Sono veritieri i test dell' attrezzatura da sci

Sono veritieri i test dell' attrezzatura da sci effettuati dalle riviste di settore ?

  • Si – Sono effettuati da persone molto preparate prive di interessi economici e mi fido completamente

    Voti: 0 0.0%
  • No – I criteri adottati per testare i prodotti a mio avviso andrebbero rivisti

    Voti: 0 0.0%
  • Non mi sono mai posto il problema, non mi interessano i test

    Voti: 0 0.0%

  • Votatori totali
    2

lele76

New member
Ieri sera mi sfogliavo la nuova maxi guida della rivista sciare ( 9 euri e 80 centesimi... ) ; si lo so nessuno mi ha costretto a farlo ma, visto che non posso ancora soddisfare la voglia di sciare, qualsiasi surrogato mi va bene, e poi non sono un esperto e mi voglio fare una cultura sul tema oltre che praticarlo. Comunque ero li che leggevo ed improvvisamente mi sono venuti molti dubbi sui test effettuati. Per farvi un esempio: non ho ancora trovato un articolo che dica: ?...lasciate perdere questo prodotto, ... non vale quello che costa... è della stessa qualità dell' anno scorso quindi vi conviene comprare il prodotto a metà prezzo della scorsa stagione... ecc. ecc. ?
Probabilmente saranno dubbi infondati ma, ero curioso di sapere come la pensavate voi del forum e così mi sono cimentato a inserire questo sondaggio.
Mi scuso in anticipo sulle lacune che possono avere le domande inserite, come sempre idee diverse sono gradite.
Ciao
 
Mi trovi perfettamente d'accordo Lele!!
Non vorrei che fossero le case costruttrici di sci a " sponsorizzare " per non far dire che uno sia meglio di un'altro ( nelle auto per esperienza personale succede cosi'!! ) !!!
 
Io li leggo solo per capire quanto facile è uno sci e per vedere a quanto lo dovrei trovare nei negozi.
Di maxi guide ne ho prese due (o forse una?) soltanto ma gira e rigira le sono sempre le stesse cose.
Io ho capito che gli sci da gigante e da slalom vanno bene per chi cerca attrezzi da gara, mentre i "migliori" mediamente sono gli "allround".

Anche a me scoccia che non dicano mai frasi del tipo:
"Questi sci per quel che costano fanno proprio :cesso: , ma al massimo dicono che sono per hi sulle piste cerca bla bla... :cesso:

E poi i tester non sono composti dalle varie categorie di sciatori, come per esempio un agonista, un maestro, un sciatore appassionato, uno sciatore della domenica, ecc... ma generalmente sono tipi super forti che li provano...
Se fossero provati anche da gente "normale" maari i giudizi potrebbero essere più interessanti.

Cosa dicono degli Elan Fusion modello top?

Ciao :D
 
qualche rivista che dice "pane al pane e vino al vino" all'estero c'è. Skieur magazine, per esempio, ha stroncato più di uno sci e le recensioni dell stesso modello da anno a anno cambiano in funzione del gruppo di persone che fa le prove. Tanto per fare un esempio, lo scorso anno avevano idolatrato i Rossi B3 (che peraltro per me sono OTTIMI sci), mentre quest'anno il giudizio è stato così così (non so per la verità se siano cambiati più di tanto gli sci o se non siano proprio piaciuti al nuovo gruppo di tester... boh!). POi uno può ritrovarsi o meno nei giudizi, ma questo è un altro discorso. Due anni fa fece scalpore la solenne bocciatura del modello 02-03 dei volkl explosive, gli sci da freeride in commercio da più anni in assoluto (sono quelli prodotti tra l'altro in serie limitata con grafica speciale per le compagnie di heli-ski come la CHM).... e sono sci che in US sono una vera leggenda!!
 

.

Magari anche in Italy vi fosse una rivista che loda chi merita e tira merxa a chi se la merita. Ma questa cosa succede per ogni rivista, auto, moto, computer, ecc. Questo atteggiamento da "siamo tutti amici, il tuo sci fa schifo ma con 500 euro magari può piacermi" non mi va giù. Ah povera itagglia.
 
Purtroppo i giornali campano di pubblicità e non parleranno mai male di nessun marchio
 
....bè è abbastanza scontato che un giornale come sciare non ti dirà mai " lascia perdere questo sci è un legno marcio..." , serve solo come indicazione e come curiosità sui prodotti nuovi, magari puioi vedere se hanno cambiato misure sciancrature materiali ecc... inoltre ho saputo che sulla guida di quest'anno di sciare ci sono un sacco di errori.. tipo che sulla foto del tester non compaiono gil sci testati ma un modello diverso !! ...

quindi sempre meglio provarli da se (se è possibile) o cercare più informazioni possibili sullo sci che ci interessa..

ad esempio x i miei head..ne ho sentito parlare bene, ho cercato in internet le recensioni, ho letto sui forum i pareri e poi quando li ho visti di persona mi sono piaciuti e li ho presi (avevo racolto solo un parere sfavorevole.. di un negoziante che mi voleva vendere un paio di stockli ..grazie al c...o sono bellissimi ma 800€ x un paio di sci !!!)
 
Si diciamo che serve più come un catalogo che come test.

Al decathlon lasciando stare i consigli dei commessi se sai cosa devi comprare hanno dei prezzi abbastanzi buoni credo che a fine stagione preferiscono vendere sottoprezzo che tenersi li la roba vecchia
 
Fabio ha detto:
E poi i tester non sono composti dalle varie categorie di sciatori, come per esempio un agonista, un maestro, un sciatore appassionato, uno sciatore della domenica, ecc... ma generalmente sono tipi super forti che li provano...
Se fossero provati anche da gente "normale" maari i giudizi potrebbero essere più interessanti.

Cosa dicono degli Elan Fusion modello top?

Ciao :D

Mi trovi perfettamente in sintonia; anch' io penso che il punto nevralgico siano le persone che li testano; :clap: anche a me piacerebbe sapere il giudizio di persone al mio livello e non quello dei vari ex-campioni o campioni mancati :D
Appena posso ti riferirò cosa dicono degli Elan Fusion modello top :smile: :smile:
 
Per Fabio:

penso che tu ti riferisca ai Fusion Pro G; ecco cosa ne pensano:

?... uomini: omogeneo ed equilibrato in ogni situazione e andatura, il fusion pro g è la dimostrazione di come la tecnologia fusion ( integrazione dell' attacco all' interno dello sci ) trasferita nel race ha dato i suoi frutti. Rispetto ai modelli allround nel Pro G viene utilizzato il sistema ?fusion racing system? che consente allo sci una flessione ottimale e una risposta estremamente dinamica della coda, grazie ad inserti e strutture metalliche di fissaggio. Più propenso a sopportare sciate di alto livello, ha un comportamento top sia quando si usa con aggressività sia in modo più tranquillo. Non per niente L*** (meglio non fare nomi :) ) lo ha trovato: ? dotato di un' ottima stabilità in curva. Più adatto a sciatori esperti capaci di capirne le potenzialità?
All' unanimità è stato decretato che ha una maggior predisposizione al campo libero rispetto alle porte di gigante, dove potrebbe manifestare una certa lentezza nei cambi.

?...donne: ?leggero come una piuma, sembra di sciare con gli scarponi ma con una stabilità senza paragoni; sci da usare tutto il giorno senza fatica, facile e preciso con buone prestazioni in curva? . Sci senza controindicazioni, a parte la poca predisposizione alle competizioni. Brillante in campo libero, ?ci si può divertire senza pensare troppo? ?E' uno sci in cui il mix tra maneggevolezza e stabilità risulta ottimale, permettendo di variare con facilità il ritmo? E' comunque uno sci che richiede precisione e una buona preparazione fisica.

Spero di aver soddisfatto la tua richiesta, se ho sbagliato modello dimmelo, se è quello che hai complimenti ti sei preso un ottimo sci!

Ciao
 
Per testare e sapere descrivere le caratteristiche di un determinato sci bisogna prima caprile e sapere cogliere eventiali differenze , difetti , punti di forza.
Poi ognuno può esprimere la propria impressione , ma rimane solo un parere personale e non un test , quindi nessuna rivista si sognerebbe di affidare i test chi non sa sciare.
Quanto a SCIARE a me sembra che esca già dal coro , agli skitest partecipano decine e decine di Consumer che di certo non sono professionisti della neve.

Poi la risposta ve la siete già data : se a pagina 10 ci trovi una bella pubblicità con Bode Miller in piega , per la quale Salomon o Rossignol o altri spendono grosse cifre , secondo voi se poi a pagina 12 c'è scritto che il 9S o i 3V (dico solo per fare un esempio) sono degli sci mediocri , al massimo allround , spacciati e colorati da race cosa dicono ?

Paolobw
 
Top