Il MONOSCI perchè è scomparso????

fabius

New member
Questa domenica ho visto in coda alla funivia uno sciatore con il monosci.
Questo attrezzo mi ricordo di averlo visto solo sulle riviste di sci negli anni 80 e anche la grafica di quello visto domenica era molto anni 80.
Ma questo attrezzo ha avuto diffusione negli anni 80 e come mai, se si, è del tutto scomparso?
 
perchè era un attrezzo troppo innaturale nell'uso.... per scendere sulla neve su una tavola sola la posizione degli snowboarder è efficace, quella del monosci no.
 
ne ho visto uno ad Asiago a capodanno. un nostalgico con tanto di tutone d'epoca imbottito con patchwork fantasia multifluo: sembrava un Duran Duran.

L.
 

.

Vi ringrazio per le prime dritte; scusa Genepy, ma puoi modificare il link del filmato perchè la pagina indicata risulata scaduta e sarei veramente felice di vedere il monosci in azione!
 
Mi dispiace,Fabius...il link al video non era mio. :roll:
Però era un bel filmatino,con bei curvoni condotti in piena POUDRE.
Si capiva la singolarità dell'attrezzo e di quanto manici si deve essere a portarlo bene!!
 
se giri un po sui video di www.tvmountain.com x quanto riguarda le sezioni di ski rando e pentes raides c'è uno che deve essere un feticista del monosci e scende da tutte le parti con sto coso.....un po onestamente fa ridere...ma deve essere davvero forte sto tipo...poi se ho tempo posto bene i link cmq sono tanti e se giri sul sito li trovi sicuro....
 
l'ultima uscita in fresca che ho fatto era con un gruppo molto eterogeneo a livello di atrezzi:
un telemark, un monosci, uno snowboard e uno sciatore.....
nn ci mancava prorpio nulla
 
Di fatto l'unico vantaggio che aveva era quello di galleggiare in fresca un po' come lo snow, ma in questo senso i fat funzionano molto meglio.
 
Secondo me il monosci è un arnese idiota.
Unisce in un singolo attrezzo gli svantaggi di sci e snowboard: hai un solo attrezzo (meno maneggevolezza) e la posizione è centrale quindi in fresca non va bene.
E in più ti tocca usare gli scrponi da sci!
Piuttosto usate lo snowboard!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Il Monosci si è istinto in modo naturale, è stato un attrezzo inventato da una mente malata è poco esperta di neve....!!!!!!
L'unica posizione ottimale x controllare al meglio l'attrezzo e il movimento del corpo è quella usata da noi riders della tavola (non solo quella da neve): PER I REGULAR -
X una giornata mista- Piede sinistro avanti a +15, Piede destro dietro a -9;
X una giornata di salti - Piede sinistro avanti a +15, Piede destro dietro a -15;
X una giornata di freeride - Piede sinistro avanti a +21, Piede destro dietro a 0.
Il tutto accompagnato dalla spalla sinistra che guida la direzione.
Ciao Puccio
 
puccio, ma hai veramente bisogno di girare gli attacchi ogni momento?Anche io ho sciato con il monosciatore di cui parlava il seba piu su, sarà lui particolarmente bravo ma mi sembra un attrezzo molto efficace specialmente in fresca, però non lo vedo niente bene per fare sci-alpinismo.
 
Top