Canalone: tutto quello che non avete mai osato chiedere.

davide10

New member
Ciao a tutti, sono Davide.
Sono nuovo vi leggo da un po ed ora mi e' venuta voglia di arricchire il consistente patrimonio di informazioni presente sul forum.
Oggetto del contendere: il famigerato canalone di Madesimo.
Cominceremo subito a dire che Madesimo e' una località a circa 1500 metri di altezza nelle immediate vicinanze del Passo dello Spluga.La Svizzera e' a pochi chilometri e Milano e' a non piu' di 1.20/1.30 di macchina.
Partendo dal capoluogo lombardo si dovrà fare la Milano/Lecco (20/25 minuti) continuare costeggiando il lago con la comoda autostrada (30/35 minuti) ed una volta arrivati sulla statale continuare per Chiavenna con l'annessa valle e quindi per Madesimo/Campodolcino (30 minuti circa di statale senza un semaforo).
Piuttosto che arrivare a Madesimo e' piu' conveniente fermarsi a Campodolcino e prendere la funicolare interrata (unica in europa.Una sorta di metro' della neve) che in circa 10 minuti vi porterà direttamente sui campi da sci (5 minuti per comprare skipass etc e 5 minuti per raggiungere Madesimo).
Una volta giunti in prossimità degli impianti bisognerà proseguire sulla seggiovia triposto Motta, scendere un centinaio di metri, prendere la Serenissima, arrivare sulla Colmentetta, fare una discesa completa tenendo sempre la sinistra per poi prendere la seggiovia a 6 posti Cima Sole.
Arrivati in Cima bisognerà prendere la funivia (scarpinando in salita un 15 metri) che da Cima Sole (2150 m) vi porterà a Pizzo Groppera (2948 m).Da Groppera si estende il secondo bacino sciistico di Madesimo.La Val di Lei.Piste apprezzabili in una valle disabitata penalizzate da un impianto di risalita molto lento.
A tal guisa ecco la mappa piste/impianti di Madesimo:

Italie_s16_skimapa_Madesimo.jpg

(impianti da prendere 1,2,4,11,8).
Per tornare sugli impianti "principali" una volta in Val di Lei le strade sono 2.O si scende con la funivia o si percorre la nera del Canalone.
A tal proposito una piccola polemica.I gestori degli impianti si ostinano a ritenere il canalone una pista conteggiandone i Km su depliant e siti informativi salvo poi avvisare con appositi cartelloni che questo e' ritenuto a tutti gli effetti un fuori pista e chi lo percorre lo fa a suo rischio e pericolo...
Cmq, bando alle ciancie, ecco le foto:

Da dove si prende il Canalone
56768-madesimo0040ps1.jpg



Pista in Val di Lei.In prossimità della bandierina rossa sulla sinistra si trova l'imbocco per il canalone.Siamo in cima proprio all'arrivo della funivia e della seggiovia biposto.


madesimo0056sw.jpg


Foto gemella della precedente solo spostando la camera piu' a destra.
Canalone Madesimo entrata
56767-madesimo0063om1.jpg



Ingresso del canalone visto scendendo 100 metri dalla pista in Val di Lei.





madesimo0079fb.jpg


Sempre dalla pista in Val di Lei vista su parte del Canalone.La zona pista e' quella dove si intravedono le gobbe al centro foto.





madesimo0123rs.jpg


Qui' siamo già nel Canalone.La foto inquadra proprio il passaggio dalla pista in Val di Lei al canalone.Quella piccola stradina piena di gobbe e tracce e' l'antipasto di quello che ci aspetterà.


madesimo0132av.jpg


Vista a valle dallo stesso punto della foto precedente.La difficoltà principale sono le gobbe numerose.


madesimo0148wo.jpg


Superate le prime gobbe ecco la pendenza che ci aspetta.


madesimo0159ek.jpg


Foto fatta dalla stessa posizione della precedente solo puntando la camera a monte.Le difficoltà sorpassate sono già notevoli.L'inclinazione del bastoncino seguirebbe un ideale piano a 0° di inclinazione.







madesimo0167oe.jpg


Giu' ancora di un centinaio di metri.



madesimo0179sl.jpg


Sempre piu' giu'.



madesimo0183on.jpg


Vista a valle dalla stessa posizione della foto precedente.



madesimo0199gh.jpg


Il signore con la giacca rossa comincia ad essere esausto.



madesimo0204lz.jpg


Inquadratura piu' o meno dalla stessa posizione puntando a monte verso l'arrivo della funivia.







madesimo0216qt.jpg


Ricominciamo il cammino.Abbiamo passato il primo curvone.


madesimo0224zk.jpg


50 metri piu' a valle.



Pendenza canalone madesimo
56769-madesimo0231sy1.jpg


Questa e' forse la foto dove si percepisce maggiormente la reale pendenza.In questo esatto punto mi seduto ho staccato gli sci e nel silenzio piu' assoluto ho mangiato un panino sorseggiando dell'acqua naturale.La vera essenza dello sci.Silenzio, solitudine, natura, avventura.



madesimo0244ld.jpg


Vista a valle dal luogo del pic nic.


madesimo0252ow.jpg


Foto con bastoncino indica-pendenza.



madesimo0280qv.jpg


Ormai il piu' e fatto.Ancora 400 metri e il Canalone sarà domato.La foto successiva sarà presa dall'incrocio con la pista blu giu' a valle in prossimità del casolare.


Panoramica canalone
56770-madesimo0303tq1.jpg


Le gobbette a centro foto indicano la zona pista.




Che dire, la nera piu' difficile che abbia mai fatto.Assolutamente niente a che vedere con nere di La Thuile, Coiusse1/2 a Pila, Thoeni in Valmaneco etc etc.
Con pausa pranzo annessa ci ho messo almeno mezz'ora di tempo.
Oramai in dirittura d'arrivo un signore mi fa "sto sentendo tutti i miei sessant'anni nelle gambe"
Io gli faccio "pensi che io ho meta dei suoi anni e sono uno straccio come lei".
Spero il reportage vi sia piaciuto. Ho filmato anche le piste classiche di Madesimo. Le inseriro' in Thread apposito, sempre che non vi venga il mal di mare dato che la cam balla un po.
Ciao.
 
Non si vedono le imagini.I link sono esatti, misteri di alice.
Copiate incollate sul browser, dovrebbe funzionare.
 
Fattp.Che lavoraccio, ricontrollare tutti i link e sostituire uploadando tutto su imageshak.Almeno ora funziona.
Ciao
 
Prima precisazione il Canalone di Madesimo non è una pista nera ma è classificato da alcuni anni ome itinerario fuoripista, sicuramente con la quantità di gente che lo affronta e battutto meglio di altre piste, comunque bisogna sempre specificare questi particolari.
Guardando le foto sembrano scattate di recente, non più di 2 o 3 gg fa, infatti ieri domenica ero a madesimo e il canalone si presentava in ottime condizioni, gobbe molto basse e tratti veramente tirati a liscio (sembrava di essere in pista) grazie al forte vento dei gg scorsi, ti assicuro che se ti sei stancato con queste condizioni se lo affronti quando ci sono gobboni alti come persone ne esci distrutto tetstao più di una volta....comunque si va a madesimo solo per lui IL CANALONE anche se per affrontarlo la domenica se arrivi presto a Campo dolcino e prendi il trenino per le 8:45 se ti va bene riesci ad arrivare in cima la Groppera e quindi all'imbocco del Canalone per 10:00 / 10:15.....facendo circa mezzora di coda alla funivia cosa che si tramuta in 1 una se il tempo passa cioè fra le 11 e le 12.....comunque quel fuoripista ti lascia sempre la stanchezza dentro ma un sorriso inequivocabile alla sua fine.
 
Foto fatte domenica.Per me già adesso e' una pista molto difficile, pensa con le gobbe alte come persone come dici e' solitamente.
Cmq ero a cima motta per le 9 e 15, sono arrivato a pizzo groppera per le 11, complice 40 minuti di coda in funivia.
 
Benvenuto!!!! gran bel report, complimenti! .....con questo nick non ti avevo riconosciuto.....(sono ex net-gamer e frequento anche l'altro forum) :lol: :lol:
 
davide10 ha detto:
Foto fatte domenica.Per me già adesso e' una pista molto difficile, pensa con le gobbe alte come persone come dici e' solitamente.
Cmq ero a cima motta per le 9 e 15, sono arrivato a pizzo groppera per le 11, complice 40 minuti di coda in funivia.

A xhe ora hai fatto il Canalone?....ho visto un ragazzo sui 35 anni che siè fermato diverse volte a fare delle foto mentre scendevo anch'io dal canalone verso le 12 chissa magari eri tu.....
 
Onestamente il Canalone preferisco farlo con un po' di neve fresca in più. Così tirato a lucido non mi entusiasma più di tanto. Però così vicino a Milano di meglio non c'è nulla, quindi torna spesso comodo! Specie da quando ci hanno commercializzato Alagna e la Indren (ucciderò chi ha progettato la cabinovia che da Alagna va ai Salati, un giorno: l'Olen pista nera? :shock: Meno male che è rimasto il ritorno dalla Indren al Gabiet).
 
ste26como ha detto:
davide10 ha detto:
Foto fatte domenica.Per me già adesso e' una pista molto difficile, pensa con le gobbe alte come persone come dici e' solitamente.
Cmq ero a cima motta per le 9 e 15, sono arrivato a pizzo groppera per le 11, complice 40 minuti di coda in funivia.

A xhe ora hai fatto il Canalone?....ho visto un ragazzo sui 35 anni che siè fermato diverse volte a fare delle foto mentre scendevo anch'io dal canalone verso le 12 chissa magari eri tu.....



Si l'ho fatta verso mezzogiorno,mezzogiorno meno qualcosa.Indossavo una giacca arancione e nera con inserti color argento.
 
Top