[Recensione] FISCHER RC4 Worldcup SC PRO 2011

Maxxx155

Teaching passion
Ciao a tutti, su richiesta di un utente scrivo la recensione dei miei sci da Slalom che vedete in firma, ovvero i Fischer RC4 Worlcup SC PRO.

Mi sento di poter dare un'opinione completa dopo averci sciato per circa 30 giornate su neve di ogni tipo.
L'opiniona data sullo sci, come quello sugli altri che cito, è da considerarsi PURAMENTE PERSONALE e non ha pretese di accademia nè di Verità.

Qualche dato:
Lo sci:165cm, Raggio 12m, Sidecut 122-69-103, Attacco RC4 z13 2.0, buco trasparente chiuso.
Lo sciatore: maestro di sci, ottimo allenamento, 194cm x 85kg

Ho acquistato questo SC dopo la favolosa esperienza con il GS FIS di casa Fischer dopo aver valutato come alternative: Atomic (troppo morbido) Nordica (introvabile da provare) Head (poco comunicativo) Dynastar (già avuto, favoloso, ma avevo voglia di qualcosa di nuovo)
Avendo stabilito in partenza che l'SL sarebbe stato sprecato, mi sono orientato sull' SC fondamentalmente per la sua presa di spigolo un pochino meno aggressiva; è questa l'unica differenza tra SC e SL che si avverte.

La tenuta in curva è proverbiale. E' da tenere in conto che provenivo da un SL duro (Dynastar Course 64) e l'SC mi ha dato fin da subito le stesse sensazioni: inserimento fulmineo, scorrimento e tenuta che sembrano infiniti, inversione fulminea; ciò che differenzia questo SC dal Course però è che a parità di tenuta "parla" di più, pur rimanendo uno sci con il quale non si può pretendere di "sentire" molto la neve come ad esempio permette di fare l'Atomic, che però non ha la stessa tenuta a centro curva.
Lo sci è piantato nella neve, cosa che su neve dura dà una sicurezza enorme spingendo lo sciatore a ricercare il limite ad ogni curva; limite che può essere raggiunto solo tra i pali a meno che non si desideri raggiungere velocità da irresponsabili per un SL, ma lì il limite trovato sarebbe diverso (come trovare il limite di una Ferrari entrando a 330 all'ora in una rotonda).
Per ciò che concerne il cortoraggio il peso dello sci si fa sentire ma lo sforzo richiesto in inversione di spigolo è pari a tutti gli altri SL provati (un pochino più leggero è l'Atomic, che però non ha pari velocità di inserimento), chi non viene da una precedente esperienza con un SL dovrà abituarsi al fatto che lo sci "prenda sotto" molto rapidamente, cosa che richiede sensibilità e un pò di forma fisica ma ci si abitua.
Sul medio raggio lo sci richiede lo sforzo di "starci molto sopra" in quanto tende a scappare, ma con la posizione giusta e un pò di aggressività ci si diverte tantissimo.

Su neve molle/primaverile la situazione è inversa in quanto tutti gli elementi che concorrono a rendere questo RC4 uno sci eccezionale si "rivoltano contro" lo sciatore: è uno sci che richiede una posizione molto aggressiva, direi molte centralità con un pò di avanzamento dalla fine della fase 2 della curva, e tutto quest'appoggio sullo sci finisce per scaricarsi sulla neve che non potendo dare il feedback di quella dura, non permette allo sci di stabilizzarsi e dunque quest'ultimo molla, impedendo allo sciatore di navigare.
Credo che però sia un difetto proprio di ogni SL, solo che avendo l'inverno che abbiamo avuto ho più in mente la cosa in quanto le sciate su neve non perfetta sono state decisamente sopra la media.

E' uno sci che consiglio a sciatori esperti e in forma (non serve essere atleti!) perchè in cambio di uno sforzo fisico e tecnico notevole si ha un divertimento senza pari.
Rimane senza alcun dubbio lo sci più divertente che abbia mai avuto occasione di provare.

Spero che questa recensione sia utile a chi sia interessato a questo sci.
 
Ottima recensione. Grazie mille.
Conferma in tutto e per tutto l'innamoramento fulmineo che ho avuto provando lo SL FIS.... Optai poi l'RC4 WC RC PRO (che ho tutt'ora) per un filo più di polivalenza in tutti gli archi di curva, ma non mi è mai passato il ricordo di quella meravigliosa sensazione di poter "fare tutto quello che volevo" con quegli sci. :D
Leggendo quanto scrivi, la voglia di uno SL aumenta!!!!! :MONKEY
 
Grazie mille Apo.

SkiSquass guarda hai perfettamente ragione.
Il ragionamento che ho fatto è semplice: avendo io tempo per sciare mi posso permettere di avere degli sci molto specifici perchè scio per molte giornate all'anno, dunque uno Slalom aggressivo, un GS FIS (anche visto il fisichino :D) con il quale fare qualche garetta ed ovviamente uno da freeride.
Conto di continuare ad avere il tempo per sciare, ma se facessi 20-25 giornate a stagione :PAAU:PAAU:PAAU correrei a comprarmi l'RC, veramente divertentissimo ed oggettivamente lo sci più polivalente che ci sia.
 
SkiSquass guarda hai perfettamente ragione.
Il ragionamento che ho fatto è semplice: avendo io tempo per sciare mi posso permettere di avere degli sci molto specifici perchè scio per molte giornate all'anno, dunque uno Slalom aggressivo, un GS FIS (anche visto il fisichino :D) con il quale fare qualche garetta ed ovviamente uno da freeride.
Conto di continuare ad avere il tempo per sciare, ma se facessi 20-25 giornate a stagione :PAAU:PAAU:PAAU correrei a comprarmi l'RC, veramente divertentissimo ed oggettivamente lo sci più polivalente che ci sia.

Mi fa piacere vedere che ho "scelto bene", dai!:D
In ogni caso, se possibile, visto che non ho mai avuto modo di provare il GS FIS di casa Fischer (quello che hai in firma), ti va di farci una recensioncina anche di quello?
Te lo chiedo perchè vorrei capire da te alcune sensazioni.
P.S.: ovviamente se lo usi solo per fare pali sarà una rece indirizzata lì! :D
 

.

Grazie per la recensione ed i consigli.
Veramente utile e competente.Ne terrò sicuramente conto nella scelta.
Volevo anche chiederTi se avevi avuto poi modo di vedere sul link che Ti avevo postato la prima volta,sul sito Fischer,lo stesso sci in versione C Line, più rifinito e bello per il 2012.Dovrebbe essere proprio uguale a quello da Te recensito,a parte l'estetica,vero ?
Ti ripeto io l'ho già visto esposto ad Hintertux la settimana scorsa.
http://www.fischerskis.com/en/products_ski.php5?parent=60260
 
Grazie per la recensione ed i consigli.
Veramente utile e competente.Ne terrò sicuramente conto nella scelta.
Volevo anche chiederTi se avevi avuto poi modo di vedere sul link che Ti avevo postato la prima volta,sul sito Fischer,lo stesso sci in versione C Line, più rifinito e bello per il 2012.Dovrebbe essere proprio uguale a quello da Te recensito,a parte l'estetica,vero ?
Ti ripeto io l'ho già visto esposto ad Hintertux la settimana scorsa.
http://www.fischerskis.com/en/products_ski.php5?parent=60260

@SkiSquass: ti scrivo in privato, fare una recensione per quello sci mi sembra poco utile, è troppo specifico.

Francesco io quel c-line purtroppo non l'ho mai visto, benchè la scheda tecnica non chiarisca esattamente se anche nel c-line ci sia l'Aircarbon Titanal, mi sembra proprio lo stesso sci con la parte superiore in carbonio.
Il sidecut è identico, se il negoziante è in grado tramite scheda tecnica che sicuramente ha di informarti sulla presenza o meno dell'Aircarbon Titanal allora è proprio lui.
 
@SkiSquass: recensione in arrivo....meno male che oggi c'è poco da lavorare :D:D

Francesco io quel c-line purtroppo non l'ho mai visto, benchè la scheda tecnica non chiarisca esattamente se anche nel c-line ci sia l'Aircarbon Titanal, mi sembra proprio lo stesso sci con la parte superiore in carbonio.
Il sidecut è identico, se il negoziante è in grado tramite scheda tecnica che sicuramente ha di informarti sulla presenza o meno dell'Aircarbon Titanal allora è proprio lui.

Guarda ,il negoziante non mi ha saputo dire nulla(perchè ero in Austria e io non sapevo la lingua)quindi nel dubbio non sapendo cosa era non l'ho acquistato.Poi tornato in Italia ho fatto delle ricerche in Internet ed ho trovato un commento di presentazione per questa linea C line 2012:dove si dice che sono gli stessi sci di punta World Cup Sc,Rc,e altri, ma rifiniti meglio,con una miglior e più accattivante verniciatura,inserti in carbonio,graphite,attacco migliorato,ecc.ecc.,.Ovviamente è solo una classica operazione commerciale,ma,Ti assicuro, che dal vivo lo sci è stupendo.Poi ho anche trovato la C Line nel sito Fischer che Ti ho indicato,addirittura come prima linea di punta.
In Austria costava 800 e 750 scontato,in Italia sarà venduto dicono a 990.
 
Quindi,dopo aver letto la Tua recensione,mi sono già pentito di non averlo acquistato ed ora non so proprio dove trovarlo,nonostante abbia fatto già una serie di inutili telefonate.
 
Quindi,dopo aver letto la Tua recensione,mi sono già pentito di non averlo acquistato ed ora non so proprio dove trovarlo,nonostante abbia fatto già una serie di inutili telefonate.

Guarda ti capisco benissimo, tutti rimaniamo prima o poi "vittime" di operazioni puramente commercial!!! :D:D
Io se fossi in te non mi pentirei più che tanto, scusami se mi permetto:
A)Tecnicamente è lo sci che conta (benchè anche per me l'estetica conti!!)
B)Il prezzo secondo me era altissimo
C)se cerchi in giro, sono sicuro che dopo Pasqua:
Cbis)Troverai il mio stesso sci ad un prezzo ottimo (se puoi evitare di comprare un WC sul web è MOLTO meglio....cerca un negoziante)
Ctris)Troverai lo stesso sci in versione 2012 e lo pagherai sicuramente meno del C-Line
In ultimo: anche l'SC normale è rifinito molto bene..... ha resistito alla stragrande a tutti i miei maltrattamenti oltre a quelli delle pest...EHM....delle meravigliose creature alle quali ho fatto lezione durante la stagione:D
 
Ok,allora grazie per i consigli,la cortesia,la disponibilità dimostrata.
Il prossimo inverno Ti interpellerò sicuramente per info su Crans Montana,perchè, dopo trent'anni passati a girare l'Europa in lungo ed in largo,Crans è l'unico(o uno dei pochi)posti dove non sono ancora andato.
Saluti.
 
Ok,allora grazie per i consigli,la cortesia,la disponibilità dimostrata.
Il prossimo inverno Ti interpellerò sicuramente per info su Crans Montana,perchè, dopo trent'anni passati a girare l'Europa in lungo ed in largo,Crans è l'unico(o uno dei pochi)posti dove non sono ancora andato.
Saluti.

Ma figurati è un piacere.
Allegherò la discussione al mio CV che spedirò a fischerski :D:D:D
Per qualunque info su Crans scrivimi, per tutto il resto c'è la mia recensione:
http://www.skiforum.it/resorts/crans-montana-aminona/index.html
Aloha!!
 
ho avuto modo di provarlo per 2/3 discese a cervinia a novembre, durante uno skitest organizzato da un negoziante
..in quella giornata sono stati forse gli sci che mi sono piaciuti di più, un'ottimo sci!!
 
Dico la mia perchè abbiamo la stessa armeria. Anche io ho un RC4 GS FIS da 180 donna r>23m, un RC4 SL e un K2 roker twin-tip.

Quest'anno ho sciato per metà con l'SL e per metà con il GS...e qualche sciata di fine stagione e fuoripista con i K2.

Sinceramente lo slalom mi dice poco come sci da campo libero.
Anzi, mi son meravigliato che un maestro lavori con un SL. Di solito usano tutti sci vicino ai 18m...quindi gigante da negozio come RC, Atomic D2GS ecc..ecc..
Aiuta solo a gestire bene la centralità e le accelerazioni, per il resto dà la falsa sensazione che uno sappia mettere lo sci inclinato ed è troppo brusco e veloce. Il GS, invece, richiede molta più gradualità nei movimenti ed è molto più appagante come sci.

Sulla neve fresca o papposa lo SL è disastroso; centro stretto e coda di rondine rendono lo sci un trita-gambe dopo 2 piste.
Si pianta nei cambi di direzione, non galleggia s'impunta ecc...ecc...

Mi è capitato dopo una nevicata, di noleggiare un paio di twin tip fat per divertirmi perchè avevo lasciato i miei K2 a casa.

Sinceramente, un gigante da negozio, per un uso fuori dai pali da SL, lo consiglierei rispetto all'RC4 SC....su tutti e 3 gli archi.
 
Top