Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Mostra risultati da 16 a 30 di 30

Discussione: Consiglio sci per Argento avanzato

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Devo dire che ho trovato in Elan veramente una casa che non risparmia niente... e non costa tanto!
    Cercavo uno sci GS un po' permissivo, un po' per qualche mio errorino di postura quando la stanchezza entra in gioco, ma soprattutto per via del mio fisico leggerino.

Eppure cercando tra i Race Carver di altre marche, trovavo sci troppo sciancrati per i miei gusti... io godo coi curvoni, mi piacciono ancora sci lunghi (quasi quasi stavo per prenderli 182, ma ho pensato anche alla versatilità), stabili...

Ho trovato nei Waveflex GS veramente la soluzione perfetta: sciancratura non esagerata, sci stabilissimo, divertente anche quando si aumenta la rapidità del cambio, ma non troppo rigido per un peso piuma come me!

Mi autoconvinco che in altre marche non avrei trovato di meglio...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da davidski Vedi messaggio
    provo a risponderti io
    A volte come nel caso di elan si, ma non è solo da quello è anche dalla sciancratura diversa ad esempio per head tra l'i speed e l'i super shape spead c'è oltre ad una differenza di struttura anche una sciancratura diversa non esageratamente diversa ma c'è.
    HO detto bene Renn ?
    Citazione Originariamente scritto da renntiger Vedi messaggio
    Confermo. Diciamo che bene o male tutte le case hanno in catalogo un modello di quello che poi viene chiamato RC e uno classificato come GS negozio. Sono entrambi sci con raggio "lungo", che derivano per impostazione dai gara. La differenza principale, di solito, è proprio la maggior rigidità tra i GS e gli RC. Elan ad esempio la ottiene con un doppio strato di titanal nel GSX contro l'uno del GS, altre case, come Head, Salomon, Atomci, Fischer ecc. propongono proprio modelli diversi nelle due categorie.
    Grazie a tutti e due! Ma a livello pratico cosa cambia quindi?
    Faccio un esempio. Io sono oro base e uso i GS, era meglio prendere i GSX? Quali sarebbero state le differenze positive e negative?

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Devo dire che ho trovato in Elan veramente una casa che non risparmia niente... e non costa tanto!
    Cercavo uno sci GS un po' permissivo, un po' per qualche mio errorino di postura quando la stanchezza entra in gioco, ma soprattutto per via del mio fisico leggerino.

Eppure cercando tra i Race Carver di altre marche, trovavo sci troppo sciancrati per i miei gusti... io godo coi curvoni, mi piacciono ancora sci lunghi (quasi quasi stavo per prenderli 182, ma ho pensato anche alla versatilità), stabili...

Ho trovato nei Waveflex GS veramente la soluzione perfetta: sciancratura non esagerata, sci stabilissimo, divertente anche quando si aumenta la rapidità del cambio, ma non troppo rigido per un peso piuma come me!

Mi autoconvinco che in altre marche non avrei trovato di meglio...
    Confermo pienamente! Un ottimo sci, solo che tu quanti ne hai visto in giro? Io 3, tutti lo stesso giorno all'Aprica. Non so perché ma è come se certa gente crede che lo sci bello è solo Fischer o Atomic. Mah

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Il GS è un ottimo sci, il GSX è meglio; più performante, più "cattivo". Se hai una sciata potente ed aggressiva era meglio prendere il GSX, ma se ti trovi bene con il GS, perché cambiare?

Predefinito

Riprendo possesso del mio post

Non ho trovato niente di buono purtroppo, in pratica solo Atomic a 450 euro ma in misura 161 e Nordica a 350 euro ma addirittura mod. 2009.

Però un paio di negozi che adesso non praticano sconti, a novembre svendono i modelli 2011 ed hanno tutta la gamma Head, Atomic e Salomon. Quindi aspetterò serenamente novembre e credo proprio che i miei sci usciranno da questo lotto (Salomon Mustang esclusi perchè costano un botto), a meno che non trovi in zone limitrofe un rivenditore Elan di cui sento parlare un gran bene.

Renntiger, discutevo con un negoziante sugli Head, ha detto che a me più di 170 non li venderebbe, la misura successiva 177 per me è eccessiva, te che ne pensi?

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da IvanoSki Vedi messaggio
    Grazie a tutti e due! Ma a livello pratico cosa cambia quindi?
    Faccio un esempio. Io sono oro base e uso i GS, era meglio prendere i GSX? Quali sarebbero state le differenze positive e negative?

Confermo pienamente! Un ottimo sci, solo che tu quanti ne hai visto in giro? Io 3, tutti lo stesso giorno all'Aprica. Non so perché ma è come se certa gente crede che lo sci bello è solo Fischer o Atomic. Mah
    Secondo me è più duro, ma non di tanto... io son un argento avanzato, leggero, avevo pensato al GSX però leggendo alcune recensioni ho trovato che non è tanto questione di tecnica, quanto forse serve avere qualche kg in più...

Alla fine il GS ha una struttura più morbida per 2 motivi: 1 solo strato di titanio e il core in legno, in un legno laminato particolare.
    Tra l'altro ho trovato un video tempo fa di Elan, su youtube, dove facevano vedere proprio la fabbricazione di alcuni sci, e c'era proprio il legno utilizzato per il laminated woodcore, quello di cui sopra...

Sulle piste, quest'inverno ho visto tanti Elan, ma perché c'erano tanti sciatori dell'est europa, e là ovviamente va ancora per la maggiore.
    Oltre a vari carving turistici, tanti SLX e GSX, in mano (cioè ai piedi ) a gente con ottima tecnica, probabilmente più della mia...
    Ho visto anche un paio di Waveflex GS (uno come il mio e uno della stagione passata)!

Sicuramente i GSX sono più esigenti, o di tecnica o di forza fisica (nel senso che se hai ottima tecnica li padroneggi alla grande, se hai una tecnica non perfetta, ma sei potente fisicamente, ce la fai comunque bene)...

Predefinito

Il GS è un ottimo sci, il GSX è meglio; più performante, più "cattivo". Se hai una sciata potente ed aggressiva era meglio prendere il GSX, ma se ti trovi bene con il GS, perché cambiare?
    Si in effetti se potessi rifare l'acquisto prenderei i GSX ma come hai detto anche tu, perché cambiare? Mi trovo benissimo con quelli quindi...! Ma anche se volessi non potrei! Già ci ho messo io più di 200 eurini per contribuire a pagarmi gli sci!
    Grazie Renn, sempre disponibile e gentile!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da novoli6 Vedi messaggio
    Renntiger, discutevo con un negoziante sugli Head, ha detto che a me più di 170 non li venderebbe, la misura successiva 177 per me è eccessiva, te che ne pensi?
    A te possono andare bene sia i 170 sia i 177. E' una questione di gusti personali, se preferisci uno sci più agile stai sul 170, se invece vuoi un attrezzo più performante sulle curve lunghe, meglio il 177. Però deve essere una scelta tua, non del negoziante di turno. Perché, vedi, ormai è una mania quella di indirizzare la gente su sci più corti e guai se non si fa così. Se sei capace di sciare, scii con qualsiasi cosa e te ne fai un baffo di 5 o dieci cm in più. Mia moglie, che è 160 per 50 kg, ma sa sciare discretamente, a Passo Monte Croce si è innamorata, ed ha sciato, con un wc i.speed da 170. Cosa direbbe il tuo negoziante? Griderebbe allo scandalo? E se le vedeva fare il cortoraggio con questi sci? E se la vedeva allora con ai piedi il BBR da 176? Gli veniva un infarto, o ammetteva di averti detto una emerita ca..ata?

Quindi, scegli tu quello che preferisci, ma non farti condizionare.

Ciao

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Si in effetti se potessi rifare l'acquisto prenderei i GSX ma come hai detto anche tu, perché cambiare? Mi trovo benissimo con quelli quindi...! Ma anche se volessi non potrei! Già ci ho messo io più di 200 eurini per contribuire a pagarmi gli sci!
    Grazie Renn, sempre disponibile e gentile!
    Sono d'accordo con madflyhalf: lo sci più duro non è sinonimo di sci "giusto", anzi. Soprattutto se devi ancora affinare il gesto tecnico, un buon compromesso tra prestazioni e flex, come il GS appunto, può essere la soluzione ottimale, soprattutto per te che, se non sblaglio, sei ancora molto giovane. Non fare anche tu l'errore che fanno in tanti, di sciare con materiale sovradimensionato per le proprie caratterstiche fisiche e tecniche. Uno sci o uno scarpone troppo duro non ti agevola, ma anzi, in molti casi ti è d'impedimento. Per questo, insisto, che gli RC sono gli sci più adatti per perfezionare la sciata. E, credimi, vorrei sapere quanti sciatori - non atleti professionisti - sono in grado di portare al limite uno sci come il GS...

Predefinito

per il discorso sci lunghi o corti se sono gs io direi sempre almeno 5 cm in più della tua altezza poi anche in base al peso altrimenti è tolto lo scopo di un gs tanto vale prendere un bell' allround top level

In effetti portare al limite anche un rc per un essere umano non è la cosa più facile da fare, ad esempio io che sono tra l'argento avanzato e l'oro base e scio con i 9x non sempre ci riesco

Predefinito

Hai ragione, chiedo scusa!
    Sono d'accordo con madflyhalf: lo sci più duro non è sinonimo di sci "giusto", anzi. Soprattutto se devi ancora affinare il gesto tecnico, un buon compromesso tra prestazioni e flex, come il GS appunto, può essere la soluzione ottimale, soprattutto per te che, se non sblaglio, sei ancora molto giovane. Non fare anche tu l'errore che fanno in tanti, di sciare con materiale sovradimensionato per le proprie caratterstiche fisiche e tecniche. Uno sci o uno scarpone troppo duro non ti agevola, ma anzi, in molti casi ti è d'impedimento. Per questo, insisto, che gli RC sono gli sci più adatti per perfezionare la sciata. E, credimi, vorrei sapere quanti sciatori - non atleti professionisti - sono in grado di portare al limite uno sci come il GS...
    Citazione Originariamente scritto da davidski Vedi messaggio
    per il discorso sci lunghi o corti se sono gs io direi sempre almeno 5 cm in più della tua altezza poi anche in base al peso altrimenti è tolto lo scopo di un gs tanto vale prendere un bell' allround top level

In effetti portare al limite anche un rc per un essere umano non è la cosa più facile da fare, ad esempio io che sono tra l'argento avanzato e l'oro base e scio con i 9x non sempre ci riesco
    Si avete ragione! Appena ho letto, ho provato a ricordare qualche momento, dove lo sci mi sembrava che mi limitava, che sbatteva in velocità.. Non me ne sono venuti in mente!
    Davide per la questione GS corti sono completamente d'accordo con te. Io purtroppo ho fatto l'acquisto degli sci da inesperto (ancora non ero iscritto al Forum e malgrado sciavo bene, di materiali non ne capivo niente) e ho preso gli sci solo 2/3 cm più alti di me.. Se potessi rifare l'acquisto andrei sicuramente sul 176, GS o GSX l'avrei deciso dopo varie prove! Spero di riuscire ad avere come prossimo sci un FIS (anche donna) 10 cm più alto!

Predefinito

be la tua non è una misura sbagliata è che io amo gli sci esasperatamente lungi
    della serie meglio due putrelle di due metri che uno sci che non mi dice nnt o che riesco a controllare sciando senza impegno poi ognuno scia come gli piace
    LO sci è anche molto personale e fatto di sensazioni ma mi sa che stiamo andando fuori tema

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Non ho trovato niente di buono purtroppo, in pratica solo Atomic a 450 euro ma in misura 161 e Nordica a 350 euro ma addirittura mod. 2009.

Però un paio di negozi che adesso non praticano sconti, a novembre svendono i modelli 2011 ed hanno tutta la gamma Head, Atomic e Salomon. Quindi aspetterò serenamente novembre e credo proprio che i miei sci usciranno da questo lotto (Salomon Mustang esclusi perchè costano un botto), a meno che non trovi in zone limitrofe un rivenditore Elan di cui sento parlare un gran bene.

Come dicevo ad un'altra persona, in un altro 3d, qui dove sto io (prov. Bologna), ci sono 2-3 negozi abbastanza grossi e soprattutto molto preparati, che trattano Elan.

Quello più vicino a me è in zona Bologna ovest, nemmeno scomodissimo dall'uscita Bologna-Casalecchio.
    Da lui sono andato a caccia degli Elan che però nella serie Waveflex GS-SL aveva già finito a metà gennaio, aveva ancora solo GSX ed SLX.
    Ti dico, la correttezza è straordinaria, perché avrebbe potuto dirmi "se ti piace il GS, puoi prendere il GSX che è ancora più bello/figo/performante" visto che ce l'aveva pronto in negozio.
    Invece mi ha squadrato, gli ho detto del livello tecnico e mi ha detto "a te serve davvero il GS perché sei leggerino altrimenti faresti fatica, però purtroppo non li ho più mi sono andati via in fretta"

Non credo ne abbia ancora, se non di usati e in tal caso ovviamente ancora più importante è andarci di persona.. Però magari ha già i nuovi arrivi della stagione 2011-2012.

Capisco che sono tanti km, in ogni caso se vuoi in mess pvt ti lascio il recapito di questo negozio (on-line non ha cataloghi, ha solo una homepage con le indicazioni per arrivarci, telefoni e orari)!

Fammi sapere!

Predefinito

E se la vedeva allora con ai piedi il BBR da 176? Gli veniva un infarto, o ammetteva di averti detto una emerita ca..ata?

Quindi, scegli tu quello che preferisci, ma non farti condizionare.

Ciao
    Ahahahahaha grande renn!!!

Grazie ancora per i tuoi consigli, non sono più un ragazzino ma ogni giorno imparo qualcosa, però vedrai che quando sarà il momento di concludere l'acquisto avrò un altro centinaio di dubbi

Predefinito

Hai ragione, chiedo scusa!
    Ma figurati, stavo scherzando

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Come dicevo ad un'altra persona, in un altro 3d, qui dove sto io (prov. Bologna), ci sono 2-3 negozi abbastanza grossi e soprattutto molto preparati, che trattano Elan.

Quello più vicino a me è in zona Bologna ovest, nemmeno scomodissimo dall'uscita Bologna-Casalecchio.
    Da lui sono andato a caccia degli Elan che però nella serie Waveflex GS-SL aveva già finito a metà gennaio, aveva ancora solo GSX ed SLX.
    Ti dico, la correttezza è straordinaria, perché avrebbe potuto dirmi "se ti piace il GS, puoi prendere il GSX che è ancora più bello/figo/performante" visto che ce l'aveva pronto in negozio.
    Invece mi ha squadrato, gli ho detto del livello tecnico e mi ha detto "a te serve davvero il GS perché sei leggerino altrimenti faresti fatica, però purtroppo non li ho più mi sono andati via in fretta"

Non credo ne abbia ancora, se non di usati e in tal caso ovviamente ancora più importante è andarci di persona.. Però magari ha già i nuovi arrivi della stagione 2011-2012.

Capisco che sono tanti km, in ogni caso se vuoi in mess pvt ti lascio il recapito di questo negozio (on-line non ha cataloghi, ha solo una homepage con le indicazioni per arrivarci, telefoni e orari)!

Fammi sapere!
    Ti ringrazio, se mi mandi un mp mi fa piacere, ci sta che da qui a novembre mi capiti di passare dalle tue parti.

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Segnalibri

Segnalibri