oops...mi si è riaperto il Dyna 2!!

Pizz

Mpd...da sempre
ebbene si...un altra volta mi si è aperto l'attacchino!
sempre lo stesso,ma stavolta in discesa.
stavo caricando l'interno quando ho sentito un toc....e ho visto lo sci partire a pallettone ed io mi sono trovato con il culo per terra!!
3/4 curva della giornata, su una superficie che ricordava molto il marmo.
lo sci si è fermato 50 m sotto dentro una buca (skistopper inutili!)e io ero in una situazione poco piacevole!
mi chiedo, se fosse successo dentro il dito o qualche altro posto poco simpatico come c@zzo facevo??
inutile dire delle prove e riprove fatte poi, e con assoluto stupore mi sono accorto della poca resistenza alla torsione delle molle del puntale:shock::shock:
possibile??
sciato tutto il giorno con tutta la leva alzata....però.....una strana sensazione di inaffidabilità mi tormentava!
ora, appena possibile, porto tutto il pacchetto (compreso scarponi!) a far controllare.
ma possibile mi sia successo 2 volte nelle ultime 2 uscite,una in salita e l'altra in discesa??
 
capitato anche a me.ora viaggio con le levette in posizione di salita anche quando scendo e i laccetti nei posti "balordi"

A me si sono aperti i vertical montati sui Prophet 115, confermo l'inutilità degli skistop (mi son fatto il canale grande del moos sul cuXX sino al rifugio degli Squinobald perchè ho perso uno sci, poi ritrovato dal compagno)
.
Tieni conto che io ho gli speed su dei expedition e degli ST sui seven summit da piu' tempo e non è mai capitato niente.

Confermo la senzazione (almeno subito dopo che mi è successo) di sciare contratto per la paura che si ripetesse l'apertura.

Che modello di attacco e su che sci ti è capitata la disavventura
 
ilmodello e il TLT vertical da 12 din e lo sci un side da 108.
certo che se "l'alternativa" per essere sicuri è sciare con la leva tutta su....me cooioni!!:shock:
 

.

Carlo, tu hai gli FT12 ?
Io ho quelli montati sui Coomback e non mi si sono mai aperti.
Da gennaio ho montato le power plates della Dyna che non fanno altro che allargare la base d'appoggio del puntale...un'ipotesi potrebbe essere che su un 108 al centro come i Side la torsione esercitata è notevole e quindi senza l'accorgimento di queste piastrine potrebbero essere più facili le aperture involontarie. Mia personale interpretazione...:D
 
Carlo, tu hai gli FT12 ?
...un'ipotesi potrebbe essere che su un 108 al centro come i Side la torsione esercitata è notevole e quindi senza l'accorgimento di queste piastrine potrebbero essere più facili le aperture involontarie. Mia personale interpretazione...:D

anche io ho fatto questo ragionamento
 
si è FT ....guarda a questo punto non escludo niente!!
però li ho usati diverse volte senza mai avvertire il minimo problema facendoci anche del "ripidino"..ora 2 uscite 2 problemi...le cose non tornano!!
poi la torsione che fa aprire il puntale è "ridicola"...se penso a quelle in action.
a parere mio ho qualche sorta di problema con le molle del puntale...almeno di uno.
 
si, avevo intuito (letto è dire troppo, visto il mio inglese).

Pero', visto che il difetto è conosciuto, la casa costruttrice dovrebbe provvedere ad un "richiamo" come si fa per le auto.

Qui da noi non so, ma se capita negli USA e qualcuno si fa male,potrebbero avere grane.

Certo che, per i prossimi sci, pensero' ad un altro attacco.
 
forse con i dynafit, prima di iniziare una discesa e meglio controllare se la levetta sia ben alzata
 
piu succedere che ti si stacchi se la levetta non è tutta su(penso appunto per il fatto della torsione come ti abbiano gia detto)......come con qualsiasi altro attacco.....e di certo se vado a fare un canale come il dito la tengo alzata tutta tirata il piu possibile......

io lo ammetto poi ognuno faccia quello che vuole....io i miei li tengo tutti sempra alzati quando scendo sempre.....sul ripido non si staccano e non si devono staccare.....in altre situazioni cerco di stare attento sciando con criterio e non mollando come faccio con altri attacchi...ma questa è UNA MIA OPINIONE E STOP.
 
Anni fa, presi il dynafit tristep, in salita la levetta di bloccaggio non funzionava bene e spesso si apriva. Chiamai dynafit a Bolzano e il giorno dopo mi spedirono il puntale del confort perche avevano accertato il difetto di fabbrica.
Adesso, visto che sul puntale del vertical 110 hanno messo delle molle piu dure dovrebbero fare la stessa cosa con chi ha problemi. Prova a chiamare la Oberalp a Bolzano e vedi se te lo possono cambiare.

Ad ogni modo io ho tre sci con i vertical ( due FT e un ST) e per il momento non ho avuto nessun problema, c'e però da dire che non uso sci piu larghi di 88 mm.

Per ciò che riguarda la piastra powerplate, la sua funzione è quella di ridurre la leva tra attacco e spigolo e quindi non ha nessuna efficacia sulle molle.

Altra cosa sulla levetta alzata... Se in discesa si alza la levetta si blocca completamente l'attacco e quindi in caso di caduta si rischia di farsi veramente male ( io ho rotto il crociato perchè l'attacco non si è sganciato).
 
appena possibile porto il tutto dal mio rivenditore e mi faccio sentire...sciare con tutta la leva alzata? ok se faccio ripido sono della stessa idea del Terra, ma se vado in un bel pratone bello aperto con 20 cm di polverina...come fai a non mollare tutto?? e se canoneggi??
 
Top