Consiglio sci per Argento avanzato

novoli6

New member
Ciao a tutti,

Aprile è il mese dei saldi e vista l'ingente spesa sostenuta per il noleggio ho deciso di comprare gli sci.

Sfrutto il post di Fabio per elencare tutti i miei dati e le mie caratteristiche:

- peso e statura: 72 kg 175 cm

- abilità & capacità sciistiche: argento avanzato, parere del maestro.....forse una media fra l'oro base delle curve larghe e l'argento base di quelle strette (mia interpretazione)

- se si intende migliorare costantemente: ovvio, obiettivo dichiarato per l'anno prossimo portare le curve strette al livello di quelle larghe

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: ho una sciata piuttosto aggressiva e sono molto allenato (lavoro in una palestra), buone prestazioni che mi consentano di sciare tutto il giorno si può fare?

- sci attualmente usati: in settimana bianca Salomon Crossmax w12 162 cm (per il maestro un po' corti, ma non me li ha fatti cambiare)

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): qualsiasi tipo di curva ma, come già detto, devo migliorare nello stretto. Niente fuoripista

- budget economico: intorno ai 400 euro

- preferenza marca: nessuna

- scarponi: Lange rx100

Mi sono già fatto un'idea ma vorrei il parere di chi ci capisce più di me.

Grazie fin da ora per i vostri consigli!!!
 
se aggiungi qualche euro in più, ti consiglierei di andare sugli sci più didattici in circolazione, gli RC, più o meno della tua altezza:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon Mustang - Salomon 24 Hours
Voelkl Racetiger RC PSI
 
Ciao renntiger, innanzitutto grazie per la risposta.

Gli euro in più non sono un problema (oddio dipende quanti...), però vorrei che tu mi chiarissi qualche dubbio.

Vedo che mi hai consigliato tutti sci belli "tosti", nella mia ignoranza non sapevo che gli RC fossero didattici, pensavo fossero un gradino sotto i GS o SL race e così mi ero orientato su sci all around, Elan waveflex o Icon TT per esempio.

Sono però perplesso sul tipo di RC che mi hai consigliato, tutti GS, quindi sci da curvoni veloci mentre a me interessa un polivalente che mi aiuti a progredire nello stretto. Vanno bene lo stesso per me?

Vedo sul sito Salomon che di 24 Hours ne esistono diversi modelli, quale potrebbe essere il più indicato?

Ok per l'altezza, almeno quella l'avevo azzeccata........

Grazie per ora e scusa se ho scritto qualche bischerata.
 
Se tu non avessi specificato in modo così netto il tuo interesse nel progredire, probabilmente ti avrei consigliato anche degli allround top, però con i prezzi siamo lì. Sicuramente, infatti, un allround come il waveflex 12,o 14 meglio ancora, o come gli Icon tt80 sono ottime scelte.

Però non sono sci "didattici" quanto un bel RC. In generale un RC, proprio per le sue caratteristiche, ti obbliga a sciare bene, pur perdonandoti qualche errore. E, ti sembrerà magari paradossale, ma ti obbliga a sciare bene soprattutto in quello che è il tuo punto debole, lo stretto, dove altri sci con sciancrature più pronunciate fanno tutto da soli. Non pensare poi che siano particolarmente "tosti", un supershape speed, per farti un esempio, non è poi così più impegnativo del suo gemello allround (il magnum). Per il budget, credo che in questo momento su alcuni attrezzi che ti ho elencato (penso in particolare all'Atomic TI o al 24 Hours) ci sono in giro ottime opportunità, per cui con 450 euro più o meno dovresti riuscire a cavartela.

24 Hours, pur essendo una via di mezzo tra un RC ed un allround, ha tutte le caratteristiche per farti perfezionare nella tecnica. Quello "giusto" da prendere è questo:

http://www.salomon.com/it/product/24-hours---z12.html

che è il vero 24 Hours.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.

Ciao
 

.

aggiungo a quello che ha detto renn (come sempre impeccabile) di valutare anche i blossom.... blossom flere/vintage spm nella misura di 174 sono ottimi allround/RC, sicuramente adatti all'evoluzione tecnica di uno sciatore....
 
Perfetto!!! Non avresti potuto essere più chiaro, fra oggi e domani vado un po' a giro sperando di trovare qualcosa, poi posto quello che trovo e magari mi fai sapere la tua opinione.

Tonio grazie anche a te, ma a Firenze sono praticamente introvabili gli Elan, penso sia quasi impossibile trovare i Blossom. Non vorrei comprare gli sci su internet, però se sai dirmi il nome di qualche negozio che li vende posso provare a contattarlo.
 
Un negozio online che vende i 24 Hour è questo: http://www.maxisport.com/a/salomon-111116-k-24-hours-z12-b75-8-020518501-wh-a.htm
E se guardi il catalogo hanno anche altri sci tra quelli elencati da renntiger.

Dato che i negozi sono vicini a casa mia (Milano), online non ho mai preso nulla, da loro, ma di persona ho comprato tuta, paraschiena e casco, e mi fiderei a occhi chiusi a comprare sul loro sito.
'Azz, avevano anche gli Atomic TI GS da 182. Averlo saputo prima... :(
 
Grazie countdown, sito molto interessante, ma mi riferivo ai Blossom. Salomon per fortuna è una marca che si trova con facilità, però se proprio non dovessi trovare niente che fa per me potrebbe tornare utile.
 
se aggiungi qualche euro in più, ti consiglierei di andare sugli sci più didattici in circolazione, gli RC, più o meno della tua altezza:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon Mustang - Salomon 24 Hours
Voelkl Racetiger RC PSI

Ti chiedo caro Renntiger quale modello dello Stockli rientra nella categoria da te definita "didattici", grazie.
 
Ti chiedo caro Renntiger quale modello dello Stockli rientra nella categoria da te definita "didattici", grazie.

Non conosco abbastanza bene gli Stoeckli per poterti rispondere in modo esaustivo. In tutta la mia "carriera sciistica" ho avuto il piacere di salire solo in un'occasione su un laser Gs (su cui ho riportato le mie impressioni, per altro non entusiasteiche, nella sezione recensioni) e stop. Per cui, non so indicarti un modello preciso.

Diciamo però che in generale, gli sci "didattici" sono i modelli RC, in genere meno sciancrati dei corrispondenti sci da SL e allround molto sciancrati, in grado però di perdonare qualche indecisione e qualche errore di impostazione. Per altro, la casa svizzera, usa qualche definizione in modo - diciamo - persolanistico: faccio riferimento in particolare al Laser SC, che di SC non ha niente se non il nome, essendo un allround top level poco sciancrato. Ecco, probabilmente per caratteristiche questo potrebbe essere uno sci "didattico", ma per poterlo dire con certezza bisognerebbe provarlo.
 
se aggiungi qualche euro in più, ti consiglierei di andare sugli sci più didattici in circolazione, gli RC, più o meno della tua altezza:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon Mustang - Salomon 24 Hours
Voelkl Racetiger RC PSI

Ciao Renn, ne approfitto per farti una domanda.
Hai classificato l'Elan GS (quelli che ho in firma giusto?) tra gli RC. Il fratello maggiore GSX però è un GS negozio vero? Tutti e due hanno la stessa sciancratura e stesso raggio. La domanda era quindi, la differenza tra RC e GS negozio è data solo dalla struttura più "tosta"?

Ciao!
 
provo a risponderti io :D
A volte come nel caso di elan si, ma non è solo da quello è anche dalla sciancratura diversa ad esempio per head tra l'i speed e l'i super shape spead c'è oltre ad una differenza di struttura anche una sciancratura diversa non esageratamente diversa ma c'è.
HO detto bene Renn ?
 
Confermo. Diciamo che bene o male tutte le case hanno in catalogo un modello di quello che poi viene chiamato RC e uno classificato come GS negozio. Sono entrambi sci con raggio "lungo", che derivano per impostazione dai gara. La differenza principale, di solito, è proprio la maggior rigidità tra i GS e gli RC. Elan ad esempio la ottiene con un doppio strato di titanal nel GSX contro l'uno del GS, altre case, come Head, Salomon, Atomci, Fischer ecc. propongono proprio modelli diversi nelle due categorie.
 
Top