Salomon BBR 8.9

T

terios

Guest
Provato il modello con lunghezza 186 cm (io sono 170 per 75 kg di peso).
Geometria detta a V perchè è molto largo in spatola (circa 147 mm) più stretto in centro (circa 88 mm) ed ancor più stretto in coda (è a V anche lei ed è pure un poco rialzata); raggio poco più di 13 metri! Ovviamente rockerato ma senza eccessi. Per maggiori dettagli rimando al sito della Salomon

Che dire.... FANTASMAGORICO!!!

In pista si comporta come un gigante e gira con la facilità di uno slalom, fuori pista galleggia molto bene (non ho provato il FP tracciato), nella marcia tritura tutto.... insomma, un tuttofare veramete azzeccato.

Sì, sul duro bisogna abituarsi al leggero sbattimento della spatola (ma io sono già abituato dai miei K2) ma tiene assolutamente bene! Il raggio spinto ed il rocker aiutano tantissimo nella conduzione di curva poichè la deformazione è amplificata, appunto, dal rocker e lamisura lunga (che mi incuteva un poco di timore) proprio non mi ha dato alcun fastidio, anche nel FP tra gli alberi.... anzi, la lunghezza - come sanno benissimo i veri frirraiderrrrrr - aiuta sia per il galleggiamento, sia per evitare impantanamenti negli avvallamenti che vengono superati senza eccessivi traumi alla colonna vertebrale (l'età è quella che è.... certe cose sono importanti....)

Nel raggio corto è impensabilmente agile anche tra le gobbe...

Francamente lo consiglierei a tutti, donne comprese nella misura più corta, dagli utenti medi a quelli evoluti, dai pistaioli a quelli che amano il FP (anche se non in via esclusiva): è uno sci di emozione, non di prestazione! La prestazione lasciamola ai garisti tra i pali o ai supersciatori da Free Contest!
 
Guarda Gianlu, io sono rimasto sbalordito da 'sto sci. Secondo me rappresenta il vero, autentico, indiscutibile ALL MOUNTAIN.

A qualcuno esteticamente non piace (a me, invece, piace moltissimo sia per la forma sia per i colori... soprattutto se abbinato al suo attacco BBR) qualcun altro si è chiesto Cui Prodest? Io risponderei all'80% degli sciatori. L'altro 20% è rappresentato da garisti o da veri freerider....

Qualcuno si è chiesto: voi lo comprereste? Io di corsa!!! Se solo già non avessi il Kung Fujas il 3V e lo Scrambler.... devo distruggerne almeno un paio!!! All'estero, nelle nazioni sciisticamente evolute, stanno andando come il pane.....
 
Qualcuno si è chiesto: voi lo comprereste? Io di corsa!!! Se solo già non avessi il Kung Fujas il 3V e lo Scrambler.... devo distruggerne almeno un paio!!! All'estero, nelle nazioni sciisticamente evolute, stanno andando come il pane.....

Intersport li ha messi a noleggio almeno in Austria e Francia.

E la scimmia sale sale sale:MONKEY:MONKEY:MONKEY:MONKEY
 

.

Guarda Gianlu, io sono rimasto sbalordito da 'sto sci. Secondo me rappresenta il vero, autentico, indiscutibile ALL MOUNTAIN.

A qualcuno esteticamente non piace (a me, invece, piace moltissimo sia per la forma sia per i colori... soprattutto se abbinato al suo attacco BBR) qualcun altro si è chiesto Cui Prodest? Io risponderei all'80% degli sciatori. L'altro 20% è rappresentato da garisti o da veri freerider....

Qualcuno si è chiesto: voi lo comprereste? Io di corsa!!! Se solo già non avessi il Kung Fujas il 3V e lo Scrambler.... devo distruggerne almeno un paio!!! All'estero, nelle nazioni sciisticamente evolute, stanno andando come il pane.....

A me lascia un po' perplesso l'88 sotto lo scarpone. Intendiamoci è una larghezza di tutto rispetto però credo che la sola spatola in punta da 147 non basti a superare il galleggiamento in fresca di un Kung Fujas. Tu che hai provato entrambi gli sci, per caso hai avuto modo di provare il Salomon in almeno 50 cm di neve fresca e che sensazioni hai avuto rispetto ad i K2?
 
Guarda, non voglio millantar credito.... non sono un freerideer con i controcazzi.... in fresca mi arrangio onorevolmente con giudizio...

Ciò premesso, tanto per inquadrare meglio il giudizio che dispenso, posso dirti che ho provato il BBR sia sul duro primaverile in pista (mattina fredda dopo scaldata pomeridiana del giorno precedente) sia in fuoripista su poco meno di 50 cm freschi freschi.

Francamente un confronto tra K2KF e BBR è abbastanza arduo per via delle dimensioni completamente diverse: il mio è 169, il BBR era 186! Può essere che se avessi provato il 176 del BBR lo avrei trovato meno soddisfacente in FP per il galleggiamento a paragone del mio K2 che è sì più largo ma decisamente più corto... in buona sostanza non ho avvertito problemi in merito alla galleggiabilità. Quello che mi ha veramente stupito è stata la manovrabilità, anche in mezzo agli alberi: cacchio, prima di iniziare la discesa avevo già le mutande di un bel marrone (perdona la finezza) immaginandomi abbracciato non dico al primo ma al secondo o terzo pino!! Invece no!! L'unica mia vera ansia è stata quella di portarli al fondo sani e salvi senza sbreghi sotto le solette!

Ora, dirti che vadano meglio di uno sci specifico da powder, non mi azzarderei a sostenerlo (tra l'altro il Kung è dato più da all mountain che da powder)... tuttavia se sei uno come me che va sì in fresca ma pure in pista (più in che fuori) allora vai su BBR se ti piace, altrimenti se l'occhio non convince, tranquillo con i Kung (che quest'anno sono sontuosi!). Sicuramente in pista vanno meglio i BBR...

Quello che mi sento di consigliare è non farsi problemi con la lunghezza: se non sei un "soldo di cacio" e se hai "mestiere" (cioè se sei uno che scia almeno 20 volte a stagione) vai sul 186!
 
Ciao Curma! Non avevo visto la discussione a suo tempo, mi sarei agganciato... Tuttavia non ho la pretesa di discettare così tecnicamente di geometrie e posizioni posturali. Posso solo raccontare delle mie sensazioni (non per niente ho dfinito il BBR uno sci di EMOZIONE e NON di PRESTAZIONE)

E le mie sensazioni sono state un turbine di divertimento e spensieratezza, volgia di provare e di osare, inventarmi traiettorie, pieghe o derapatone e salt(ini). Insomma, dei bei gicattoloni! Al il termine "giocattolo" molti puristi storcono il naso, boh! Come se con gli sci dovessimo entrare in guerra con l'intero orbe terracqueo! Vabbè, il mondo è bello perchè è vario!

Per stare un poco di più sul concreto lasciando la poesia a chi è veramente in grado di scriverla, direi che lo spatolone combinato con il leggero rocker frontale e la coda stretta consentono allo sci di "venir fuori" di punta e - nel contempo - di assestarsi in coda alla ricerca dell'appoggio necessario per una sicura inversione di spigolo seza problemi di agganci posteriori indesiderati (ammesso sia corretto parlare di aggancio in fresca....). La sensazione è quella non tanto di sciare arretrati, ma di avere il tallone in giù nella giusta ricera di appoggio e le dita del piede all'insù per far affiorere la spatola (non so se sono riuscito a descrivere decorosamente l'impressione): giusto? Sbagliato? Non si scia così? Boh! Ripeto, non sono un freerider (anche se sono il pirla della maglietta... vedere le discussioni sulla blasfemia) però è così che ho sciato e che mi sono divertito.

Quanto sopra per il Fuori Pista.

E in Pista? Trattatelo come un gigante e troverete un compagno fedele che non vi farà scherzi e che vi darà la sensazione di sciare sulla moquette più soffice!

PS bello il video di Corvisiero (soprattutto la colonna sonora dei Led Zeppelin!!!) anche se sui fuori piste alcune riprese non erano con i BBR (si vedono chiaramente diverse solette e twin tip accentuato)
 
Ciao Curma! Non avevo visto la discussione a suo tempo, mi sarei agganciato... Tuttavia non ho la pretesa di discettare così tecnicamente di geometrie e posizioni posturali. Posso solo raccontare delle mie sensazioni (non per niente ho dfinito il BBR uno sci di EMOZIONE e NON di PRESTAZIONE)

E le mie sensazioni sono state un turbine di divertimento e spensieratezza, volgia di provare e di osare, inventarmi traiettorie, pieghe o derapatone e salt(ini). Insomma, dei bei gicattoloni! Al il termine "giocattolo" molti puristi storcono il naso, boh! Come se con gli sci dovessimo entrare in guerra con l'intero orbe terracqueo! Vabbè, il mondo è bello perchè è vario!

Per stare un poco di più sul concreto lasciando la poesia a chi è veramente in grado di scriverla, direi che lo spatolone combinato con il leggero rocker frontale e la coda stretta consentono allo sci di "venir fuori" di punta e - nel contempo - di assestarsi in coda alla ricerca dell'appoggio necessario per una sicura inversione di spigolo seza problemi di agganci posteriori indesiderati (ammesso sia corretto parlare di aggancio in fresca....). La sensazione è quella non tanto di sciare arretrati, ma di avere il tallone in giù nella giusta ricera di appoggio e le dita del piede all'insù per far affiorere la spatola (non so se sono riuscito a descrivere decorosamente l'impressione): giusto? Sbagliato? Non si scia così? Boh! Ripeto, non sono un freerider (anche se sono il pirla della maglietta... vedere le discussioni sulla blasfemia) però è così che ho sciato e che mi sono divertito.

Quanto sopra per il Fuori Pista.

E in Pista? Trattatelo come un gigante e troverete un compagno fedele che non vi farà scherzi e che vi darà la sensazione di sciare sulla moquette più soffice!

PS bello il video di Corvisiero (soprattutto la colonna sonora dei Led Zeppelin!!!) anche se sui fuori piste alcune riprese non erano con i BBR (si vedono chiaramente diverse solette e twin tip accentuato)

Figurati! Cercavo solo di fare ordine anche perchè il bbr è uno sci che fará discutere, quindi magari è meglio avere un unico 3d per semplicità.

A me non è piaciuto, ma al momento sembro essere l'unico. Lo riproverò...

Ciauz
 
Guarda, non voglio millantar credito.... non sono un freerideer con i controcazzi.... in fresca mi arrangio onorevolmente con giudizio...

Mi hai messo addosso una curiosità incredibile, appeno trovo uno skitest o qualcuno che lo noleggia prendo il 186 cm. Ma non credo che lo comprerò anche per il semplice fatto che non è twin tip ed avrei difficoltà a sciare al contrario, oltre ad avere il midsole troppo indietro per i miei gusti. Però lo proverò di sicuro.
 
Ragazzi ma dove si puo' trovare questo sci? io vorrei provarlo ma in brianza rivolgendomi alle grandi catene Maxi Sport-decathlon-longoni sport ,non li hanno a noleggio...come potrei fare???
 
A St. Anton tutti i noleggi li hanno

Inviato dal mio LG-P500 usando Tapatalk

grazie...il fatto è che probabilmente devo andare a Colere a sciare (quando ci sarà neve...) e non so dove noleggiarli...lì nella bergamasca mi hanno sempre rifilato dei vecchi legni in passato...non vorrei andar su e trovarmi con gli avanzi ...vabbè che non scio da un bel po'...speriamo le cose siano migliorate!
 
sci trovati a noleggio presso MKE sport ad Albese Con Cassano (como)
secondo voi vanno bene nella misura 176 per me alto 178 ? chiedo qui sperando risponda qualcuno che li abbia provati!(li userei su pista)
grazie!
 
Top