posizioni" riassumono quelli che sono i miei dubbi...
altitudine e sicurezza neve o quota più bassa e meno freddo (in teoria)????
Inoltre quale sarà dal 27 dicembre al 4 gennaio la località meno affollata?
(forse gerlos... qualcuno è stato a solden a capodanno?)
Si mangerà meglio qui...?
http://www.bergland-soelden.at/page.cfm?vpath=vital/sky_pool
oppure qui...?
http://www.traumhotel.at/en/comfort/alpina-vitality-centre/water-world/

Io direi di riassumerla così:sono due posti stupendi ma diversi l'uno dall'altro,
La Zillertall è una valle con tante belle piccole località non collegate però fra di loro,quindi se hai la pazienza e la voglia di spostarti giorno per giono in auto e vederle tutte o quasi,ed in caso di mancanza di neve o alte temperature andare anche ad Hintertux,OK,allora va bene.
Altrimenti vai a Soelden,parcheggi l'auto,non Ti sposti,tranne se vuoi andare ad Obergurgl/Hochgurgl,hai tutto a portata di mano,piste,locali,negozi,Aquadome,tre cime da 3.000 e ghiacciaio(non si sa mai).
In ogni caso non sbagli scelta.
Poi è una questione di gusti,io preferisco di gran lunga Soelden,anche e soprattutto per l'enorme dislivello sciabile,ma,ripeto,è tutto soggettivo.
Infine,ribadisco,dopo decine e decine di vacanze in Austria,non ho mangiato bene mai da nessuna parte,intendo,come si mangia bene da noi.
 
io mi sono sempre trovato male per mangiare sulle piste, per il resto si mangia bene. Probabilmente agli austriaci non interessa mangiar bene quando sciano.

A Ischgl andavo costantemente a pranzo a Samnaun (svizzera) dove era tutto un'altro discorso, si mangiava egregiamente.

FrancescoFerrari devi provare l'Alpe d'Huez con 4 itinerari indipendendenti con oltre 2000 metri di dislivello! ;)

Però a fine febbraio- marzo :D
 
km di piste (dichiarati sui rispettivi siti):

Otztal:

Solden 150 km
Obergurgl 110 km



Zillertal:

Zillertal arena: 166 km
Zillertal 3000 (Mayrhofen + Hintertux): 245 km
Hochfugen-Hochzillertal: 171 km:


Teremar qualche anno fa in settimana bianca girò tutti i comprensori della Zillertal usando la navetta ferroviaria gratuita che percorre tutta la valle
 
Ma perché non mangiate bene in Austria? Capisco se cercate spaghetti o pizza, ma la roba loro è buona, talvolta eccellente. Io mi sono sempre trovato bene.

http://www.viaggio-in-austria.it/cucina-austriaca.html

Ma,io,che di solito sulle piste mi fermo solo per un cappuccino ed un dolce,alla sera(ore 19)vorrei mangiare bene e saziarmi dopo una faticosa giornata di sci.In Austria in genere come primo servono sempre la loro misera zuppettina,alcuni hotel non servono pane alla sera,il secondo è a volte molto particolare ,ecc.ecc.,ma può darsi che sia solo un fatto soggettivo o la mia impressione.Normalmente in hotel 3 stelle penso che il livello qualitativo sia molto inferiore all'Italia o agli altri paesi esteri.Converrebbe salire di livello(4 stelle)o andare a cenare in ristoranti ad ordinazione e non in Hotel a menù fisso forse.
Proverò.
 
io mi sono sempre trovato male per mangiare sulle piste, per il resto si mangia bene. Probabilmente agli austriaci non interessa mangiar bene quando sciano.

A Ischgl andavo costantemente a pranzo a Samnaun (svizzera) dove era tutto un'altro discorso, si mangiava egregiamente.

FrancescoFerrari devi provare l'Alpe d'Huez con 4 itinerari indipendendenti con oltre 2000 metri di dislivello! ;)

Però a fine febbraio- marzo :D

La Francia la girai tutta molti anni fa ora ultimamente preferisco l'Austria.
Andai ad l'Alpe d'Huez e ricordo che rimasi soddisfatto con un bel e rilevante dislivello sciabile(come hai detto Tu).In tanti anni ora sarà certamente migliorata ed ho sentIto dire di un probabile futuro collegamento con Les 2 ALPES(?).
 
km di piste (dichiarati sui rispettivi siti):

Otztal:

Solden 150 km
Obergurgl 110 km



Zillertal:

Zillertal arena: 166 km
Zillertal 3000 (Mayrhofen + Hintertux): 245 km
Hochfugen-Hochzillertal: 171 km:


Teremar qualche anno fa in settimana bianca girò tutti i comprensori della Zillertal usando la navetta ferroviaria gratuita che percorre tutta la valle


Certamente la Zillertall come km complessivi è molto più grande e,ripeto,se si ha voglia e pazienza di spostarsi e girarla tutta in auto è OK.Ma se uno preferisce arrivare e fermarsi a Solden hai "tutto"in un posto solo.Tra l'altro col paese molto bello e ricco di negozi immagino l'atmosfera di Capodanno come dovrà essere bella e ricca di luci ed addobbi.

Pierr io in vari post insisto molto con Soelden perchè dopo aver girato tanto l'ho trovata una località veramente completa sotto tutti gli aspetti.Sia che parliamo di piste,che di impianti,che di comprensori,di paese,di negozi,di scenari,di après ski,ecc.ecc.,e chi più ne ha più ne metta,in una scala da 0 a 10 Soelden ha secondo me 8 in quasi tutti i punti di vista ed è in grado come poche(per me è la migliore)di soddisfare alla grande ogni esigenza e/o preferenza.Poi,ovviamente se esaminiamo ogni singolo aspetto allora di località superiori ne troviamo quante ne vuoi(ad es.Ischgl come piste ed impianti,St.Anton come paese e freeride,Saas Fee e Zermatt come scenari,ecc.ecc.)ma nel complesso ed in una ipotetica e virtuale classifica overall......Soelden è al top,perchè ha tutto compreso il ghiacciaio(per tutto l'anno,praticamente da metà ottobre-gara di CdM sul ghiacciaio- a giugno,ometto luglio e agosto perchè solo il ghiacciaio poi in estate è piccolo rispetto ad Hintertux ed altri più sciabili).
 
Top