a che livello sono?ho bisogno di un aiuto

pataca

Member
scusate se apro una discussione del genere ma sono nuovo del forum e soprattutto dei termini tecnici dello sci ma sono molto curioso e interessato di capire e soprattutto di migliorare.La prima cosa che vorrei sapere è a che livello sono in modo da riuscire meglio a focalizzare in cosa devo lavorare (direi su tutto) ....cmq faccio una piccola premessa....scio da quando avevo 4 anni ed ora ne ho ormai 29....ho saltato solo una stagione e le giornate di sci a stagione variano in media da 10-15.....nn ho mai preso il maestro e a parte i fondamentali appresi da mio babbo,sono un autodidatta o meglio un "copione"....nn sono contro i maestri,anzi,però viste le mie finanze o scio o prendo il mestro quindi preferisco sciare e sudarmi ogni singolo miglioramente anche se così facendo ci sto mettendo anni, con errori ormai assimilati che anche un ottimo maestro potrà più togliermi.....cmq vi faccio vedere un video girato su al tonale,pista paradiso,ore16.30 di metà marzo quindi con tantissima neve smossa ma nn pappa e con le mie gambe ormai piuttosto cotte....il video è corto spero che capiate lo stesso ma del resto questo utilizzo nn era previsto......ahh il braccio destro è perfettamente sano!grazie a priori a chiunque mi dia delle indicazioni
http://youtu.be/QVRj1IMo8fE
 
Ciao e benvenuto innanzitutto!!!
Premetto che sicuramente abbiamo qui sul forum molti che sono più esperti e ferrati di me in materia:D.. Il video a mio avviso risulta un pò distante e troppo veloce per riuscire a definire (alemno per me) bene eventuali indicazioni da darti... si vede che sono anni e anni che scii:D:MONKEY:MONKEY hai una sciata molto veloce e fluida; intanto un elemento che mi sento di sottolineare, sono le braccia; le muovi troppo, c'è un movimento troppo di "molleggiamento". Le braccia devono rimanere ben ferme e in linea con le spalle, invece tendi troppo a farle andare quasi a ritmo della tua sciata:D:MONKEY..
Per il resto proverò a guardare e riguardare intanto il video, proprio per la sua distanza e velocità!:D
lascio ovviamente anche ai più esperti di me ogni eventuale controbattuta!:D
 
grazie dell'interessamento Elena......le braccia sono di sicuro l'errore più evidente e nn so neanche dirti perchè le muovo così tanto....e pensare che quando son lì mi sembra di averle stecche....solo sullo stretto sono così molleggiato.....peccato che la stagione sia finita e che abbia solo questo materiale da proporvi.....saluti dalla Romagna!
 
Alcune cose si notano facilmente:
1. Piedi trooooopppo vicini; sei quasi costretto a saltapicchiare da una curva all'altra ed e' piu' complesso trovare il giusto equilibrio.
2. Le due curve sono diverse.
3. Le braccia potrebbero essere una conseguenza della posizione dei piedi; in altre parole, quel mulinarle potrebbe essere un modo per mantenere l'equilibrio.
4. Proprio quando passi davanti alla telecamera si nota quanto tu sia arretrato; e' comune, molti sciano cosi' ma non significa che vada bene. Il cambio spigoli eseguito da quella posizione non puo' che finire in una derapata nella prima meta' di curva. Inoltre, la posizione arretrata ti costringe a fare molto movimento basso-alto con poco controllo dell'inclinazione laterale.

Scia un giorno in meno e investi in un buon maestro; applica cio' che ti dice religiosamente in tutti gli altri giorni e vedrai i risultati dopo un po'. Se continui per conto tuo rischi solo di imparare degli errori nuovi (senza disimparare quelli vecchi).
 
....allora..probabilmente hai anche delle buone caratteristiche di base,ma molti aspetti sono da modificare....prima di tutto allarga la base d appoggio,piedi a larghezza spalle(metti all inizio una pallina da tennis schocciata allo scarpone ) ti imperira di saldarli come ora...
una volta allargata la base di appoggio devi trovare la centralita ma anche quello non si fa in un minuto...andrebbero prima pero rimossi i tuoi vecchi automatismi..
ciao
..
 

.

So che verrò scomunicato ma io che scio precisamente come te ritengo che tu abbia la sciata da manico non quanto a tecnica ma in quanto a stile : infatti in tutti i video visti su i vari forum sciano tutti con lo stampino e di bravi e belli da vedere in stile carving ne vedi pochi , in scodinzolo super-stretto addirittura nessuno (a meno che non vai su you tube e guardi chi fà i moguls).
Confermo che non sono un manico ma un fan dei veri manici anni 70 (Pierino Gros,Patrick Russell ecc ) e vorrei vedere qualcuno dei carvatori fare quello che sai fare tu nello stesso spazio e pendenza e magari in qualche Paese dove le piste non le battono come il biliardo quà da noi e poi ne riparliamo.
Ho preso il maestro sabato scorso e siccome ho un età dove non ho più timore reverenziale di nessuno gli ho chiesto di perfezionare la mia sciata anni 70 : sfortunatamente (e anche con un certo rammarico) non è stato in grado e mi ha confermato che sullo stretto sciano veramente in pochi e che anche ai cosidetti Bogia (i bambini dell'agonistica) purtroppo insegnano ad andare sugli spigoli cosicchè quando sciano nello stretto lo stile attingendo dal gigante ne risente. L'unica cosa che mi trova d'accordo con gli altri è che muovi troppo le braccia.
Sperando di poter ancora scrivere su questo forum , Ciao
 
Un plauso innanzitutto al coraggio del cameraman. Vista la velocità e il controllo (non proprio impeccabile) con cui scendi forse io NON sarei stato impavido a riprendere proprio in linea di collisione!
HIHIHI

Scherzi a parte sicuramente dimostri grande destrezza e dinamismo, (ma come giustamente tu stesso osservi) non avendo mai preso lezioni, hai sviluppato uno "stile" molto fuori dai canoni. Nella seconda parte del video (a valle del cameraman) hai rallentato un po' e vai nettamente meglio.

L'esperienza sicuramente c'è, ma... qualche lezione con il maestro o uno stage di sci estivo ti aiuterebbe a pulire il gesto.

In ogni caso secondo me dovresti impegnarti nel cercare di chiudere meglio le curve, piuttosto che forzare la velocità, come fai (IMHO un po' disordinatamente) nella prima parte del video.
 
Ultima modifica:
vedo tanta destrezza mal orientata e mal sfruttata...senza leggere quello che hai scirtto avevo capito benissimo la tua natura di autodidatta veterano!

senza stare qui con consigli ecc ecc

sei il classico che prendendo un maestro ed ascoltandolo bene potrebbe fare un grosso balzo di qualità in brevissimo tempo

;)

fidati, almeno un paio di ore, chiedere su un forum putroppo è molto limitante, ma un maestro che puo darti i consigli giusti e vedere se li segui è proprio quello che ti serve per darti credo l'unica cosa che ti manca: la tecnica!

perchè il famigerato "piede" c'è!!!
 
Alcune cose si notano facilmente:
1. Piedi trooooopppo vicini; sei quasi costretto a saltapicchiare da una curva all'altra ed e' piu' complesso trovare il giusto equilibrio.
2. Le due curve sono diverse.
3. Le braccia potrebbero essere una conseguenza della posizione dei piedi; in altre parole, quel mulinarle potrebbe essere un modo per mantenere l'equilibrio.
4. Proprio quando passi davanti alla telecamera si nota quanto tu sia arretrato; e' comune, molti sciano cosi' ma non significa che vada bene. Il cambio spigoli eseguito da quella posizione non puo' che finire in una derapata nella prima meta' di curva. Inoltre, la posizione arretrata ti costringe a fare molto movimento basso-alto con poco controllo dell'inclinazione laterale.

Scia un giorno in meno e investi in un buon maestro; applica cio' che ti dice religiosamente in tutti gli altri giorni e vedrai i risultati dopo un po'. Se continui per conto tuo rischi solo di imparare degli errori nuovi (senza disimparare quelli vecchi).


Volevo rispondere e rettificare un po' di queste affermazioni, ma è impossibile, la risposta è lunga e mi si chiude la sessione:(
Non voglio riscrivere il tutto per la terza volta.
X pataca: se vuoi scrivimi in pvt
 
Ciao. Io partirei da un presupposto: sei come me un paio di anni fa, quindi bravo! :D
E' solo che mi sembra di rivedermi fino ad un paio di anni fa. HIHIHI
Quindi direi che sei un filo :old:. Devi aggiornare la tua tecnica. Vai di maestro!
Grande pista! Domattina è tutta mia!:ciapet:
 
Grazie ad ognuno di voi per ogni vostra considerazione e un grazie particolare a luste67 anche se con un paio di sci vecchio stile (una volta l anno li uso ancora.....spalding alfa 450 di mio babbo) nn rendo così tanto....lo sci sciancrato mi aiuta tanto!cmq accetto il fatto che senza maestro nn vado da nessuna parte e così il prossimo anno farò questa esperienza e a proposito vorrei sapere cosa mi conviene fare (sessioni da due ore....un ora al giorno....vi prego nn ditemi 2 ore al giorno per tutta la settimana se no mi impicco!).
Cmq i problemi grossi sono la centralità,larghezza ginocchia e piede e il mio "fantastico" movimento di braccia.
Ulrico ha ragione....sapendo che ero ripreso ero un po' "emozionato" e per cercare di dare il massimo nella prima parte andavo troppo veloce....nella seconda parte probabilmente ho frenato e sono riuscito a recuperare e nn a correrci dietro...ho una domanda....per correggere la mia centralità quest anno mi concentravo soprattutto sul tenere più piatto possibile il piede sulla soletta...cioè nn caricare il peso ne sulle dita ed ovviamente sul tallone....è così che si rimane centrali??
P.S:ho visto il video sul corto raggio della jam session.....ma nn sono troppo larghe quelle gambeHIHIHIHIHIHIHIHIHI,ovviamente scherzo e grazie del suggerimento della pallina anche se,appunto da questo video,sembra che ci sia ben di più di una pallina!
 
... così il prossimo anno farò questa esperienza e a proposito vorrei sapere cosa mi conviene fare (sessioni da due ore....un ora al giorno....vi prego nn ditemi 2 ore al giorno per tutta la settimana se no mi impicco!)....

Secondo me, se riesci a farti una sessione (anche breve: 3 o 4 gg) collettiva estiva è meglio di poche ore personali invernali. Ti segnalo un >>>post<<< dove lo motivo. Ma se per comprensibili motivi economici non puoi, ok 2 o 3 sessioni (magari non contigue per darti il tempo di assimilare) di almeno 2h l'una (che poi sono 1:40h, altrimenti ora che prendi l'impianto e parti, la lezione è finita) sempre con LO STESSO maestro.
 
grazie dell'interessamento Elena......le braccia sono di sicuro l'errore più evidente e nn so neanche dirti perchè le muovo così tanto....e pensare che quando son lì mi sembra di averle stecche....solo sullo stretto sono così molleggiato.....peccato che la stagione sia finita e che abbia solo questo materiale da proporvi.....saluti dalla Romagna!

Non preoccuparti per il video, sicuramente è dovuto pure alla tua grande velocità! Comunque vedrai che dalla prossima stagione riprenderai al meglio, così da perfezionare, puntualizzare gli errori più evidenti!:MONKEY Ma concordo, il maestro è importante per eliminarti quegli errori che altrimenti te ne causerebbero ulteriori! Sciare sai eccome, hai scioltezza velocità, gambe..non ti manca assolutamente niente! Probabilmente il mollaggiamento continuo delle braccia è una ricerca tua di equilibrio, ecco che per te sembrano ben ferme!Agli inizi quando ho imparato, tenevo le braccia come se portassi in giro i bastoncini.. le tenevo alte senza usarli nel movimento..eppure a me sembrava di tenerle bene:shock::shock: in realtà era la mia posizione e l'equilibrio che mi portavano a sbagliare!
In realtà guardandoti bene hai, se non erro, il sinistro che muovi molto di più rispetto al destro! Risulti un pochino arretrato, si nota guardandoti nel momento in cui passi davanti la camera!
Ma viste le tue ottime basi, non avrai problemi..con un maestro collettivo ( che sicuramente ti inserirà in un corso già avanzato) migliorerai al meglio..e poi chissà puoi sempre fare l'anno dopo ancora qualche lezione privata!!:D:D
 
Non preoccuparti per il video, sicuramente è dovuto pure alla tua grande velocità! Comunque vedrai che dalla prossima stagione riprenderai al meglio, così da perfezionare, puntualizzare gli errori più evidenti!:MONKEY Ma concordo, il maestro è importante per eliminarti quegli errori che altrimenti te ne causerebbero ulteriori! Sciare sai eccome, hai scioltezza velocità, gambe..non ti manca assolutamente niente! Probabilmente il mollaggiamento continuo delle braccia è una ricerca tua di equilibrio, ecco che per te sembrano ben ferme!Agli inizi quando ho imparato, tenevo le braccia come se portassi in giro i bastoncini.. le tenevo alte senza usarli nel movimento..eppure a me sembrava di tenerle bene:shock::shock: in realtà era la mia posizione e l'equilibrio che mi portavano a sbagliare!
In realtà guardandoti bene hai, se non erro, il sinistro che muovi molto di più rispetto al destro! Risulti un pochino arretrato, si nota guardandoti nel momento in cui passi davanti la camera!
Ma viste le tue ottime basi, non avrai problemi..con un maestro collettivo ( che sicuramente ti inserirà in un corso già avanzato) migliorerai al meglio..e poi chissà puoi sempre fare l'anno dopo ancora qualche lezione privata!!:D:D

sono tutti molto cauti nei commenti,io ritengo pero che su basi buone tu sia tutto da rifare,se vuoi progredire prenditi un maestro e prendilo spesso.
per divertirti ne hai di avanzo ,quanto al livello tecnico e talmente indenfinito che non è banale attriburlo..lo sci oggi è un altra roba..dell oro mancano gli elementi..argento avanzato.
perdona la schiettezza ,ma preferisco essere sincero.
ciao
 
dell oro mancano gli elementi..argento avanzato.
perdona la schiettezza ,ma preferisco essere sincero.
ciao

nn ti devi far perdonare nulla....anzi...grazie! almeno ne ho un idea e poi nn ho chiesto consigli per farmi dire che sono ad un livello oro....l'importante per me è solo migliorare perchè quando sento lo sci rispondere a dovere,anche se commetto tantissimi errori,mi viene il sorriso sulle labbra....me la godo proprio....è veramente un piacere ed una soddisfazione, quindi riuscire a dare continuità a questo e ad incrementare la sensazione di stabilità e precisione su ogni tipo di neve e pendenza è il massimo per me.....
sono uno di quelli che quando scia è concentrato persino nel pianetto ed esperimento tutto ciò che penso possa aiutarmi a migliorare ...
da vero gasato della montagna ho imparato pure ad usare snowboard e monosci (con questo nn vuol dire che so fare ma almeno in entrambi nn mi spacco la testa)
se vedete sciare uno che ride come un idiota ci sono buone probabilità che sia io!:MONKEY:MONKEY
 
Top