2 aprile 2011 - Canale del Ghiacciaio, i fassani alla ricerca della polverella.

rikkas

Fassano
Sabato 2 aprile finalmente si torna a sciare dopo una breve pausa di 15 giorni.
Le notizie provenienti dalla Val di Fassa erano molto incoraggianti (grazie Albi)....polverella nei canali del Sella esposti a nord.
Si decide quindi di provare il canale del ghiacciaio che nessuno di noi aveva mai affrontato fino ad ora.
Alla partenza siamo io, Franco, Iacopo e Nicola

64675-p1060429.jpg


La giornata è spettacolare, cielo di un blu intensissimo e temperatura gradevolissima...

64676-p1060427.jpg


64677-p1060428.jpg


64678-p1060430.jpg


Presa la funivia del Sass Pordoi ci si dirige verso l'imbocco della forcella Pordoi e della Val Lasties e si punta alla base del Piz Boè (3152mt) da dove si indossano i ramponi e si inizia a salire.

64679-p1060433.jpg


64680-p1060434.jpg


64681-p1060436.jpg


64682-p1060439.jpg


64683-p1060440.jpg


La salita al Piz Boè può incutere un certo timore vista dalla terrazza del rif.Maria all'arrivo della funivia del Sass Pordoi ma in realtà, una volta ragiunto l'attacco, fa meno impressione.
Raggiunta la cima (la più alta del gruppo del Sella) si gode di una vista a 360° da togliere il fiato!

64689-panorama-arabba1.jpg


Il nostro gruppo era il secondo, avevamo davanti alcuni ragazzi con tavole e sci e dietro di noi un nutrito gruppo di aspiranti guide alpine con relativi istruttori.
Ci sentivamo quindi il fiato sul collo e con la paura che ci trifolassero la discesa!

Raggiunta la capanna fassa in cima al Piz Boè si passa tra il rifugio e il ripetitore, si scende sul lato sinistro della cresta fino ad arrivare alla forcella dei Ciamorces

Capanna Fassa al Piz Boè
64685-p1060448.jpg


cresta prima di entrare nella forcella dei Ciamorces(a dx)
64684-p1060446.jpg


64686-p1060445.jpg



Si scende nel vallone tenendo la sinistra quando si avvistano le rocce. Da qui inizia un traverso che ci porta all'insellatura della Cresta Strenta che si risale sci in spalla per raggiungere il punto di partenza del canale del ghiacciaio.

traverso verso la forcella da salire a piedi
64687-p1060450.jpg


Giunti finalmente all'imbocco del canale ci si presenta un paradiso...un vallone ampio che si restringe sempre più fino a diventare canale non troppo stretto e sempre divertente con una pendenza di circa 40°

64688-panorama-canale1.jpg


La discesa è stata ancora migliore delle aspettative... neve polverosa con poche tracce...cosa chiedere di più col caldo di questo periodo?!

64690-p1060462.jpg


64691-p1060464.jpg


64692-p1060465.jpg


64693-p1060467.jpg


Dopo una discesa realmente goduriosa ci siamo immessi nella trafficatissima Val Mezdì, all'altezza della fine del muro iniziale, che pareva una pista del Sellaronda data la quantità di gente in giro!

PS.
Prima di salire al Piz Boè abbiamo avuto il piacere di conoscere una famosa Guida Alpina (nonchè fortissimo arrampicatore) della Val Gardena, Manfred Stuffer, che si è aggregato a noi per farci qualche ripresa e farsi una sciata nel suo primo giorno libero della stagione invernale!!!
Grazie Manfred per la compagnia, la simpatia e per le riprese!

64694-p1060435.jpg
 
Gran bel report, bravi!

Mi spiace non essere potuto venire. Mi sono consolato anch'io con bella neve in val Senales. Alla prossima!
 
Bellissimo!noi saremo scesi verso le 13.30,ancora bello e ancora spazi liberi :)

Unica curiosità Rikkas,dove sono i 40 gradi?? La grappa ne fa 42 di solito,ma il Canale
del Ghiacciaio..
:-D
 
Stavolta oltre alle solite bellissime foto e sciate, resoconto alla frapporti. Chapeau :D
 

.

Bellissimo!noi saremo scesi verso le 13.30,ancora bello e ancora spazi liberi :)

Unica curiosità Rikkas,dove sono i 40 gradi?? La grappa ne fa 42 di solito,ma il Canale
del Ghiacciaio..
:-D

Anche a me non e' sembrato cosi ripido, ma sulla guida Tremolada mette pendenza max 40 .... Boh

Gran bella gita cmq e discesa fantastica...
 
Bellissimo!noi saremo scesi verso le 13.30,ancora bello e ancora spazi liberi :)

Unica curiosità Rikkas,dove sono i 40 gradi?? La grappa ne fa 42 di solito,ma il Canale
del Ghiacciaio..
:-D
Ah ah ah....infatti ho scritto circa...:D Se sommi temperatura esterna e pendenza ci si arrivava a 40°:D.
Sorry...

@Zobo: grazie dei complimenti ma i report di E. sono di un altro livello :D
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi, noi eravamo il gruppo di snowboarder che vi precedevamo (io sono quello con la giacca grigia nella foto sulla crestina). Bellissima neve nel canale, considerano il periodo è oro 24k !
Ciaoooo !
 
:CC belle foto e racconto!
Il Sella è davvero enorme :shock:
Brai fioi, ma oramai è tempo di moiiti...
 
Ottimo direi! E la Val Mesdì non l'hai fotografata? E' da 3 anni che non la faccio, non mi ricordo neanche più com'è HIHIHI
 
Ciao ragazzi, noi eravamo il gruppo di snowboarder che vi precedevamo (io sono quello con la giacca grigia nella foto sulla crestina). Bellissima neve nel canale, considerano il periodo è oro 24k !
Ciaoooo !

Stavo per chiedervelo perche' avevo visto sulla vostra giacca uno stemma come il vostro.. Poi vi ho rovisto in cima alla telecabina Boe' :)
 
Top