Ghiacciai: Info - Condiserazioni - Commenti

TrustPro

New member
Gentili utenti,
da qualche giorno mi sto documentando sui ghiacciai in austria e mi sono permesso di fare dei piccoli resoconti miei personali, leggendo reportage, commenti, siti ufficiali ecc. preciso che non essendo mai stato in austria per lo sci, tutto ciò che scriverò può essere smentito da qualsiasi skifoso... che abbia testato la pappa austriaca.

Altezza max: 3.000mt
KM: 147.9
Impianti:24
Skipass (6day 2011): €202
Chiusura:
Scuola sci: 4 ore al day per 5 giorni 165€
Distanza da Malpensa: 500km
Note mie personali: Si potrebbe alloggiare a HOCHSÖLDEN che si trova a 2000 mt proprio sulle piste, ci sono pochi alberghi. Benchè il ghiaccio risulta essere distante da solden è cmq tutto collegato sci ai piedi, per tanto lo considero uno dei migliori posti per le sciate primaverili, poichè se la neve tiene puoi sciare con sci ai piedi su tutto il comprensorio e non solo sul ghiacciaio.

Altezza max:
KM:53
Impianti: 8
Skipass (6day 2011)€ 177
Chiusura:15/05/2001 ma poi riapre per l'estate
Scuola sci:
Note mie personali: Forse il ghiacciao meno turistico dell'austria, anche se in questo momento (marzo 2011) è quello con maggiore neve, deduco questo dai pochi alberghi che ci sono nel comprensorio.
Distanza da Malpensa: 500km

Altezza max: 3029
KM:41
Impianti:11
Skipass (6day 2011) €191
Chiusura: mai
Scuola sci:
Note mie personali: Non mi sono fatto un'idea, cmq sul forum ne parlano tutti bene.
Distanza da Malpensa: 600km

Altezza max: 3400
KM: 68
Impianti: 12
Skipass (6day 2011) €185
Chiusura: Riflese fine aprile, ghiaccio 08/05 e poi riapre
Scuola sci:3,5 ore al day per 5 giorni 172€
Note mie personali: Le piste sul ghiacciao sembrano buone e di diverso livello, e collegato con un'altra zona rilfesee dove l'altezza è di 2800mt max e chiude prima, in sostanza un buon posto.
Ottima soluzione, ma credo da sviluppare fino inizi a aprile o a secondo della neve, per avere la certezza di sciare anche a Riflese, la scuola è più cara rispetto ad altre. Ambiente molto buono
Distanza da Malpensa: 510

Altezza max: 3250
KM:68
Impianti: 21
Skipass (6day 2011) €199
Chiusura: mai
Scuola sci: 4 ore al day per 5 giorni 135€
Note mie personali: Il comprensorio è vastissimo, ho preso in considerazione solo il ghiacciaio ma vicino ci sono centinai di km, l'unica pecca che mi fa preferire solden o pitztal e che in condizioni di neve buona per il periodo di aprile-maggio per sciare nell'altro comprensorio Mayrhofen devi prendere uno skibus (circa 20minuti),
Distanza da Malpensa: 540km

In base a ciò che ho scritto le mie preferenze sui comprensori con i ghiacciai in ordine sono cosi suddivise:

INVERNO: Kaprun - Hintertux (tutto il comprensorio Zilltertl Arena)
PRIMAVERA: Pitztal - Solden - Hintertux - Stubai
ESTATE: Hintertux - Molltaler - Kaprun

Io li ho visitati tutti e Ti dico:
Inverno:Soelden senza dubbio(gran bel comprensorio oltre al ghiacciaio)
Primavera:Hintertux e Stubai(I due ghiacciai più estesi visto che Soelden solo ghiacciaio è più piccola)
Estate:solo Hintertux,gli altri non fanno testo o sono chiusi.

tranne Hintertux e Stubai che come ghiacciai sono molto grandi ed estesi,come veri e propri comprensori invernali,gli altri ghiacciai Austriaci sono tutti belli,particalari,simpatici ma piccoli per starci più giorni.
Al limite consiglierei di girarseli quasi tutti,uno al giorno,infatti c'è proprio un tour organizzato all'uopo.
http://www.tirolergletscher.com/
(questo sito è solo per quelli in Tirolo,poi ve ne sono anche altri).
In ogni caso su Hintertux e Stubai almeno fino a maggio inoltrato si va alla grande e sul sicuro.

.

Gentili utenti,
da qualche giorno mi sto documentando sui ghiacciai in austria e mi sono permesso di fare dei piccoli resoconti miei personali, leggendo reportage, commenti, siti ufficiali ecc. preciso che non essendo mai stato in austria per lo sci, tutto ciò che scriverò può essere smentito da qualsiasi skifoso... che abbia testato la pappa austriaca.

dei ghiacciai principali manca Stubai dalla tua lista

Io li ho visitati tutti e Ti dico:
Inverno:Soelden senza dubbio(gran bel comprensorio oltre al ghiacciaio)
Primavera:Hintertux e Stubai(I due ghiacciai più estesi visto che Soelden solo ghiacciaio è più piccola)
Estate:solo Hintertux,gli altri non fanno testo o sono chiusi.

per una sciatina a inizio novembre cosa consiglieresti?

come in primavera:Hintertux o Stubai,e forse,ma dipende dalle annate,anche Soelden visto che a fine ottobre c'è sempre la gara di CdM,ma i primi due come ghiacciai sono più grandi e vai sul sicuro.

Kaunertal 02-04-2011

Condivido con voi qualche foto della nostra uscita in Kaunertal il 04-04-11.

PS: le ho postate, ma non sò dove sono andate a finire.

Ultima modifica: