[no al]L'inarrestabile espansione del Kronplatz

Fabio

Member
Staff Forum
Il Kronplatz sempre più grande

Premetto che il Kronplatz non mi è mai stato molto simpatico.
E' la più "commerciale" delle stazioni dolomitiche. Lo sci al Kronplatz non lo ritengo "montano" (per quanto sciare su piste battute possa essere ritenuto montano) ma lo ritengo uno sci artificiale.
Uno sci da centro commerciale in periodi di saldi... e non che al Kronplatz i prezzi siano bassi.

Comunque, veniamo al nuovo progetto.
Inizia dal prossimo anno il progetto di collegamento con Pedraces.

Da anni se ne parla. Da anni i contadini di Piccolino e La Valle lottano per non vedersi rovinare gli splendidi campi dal passaggio di impianti e piste.
Da anni la costruzione di una cabinovia che scende a Piccolino si è ritenuta una operazione non fatibile... Fare una pista sembrava molto difficile (terreno morfologicamente instabile ed altri problemi).

Ma alla fine l'irrazionalità ha vinto e la cabinovia con pista verso Piccolino si farà.

Questo è solo l'inizio, poi inizialmente via Bus e successivamente via impisi potrà arrivare a Pedraces, collegando così definitivamente l'Alta Badia con Brunico.
Un collegamento irrazionale ed inutile. Fatto di spostamenti orizzontali e fatto forzando la natura.
La pista di piccolino dovrà essere innevata artificialmente con grosso dispendio di energie. E' una pista azzardata.

Comunque, le mie opinioni sono dettate da lfatto che non amo Brunico e il suo modo di concepire lo sci. Hanno preso una collina e ci hanno montato una marea di impianti.
Adesso, probabilmente per motivi di immagine, vogliono collegarsi all'Alta Badia.
Tolto il vantaggio "marketing" non vedo altri motivi per fare il collegamento.

Sotto le foto della zona interessata al Collegamento.
La zona del Piz de Plaies era l'unica località del Kronplatz accettabile, almeno quando c'erano le seggiovie.

Allegati

• skimap_novita_brunico_709.jpg
    skimap_novita_brunico_709.jpg
    97.5 KB · Visualizzazioni: 1,526
  • novita_kronplatz_385.jpg
    novita_kronplatz_385.jpg
    98.1 KB · Visualizzazioni: 1,487
  • novita_brunico2_480.jpg
    novita_brunico2_480.jpg
    87.7 KB · Visualizzazioni: 1,642
Ho trovato delle foto che esprimono chiaramente come si scia al Kronplatz.
Non le commento.

Allegati

• kronplatz1_517.jpg
    kronplatz1_517.jpg
    94.3 KB · Visualizzazioni: 429
  • kronplatz2_158.jpg
    kronplatz2_158.jpg
    78.4 KB · Visualizzazioni: 397
  • kronplatz3_128.jpg
    kronplatz3_128.jpg
    78.2 KB · Visualizzazioni: 1,487
I soldi, il businnes..e il problema è che siamo noi stessi a finanziarlo!!!
Povera montagna.. :wall:

assolutamente d accordo..il kronpaltz è la piu commerciale delle stazioni..oramai è diventata una macchina da soldi!!il problema è che poi le orde di turisti del plan si riverseranno nella povera alta badia..e allora addio bei paesini e valli sperdute e selvagge...che schifo! :wall: :wall: :wall:
e si andrà sempre peggio...

Vince ha detto:
assolutamente d accordo..il kronpaltz è la piu commerciale delle stazioni..oramai è diventata una macchina da soldi!!il problema è che poi le orde di turisti del plan si riverseranno nella povera alta badia..e allora addio bei paesini e valli sperdute e selvagge...che schifo! :wall: :wall: :wall:
e si andrà sempre peggio...

... speriamo che non siano in tanti ad invadere l'Alta Badia.... anche perchè mi sembra che il collegamento non sia poi cosi veloce (io mi romperei le palle a prendere un bus)

....non condivido questo attacco a Plan de Corones, è si la più commerciale delle località ma va bene cosi, tanto non la frequento, e chi ci va, evidentemente, l'apprezza.
il collegamento con la Villa, purtroppo, creerà qualche coda in più sul Piz la Ila e sovraffollamento sulla già sovraffollata Gran Risa: tanto anche questa non la frequento, preferisco di gran lunga la nera del Ciampac.

morale: Plan de Corones è sovraffollata, ma a chi la frequanta va bene così. Il collegamento con Ski Bus, per sua natura, non è ottimale (a moltissimi non piace l'idea di prendere un Bus invece che un impianto, anche se i tempi di attesa/percorrenza sono pressochè identici) e quindi non prevedo un gran successo.....

Il fatto è che nessuno prevede il benchè minimo successo...
Però lo fanno lo stesso perchè i soldi ci sono.

Io piuttosto investirei su Antermoia e farei 2 belle seggiovie in quella zona, ma senza andare ad intaccare il passo delle Erbe.
Ma questo è un altro discorso.

io voglio due linee dell'alta velocità che collegano Parma-Cervinia e Parma-Canazei, senza fermate intermedie 8--) 8--)

MrGoogle ha detto:
io voglio due linee dell'alta velocità che collegano Parma-Cervinia e Parma-Canazei, senza fermate intermedie 8--) 8--)

... se è così ... mi basta un collegamento Roma-Parma .... poi da lì andiamo insieme...

io l'anno scorso ho alloggiato in località giogo, in pratica a 500 mt da piz de plaies, nel versante di piccolino

ho sciato una volta a plan de corones, per il resto ho sempre preferito farmi 15-20 km di macchina verso la villa

la zona è molto bella,speriamo non la rovinino troppo.....

certo per collegare poi piccolino a pedraces con gli impianti la vedo difficile.......