Sci Volkl supersport 5 stelle

bobo

New member
Ho appena comprato i volkl superstar 5 stelle del 2005 alt. 168 usati da una sola stagione con attacchi marker motion Lt (il tutto per 200 euro su ebay) . Qualcuno sa come faccio a regolare gli attacchi? Secondo voi ho fatto un buon affare? E come sono questi sci? Io scio benino, mi piace fare curve strette in velocità media su piste rosse, ma voglio migliorare lo stile e le capacità. Sono alto 183 ma peso appena 65 kg. Non sono un maestro ma neanche proprio un principiante.

bobo ha detto:
Ho appena comprato i volkl superstar 5 stelle del 2005 alt. 168 usati da una sola stagione con attacchi marker motion Lt (il tutto per 200 euro su ebay) . Qualcuno sa come faccio a regolare gli attacchi? .......

bobo se devi regolare solo lo sgancio di puntale e talloniera in funzione del tuo peso, della lunghezza della suola e del livello di sciata la tabella DIN che trovi a questo link ti può essere di aiuto:
http://www.pianetasci.com/tecnica/attacchi.htm

oppure qui http://www.ski-service.fr/reglagesuk.html trovi un calcolatore on-line del giusto valore DIN da impostare

Ciao e facci sapere come vanno i tuoi nuovi sci.....

Grazie mille, ma io intendevo materialmente come e dove agire per adattare l'attacco al mio scarpone.

Questa non l'ho capita, voleva essere ironica? Ci riprovo: chi mi ha venduto gli sci ha il 45 di piede, io il 43. Quindi, dove mettere le mani per "accorciare" l'attacco in modo che ci sitia dentro il mio scarpone? Gli attacchi vanno solo regolati o vanno smontati e ricentrati?

.

michela ha detto:
beh .. mentre regoli l'apertura dell'attacco usa lo scapone ...

se aprissimo un topic "le perle di michela" conterrebbe circa 8000 e più dei suoi interventi...abbiate pazienza e lasciamoli sparsi nei vari topic :lol: :lol: :wink: :wink:

bobo ha detto:
Grazie mille, ma io intendevo materialmente come e dove agire per adattare l'attacco al mio scarpone.

Se devi smontare l'attacco, smonta solo la parte posteriore e sposta la in avanti quanto basta. Non dimenticare atappare i vecchi buchi.

Kris ha detto:
bobo ha detto:

Se devi smontare l'attacco, smonta solo la parte posteriore e sposta la in avanti quanto basta. Non dimenticare atappare i vecchi buchi.

bobo, io ho avuto lo stesso problema pochi giorni fa con attacchi Atomic Race 614.

Sicuramente i tuoi attacchi sono montati su una piastra e non direttamente sugli sci, quindi non c'è bisogno di forare.

In questo caso la regolazione è molto semplice. Nel mio caso è bastato svitare il vitone centrale per spostare la talloniera seguendo le tacche che riportano la lunghezza in millimetri della suola dello scarpone (trovi questo valore stampato su un lato della suola).

Con altri sci ho visto che è ancora più semplice, non serve nemmeno il cacciavite ma basta sollevare una piastrina, posta tra la talloniera ed il puntale, e regolare la nuova posizione leggendo la misura suola su una scala graduata :clap:

Per la regolazione intermedia (ad es. tra 320 e 330 mm) devi regolare una vite orizzontale di solito posta dietro alla talloniera, e che si muove "a scatti". Mi hanno insegnato gli esperti del forum che la regolazione è giusta quando la testa della vite rimane a filo rispetto alla sua sede, dopo aver effettuato 3 / 4 inserimenti dello scarpone nell'attacco in modo da "assestare" le molle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro .... io ho fatto come mi hanno consigliato e non ho avuto problemi anche "in campo" sulla neve :lol:

Ciao

Grande, grazie molte... Ma nessuno ha commenti da fare sui Superstar 5 stelle? Nessuno li ha provati? E il prezzo? Ci aggiungo un'altra novità: in vena di spese folli mi sono comprato anche gli scarponi "Lange comp 100 pro". Il venditore (Cisalfa) non mi aveva detto che il materiale interno è termoformabile e va adattato la prima volta in negozio. Così, dopo aver letto le istruzioni sono tornato e ho chiesto lumi: mi hanno assicurato che se porto gli scarponi mi fanno la termoformazione con l'apparecchio della Lange. Beh, che ne dite dell'acquisto? Consigli? Sabato vado una settimana in montagna (Kronplatz, lo so che a voi non piace ma io ho tre bimbi piccolissimi 3, 5 e 7 anni, che stanno imparando e San Vigilio mi pare adatto).

Li sentivi comodissimi i Lange in negozio? Hai pianta stretta vero?
E' uno scarpone fantastico per le prestazioni in pista ma non è proprio comodo.
Io ho i Comp120 e ci soffro.... :(

La termoformazione la puoi fare quando vuoi. Anche io li ho comprati da Cisalfa ma dove li ho presi io (Milanesio a Torino) NON hanno l'apparecchio per la termoformazione. VERGOGNA. Sono dovuto andare a farla in un negozietto piccolissimo il cui negoziante è stato fin troppo gentile nel farmela, nonostante gli scarponi non li avessi presi da lui....

Beh, strano a dirsi ma da Cisalfa a Napoli hanno l'apparecchio della Lange!!! Anche se mi è sembrato di capire che non la usano mai e nessuno la chiede. Tra l'altro ho preso i Lange 50 anche per mia figlia (a marzo era l'unico col numero giusto per lei). In negozio mai nessuno che ti dica: attento che non sono molto comodi... Speriamo bene...

bobo ha detto:
In negozio mai nessuno che ti dica: attento che non sono molto comodi... Speriamo bene...

In un negozio delle grandi catene è così, trovi commessi incompetenti e a cui interessa solo vendere così si beccano la loro percentuale.

Lì conviene comprare solo se sai bene cosa stai comprando e a un prezzo più basso degli altri negozi, altrimenti molto meglio affidarsi al tipo del negozietto per il quale è molto importante conquistarsi un cliente.
Certo in una città del sud è difficile trovare negozietti che trattino di sci :?

drey ha detto:
Certo in una città del sud è difficile trovare negozietti che trattino di sci :?

già, difficile ma non impossibile... a Napoli ce ne sono alcuni specializzati, mentre a Maddaloni (vicino Caserta) ce ne è addirittura uno che tratta esclusivamente articoli per lo sci... Certo non sono paragonabili come assortimento e scelta ai mega negozi delle località montane del Nord o delle grandi città, però meglio di niente... ci accontentiamo