Courmayeur - Situazione impianti, neve, piste

Vettore2480

VETTORE
Ciao a tutti,
Sono quasi nuovo nel forum. Avrei bisogno di informazioni dirette relative alla situazione a Courmayeur, poiché ho una prenotazione per la prossima settimana e sono indeciso se andare o meno.
La stagione mi sembra un po' più avanti del solito, almeno a giudicare dalle webcams e le previsioni parlano di tempereture altissime in arrivo.
Mi sembra di ricordare che, mediamente, il plan si presenta così tra metà e fine Aprile. Anche al colle, nonostante il piccolo strato di neve nuova di ieri, la neve sembra molto trasformata.
Essendo le webcams la mia unica fonte di info, chiaramente insufficiente, e non avendo trovato altri post recenti, vorrei fare due domande relative allo stato delle piste:
1) Ci sono piste in quota ed in ombra con neve ancora simile a quella invernale?
2) La pista principale di rientro al plan dal colle si mantiene portante anche nel primo pomeriggio, oppure spappa a tal punto che si sprofonda?

Grazie
 
Ciao a tutti,
Sono quasi nuovo nel forum. Avrei bisogno di informazioni dirette relative alla situazione a Courmayeur, poiché ho una prenotazione per la prossima settimana e sono indeciso se andare o meno.
La stagione mi sembra un po' più avanti del solito, almeno a giudicare dalle webcams e le previsioni parlano di tempereture altissime in arrivo.
Mi sembra di ricordare che, mediamente, il plan si presenta così tra metà e fine Aprile. Anche al colle, nonostante il piccolo strato di neve nuova di ieri, la neve sembra molto trasformata.
Essendo le webcams la mia unica fonte di info, chiaramente insufficiente, e non avendo trovato altri post recenti, vorrei fare due domande relative allo stato delle piste:
1) Ci sono piste in quota ed in ombra con neve ancora simile a quella invernale?
2) La pista principale di rientro al plan dal colle si mantiene portante anche nel primo pomeriggio, oppure spappa a tal punto che si sprofonda?

Grazie

Ciao,

allora, la situazione e' non delle migliori ma neanche delle peggiori. Si scia, meglio al mattino chiaramente ma un paio di piste hanno delle zone recintate perche' non c'e' neve. Da ora di pranzo in avanti e' pappa. Di sicuro non e' come l'anno scorso, quando alla chiusura della stagione c'e' stata una petizione (infruttuosa) per lasciare ancora aperti gli impianti.

Piste in quota (2,200) ci sono ed al mattino la neve non e' male. Certo, non e' pero' gennaio.

Visto ora le webcam. le parti spelate che vedi non sono piste, tranne un pezzo.

Considera che ci sono gare programmate (Hardbooters' day e la spendida gara di slalom a coppie) fino a Pasqua... quindi alla peggio faranno sci d'erba o tutto sulla youla!

Non mi e' molto chiaro cosa intendi per pista di rientro dal colle al piano pero': la rientro di Dolonne? Quella non so se e' aperta o chiusa, ma nell'ultimo tratto non c'e' piu' neve.
 
Ciao,

Non mi e' molto chiaro cosa intendi per pista di rientro dal colle al piano pero': la rientro di Dolonne? Quella non so se e' aperta o chiusa, ma nell'ultimo tratto non c'e' piu' neve.

Tante grazie per le info precise ed accurate, intendevo semplicemente la pista principale esposta al sole, quella che si vede dalla webcam del plan.
Speriamo che domani rifaccia un pochino di neve, qualche previsore la mette....
 
Ciao a tutti,
Sono quasi nuovo nel forum. Avrei bisogno di informazioni dirette relative alla situazione a Courmayeur, poiché ho una prenotazione per la prossima settimana e sono indeciso se andare o meno.
La stagione mi sembra un po' più avanti del solito, almeno a giudicare dalle webcams e le previsioni parlano di tempereture altissime in arrivo.
Mi sembra di ricordare che, mediamente, il plan si presenta così tra metà e fine Aprile. Anche al colle, nonostante il piccolo strato di neve nuova di ieri, la neve sembra molto trasformata.
Essendo le webcams la mia unica fonte di info, chiaramente insufficiente, e non avendo trovato altri post recenti, vorrei fare due domande relative allo stato delle piste:
1) Ci sono piste in quota ed in ombra con neve ancora simile a quella invernale?
2) La pista principale di rientro al plan dal colle si mantiene portante anche nel primo pomeriggio, oppure spappa a tal punto che si sprofonda?

Grazie

Eventualmente, se puoi, ti conviene spostarti su La Thuile per lo sci qualche giorno.
 
questa zona come si chiama?grazie....:D:D
64292-courma1.jpg

non mi pare malaccio....
 
questa zona come si chiama?grazie....:D:D
64292-courma1.jpg

non mi pare malaccio....

e' la webcam di Plan Checrouit.

La pista a sx (guardando) e' la pista del colle, mentre quella a destra e' l'aretu.

La parte all'estrema destra (quella spelacchiata) e' la parte finale della pra neyron, ma e' di fatto una variante delle prime due.

In alto ci sono i raccordi con la zona della gabba e della val veny, che al mattino sono in ombra.

Si scia ancora bene va, lo scorso we ci sono stati gli assoluti femminili e nessuno mi pare si sia lamentato. ;-)

se vai su www.courmayeur-montblanc.com c'e' anche la webcam panoramica dal colle, che ti permette di guardare varie zone del comprensorio.
 
Grazie a tutti delle info, magari Giovedì ci si aggiorna per capire quanto abbia ceduto la neve col primo caldo.
Ero venuto nel 2008 nella stessa settimana, primo giorno al ves con 40 di powder, secondo giorno al Toula con fresca, terzo giorno all'Arp Vieille con powder, 4 giorno all'Arp Dolonne con fresca.
Poi 3 giorni di powder su 5, di cui il uno sotto una fitta nevicata nei boschetti sopra Gabba, poi sole e neve secchissima su all'Arp...
Insomma, a parte il Plan Chécrouit abbastanza primaverire, per il resto era inverno pieno!

E' chiaro che non pretendo nulla di simile quest'anno, va bene anche il firn primaverile, vanno benoene anche le piste, a patto che non si sfascino del tutto...
 
io ci son stato domenica 20 marzo. era una giornata calda la neve al mattino zona plan checruit era ottima fina priam delle 11 poi iniziava a trasformare con gobbe evidenti.
le piste in ombra ti consiglio quelle che al mattino prendono poco sole cioè quelle rivolte zona val veny: rocce bianche des eves e diretta e gigante internazionale avevano neve invernale.
buona sciata!!!
 
Courmayeur - Situazione neve, aperture impianti, meteo

60 cm in paese STOP

Neve caduta sulle piste troppa STOP

Continuano a cadere pupazzi di neve STOP

Impianti quasi tutti chiusi STOP

Oggi non provano neanche a mettere in sicurezza le piste STOP

Rischio valanghe alle stelle STOP

Domani freeride al campetto di dolonne STOP
 
60 cm in paese STOP

Neve caduta sulle piste troppa STOP

Continuano a cadere pupazzi di neve STOP

Impianti quasi tutti chiusi STOP

Oggi non provano neanche a mettere in sicurezza le piste STOP

Rischio valanghe alle stelle STOP

Domani freeride al campetto di dolonne STOP

Troppa grazia! :D
Magari un pensierino sul campetto... HIHIHI
 
Top