Sul Monte Bianco la nuova funivia delle meraviglie

e' tanto tempo che vogliono spostare la funivia del bianco... spero davvero che non facciano quell'obbrobrio che c'e' nella foto.
 
A me piace... almeno non è il solito blocco di cemento... considerato che la funivia del bianco serve più come attrazione turistica che per sciare, spero facciano qualcosa di davvero strano...
E' tanto che non faccio il giro dei ghiacciai, pensavo di farlo quest'estate, motivo in più ora, vado a vedere i lavori di quella nuova!
 

.

Leggo che la partenza sarà pressappoco davanti alla partenza della funivia della val Veny, sale al Pavillon du Mont Frety, e raggiungerà direttamente Punta Helbronner.

Mentre da Punta Helbronner, un ascensore-tunnel sotterraneo raggiungerà il Rifugio Torino, che diventerà sede museale.

Logisticamente, non è affatto male, è molto più pratico salire dalla val Veny, anche se La Palud aveva il suo fascino, mentre non mi piace molto l'idea dell'ascensore/tunnel per il Rifugio Torino... :think:

Mi perplime anche il fatto che la linea funiviaria, passerà sopra le case della zona di Etroubles/La Palud... cosa faranno? metteranno delle protezioni? Anche in ottica del panorama, ho qualche perplessità al riguardo.

Mentre su come sarà la struttura a Punta Helbronner, non ho particolari obiezioni, non mi sembra eccessivamente invasiva come per il resto sulle mie precedenti osservazioni...
 
Leggo che la partenza sarà pressappoco davanti alla partenza della funivia della val Veny, sale al Pavillon du Mont Frety, e raggiungerà direttamente Punta Helbronner.

Mentre da Punta Helbronner, un ascensore-tunnel sotterraneo raggiungerà il Rifugio Torino, che diventerà sede museale.

Logisticamente, non è affatto male, è molto più pratico salire dalla val Veny, anche se La Palud aveva il suo fascino, mentre non mi piace molto l'idea dell'ascensore/tunnel per il Rifugio Torino... :think:

Mi perplime anche il fatto che la linea funiviaria, passerà sopra le case della zona di Etroubles/La Palud... cosa faranno? metteranno delle protezioni? Anche in ottica del panorama, ho qualche perplessità al riguardo.

Mentre su come sarà la struttura a Punta Helbronner, non ho particolari obiezioni, non mi sembra eccessivamente invasiva come per il resto sulle mie precedenti osservazioni...

Da quello che ho letto, le cabine saranno rotanti tipo la funivia di Malcesine. Che poi la linea passi sopra le teste di alcune case, questo non lo so.

Penso che la parte più difficile sarà scavare nel granito il buco per l'ascensore... dovranno portare su un bel bestione di macchinario
 
...non ho bene capito dove passerà


NOn conosco benissimo l'attuale linea della funivia......quindi non partirà dalla stessa stazione ?
 
Jeenyus, spero che questa immagine aiuti a chiarire...

visto che la scritta in rosso non è ben leggibile, la riscrivo: tratto attuale funivia da la palud al pavillon

Da questa foto, sembrerebbe che il nuovo tratto funiviario non vada sopra molte case, anzi quasi nessuna...

curma.jpg
 
Si capisce tranqui........cambierà solo la partenza allora.


Certo che fare lavori simili in quota non sarà uno scherzo........più che altro quando smantelleranno l'attuale funivia
 
Jeenyus, spero che questa immagine aiuti a chiarire...

visto che la scritta in rosso non è ben leggibile, la riscrivo: tratto attuale funivia da la palud al pavillon

Da questa foto, sembrerebbe che il nuovo tratto funiviario non vada sopra molte case, anzi quasi nessuna...

curma.jpg

quindi vengono collegate le funivie del Bianco al comprensorio di Courmayeur. Magari pensano anche di addomesticare il Toula? :shock:
 
Certo che fare lavori simili in quota non sarà uno scherzo........più che altro quando smantelleranno l'attuale funivia

L'han fatto negli anni 50... adesso è un gioco da ragazzi, pigliano quattro elicotterazzi e portano su e giù quello che vogliono!
 
Si quello si, oramai fanno di tutto.

Più che altro sono sempre lavori che mi incuriosiscono........mi piacerebbe andare in zona mentre lavorano.
 
Top