Secondo paio di sci

Ghevèn

New member
Cari amici,

dopo aver chiesto in un paio di negozi ed essermi letto molti dei messaggi in questo forum, sono a chiedervi consiglio con la mente piú confusa che mai. Ormai gli sci che ho sono del tutto inadeguati. Sfruttando l'intelligente post di Fabio (che ringrazio)...

- peso e statura: 90 Kg e 188 cm.

- abilità & capacità sciistiche: argento avanzato (disse il mio ultimo maestro sabato scorso, prima di essere licenziato).

- se si intende migliorare costantemente: certamente!

- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante: il giusto mezzo; quel ch'è certo è che non voglio piú trovarmi su neve dura con degli easy carver. :-?

- sci attualmente usati: Fischer Sceneo S400, per l'appunto. :evil:

- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...): curve su curve di ogni dimensione; no fuoripista, per ora.

- budget economico: considerando gli sconti della stagione primaverile, < 0,5 KEUR. HIHIHI

- preferenza marca: di qualità (durata e mantenimento delle prestazioni); nessuna preferenza ideologica.


Vi ringrazio fin da subito per l'aiuto! :D
 
++Ciao,
provo a risponderti io ma non sono certo un'esperto.
Io ti consiglio o un Allround Top, che però visto la statura non è il massimo, o un RC ben strutturato (forse il migliore per migliorare). Sarebbe una buona idea anche il SuperShape Titan, ma forse sono più adatti a un oro base.

Allround top:
Fischer Progressor 9+
Salomon 24h
Elan Waveflex 14
(e altri che io non so)
 
Io ti consiglio un bel RC/GS, il più polivalente degli sci in circolazione, da 180 o giù di lì. Ti metto un po' di modelli, poi scegli tu:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC o WC RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Head wc i.speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon 24H
Salomon Mustang
Salomon 2V
Voelkl Racetiger RC PSI
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall
 
++Ciao,
provo a risponderti io ma non sono certo un'esperto.
Io ti consiglio o un Allround Top, che però visto la statura non è il massimo, o un RC ben strutturato (forse il migliore per migliorare). Sarebbe una buona idea anche il SuperShape Titan, ma forse sono più adatti a un oro base.

Allround top:
Fischer Progressor 9+
Salomon 24h
Elan Waveflex 14
(e altri che io non so)
Leggendo nel forum mi ero orientato anch'io su un Allround Top. Comunque ci andrei cauto con le sciabole tecniche perché ho comunque 44 anni, ho sciato come una bestia fino all'anno scorso, quando ho preso per la prima volta nella mia vita un maestro che mi ha rivoltato come un calzino... Insomma, futuro sicuramente in progressione, ma passo per passo.

Comunque grazie del suggerimento. ;)
 
be l'allround top va bene ma io penso che se lui non ha intenzione di fare fuoripista sia meglio un rc più rivolto a chi ama fare curvoni su piste tirate i modelli principali sono diversi ma mi devi dire come ti piace sciare curvoni corto raggio ? ovvio poi si fa tutto e anche come lo vorresti pastoso , veloce nel cambio? descrivi lo sci ideale per te e vedrai che lo troviamo :D:D
 

.

Cavolo peccato che il mio 9x in vendita sia da 175... In ogni caso mi sento di appoggiare il consiglio di Renn... Mi raccomando occhio agli attacchi...
Ciao
 
be l'allround top va bene ma io penso che se lui non ha intenzione di fare fuoripista sia meglio un rc più rivolto a chi ama fare curvoni su piste tirate i modelli principali sono diversi ma mi devi dire come ti piace sciare curvoni corto raggio ? ovvio poi si fa tutto e anche come lo vorresti pastoso , veloce nel cambio? descrivi lo sci ideale per te e vedrai che lo troviamo :D:D
Ma RC non sono piú per un livello tecnico piú avanzato? Sí, certo, mi piacciono i curvoni di medio-ampio raggio e la maggior parte del tempo scio in quel modo, ma è importante anche poter lavorare sul corto, visto l'affollamento e le condizioni delle piste in certe situazioni. Secondo me, quindi, dovrei restare nell'aurea mediocritas, il giusto mezzo, anche perché non sono uno che osa troppo (ribadisco: 90 Kg per 188 cm; se cado, c'è da farsi male per me e per gli altri). Però vorrei piú rigidità torsionale perché con gli sci che ho ora hai voglia di spigolare sulla neve dura...
 
Ma RC non sono piú per un livello tecnico piú avanzato? Sí, certo, mi piacciono i curvoni di medio-ampio raggio e la maggior parte del tempo scio in quel modo, ma è importante anche poter lavorare sul corto, visto l'affollamento e le condizioni delle piste in certe situazioni. Secondo me, quindi, dovrei restare nell'aurea mediocritas, il giusto mezzo, anche perché non sono uno che osa troppo (ribadisco: 90 Kg per 188 cm; se cado, c'è da farsi male per me e per gli altri). Però vorrei piú rigidità torsionale perché con gli sci che ho ora hai voglia di spigolare sulla neve dura...

Nell'aurea mediocritas ci sei già adesso con gli sci che hai. Con il tuo fisico hai ben poche possibilità di scelta, se vuoi uno sci che non ti lasci in asso sulla neve dura.
 
Io ti consiglio un bel RC/GS, il più polivalente degli sci in circolazione, da 180 o giù di lì. Ti metto un po' di modelli, poi scegli tu:

Atomic RACE TI GS
Fischer RC4 Superrace RC o WC RC
Dynastar Contact Limited
Elan GS race
Head Supershape Speed
Head wc i.speed
Nordica Dobermann Spitfire
Rossignol Radical 9 GS Oversize
Salomon 24H
Salomon Mustang
Salomon 2V
Voelkl Racetiger RC PSI
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger GS Speedwall
Ho visto tardi questo tuo post. Grazie! :D

Nell'aurea mediocritas ci sei già adesso con gli sci che hai. Con il tuo fisico hai ben poche possibilità di scelta, se vuoi uno sci che non ti lasci in asso sulla neve dura.
Dai, gli easy carver sono mediocrità, non aurea mediocritas. O meglio, senza nulla toglier loro, quando ho ricominciato erano certamente gli sci piú adeguati perché di facilissima gestione. Ora però, se voglio divertirmi, ho bisogno di uno stimolo in piú e di piú tenuta (senza esagerare perché non ritengo di avere ancora tutta questa preparazione fisica).
 
vedi tu, tieni però presente che con un RC ci vai avanti un bel po' di stagioni, con uno sci inferiore fra qualche mese - se va bene - sei da capo. Se anche stai su un allrond, devi andare per forza sun allround top level e allora parliamo comunque di sci di alta gamma, del tutto simili per comportamento agli RC, ed in qualche caso anche peggio. Alternative possibili? L'HeadTitan da 177 o l'Elan WF 14 da 176, ma qual'è il vantaggio rispetto ad un RC?
 
oppure una buona alternativa proposta da renn sono i salomon 24 h sci si polivalente ma ben strutturato giusto renn? misura 178
Leggi la guida per gli scarponi
 
be l'allround top va bene ma io penso che se lui non ha intenzione di fare fuoripista sia meglio un rc più rivolto a chi ama fare curvoni su piste tirate i modelli principali sono diversi ma mi devi dire come ti piace sciare curvoni corto raggio ? ovvio poi si fa tutto e anche come lo vorresti pastoso , veloce nel cambio? descrivi lo sci ideale per te e vedrai che lo troviamo :D:D

..Posso approfittare?? Scio con DYNASTAR 67 Speed Course, ormai però arrivato. Vorrei cambiarlo con un all. top o al limite un rc che eprò non sia estemo. Non dico da fuoripista però che permetta di sciare con condizioni diverse di neve e pista, variando raggio di curva Mi piacerebbe rapido nello svincolo.Sono livello Oro avanzato. Grazie!!
 
Top