Quale impianto del DS fa più passaggi all'anno?

Fabio

Member
Staff Forum
Per semplice curiosità, secondo voi quale impianto di risalita del Dolomiti Superski secondo voi fa più passaggi in valore assoluto, ovvero, quale durante la sua stagione di apertura trasporta più sciatori?

Non ho ancora una mia idea ben chiara, però secondo me dovrà essere un impianto ad agganciamento automatico tipo segigovia o cabinovia (una funivia va e vieni ne trasporta pochi all'ora), che serve sia piste belle d fare e rifare e sia che parta da un parcheggio/paese in modo da intercettare sia chi scia che chi sale per prendere sole, bambini e famiglie.

Secondo me se la giocano questi, in ordine di località Dolomiti superski:
- seggiovia Vitelli al Faloria (gira quasi sempre con 3-4 persone su e per una stagione lunghissima);
- seggiovia Col Drusciè - Duca d'Aosta a Cortina d'ampezzo
- Kronplatz 1 e Kronplatz 2
- Cabinovia di San Cassiano
- Seggiovia Fermeda al Seceda
- cabinovia Danterceppies
- Seggiovia Sass Becè in val di Fassa
- Seggiovia Gardonè - Passo Feudo
- Seggiovia Piavac all'Alpe Lusia
- Seggiovia Col dei Baldi, Ski Civetta
- cabinovia Pian del Crep

Secondo me il primo posto se lo giocano queste 4:

  1. seggiovia Sass Becè.
  2. cabinovia Piz Sorega di San Cassiano,
  3. seggiovia Vitelli
  4. cabinovia Pian del Crep

2784-linea-cabinovia.jpg

Linea cabinovia del Piz Sorega di San Cassiano.

226-seggiovia-vitelli-monte.jpg

Stazione di monte della seggiovia Vitelli.

544-seggiovia-sass-bece.jpg

Stazione di monte della seggiovia esaposto ad agganciamento automatico Sass Becè in Val di Fassa.
 
e la Val Gardena, il più incasinato (in pista) di tutti i comprensori dolomitici, grazie ai potenti impianti di risalita?


direi che nella lista dovrebbero entrare di prepotenza anche la cabinovia Ciampinoi e la seggiovia Comici I.

Poi forse vince però la cabinovia di San Cassiano, 3000 persone orarie (i vecchi agganciamenti di solito si fermano a 2400), una distanza tra cabine veramente irrisoria, eppure è sempre piena, anche per via della estrema comodità.
 
Mmmm... interessante come curiosità.:D

Io direi una cabinovia sul circuito sellaronda.
Dantercepies potrebbe essere una buona candidata.

Se hai modo di venire a sapere qual è, aggiornaci.:wink:

Per il Civetta penso che la cabinovia di Pecol abbia mooolti più passaggi della seggiovia col de baldi.:D
 
io metterei anche Arabba che è un punto di partenza per gli sciatori veneti:
-somma di: cabinovia DMC + funifor -> Pordoi
oppure
-segg. aut. Burz -> Corvara
 
Da non dimenticare una seggiovia bidirezionale come la Borest tra Corvara e Colfosco
Già, però tranne che a febbraio poi gira spesso con seggiolini vuoti, o meglio non è raro vedere un seggiolino vuoto.

Io tra le candidate ci metterei anche la cabinovia di Piz Boè a Corvara e la Sasslong.
Ci avevo pensato e ci aggiungerei anche la esaposto del Sochers. Però secondo me sono meno sempre piene delle altre sopra. Per esempio, a fine stagione in Sasslong arrivi, togli gli sci e sali, mentre a san cassiano per esempio ho sempre, sempre fatto fila e non sono mai salito alla prima cabina nemmeno un 10 aprile.

io metterei anche Arabba che è un punto di partenza per gli sciatori veneti:
-somma di: cabinovia DMC + funifor -> Pordoi
oppure
-segg. aut. Burz -> Corvara
Secondo me no, la DMC è spesso ferma a fine stagione e quindi ogni giorno di stop perde qualche decina di migliaia di passaggi. Se ci metti funifor + dmc allora forse vincono loro.

Stiamo pensando i big e magari scopriamo che il numero maggiore lo fa la cabinovia di Plose o seggiovia allo jochtal.
 
Mmmm... interessante come curiosità.:D

Io direi una cabinovia sul circuito sellaronda.
Dantercepies potrebbe essere una buona candidata.

Se hai modo di venire a sapere qual è, aggiornaci.:wink:

Per il Civetta penso che la cabinovia di Pecol abbia mooolti più passaggi della seggiovia col de baldi.:D
io penso che quella che ne fa di più in civetta sia la Fertazza di Pescul!!
Nel dolomiti Superski penso se la giochino tra Sass Becè e San Cassiano (anche se al pomeriggio c'è meno gente).
 
Secondo me il dato assoluto come numero passaggi è interessante, però molto interessante sarebbe sapere il seguente indice:

portata oraria dichiarata x ore di funzionamento / passaggi giornalieri

Questo è sicuramente un indice importante per le società.
 
Non so se è quella che fa più passaggi, ma fonti locali mi dicono che per la cabinovia Dantercieppes è consuetudine festeggiare il milionesimo passaggio nella stagione offrendo una cena in rifugio a tutto il personale impiegato all' impianto. So che un anno sono andati in elicottero, credo che nel 2010 abbiano fatto la cena verso la fine di febbraio e chiuso la stagio con più di 1.500.000 passaggi.
 
nessuno parla delle cabinovie da riscone...stagione molto lunga, utilizzate sia da sciatori che da non sciatori
 
bisognerebbe sapere quanti sciatori hanno concluso il sellaronda poichè saranno PER FORZA passati dal BOREST come già detto da altri.
 
Mi mancano i dati a confronto sulle portate orarie per farmi un'idea più concreta, ma sulla Borest, sebbene carichi persone nei due sensi, mi viene da dire che è un impianto che al massimo uno fa una volta al giorno nei due sensi, mentre impianti come Dantercepies, Ciampinoi, Sasslong, Piz Sorega e aggiungo anche Piz La Ila, si possono fare a ripetizione nella giornata, ben più di 2 volte al giorno.
Io di solito alle 10 del mattino ho già fatto 3/4 Dantercepies... :D
 
Top