EAST SIDE SKI, Hanzova Stena- Hudicev Zleb( Canale del Diavolo)

moski_89

gipsy powfinder
oggi è il compleanno di un mio caro amico e compagno di cordata, come regalo mi ha chiesto una linea, una salita da condividere magari in montagna, magari su misto. La mia proposta lo soddisfa, almeno a parole..è un progetto che da un pò mi frulla nella testa L'Hudicev Zleb( canale del diavolo) sulla hanzova stena, la parete nord del Prisojnik, una delle più imponenti delle Giulie slovene( alta quasi 1400). Il canale in se misura circa 500 metri di dislivello con pendenze che variano da 45°-50° fino a 60°. Il problema però non è il canale in se quanto l'avvicinamento ad esso: lungo, laborioso, difficile e terribilmente esposto.

Io salirò con gli sci in spalla nella speranza di trovare condizioni sciabili nel canale, metre lui salirà con picche e ramponi.

64452-copia-2-di-cimg3483.jpg

il percorso

64453-cimg3503.jpg

il canale visto da difronte

Partiamo di buon oara ma subito capiamo che la salita non sarà semplice, già il primo risalto ci crea problemi, provo a passare tra rocce e mughi per una ventina di metri e riesco a superare l'ostalcolo, dall'alto trovo una via migliore così il socio mi raggiunge. risaliamo un canale di detriti nevosi a 50° e da li in breve raggiungiamo i pochi cavi della ferrata estiva che ci permettono di superare prima una parteina verticale con tratti di misto,dove prontamente il cabo scomapre e poi una cengia molto molto esposta dove anche qui il cavo ogni tanto scompare. Scomparso definitivamente ci trovaiamo ad arrampicare in traverso su neve compatta(quasi ghiaccio) a 65°-70° sopra un salto di roccia di qualche centinaio di metri.
Finalmente raggiungiamo il nevaio dove attacca il canale stanchi e psicologicamnte affaticati. Iniziamo a risalirlo ma da subito le condizione della superficie nevoso appaiono difficili: neve molto dura e ogni taanto accumuli.

64454-cimg3520.jpg

in salita nel canale:doppia picca e ramponi da cascata

64455-cimg3528.jpg



Enrico( il mio compagno che sia chiama come me) si ferma in una grotticella dopo 150 metri circa, io continuo sapendo che entro breve mi sarei dovuto fermare, a metà canale una 30ina di metri di ghiaccio vivo non permettono un eventuale sciata, raggiungo quindi un buon punto per mettere gli sci e poco prima della metà del canale inizio a scendere. Le pendenze si aggirano sui 50° ma la difficoltà e data in questo caso soprattutto dalla neve decisamente dura, le lamine tengono bene e in breve raggiungo Enrico.

64456-cimg3564.jpg


64457-cimg3587.jpg


Scendo sciando fino al nevaio quindi riprendo picche e ramponi e aspetto Enrico per iniziare quella si rivelerà una lunga e comlessa discesa.

64458-cimg3592.jpg

morale alto nonostante il canale non salito e esposizioni vertiginose

In salita non ci siamo volutamente legare dato che le protezioni non sarebbero state sufficienti e non sapevamo con precisione le difficoltà che avremmo affrontato, data la conoscienza dei passaggi fatta in salita per la discesa decidiamo di assicurarci sapendo bene quali sono i punti di cavo scoperti in cui poter metter piazzare una protezione. Vado avanti io e ragginta una posizione più o meno comoda inizio a recuperare il compagno.

64459-cimg3594.jpg


64460-cimg3598.jpg

passaggi delicati

64461-cimg3602.jpg

hard hard snow(ice)

64462-cimg3606.jpg

equilibrismi

64463-cimg3609.jpg

cengia espostina...

64464-cimg3612.jpg

doppia sul salto verticale

64465-cimg3621.jpg

finalmente l'ultima doppia sul primo salto che ci diede problemi

64466-cimg3626.jpg

le pareti sopra le quali si è svolta tutta la salita

Alla fine superata anche l'esposta cengia abbiamo fatto una doppia di una 15ina metri, quindi discesa nel canale iniziale a 50° e doppia finale su una radice di pino mugo da 30 metri. How!
In conclusione più che sciistica é sata più una questione alpinistica...da vedere dal mio punto di vista come una buona, anzi ottima ricognizione per la discesa integrale del Hudicev Zleb! Stay tuned...

Domani il compare mi da le sue foto così carico qualche altra foto un pò più sciistica della mia discesa!


Peace&powder
 
Che bello!!!!
Invidia a mille per lo sci ma a 10.000 per l'intero percoorso.

Bravi e basta!
 
complimenti veramente !
un report appassionante !

una domanda tecnica , la scelta di non legarvi in salita sui passaggi più tosti , è dovuta al fatto che comunque le difficoltà alpinistiche erano contenute nonostante l'esposizione , o si tratta effettivamente di rischio calcolato ? magari avreste potuto portare qualche vite da ghiaccio , o procedere in conserva protetta ( io non sono per niente un esperto , e tantomeno conosco il posto , quindi la mia è solo un ipotesi ! )

complimeti ancora !
 
complimenti veramente !
un report appassionante !

una domanda tecnica , la scelta di non legarvi in salita sui passaggi più tosti , è dovuta al fatto che comunque le difficoltà alpinistiche erano contenute nonostante l'esposizione , o si tratta effettivamente di rischio calcolato ? magari avreste potuto portare qualche vite da ghiaccio , o procedere in conserva protetta ( io non sono per niente un esperto , e tantomeno conosco il posto , quindi la mia è solo un ipotesi ! )

complimeti ancora !

diciamo rischio calcolato, avremmo potuto fare come in discesa ma con il rischio di non trovare nulla per proteggerci( viti da ghiaccio ne avevamo, oltre a nut e qualche chiodo da roccia) e il rischio di non trovare un buon punto per fare sosta e recuperare il compagno. Le difficoltà erano effettivamente contenute, II-III su roccia e neve molto dura a max 70°. mettere una vite sarebbe stato inutile.
In discesa oltre ai rari tratt di cavo scoperto abbiamo piazzato un bel fittone.
 
diciamo rischio calcolato, avremmo potuto fare come in discesa ma con il rischio di non trovare nulla per proteggerci( viti da ghiaccio ne avevamo, oltre a nut e qualche chiodo da roccia) e il rischio di non trovare un buon punto per fare sosta e recuperare il compagno. Le difficoltà erano effettivamente contenute, II-III su roccia e neve molto dura a max 70°. mettere una vite sarebbe stato inutile.
In discesa oltre ai rari tratt di cavo scoperto abbiamo piazzato un bel fittone.



che coraggio !
grazie della spiegazione ! io da novello alpinista , non posso che ammirare !
 
Top