Collegamento Andermatt - Disentis - Sedrun

pierr

Well-known member
EDIT: intervento molto interessante copiato da qui: disentis 3000 news.

da Disentis si scende in fuoripista alle piste baby di Sedrun, scollegate dal resto del comprensorio. Fatto due volte,la prima volta senza pelli ci siamo beccati una multa salata (passaggio in boschi protetti, peraltro strapieni di tracce), poi non so se le guide sono riusciti a farsele cancellare (non c'era nessun avviso da Disentis che avvertiva)

Sedrun è già unito dal punto di vista degli skipass con Andermatt, ma non è collegato se non col trenino dell'Oberalp (che poi prosegue per Disentis, costo biglietto del treno 5 franchi o 5 euro (non mi ricordo).

Ci sono perciò 4 punti ancora da collegare, non pochi...

1) Andermatt Gemmstock - Andermatt Gutsch
2) Andermatt Gutsch - Sedrun Oberalp pass (penso che questo sarà il primo che faranno)
3) Sedrun - piste baby di Sedrun
4) piste baby di Sedrun, Disentis


ho sentito anche voci che Sedrun e Disentis non si possono soffrire e che c'è molta rivalità tra le due località, e che è Disentis a non volersi collegare, boh
 
collegamento andermatt-disentis sedrun?

leggete qua:
CdT.ch - Svizzera - Quindici nuovi impianti per Sawiris
Che dire? bravi!

****

Svizzera | Economia - 2 giu 2014 09:59
Quindici nuovi impianti per Sawiris
Berna ha autorizzato il collegamento e il potenziamento dei comprensori di Andermatt e Sedrun

BERNA - I comprensori sciistici di Andermatt (UR) e Sedrun (GR) potranno essere collegati tra loro e potenziati. Il progetto, che prevede la costruzione di 15 nuovi impianti di trasporto a fune, otto dei quali sostituiranno funivie esistenti, ha ottenuto l'autorizzazione dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

La Confederazione è giunta alla conclusione che il progetto rielaborato è in linea con i requisiti legali e che anche l'impatto ambientale è stato tenuto in debito conto, indica un comunicato odierno dell'UFT.

Gli interventi di ampia portata sul paesaggio, in particolare quelli volti a collegare le piste nella regione del passo dell'Oberalp (UR/GR), elemento chiave del progetto, saranno compensati da numerose misure, alle quali contribuiranno anche i Cantoni di Uri e dei Grigioni sostenendo la rinaturalizzazione di vaste aree e la creazione di zone protette.

Il potenziamento della stazione sciistica è di importanza vitale per il progetto turistico di Samih Sawiris ad Andermatt. Impianti di risalita e piste sono gestiti dalla società Andermatt-Sedrun Sport SA (ASS), che a sua volta è detenuta da Andermatt Swiss Alps SA, impresa che sta costruendo il vasto resort di Andermatt.

Per realizzare il potenziamento delle infrastrutture, ASS dovrà ancora adempiere determinate condizioni e approfondire ulteriormente gli studi ambientali nel quadro dei numerosi progetti di dettaglio, precisa l'UFT.

L'elaborazione di questi ultimi sarà sostenuta da un gruppo di accompagnamento di cui faranno parte, oltre ad ASS, anche le organizzazioni ambientaliste nonché rappresentanti di Confederazione e Cantoni. I lavori di costruzione potranno iniziare una volta che l'UFT avrà approvato i progetti di dettaglio.

Il progetto di ASS di un unico comprensorio sciistico tra la Valle di Orsera (UR) e l'Alta Surselva (GR) risale all'agosto 2011. Nell'aprile 2013 l'impresa ha sottoposto all'UFT una modifica del progetto, nella quale aveva integrato, tra l'altro, i risultati delle negoziazioni con le organizzazioni ambientaliste.

Pro Natura, Mountain Wilderness, Associazione traffico e ambiente (ATA), Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio (SL-FP) e WWF hanno comunque inoltrato ricorso contro le modifiche al piano regolatore e lo hanno ritirato solo un anno fa, dopo aver ottenuto garanzie.

Fondamentalmente, rispetto al progetto originario, ASS rinuncia ai due impianti previsti tra Gurschengrat (UR) e il ghiacciaio di St. Anna (UR), a sud di Andermatt, modifica altri cinque impianti, elimina 17 piste e prevede adeguamenti per altre otto.

L'approvazione dei piani per l'intero progetto e il rilascio delle concessioni per i vari impianti segnano la conclusione della più ampia procedura d'autorizzazione mai svolta dall'UFT nel campo del diritto degli impianti a fune, scrive l'Ufficio federale.

Per garantire una valutazione esaustiva di ogni aspetto del progetto sono state adottate soluzioni inedite: d'intesa con le altre autorità interessate, gli impianti accessori come le piste stesse, i dispositivi d'innevamento e i parcheggi sono stati integrati nella procedura federale, nonostante tali aspetti siano disciplinati di norma dal diritto cantonale o comunale.

Contro la decisione dell'UFT può essere inoltrato ricorso al Tribunale amministrativo federale (TAF).
2.06.2014 - 09:59
ats
 
Comunque hai sbagliato il titolo, non è previsto il collegamento a una delle più belle località freeride delle alpi :MONKEY:MULLET


Proprio oggi mi è venuta l'ispirazione per un itinerario freeride da 2500 metri di discesa, 300 di salita e qualche bus e treno :shock:
 
Comunque hai sbagliato il titolo, non è previsto il collegamento a una delle più belle località freeride delle alpi :MONKEY:MULLET


Proprio oggi mi è venuta l'ispirazione per un itinerario freeride da 2500 metri di discesa, 300 di salita e qualche bus e treno :shock:

be dai è famoso e spettacolare!!!
 
Collegamento Andermatt-Sedrun

Qualcuno ha notizie fresche circa lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di questo nuovo collegamento?.. ho visto l'avvio in pompa magna e poi non ho più trovato notizie particolareggiate.. Il comprensorio risulterà alla fine molto interessante..
Grazie!
 
Secondo me sarà una cagata per chi deve dire di aver fatto tante piste e non si riesce a divertire in piccoli comprensori. E comunque si collegherebbe il Nätschen con Sedrun mentre il Gemsstock resterebbe come ora. Fosse per me investirei piuttosto sul Gemsstock.
 
Qualcuno ha notizie fresche circa lo stato di avanzamento dei lavori per la realizzazione di questo nuovo collegamento?.. ho visto l'avvio in pompa magna e poi non ho più trovato notizie particolareggiate.. Il comprensorio risulterà alla fine molto interessante..
Grazie!

Questo il link alle tappe di realizzazione secondo Masterplan: http://www.skiarena.ch/projekt/etappen.html
Al momento sono in corso i lavori di costruzione della nuova seggiovia all'Oberalppass che sostituisce lo skilift Alpsu: http://www.skiarena.ch/projekt/news-vom-projekt-skiarena/article/skilift-alpsu-wird-rueckgebaut.html
Sono previsti importanti interventi anche sul lato Gemsstock, il primo già realizzato con la nuova seggiovia che sostituisce la vecchia biposto e lo skilift: http://www.skiarena.ch/fileadmin/images/Projekt/SkiArena_Masterplan_44_low.pdf
 
l'impressione è che stiano andando molto a rilento, la seggiovia in costruzione era programmata per l'anno scorso e al momento risultano altri tre impianti programmati per questa estate ma non ci sono segni di inizio lavori:

8 gondola Andermatt-Nätschen-Gütsch:

Planned Year: 2016



6-seater chairlift Unterstafel-Gütsch:

Planned Year: 2016



6-seater chairlift Hinterbördli - Strahlgand:

Planned Year: 2016
 
Beh,cmq quando sarà concluso diventerà un bel comprensorio da provare..
Se ho capito bene i lavori dovrebbero essere conclusi nel 2017-2018 salvo ritardi..
 
Sono previsti 7 impianti ad agganciamento con priorità alta tra Andermatt e Sedrun, la vedo impossibile rispettare i tempi se quest'anno non ne fanno tre o quattro.
 
aggiornamento:

col cerchietto verde la seggiovia automatica aperta lo scorso inverno
col cerchio rosso le due seggiovie automatiche in costruzione che apriranno quest'inverno
col cerchio giallo la cabinovia con intermedia e la seggiovia automatica per i quali stanno cominciando i lavori preparatori



attachment.php
 

Allegati

  • Andermatt project.jpg
    Andermatt project.jpg
    176.5 KB · Visualizzazioni: 1,284
Top