Rietro obbligato a chiusura impianti.. la legge cosa dice?

crazy-skier

New member
Apro questo topic perchè sabato scorso mentre con due amici mi stavo bevendo una birra in rifugio sulle piste verso le 4:20 (a Campiglio) è arrivato un carabiniere che da subito con tono quantomeno sgarbato pretendeva che si lasciasse lì la birra appena iniziata per sbaraccare e scendere immediatamente. Abbiamo chiesto spiegazioni ulteriori e a sentir lui se si è pagato lo skipass si ha il dovere assoluto di scendere a valle con la chiusura impianti, neanche 10 minuti di più.
Sempre secondo lui se invece fossimo saliti con le pelli o a piedi allora potevamo star su, ma che ne nostro caso era "impossibile" che noi fossimo saliti per i fatti nostri.

Senza dilungarmi troppo alla fine siam scesi finendoci la birra abbastanza velocemente dopo che il carabiniere (dopo un nostro rifiuto ad abbandonare le nostre birre appena iniziate lì così per scendere immediatamente) stava sequestrandoci fisicamente l'attrezatura.

Allora la domanda è: da un punto di vista legale a parer vostro puo' un carabiniere obbligare a scendere a valle alle 4 e 20-4:30 ? Ha qualche autorità a sequestrare l'attrezzatura e scendere con essa lasciando lo sciatore su in rifugio senza sci in modo che questo poi sia sostanzialmente obbligato a scendere a piedi mettendoci un eternità (e quindi andando esattamente nella direzione opposta dell'intento )? o è assimilabile a un furto?
Se la prossima settimana quando va per sequestrarmi l'attrrezzatura se la trovasse legata cosa puo' fare? Mi manda in prigione?

Grazie a tutti quelli che mi daranno il loro parere..
 
Credo che abbia il diritto di multare tutti quelli che scondono la pista dopo l'orario di chiusura. In effetti è stato "gentile". Avrebbe potuto benissimo lasciarvi a bere tranquilli la vostra birra ed aspettarvi alla prima curva o al parcheggio per appiopparvi la multa.
 
Ultimamente sempre più spesso si vedono in giro cartelli, posti di solito a fondovalle ma a volte anche in punti strategici o addirittura sulle cartine delle piste, che indicano l'orario di apertura delle piste, che generalmente va dall'apertura degli impianti alle 17.00.
Mi ricordo il caso di Bormio, dove han pensato di mettere un tabellone immane a Bormio 2000 con tanto di lampeggianti... è impossibile da non vedere.
Bisognerebbe vedere se a Campiglio c'è in giro qualcosa del genere, diversamente vale il discorso "orario chiusura impianti + 15 minuti".

Per il discorso sequestro materiale non saprei dire.
 
Ieri, al passo dei salti, in un ristoro, ho notato affisso un volantino della polizia (competente per l'ordine e la sicurezza in quella zona) che avvertiva di sanzioni a chi fosse stato sorpreso in pista dopo l'orario di chiusura.
 
In Svizzera ti dicono qual'è l'ultima risalita e poi l'ultimo "controllo pista" ma nulla ti impedisce di scendere ad altra ora: a Crans c'è la tradizione -e tutti l'hanno fatto almeno una volta- di terminare la giornata facendo merenda a 2300mt per poi scendere fino al paese sci ai piedi al tramonto, la cosa è nota e stranota.
OVVIAMENTE se succede qualcosa tipo valanga o scontro con un gatto o altro, sono ca**i tuoi nel senso che nessuna assicurazione ne risponde perchè ufficialmente le piste sono chiuse.
Con questo non voglio fare "quello-che-scia-in-Svizzera" ma solo dare un'informazione che conosco. Non sapevo che in Italia ci fosse tale regola e mi sembra una gran ca**ta IMHO
 

.

A me è capitato qualche volta, con gli impianti gia' chiusi, scendere assieme all'addetto del controllo piste. Per legge non possono lasciare nessuno sulle piste e si devono assicurare che tutti siano regolarmente scesi. Non so a voi ma è impagabile scendere con pista deserta, con attorno tutto silenzio. Il carabiniere secondo me con buon senso avrebbe potuto aspettare (certro entro i limiti), magari fare due chiacchere con voi e poi scendere tranquillamente. Per quanto riguarda il sequestro dell'attrezzatura, ne dubito che avrebbe potuto farlo, ma poteva elevare una multa in caso di ulteriore ritardo, ma non poteva lasciarvi li con o senza attrezzatura. Questo mio parere.

Ciao
Charlie
 
Anche a me piace far tardi in rifugio. Ma devo ammettere che è piuttosto pericoloso. Specialmente dato il maggiore uso dei verricelli sui gatti. Vi posso assicurare che non si vedono quando c'è poca luce. Ed il gatto può essere distante centinaia di metri.
 
http://www.camera.it/parlam/leggi/03363l.htm
La legge c'è e parla piuttosto chiaro, quando le piste sono chiuse, non si possono più percorrere, così come, se ignori un cartello di pista chiusa e la percorri, possono farti da 20 a 250 euro di multa, se percorri le piste dopo l'orario di chiusura, è la stessa cosa.
Inoltre, è obbligatorio per la stazione, una volta chiuse le piste, rastrellare le stesse e accertarsi che nessuno le percorra o sia rimasto bloccato, se non lo fanno si beccano da 20 a 200 mila euro di multa...
Anche perchè spesso dopo la chiusura partono i gatti, e si c rea una situazione di potenziale pericolo, oltre alla scarsa visibilità e all'assenza di soccorso.

Morale, se vi piace bervi il genepy a fine giornata, o lo fate a valle, o vi accordate con il gestore del rifugio perchè poi si occupi del vostro trasporto a valle.
In pista, dopo l'orario di chiusura, non ci si può andare, per legge!
 
Sono provvedimenti esagerati creati solamente per evitare contenziosi alle società di gestione impianti.
Non sono avvocato ma, secondo me, è opinabile che una area che non è cintata da nulla sia vietata al libero transito delle persone.
In ogni caso, l'importante è sapere e conoscere le regole e le conseguenze, poi la decisione se trasgredirle sta al singolo che se ne prende gli eventuali rischi personali e legali.
A dir la verità non ho capito tanto quella affermazione per cui, se uno è con le pelli, può fare quello che vuole.......
Io sapevo che il divieto è generico e comprende anche eventuali pedoni.
 
Sono provvedimenti esagerati creati solamente per evitare contenziosi alle società di gestione impianti.
Non sono avvocato ma, secondo me, è opinabile che una area che non è cintata da nulla sia vietata al libero transito delle persone.
In ogni caso, l'importante è sapere e conoscere le regole e le conseguenze, poi la decisione se trasgredirle sta al singolo che se ne prende gli eventuali rischi personali e legali.
A dir la verità non ho capito tanto quella affermazione per cui, se uno è con le pelli, può fare quello che vuole.......
Io sapevo che il divieto è generico e comprende anche eventuali pedoni.

Immagino si intenda... se sono salito con le pelli (fuori dalla pista visto che in pista è vietato) e scendo fuori pista ovviamente sono un libero cittadino.
 
Nel monterosa-ski, se non ricordo male, le piste sono aperte sino a 15 min dopo la chiusura del relativo impianto. E passano sempre i Poliziotti a tirarti fuori dal rifugio invitandoti a scendere (capitato più volte e sempre con toni gentili).
ciao ciao
 
A mio avviso il comportamento del carabiniere è stato dettato dal fatto che se per esempio ci si potesse fermare senza limiti di tempo nei vari rifugi sulle piste poi diventerebbe pericoloso il rientro in quando sulle piste sarebbe al lavoro i gatti e quindi potrebbero crearsi seri incidenti...:WHOO
 
Una cosa simile mi era successo anni fa al Tonale.
In Austria spesso siamo scesi dal Rifugio tardi e alle volte nel buio, chiaramente su rischio nostro.
O c'era luna piena o usavamo lampade frontale. Esperienze bellissime sempre.
 
rientro obbligato?

se il rifugio è dotato di strutture ricettive chiaramente non si è obbligati a far scendere gli utenti che volessero usufruire di cena o pernotto. Il transito sulle piste viene interrotto 15 minuti dopo la chiusura dell'impianto tranne per motivi di soccorso.
E' anche vero che la legge va applicata con intelligenza, per cui potrebbero essere multati tutti gli scialpinisti serali o chi scende dopo cena dal rifugio (chi non lo ha mai fatto...). Invece è bene sottolineare il grave pericolo rappresentato dai mezzi battipista con relativi verricelli etc con cui un eventuale impatto avrebbe gravi conseguenze fisiche e amministrative per lo sciatore...
 
La cosa che da fastidio in questi casi è il tono e i modi sgarbati del poliziotto. Scendere con lui per ultimi dev'essere stupendo. Ma mi sorge spontanea una domanda, se io sono al rifugio alle 4 del pomeriggio a 2000m. e decido di prolungarmi fino a cena, come faccio poi a scendere? devo per forza pernottare? non mi pare possibile.
A me è capitato a Madonna di campiglio di scendere in paese di notte con la luna piena :p
 
Top