Si scia ancora anche in Val di Fiemme: Alpe Cermis - Cavalese 16 aprile 11

Fabio

Member
Staff Forum
Nonostante il caldo della settimana scorsa, anche in dolomiti si riesce ancora a sciare. Il Cermis di Cavalese è famoso per la sua esposzione, quota e per la sua stagione lunghissima: quest'anno tiene aperto fino al 25 aprile.

Ieri complice un cielo nuvoloso e una ondata d'aria fredda si sciava divinamente anche sulla Olimpia 2 fino alla stazione di valle. Alcune piste smollano forse anche troppo, altre, come per esempio la Olimpia 1 hanno neve dura per tutto il giorno.

Situazione neve pista Lagorai dell'Alpe Cermis, 16 aprile 2011
64967-situazione-pista-lagorai.jpg


Situazione neve pista Lagorai dell'Alpe Cermis, 16 aprile 2011
64968-situazione-16aprile11-cermis.jpg

Alpe Cermis 16 aprile 2011 zona sporting hotel

Pista Olimpia 2 dell'Alpe Cermis
64969-olimpia2-cermis-perfetta.jpg

Pista Olimpia 2 dell'Alpe Cermis, aprile 2011

Ancora pista Olimpia 2
64970-pista-olimpia2.jpg


Curvone pista Olimpia 2 dell'Alpe Cermis
64971-cermis-olimpia2.jpg


Fine stagione in Val di Fiemme, pista Olimpia 2
64972-cermis-aprile.jpg


Pista Olimpia 2
64973-situazione-pista-olimpia2-fiemme.jpg


Partenza cabinovia al Doss dei laresi
64974-partenza-cabinovia-doss.jpg



Impianti veloci (la seggiovia Prà Fiorì era fatta girare al massimo della velocità :CC) e piste lunghissime. Panorami sulle dolomiti purtroppo assenti a causa delle nubi basse.

Collegamento con la zona della seggiovia Prà Fiorì
64976-verso-prafiori.jpg


Piste zona Prà Fiorì
64977-piste-zona-prafiori-cermis.jpg


2907-arrivo-prafiori.jpg



Da alcune piste sembrava di sciare su un ghiacciaio: a Cavalese i prati erano già verdi e sotto i tuoi piedi neve dura. Dall'estate all'inverno con 2 cabinovie :D

Sembrava di sciare in ghiacciaio
64975-sembra-ghiacciaio.jpg


Ritorno verso Cavalese e l'estate
64978-ritorno-cavalese-aprile11.jpg


Se state pensando di farvi un'ultima sciata per Pasqua in Dolomiti, le stazioni aperte sono aconra poche: Plan de Corones, Alpe Cermis, Pampeago - Obereggen, Passo Rolle, Belvedere di Arabba - Canazei, e qualcos'altro.
 
Non sai come ti invidio !!!

E poi quelle foto di piste deserte e liscie come un biliardo!!! Curvoni da tirare a pennello Grrrrrrr

Saluti dal piovoso Quebec.
 
sinceramente non pensavo fosse ancora apero l'alpe Cermis, grazie Fabio!!!
Tienilo d'occhio per le pre e le fine stagioni, di solito è uno degli ultimi a chiudere perchè ha buona quota ed esposizione a nord pieno.

E poi quelle foto di piste deserte e liscie come un biliardo!!! Curvoni da tirare a pennello Grrrrrrr

Saluti dal piovoso Quebec.
Già, le piste in quelle condizioni ti "gasano", la neve molle in superficie ti fa sentire un campione e fare curvoni spettacolari anche se non si ha una tecnica "da maestro" :D
Saluti da una estiva Italia :HIP
 
Complimenti a Cavalese per la qualità inappuntabile delle sue piste e della sua neve e ... bacchettate sulle mani a Fabio per esserci andato alla faccia nostra ! A parte gli scherzi, una domanda a Fabio: "ma dove hai trovato il coraggio di fermarti per fare quelle foto iniziali con piste così perfette e sgombre !!??? " . Devi proprio amare questo forum per fermarti mentre probabilmente eri al massimo del godimento !
 

.

"ma dove hai trovato il coraggio di fermarti per fare quelle foto iniziali con piste così perfette e sgombre !!??? " . Devi proprio amare questo forum per fermarti mentre probabilmente eri al massimo del godimento !
Eheeheh, non ti preoccupare che non mi fermo per far foto se davanti ho pista libera ed io sono "in forma"! La Olimpia 2 la prendi dopo esserti già fatto le piste della seggiovia Costabella o la Olimpia 1 o di ritorno dalla zona Prafiorì. Se fai molte curvette, o hai una resistenza sovrumana o, come nel mio caso, ti fermi "ogni tot" per prender fiato. Per le piste che non conosco invece a volte mi fermo pensando di fare le foto per condividerle, ma non è questo il caso visto che foto della Olimpia ce ne sono già e moooolto più belle: http://www.skiforum.it/slopes/30-olimpia.html
HIHIHI Della Salere o Prafiorì infatti non ce ne sono di scattate dalla pista.
Buona estate a tutti.
 
Che dire il Cermìs non delude mai.... la neve più bella la troverete sempre lì!!!!! Anche perchè i gattisti del Cermìs sono famosi in tutta Italia!!! Per Pasquetta organizzano una festa di chiusura con attraversamento laghetto e la maggioranza ci cadrà dentro..atzicur!!
 
Quando è che ci fai una bella recensione anche sulle piste Salera e Prafiorì? Secondo me la Salera, per esposizione, qualità di neve, "movimento" sinuoso, è la più bella del Cermis. Almeno in primavera.
 
spinto dalle foto di Fabio ieri sono stato al Cermis per la prima volta
scendere al parcheggio in cabinovia con tutto quel verde attorno fa un pò strano...:-?
ma piste ancora in buone condizioni soprattutto in alto
bellssima la Olimpia !
 
Settimana bianca da metà marzo - alta badia o val di fiemme?

Ciao, è da un pò di tempo che vorrei provare a sciare in val di fiemme. Mi stavo informando sul forum e mi sono imbattuto in questa discussione molto interessante. Dovendo andare grosso modo a metà marzo, mi vorrei togliere gli ultimi dubbi per scegliere. Cosa mi dite a proposito di innevamento, piste, prezzi ecc.? Grazie sin da subito a chi vorrà aiutarmi.
 
Per la tenuta neve in caso di ondate di calore, la Val di fiemme e' decisamente superiore alla Val Badia. Ed i prezzi invece decisamente piu bassi. E le piste, se prese singolarmente, non hanno nulla da invidiare. Pero la Val Badia ha panorami unici al mondo, un carosello tutto unito, mentre la Val di fiemme ha 4 skiarea staccate.
 
Per la tenuta neve in caso di ondate di calore, la Val di fiemme e' decisamente superiore alla Val Badia. Ed i prezzi invece decisamente piu bassi. E le piste, se prese singolarmente, non hanno nulla da invidiare. Pero la Val Badia ha panorami unici al mondo, un carosello tutto unito, mentre la Val di fiemme ha 4 skiarea staccate.

Grazie per le indicazioni. La val badia, ed in generale il carosello dei "4 passi" lo conosco abbastanza sono stato in Val Gardena, Val di Fassa, Alta Badia ed ho fatto anche 2 puntate al Plan. Sono incuriosito dalla Val Di Fiemme e, dovendo organizzare la mia settimana bianca x la metà di marzo in poi ero interessato a quanto avevo già letto sul forum relativamente alla caratteristica dell'esposizione delle piste che permette una maggior tenuta della neve, cosa che mi hai confermato. Inoltre, dovendo andare con una famiglia di 5 persone anche i prezzi hanno la loro importanza. Chiedevo ancora un consiglio, tra i vari comprensori della val di Fiemme ero orientato per il Cermis soprattutto per la qualità della neve e delle piste. Sbaglio? Dove converrebbe alloggiare, anche nella eventualità di fare delle puntate negli altri comprensori della valle?
Grazie mille in anticipo
 
Top